Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film Torrent

di

I tuoi amici ti hanno consigliato di rivolgerti ai Torrent per scaricare i file che ti interessano da Internet? Beh, ti hanno dato un’ottima dritta. Devi sapere, infatti, che la rete BitTorrent consente di reperire praticamente di tutto, assicurando una velocità di download decisamente elevata.

Mi chiedi se ci sono anche i film? Ma certo: sulla rete BitTorrent puoi trovare lungometraggi di qualsiasi epoca e nazionalità. Pensa, ci sono anche dei siti che permettono di scaricare tramite Torrent delle vecchie pellicole non più protette da diritto d’autore, tutto in maniera completamente legale.

Ti piacerebbe saperne di più? Nessun problema. Dedicami un po’ del tuo tempo libero e scopri come scaricare film Torrent alla massima velocità grazie alle indicazioni che sto per fornirti. Il segreto — se così lo vogliamo chiamare — sta nello scegliere dei file che abbiano un alto numero di seed e peer (cioè un alto numero di fonti complete e incomplete) e nel configurare correttamente il proprio client Torrent, da scegliere anch’esso con cura. Buona lettura e buon download!

Indice

Programmi per scaricare film Torrent

Ormai sono disponibili tantissime applicazioni per scaricare file dalla rete BitTorrent, molte delle quali sono gratuite e facili da usare. La più famose di tutte è sicuramente uTorrent (anche se, con l’andar del tempo, è diventata piena zeppa di banner pubblicitari e contenuti promozionali), ma ci sono anche altri software ad hoc, come qBitTorent e Transmission, molto interessanti. Qui di seguito, dunque, trovi segnalai quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per scaricare film Torrent.

Per una maggiore sicurezza, ti consiglio di abbinare il loro uso all’utilizzo di una VPN, cioè una rete privata virtuale per scaricare in modo anonimo e sicuro senza rischiare di essere tracciati. Ci sono diverse soluzioni VPN alle quali affidarsi: tra le migliori, ti segnalo NordVPN (di cui ti ho parlato bene qui) e Surfshark (di cui ti ho parlato qui), Express VPN e Privado VPN, che permettono di scaricare e navigare online in modo anonimo da PC/Mac, smartphone, tablet e tanti altri device e hanno server disseminati in tutto il mondo. Costano poco e permettono anche di superare i blocchi regionali, le censure e visualizzare i cataloghi esteri dei servizi di streaming.

qBitTorrent (Windows/macOS/Linux)

qBitTorrent

Un ottimo software a cui puoi valutare di rivolgerti se desideri scaricare film Torrent è qBitTorrent. Si tratta di un programma gratuito e open source, che è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Oltre a essere “pulito”, nel senso che non contiene pubblicità o software promozionali, ha il grande vantaggio di integrare un motore di ricerca che permette di trovare i file sulla rete BitTorrent in maniera estremamente facile e veloce.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Web, clicca sulla scheda Download in alto e sul collegamento Download qBittorrent vx.x.x (se stai usando Windows) o su quello Download qBittorrent vx.x.x (se stai usando macOS).

A download avvenuto, per procedere con l’installazione, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca in sequenza sui pulsanti , OK e Avanti. Metti, dunque, il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup cliccando prima sul pulsante Avanti per due volte di fila e successivamente sui bottoni Installa e Chiudi.

Se utilizzi macOS, apri il file DMG che ospita qBitTorrent facendo clic destro sullo stesso e selezionando Apri per due volte di seguito (in modo da bypassare i controlli di sicurezza di macOS nei confronti dei software provenienti da sviluppatori non certificati) e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte di seguito, in modo da avviare l’applicazione aggirando le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (passaggio necessario solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di qBitTorrent sullo schermo, clicca sul pulsante Accetto e premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra. Successivamente, seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra della nuova schermata proposta per scoprire quale porta per le connessioni in entrata, indicata in corrispondenza della dicitura Porta usata per le connessioni in entrata, e configura quest’ultima nel tuo modem/router, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come aprire le porte del router.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, puoi cominciare a scaricare film Torrent con qBitTorrent. Per farlo, espandi il menu Visualizza nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e clicca sulla voce Motore di ricerca in esso presente.

Se non è già presente sul tuo computer, ti verrà altresì chiesto di scaricare il software gratuito Python che è necessario al funzionamento del motore di ricerca: premi sul pulsante per due volte consecutive e attendi qualche secondo affinché la procedura venga portata a termine. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida su come installare Python.

Successivamente, recati nella scheda Ricerca di qBitTorrent e clicca sui pulsanti Estensioni ricerca e Verifica aggiornamenti per aggiornare tutti i plugin di ricerca, dopodiché premi sul tasto Chiudi.

A questo punto, puoi trovare il file da scaricare, digitando le parole chiave relative ai film di tuo interesse nel campo di testo in alto e premendo poi sul tasto Cerca a destra. Se vuoi limitare i risultati della ricerca ai film, seleziona preventivamente la voce Film dal menu a tendina che si trova accanto alla barra di ricerca.

Quando compaiono i risultati della ricerca, clicca sulla colonna Sorgenti per ordinare i file in base al numero di fonti complete disponibili e avvia il download dei film che ti interessano facendo prima doppio clic sul loro nome e premendo poi sul pulsante OK.

Se hai a che fare con dei magnet link, reperiti usando i motori di ricerca Torrent segnalati nel capitolo finale, per avviare il download del file associato ti basterà seleziona quello di tuo interesse e ti verrà mostrata automaticamente la schermata per procedere oltre.

Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida incentrata su come usare qBitTorrent.

uTorrent (Windows/macOS/Linux)

uTorrent

uTorrent è uno dei client Torrent più usati al mondo, appunto. È veloce, funziona su Windows, macOS e Linux (oltre che su smartphone e tablet Android) e supporta tutte le tecnologie più recenti per lo scambio dei file sulla rete BitTorrent. Peccato solo che nelle ultime release, come accennato, sia stato “rimpinzato” di banner pubblicitari e programmi promozionali che bisogna stare attenti a non installare durante il setup.

Da notare che di base è gratis, ma è disponibile in alcune varianti a pagamento (con costi a partire da 4,95 euro/anno) che eliminano i banner pubblicitari e offrono ulteriori funzionalità aggiuntive. Un altra cosa da tenere presente è che è disponibile in due versioni: uTorrent Classic (compatibile con Windows e macOS macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti) che è lo “storico” programma e uTorrent Web (compatibile con tutte le versioni di Windows, macOS e Linux) che è funzionante direttamente dalla finestra del browser.

Per scaricare e installare uTorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, se hai installato uTorrent Classic e stai usando Windows, avvia uTorrent selezionando il collegamento che trovi nel menu Start e fai clic sul menu Opzioni in alto a sinistra, dopodiché seleziona la voce Impostazioni presente al suo interno e quella Connessione nella parte sinistra dell’ulteriore finestra che si apre, in modo da individuare la porta usata dal programma per le connessioni in entrata che è riportata in corrispondenza della voce Porta usata per le connessioni in entrata, dunque configura quest’ultima nel tuo modem/router per effettuare i tuoi download senza intoppi, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come aprire porte uTorrent.

Se stai usando macOS, invece, avvia uTorrent selezionando l’icona nel Launchpad, dopodiché clicca sul menu uTorrent nella parte in alto a sinistra dello schermo, scegli la voce Preferenze in esso presente e la scheda Network nella finestra delle impostazioni del programma, dunque prendi nota della porta usata dal programma che trovi riportata in corrispondenza della voce Porta TCP in ingresso e configurala nel modem/router, procedendo come ti ho indicato poc’anzi.

Se poi sul tuo computer hai decido di installare uTorrent Web, ti comunico che non occorre aprire alcuna porta nel modem/router in quanto il programma presenta un numero di impostazioni più limitato rispetto alla classica versione e non è disponibile un’opzione dedicata specificamente alla cosa.

In tutti i casi, potrai aggiungere i file Torrent da scaricare impiegando gli appositi motori di ricerca, quelli che trovi segnalati nel capitolo a fine guida. Dopo averli reperiti, fai doppio clic sulla loro icona e premi sul tasto OK o su quello Aggiungi nella finestra di uTorrent che si apre per dare il via alla procedura di download.

Se ti ritrovi ad avere a che fare con dei magnet link, invece, per avviare il download del file associato non dovrai far altro che selezionare quello di tuo interesse e ti verrà mostrata direttamente la schermata per procedere come visto poc’anzi.

Per approfondimenti in merito al funzionamento di uTorrent, ti suggerisco la lettura delle mie guide su come impostare uTorrent e come usare uTorrent Mac.

Transmission (Windows/macOS/Linux)

Transmission

Un’altra ottima soluzione che puoi utilizzare per scaricare film Torrent sul tuo computer è Transmission, un programma per Windows, macOS e Linux (è il client Torrent predefinito di Ubuntu) che è molto facile da usare.

È completamente gratis, non include pubblicità e si configura in un battibaleno. Non include però un motore di ricerca per file Torrent interno.

Per scaricare Transmission sul tuo computer, collegati al relativo sito Web, clicca su pulsante Download vx.x.x stable che si trova a sinistra, dopodiché fai clic sul collegamento relativo alla versione corretta di Windows che stai usando che si trova sotto la dicitura Windows, oppure se stai usando macOS fai clic sul collegamento Transmission-x.x.x.dmg posto sotto la voce macOS.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file eseguibile ottenuto e clicca sul pulsante Next nella finestra della procedura d’installazione del software che si è aperta sul desktop. Successivamente, spunta la casella I accept the terms in the License Agreement e clicca ancora sul bottone Next per due volte, poi su quello Install, sul tasto e per concludere premi sul bottone Finish. Avvia, dunque, il programma facendo clic sul collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Tieni presente che durante il processo d’installazione su Windows potrebbe esserti chiesto di installar anche Microsoft Visual C++ per il corretto funzionamento di Transmission.

Se stai usando macOS, invece, apri il file DMG appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo Mac, dopodiché fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, così da avviare l’applicazione aggirando le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (passaggio necessario solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di Transmission sullo schermo, clicca sul bottone Accetto nella finestra appena comparsa. Se stai usando Windows, premi anche sul tasto OK e consenti l’uso del programma tramite la finestra del firewall, qualora dovesse esserti mostrato il relativo avviso.

Adesso, se stai usando Windows, clicca sul menu Modifica in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze da quest’ultimo, dopodiché scegli la scheda Rete nella schermata proposta per scoprire quale porta usa il programma, riportata in corrispondenza della dicitura Porta per le connessioni in entrata, e aprirla nel tuo modem/router.

Su macOS, invece, per scoprire quale porta viene usata dal programma fai clic sul menu Transmission in alto a sinistra, scegli la voce Impostazioni in esso presente, recati nella scheda Rete nella schermata proposta e prendi nota del dato riportato in corrispondenza della voce Porta d’ascolto, dunque configurala nel modem/router.

Potrai poi aggiungere i file Torrent da scaricare avvalendoti dei motori di ricerca Torrent che trovi segnalati nel capitolo che segue. Dopo aver reperito il file Torrent di tuo interesse, facci doppio clic sopra e premi sul pulsante Apri o su quello Agg nella finestra che si apre, così da procedere con il download.

Nel caso dei magnet link, per scaricare il file associato ti basta quello di tuo interesse e ti verrà mostrata in automatico la schermata per procedere con il download come ti ho indicato poc’anzi.

Siti per scaricare film Torrent

Come scaricare film Torrent

Come accennato in apertura del tutorial, esistono alcuni siti per scaricare film Torrent, più precisamente dei motori di ricerca, che permettono di trovare e scaricare contenuti non più protetti da copyright (o comunque di pubblico dominio) dalla rete BitTorrent in maniera completamente gratuita e legale. Purtroppo non sono numerosissimi quelli in lingua italiana, ma direi che ci si può accontentare.

  • TorrentSeeker — potente motore di ricerca che consente di trovare file Torrent di ogni genere, film compresi, sulla rete BitTorrent usando i database di tutti i principali portali dedicati al peer-to-peer. Utilizzarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi: ti basta digitare il titolo del film di tuo interesse nel campo di ricerca apposito, avviare la ricerca e selezionare il risultato pertinente tra quelli nell’elenco che ti viene proposto. I relativi file Torrent possono poi essere scaricati mediante download del file Torrent o tramite magnet link.
  • Archive.org — famosissimo sito Web che offre centinaia di lungometraggi e cortometraggi non più coperti da diritto d’autore in maniera totalmente gratuita. Tra essi ci sono anche pellicole famosissime come “La notte dei morti viventi”. Per sfogliare le opere disponibili sul sito, seleziona uno dei generi, delle lingue o degli altri filtri nella barra laterale di destra, oppure clicca su uno dei contenuti in primo piano presenti al centro della pagina o effettua una ricerca diretta tramite la barra in alto. Successivamente, clicca sul titolo del film da scaricare e premi sul collegamento relativo al file Torrent nella barra laterale di destra nella pagina che si apre.

Qualora non riuscissi ad accedere a uno dei siti per il download dei Torrent, prova a cambiare i DNS della tua connessione, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento. In questo modo, bypasserai le censure che proibiscono di accedere a determinati siti Web dall’Italia.

Per approfondimenti in merito ai siti Internet di cui sopra e per scovarne altri utili allo scopo, ti invito a leggere il mio tutorial sui migliori siti Torrent tramite cui ho provveduto ad affrontare l’argomento con maggiore dovizia di particolari.

Velocizzare il download dei film Torrent

Come scaricare film Torrent

Hai scelto il client per scaricare film Torrent più adatto alle tue esigenze, l’hai configurato, hai reperito i file Torrent di riferimento, ma il download avanza alla velocità di una lumaca nonostante l’apertura delle porte nel modem/router? Allora prova a migliorare, o per meglio dire a velocizzare il download dei film Torrent seguendo le istruzioni che ho provveduto a fornirti con la mia guida su come velocizzare Torrent. Sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto.

Se stai usando qBitTorent, leggi il mio tutorial su come velocizzare qBittorent per scoprire subito come “spremere” al massimo questo famoso programma. Se poi hai scelto di affidarti a uTorrent, puoi trovare ulteriori indicazioni utili per velocizzare i download nelle mie guide specifiche su come velocizzare uTorrent al massimo e come ottimizzare uTorrent.
Se ti serve qualche altra informazioni in generale sul funzionamento di BitTorrent e il download dei file da questa famosissima rete P2P, consulta anche la mia guida su come scaricare Torrent.

ATTENZIONE: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da copyright è un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.