Programmi per scaricare film gratis
Non manca molto al viaggio che hai programmato, in cui porterai il tuo fidato computer portatile. Ciò che “temi” però il rimanere senza connessione a Internet per periodi prolungati nel posto in cui ti stai recando, in quanto chiaramente non hai ben presente qual è la situazione in quel contesto.
Le cose stanno così ed è per questo che sei alla ricerca di programmi per scaricare film gratis, vero? Non preoccuparti: al giorno d'oggi le soluzioni per godere di intrattenimento senza sborsare alcunché e anche in assenza di una connessione a Internet non mancano di certo. L'evolversi delle piattaforme di streaming ha infatti portato con sé anche molte possibilità in tal senso, visto il diffondersi di una funzionalità che permette proprio di fare questo. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione (chiaramente non appena troverai qualcosa che fa al caso tuo)!
_ Attenzione: effettuare il download di film coperti da copyright da Internet in modo abusivo rappresenta un reato. Non è assolutamente in nessun caso mia intenzione promuovere la pirateria, perciò non mi assumo alcuna responsabilità circa l'utilizzo che potrebbe essere effettuato delle informazioni contenute in questo post._
Indice
- Programmi per scaricare film gratis in italiano
- Programmi per scaricare film gratis senza registrazione
Programmi per scaricare film gratis in italiano
Dato che stai cercando programmi per scaricare film gratis, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni ufficiali dei principali servizi di streaming, dato che alcuni di questi offrono anche una prova gratuita che può comunque permetterti di ottenere buone soddisfazioni (soprattutto nel caso in cui tu abbia bisogno solamente di “coprire” poco tempo, ad esempio quello di percorrenza di una tratta tramite mezzi pubblici). Di mezzo c'è la funzionalità relativa alla cosiddetta visione offline, ovvero alla possibilità di effettuare il download sul tuo computer dei film (non aspettarti di avere a disposizione un file da trasportare, in quanto il tutto usualmente è legato a dispositivo e account collegati, così come potrebbe esserci una scadenza entro la quale poter vedere il tutto), così da poterli poi guardare anche in assenza di una connessione a Internet. Di seguito tutti i dettagli del caso.
Amazon Prime Video (Windows/macOS)
Uno dei primi servizi di streaming a cui ti consiglio di dare un'occhiata in questo contesto è Amazon Prime Video. Devi infatti sapere che, se disponi già di una sottoscrizione ad Amazon Prime, questo servizio è già incluso. Nel caso in cui tu non abbia invece mai sfruttato il tutto, potrebbe interessarti sapere che è possibile attivare una prova gratuita di 30 giorni. Tra l'altro, quest'ultima diventa di 90 giorni per gli studenti universitari. Per tutti i dettagli del caso in tal senso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come avere Amazon Prime Video gratis.
Ciò che potrebbe più che altro interessarti in questo contesto è però l'esistenza di un programma per PC legato al popolare servizio di streaming, disponibile sia per Windows che per macOS. Nel primo caso si fa riferimento al Microsoft Store, ovvero al negozio digitale preinstallato su Windows 10 e Windows 11, mentre nel secondo caso puoi passare per il Mac App Store. Non dovresti insomma riscontrare troppi problemi nella fase di installazione, anche perché eventualmente puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni su PC.
Per il resto, una volta avviato il programma Amazon Prime Video ed effettuato l'accesso col tuo profilo Amazon Prime, ti basterà selezionare il riquadro del film di tuo interesse e verificare che sia presente l'icona della freccia verso il basso, relativa all'opzione Scarica. Dopodiché, una volta premuto su quest'ultima, non dovrai fare altro che selezionare la lingua e la qualità con cui riprodurre poi la pellicola, potendo poi avviare il download del contenuto.
Per il resto, per poter poi effettivamente prendere visione del tutto anche senza una connessione a Internet, ti basterà recarti nell'area Download e selezionare il film di tuo interesse. Se sei interessato a maggiori informazioni in merito al tutto, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento alla mia guida su come scaricare film da Prime Video su PC, così come magari di dare un'occhiata alle FAQ ufficiali di Amazon.
Apple TV+ (macOS)
Se sei alla ricerca di ulteriori programmi per scaricare film gratis su Mac o Windows, potrebbe interessarti dare un'occhiata ad Apple TV+, che su Mac è integrato nell'applicazione predefinita TV, mentre su Windows è disponibile come applicazione sul Microsoft Store.
Quest'ultima, che è legata al classico ID Apple, consente infatti di accedere anche ai contenuti del proprio abbonamento e di scaricarli in locale. Per tutti i dettagli del caso relativamente alla sottoscrizione in sé (con prova iniziale gratis), segui la mia guida come vedere Apple TV+, mentre mi appresto a spiegarti rapidamente come effettuare il download dei contenuti per la visione offline.
In realtà, una volta che hai imparato a sfruttare quest'ultima per uno dei servizi di streaming citati hai essenzialmente già capito anche come procedere per quel che riguarda gli altri. Anche in questo caso, infatti, una volta fatto clic sulla locandina del film coinvolto, non ti resta che fare uso dell'icona Download (se presente). Dopodiché, ciò di cui hai effettuato lo scaricamento sarà collocato nella sezione Libreria. Maggiori info qui.
YouTube (Windows/macOS)
Potrebbe potenzialmente farti un po' “strano” ma, se stai cercando programmi per scaricare film gratis da YouTube, esiste una soluzione ufficiale che ti permette di effettuare il tutto. Infatti, c'è di mezzo la cosiddetta PWA (Progressive Web App) del servizio di Google, ovvero un programma che può essere installato sul tuo computer ma che passa di fatto per un browser (come può essere il classico Google Chrome). Ci tengo a sottolineare che il tutto si può fare anche direttamente dal portale ufficiale del servizio di BigG, ma in questa sede chiaramente si sta facendo riferimento a programmi, dunque procederò nella spiegazione relativa alla PWA.
Ebbene, per procedere all'installazione di quest'ultima, così da avere poi un'icona relativa a YouTube, ti basta semplicemente raggiungere il sito Web ufficiale della piattaforma, facendo poi clic prima sull'icona del computer con la freccia verso il basso (o simile), che trovi in alto a destra contestualmente alla barra degli URL, nonché in seguito sull'opzione Installa. Insomma, c'è ben poco di complesso, ma in caso di dubbi puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida su come installare YouTube su PC.
In ogni caso, la funzionalità di download per la visione offline in questo caso è legato all'abbonamento YouTube Premium, che può offrire anche da 1 a 3 mesi di prova gratuita per chi non ha mai usufruito del tutto, a seconda dell'account Google collegato. In ogni caso, chiaramente la possibilità a cui si fa riferimento in questo contesto è quella di scaricare per la visione offline in modo ufficiale produzioni indipendenti o comunque distribuite su YouTube con licenza, ad esempio quelle che puoi trovare in un canale come quello di Moviedome IT (di proprietà di un'azienda che detiene i diritti di un ampio catalogo internazionale). Per maggiori informazioni sui contenuti, puoi in ogni caso fare riferimento al mio tutorial sui film gratis da vedere su YouTube.
Per il resto, come puoi ben immaginare arrivato a questo punto, ciò che ti basterà poi fare è premere sul pulsante Scarica relativo al film coinvolto e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura. Chiaramente troverai poi i contenuti da riprodurre, anche senza connessione a Internet, nell'area Download. Se ti interessa questo tipo di soluzione, potrebbe in generale interessarti approfondire le mie guide sui programmi per YouTube e su come avere YouTube Premium gratis, in cui sono sceso maggiormente nei dettagli del tutto.
Programmi per scaricare film gratis senza registrazione
Come dici? Hai trovato una pellicola indipendente o un film su cui è decaduto il copyright, ad esempio, tramite Archive.org, portale che si occupa di preservare la memoria del mondo del cinema, quindi sei alla ricerca di programmi per scaricare film gratis da Internet in questo modo? Non preoccuparti: ti spiego subito quali sono le soluzioni che entrano generalmente in gioco in tal ambito (tra l'altro, si tratta per certi versi di programmi per scaricare film gratis come eMule, soluzione che veniva sfruttata un tempo proprio anche per diffondere ufficialmente produzioni indipendenti). Qui sotto puoi insomma trovare tutti i dettagli del caso.
qBitTorrent (Windows/macOS)
Uno dei modi in cui vengono distribuiti i film su cui è decaduto il copyright e le pellicole indipendenti su portali come il già citato Archive.org è legato ai file .torrent (questo avviene anche per portali come Public Domain Torrents). Si tratta di un metodo di condivisione ritenuto rapido e semplice da un buon numero di persone.
Per aprire i succitati file, però, hai bisogno di un client BitTorrent, ergo di un programma che ti consenta di gestire senza troppi problemi i download di questo tipo. A tal proposito, una delle soluzioni che ti consiglio è qBittorrent. Quest'ultimo è infatti disponibile sia per Windows che per macOS e Linux e non risulta troppo complesso da utilizzare.
Certo, questo metodo al giorno d'oggi può non risultare esattamente dei più comodi, ma valeva la pena indicarti l'esistenza del tutto nel caso in cui tu ti imbatta in pellicole distribuite ufficialmente in questo modo. Per tutti i dettagli del caso, potresti dare un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare film dalla rete BitTorrent, su come usare qBittorrent e sui migliori client BitTorrent.
JDownloader (Windows/macOS)
In chiusura del tutorial, mi soffermo rapidamente anche su una soluzione relativa ai programmi per scaricare film gratis in italiano velocemente. Devi infatti sapere che esiste una soluzione che va un po' più indietro coi tempi, ovvero JDownloader.
Si fa riferimento a un programma che fa da download manager, ovvero che consente di gestire in modo rapido quanto viene scaricato dai principali servizi di hosting, ergo quei siti Web in cui, ad esempio, vengono caricati i file delle produzioni indipendenti. Potrebbe insomma interessarti dare un'occhiata anche a questa tipologia di soluzione.
Chiaramente anche in questo caso potresti vedere il tutto come qualcosa di non propriamente “moderno”, considerando anche il fatto che le possibilità offerte sono limitate da quanto messo effettivamente a disposizione a livello ufficiale. Tuttavia, nel caso in cui tu voglia comunque approfondire il tutto, potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata al mio tutorial su come usare JDownloader. Inoltre, potrebbe farti piacere in generale consultare anche la mia guida su come scaricare film gratis velocemente, dato che in quest'ultima sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.