Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per scaricare film gratis

di

Anche se la comodità dei servizi di streaming è innegabile, sono ancora molte le persone che preferiscono scaricare i film in locale e poi gustarseli con calma sul computer o sul televisore di casa. Anche tu sei fra questi? Perfetto.

Lascia che ti consigli alcuni dei migliori programmi per scaricare film gratis disponibili attualmente in Rete, potresti scoprirne qualcuno a te nuovo o del quale hai solo sentito parlare senza mai approfondirne il funzionamento.

Prima di entrare nel vivo del post, però, lasciami puntualizzare che tutte le informazioni illustrate di seguito sono a puro scopo informativo. Sfruttare questi software per scaricare senza alcuna autorizzazione del materiale protetto da diritto d’autore è reato, e io non mi assumo alcuna responsabilità in merito.

Fra i programmi per scaricare film gratis più usati al mondo c’è uTorrent che – come lascia intuire abbastanza facilmente il nome – è un software per effettuare il download di file dalla rete BitTorrent, la quale viene usata sempre più spesso per condividere lungometraggi e cortometraggi indipendenti, vecchi film non più coperti da diritto d’autore e altre opere cinematografiche.

Per scaricare uTorrent sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima sul pulsante Get uTorrent e poi sulla voce Download gratuito. A download completato, apri il pacchetto d’installazione dell’applicazione (utorrent.exe) e clicca prima su Sì, poi su Avanti due volte consecutive, AccettoAvanti altre due volte di seguito.

A questo punto, rimuovi il segno di spunta dall’opzione Yes, I’d love to check out this download per evitare il download di contenuti promozionali e clicca su Avanti. Declina la richiesta di installare software aggiuntivi facendo click sul pulsante Skip offer e il setup verrà portato automaticamente a termine.

Adesso sei pronto a scaricare film da Internet sfruttando la rete BitTorrent. Fra i siti che offrono contenuti legali a costo zero ti segnalo Public Domain Torrents il quale propone vecchi film in lingua inglese (trovi l’elenco dei generi nella barra laterale di sinistra), Archive.org che ospita una vastissima selezione di corti e lungometraggi non più coperti da diritto d’autore (qualcosina anche in italiano, fai una ricerca usando l’opzione Browse by language) e Vodo che offre agli utenti la possibilità di scaricare interessanti cortometraggi realizzati da autori emergenti.

Se ti servono maggiori informazioni su come si usa uTorrent dai un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento, e anche al mio tutorial su come velocizzare uTorrent che ti aiuterà ad ottenere il massimo da questo ottimo programma.

Programmi per scaricare film gratis

Con lo scopo di offrire maggiore visibilità alle proprie opere, molti autori emergenti decidono di pubblicare film e cortometraggi sui portali di condivisione video rendendoli anche disponibili per il download. Nel novero dei programmi per scaricare film gratis inserire dunque anche 4K Video Downloader che permette di scaricare video da tutti i principali portali di video sharing, come Vimeo, DailyMotion ecc.

Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, prima però devi scaricarlo e installarlo sul tuo PC. Collegati quindi al sito Internet del software e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del programma (es.4kvideodownloader_3.4.exe) e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup facendo click prima su Avanti tre volte di seguito e poi su Installa e Fine.

Bene, ora non ti resta che copiare l’indirizzo della pagina che ospita il film che vuoi scaricare (quello che vedi nella barra degli indirizzi del browser) e cliccare sul pulsante Incolla URL di 4K Video Downloader. Nella finestra che si apre, seleziona la risoluzione in cui intendi scaricare il video (es. Alta definizione 720p), clicca sul pulsante […] per scegliere la cartella di destinazione del file e avviane il download cliccando sull’apposito pulsante.

Programmi per scaricare film gratis

In conclusione ti voglio segnalare eMule che, è vero, non è più diffuso come un tempo, ma è ancora uno dei migliori programmi per scaricare film gratis alternativi ai client Torrent. Sulle sue reti è possibile trovare vecchie opere e altre “chicche” che altrove non è possibile reperire.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web e clicca sul pulsante Scarica situato sotto la voce Installer. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. eMule0.50a-Installer.exe) e fai click prima su  e poi su OKAvantiAccettoAvanti altre due volte consecutive, Installa, Avanti e Fine per concludere il setup.

Successivamente, provvedi a configurare il programma e ad aprire le porte del router come illustrato con dovizia di particolari nella mia guida su come scaricare eMule gratis e come aprire le porte di eMule nel router.