Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

di

Hai trovato dei video interessanti su YouTube, vorresti tanto scaricarli sul computer ma non ti va di impelagarti nell’installazione di nuovi software (magari beccandoti pure qualche malware o una fastidiosa toolbar)? Nessun problema, ormai esistono numerosi servizi online che permettono di scaricare video da YouTube gratis senza programmi.

Si fa tutto direttamente dal browser: si inserisce l’indirizzo del filmato che si desidera scaricare, si pigia sul bottone di download e si sceglie in quale formato e/o risoluzione prelevare il video. Il download poi avviene in maniera molto rapida e totalmente “indolore”. Mi chiedi se si deve usare per forza Windows, Chrome o bisogna avere qualche plugin particolare installato sul PC? Certo che sei rimasto nel paleolitico sotto il punto di vista informatico! Ovvio che no!

I servizi di cui sto per parlarti oggi sono compatibili con tutti i programmi di navigazione più diffusi (es. Chrome, Firefox, Safari), tutti i sistemi operativi e funzionano senza richiedere né la presenza di Flash Player né quella di Java. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e provali subito, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti come scaricare video da YouTube gratis senza programmi, voglio fornirti un’informazione importante: YouTube offre un servizio in abbonamento che permette di scaricare i video offline. Si chiama YouTubePremium, costa 11,99 euro/mese (o 17,99 euro/mese per il piano famiglia, che si può usare con un numero massimo di 6 utenti), dopo il primo mese di prova gratis, ma funziona solo tramite app per Android e iOS.

I video scaricati restano disponibili per 30 giorni e si possono visualizzare in qualsiasi momento accedendo alla propria raccolta personale. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il sito ufficiale di YouTube Premium.

YoutubePlaylist.cc

Youtube Playlist

Altro sito che ti consiglio di provare è YoutubePlaylist.cc, il quale permette di scaricare i video da YouTube in formato MP4 (fino alla risoluzione Full HD) oppure in formato solo audio, MP3. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e incolla l’indirizzo del video di YouTube che intendi scaricare nell’apposito campo.

Espandi, dunque, il menu a tendina Quality, scegli se scaricare il video in formato MP4 (video) o MP3 e seleziona l’icona della freccia, sulla destra, per avviare il download.

SaveFrom

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

SaveFrom è un servizio rapido ed efficace che permette di scaricare qualsiasi video da YouTube e di salvarlo sotto forma di file MP4, WebM o 3GP. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante “>”.

Pigia quindi sul link scarica pure i video nel browser, espandi il menu a tendina che compare in basso, scegli il formato e la risoluzione del file che desideri ottenere: io ti consiglio MP4 720p ma se vuoi puoi scegliere anche video in formati e risoluzioni diverse (es. WebM 360p o 2GP 240p) e il gioco è fatto.

Se vuoi, puoi utilizzare SaveFrom anche aprendo il video di YouTube che intendi scaricare e anteponendo due “s” al suo indirizzo. Ad esempio, se il video che vuoi scaricare si trova alla pagina www.youtube.com/watch?v=12345, puoi scaricarlo con SaveFrom digitando www.ssyoutube.com/watch?v=12345 nella barra degli indirizzi del tuo browser.

noTube

noTube

Se quelli che abbiamo visto in precedenza sono dei servizi estremamente “essenziali”, noTube offre maggiori opzioni. Attenzione, questo non vuol dire che è lento o che è particolarmente difficile da usare; semplicemente offre delle funzioni in più per la conversione dei video che gli altri servizi non offrono (o comunque offrono in misura minore).

Utilizzando noTube, puoi scaricare i video da YouTube nel formato nativo MP4 oppure puoi convertirli “al volo” in file 3GP o FLV: tutto online e senza installare programmi sul PC. Se vuoi, puoi anche estrapolare le tracce audio dai video e salvarle come file MP3 o M4A.

Per scoprire come funziona il servizio, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo apposito, seleziona il formato di output che preferisci dal menu a tendina adiacente e clicca sul pulsante OK, poi su quello Download e il gioco è fatto.

Come scaricare video da YouTube in Full HD e 4K

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

Come avrai notato, la maggior parte dei servizi online non consente di scaricare video da YouTube in formato Full HD o 4K, o comunque li scarica senza audio. Per superare questa limitazione devi ricorrere a dei programmi per scaricare video da YouTube come quelli che ti ho consigliato nel mio tutorial su come scaricare video da YouTube. Provali e non te ne pentirai, ce ne sono tantissimi validi anche in ambito gratuito.

Come scaricare audio da YouTube

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

Oltre a scaricare i video, ti piacerebbe anche ottenere qualche bel brano musicale da YouTube e salvarlo sul tuo telefonino? Nessun problema, esistono dei servizi online che permettono di fare anche questo: estrapolano le tracce audio dai filmati di YouTube e le convertono in file MP3, AAC o in altri popolari formati di file audio.

Per conoscerne alcuni fra i più interessanti e scoprire come utilizzarli passo dopo passo, leggi la mia guida su come estrarre musica da YouTube. Non te ne pentirai, te l’assicuro!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.