Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

di

Hai trovato dei video interessanti su YouTube, vorresti tanto salvarli sul tuo computer ma non ti va di impelagarti nell’installazione di nuovi software (magari “beccandoti” pure qualche malware o una fastidiosa toolbar)? Nessun problema, ormai esistono numerosi strumenti alternativi che permettono di scaricare video da YouTube gratis senza programmi.

Per la precisione, mi riferisco a servizi online ed estensioni per i più diffusi browser Web. Nel primo caso, si inserisce l’indirizzo del filmato che si desidera scaricare, si preme sul bottone per il download e si sceglie in quale formato e/o risoluzione prelevare il video. Lo scaricamento poi avviene in maniera molto rapida. Nel secondo caso, basta installare il plug-in nel browser in uso, recarsi sulla pagina del video e… procedere con il download!

Inoltre, le soluzioni in questione sono compatibili con tutti i più diffusi programmi di navigazione, con tutti i sistemi operativi e funzionano senza richiedere la presenza di componenti specifici. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e provali subito, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi online

Ti interessa scoprire come scaricare video da YouTube gratis senza programmi online, quindi ricorrendo all’uso di appositi servizi Web? In tal caso, le soluzioni a cui, a mio modesto avviso, faresti bene a rivolgerti sono quelle che trovi segnalate qui di seguito. Mi raccomando: se compaiono delle pubblicità, non cliccare su di esse, per evitare fastidi di vario genere.

Funzione prefinita di YouTube Premium

YouTube Premium

Nel caso in cui dovessi preferire avvalerti della funzione predefinita di YouTube Premium per scaricare video, sappi che la cosa è fattibile agendo da uno dei browser supportati (es. Chrome).

In questo caso, infatti, la funzione di download è resa disponibile tramite l’apposito pulsante proprio sotto il player di riproduzione dei video di YouTube. Una volta scaricato un video, questo sarà aggiunto alla sezione Download presente nella barra laterale di sinistra.

Tieni in considerazione una cosa: nel momento in cui scrivo questo articolo la funzione in questione non è disponibile per tutti, il che significa che potresti (almeno potenzialmente) non averla ancora ricevuta sul tuo account.

noTube

noTube

Il primo tra gli strumenti di terze parti per scaricare video da YouTube gratis senza programmi a cui ti suggerisco di rivolgerti è noTube. È totalmente a costo zero, funziona da qualsiasi browser e sistema operativo, non necessita di registrazione e permette di scaricare i video disponibili su YouTube nei formati MP4, FLV e 3G. Eventualmente, si possono estrapolare anche le sole tracce audio, salvandole sotto forma di file MP3 e M4A.

Per servirtene, recati sulla relativa home page, copia nella clipboard del computer l’URL del video che è tua intenzione scaricare, incollalo nel campo situato al centro, seleziona il formato di output dal menu a tendina adiacente e premi sul bottone OK.

Aspetta, dunque, che il filmato venga elaborato e procedi con il download sul tuo computer, facendo clic sul pulsante Scaricare. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser che stai impiegando, il video verrà salvato nella cartella Download del PC.

VIDO

VIDO

Un altro ottimo servizio Web che puoi valutare di usare per effettuare il download dei filmati disponibili su YouTube senza dover ricorrere all’uso di software è VIDO. Permette di scaricare i filmati disponibili su YouTube e su altre piattaforme social e per lo streaming video in modo facile e veloce, senza spendere neppure un centesimo, da qualsiasi browser e sistema operativo e senza dover effettuare registrazioni. Si possono selezionare vari formati e risoluzioni ed è permesso anche il download della sola traccia audio.

Per utilizzare VIDO, collegati alla home page del servizio, copia nella clipboard del computer il link del filmato di YouTube che desideri scaricare, incollalo nel campo apposito presente al centro e fai clic sul pulsante Go adiacente.

Aspetta che il filmato venga elaborato dal servizio, dopodiché individua il formato e la risoluzione di tuo interesse in corrispondenza delle sezioni Video e More video comparse in basso e scaricalo premendo sul pulsante Download adiacente. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato nella cartella Download del computer.

Se così facendo non parte il download del filmato ma si apre una nuova pagina con un player contenente il video, per procedere comunque con il download facci clic destro sopra e seleziona la voce per scaricare il video presente nel menu contestuale del browser che è andato ad aprirsi.

Altri siti per scaricare video da YouTube gratis senza programmi

YouTubePlaylist.cc

Nessuna delle soluzioni per scaricare video da YouTube gratis senza programmi che ti ho già suggerito ti ha convinto in modo particolare? Vorresti che ti indicassi delle alternative valide? Ti accontento subito: le trovi elencate qui sotto.

  • YoutubePlaylist.cc — permette di effettuare il download dei video da YouTube in formato MP4 (fino alla risoluzione Full HD) oppure in formato solo audio, sotto forma di file MP3. È gratis, ma fino a 4 download al giorno (altrimenti presenta prezzi a partire da 3,99 dollari per 5 giorni) e supporta anche il download dei filmati in 1080p, completi di audio. Non obbliga alla registrazione, ma senza creare un account non è possibile scaricare video più lunghi di 30 minuti.
  • Loader.to — si tratta di un altro servizio che consente di prelevare i filmati disponibili su YouTube, salvandoli sul computer in vari formati e risoluzioni, in base alle proprie esigenze e preferenze, anche solo sotto forma di file audio. Non viene richiesta la registrazione ed è totalmente gratuito.
  • 9xbuddy — altro servizio Web che consente di scaricare video da YouTube in differenti formati e risoluzioni. Permette altresì di effettuare il download della sola traccia audio. È gratuito e non richiede registrazione.

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi su PC e Mac

Vediamo, adesso, come scaricare video da YouTube gratis senza programmi su PC e Mac, utilizzando delle apposite estensioni per browser. Trovi segnalate qui sotto quelle che, a parer mio, rappresentano le più interessanti del momento.

Video DownloadHelper

Video DownloadHelper

La prima estensione alla quale ti consiglio di rivolgerti se desideri scaricare video da YouTube gratis senza programmi è Video DownloadHelper. È disponibile per Chrome e Firefox e consente di di catturare i filmati presenti su qualsiasi pagina Web e di effettuarne il download. Da notare, però, che il download da YouTube è consentito solo da Firefox.

Per servirti di Video DownloadHelper per il tuo scopo, provvedi quindi a effettuarne il download e l’installazione su Firefox, aprendo il browser sul tuo computer, visitando la relativa sezione del sito Internet Mozilla Addons e facendo clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e, nel riquadro che compare, su quello Installa.

Ad installazione completata, apri la pagina di YouTube che contiene il video che vuoi scaricare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper situata nella parte in alto a destra della finestra e seleziona la prima voce (quella con l’anteprima del filmato) dal menu che si apre. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del navigatore, il video verrà salvato nella cartella Download del computer.

Se è la prima volta che tenti di scaricare video da Vimeo, ti verrà prima proposta l’installazione di un software, per portare correttamente a termine l’operazione: accetta, cliccando sul pulsante Installa app integrativa. A download ultimato, avvia il file ottenuto e attieniti alle indicazioni riportate sullo schermo per finalizzare il setup.

Easy Youtube Video Downloader Express

Easy Youtube Video Downloader Express

Un’altra estensione che puoi usare è Easy Youtube Video Downloader Express. Si può usare solo su Firefox, è gratis e fa una sola cosa ma la fa alla grande: aggiunge un apposito pulsante su YouTube che, se cliccato, permette di scaricare i video di proprio interesse nei formati FLV, 3GP e MP4, supportando le risoluzioni 720p e 1080p. Consente altresì di estrapolare le sole tracce audio presenti nei filmati e di salvarle sotto forma di file MP3.

Per effettuarne il download e l’installazione servire, avvia Firefox sul tuo computer, visita la relativa sezione del sito Internet Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su quello Installa, presente nel riquadro che si apre.

Completata l’installazione, visita la pagina di YouTube che contiene il filmato che ti interessa, clicca sul pulsante Download as che ti viene mostrato sotto il player, seleziona il formato e la risoluzione in cui è tua intenzione scaricare il video dal menu che si apre, indica la posizione sul tuo computer in cui desideri archiviare il file video e premi sul bottone Salva, in modo da procedere con il download.

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi su Android

Smartphone Samsung

Ti stai domandando se esiste un sistema per scaricare video da YouTube gratis senza programmi su Android, quindi senza dover necessariamente scaricare e installare delle app ad hoc sul tuo smartphone o tablet? Sappi che la cosa è fattibile!

Per riuscirci, non devi far altro che rivolgerti ai servizi online che ti ho segnalato nel passo a inizio tutorial. Infatti, sono fruibili senza il benché minimo problema anche da mobile. Ti basta avviare il browser che solitamente usi per navigare in Rete dal tuo device mobile (es. Chrome), visitare la pagina Web del servizio scelto e procedere analogamente a come ti ho già spiegato. Fantastico, non ti pare?

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi su iPhone e iPad

Cercare una parola con iPhone

E per scaricare video da YouTube gratis senza programmi su iPhone e iPad? Come procedere? La risposta è la stessa di quella già data per il versante Android: utilizza i servizi online adibiti allo scopo che ti ho segnalato nel passo a inizio guida e il gioco è fatto.

Anche nel caso di iOS/iPadOS, ti basta aprire l’app che in genere utilizzi per navigare in Rete dal tuo dispositivo (es. Safari), recarti sulla home page del servizio scelto e procedere al download del filmato di tuo interesse presente su YouTube attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito in ambito desktop.

Attenzione: scaricare abusivamente contenuti audiovisivi protetti da copyright è reato. Questa guida è stata scritta a mero scopo dimostrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.