Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare film Torrent

di

I tuoi amici ti hanno consigliato di “mollare” eMule in favore dei Torrent? Credo abbiano ragione. Eccetto che per alcuni file rari, come ad esempio vecchi film o serie TV, la rete BitTorrent ormai offre tutto quello che offrono le reti KAD ed ED2K di eMule assicurando una velocità di download molto più elevata rispetto a quella del “muletto”.

Mi chiedi se ci sono anche i film? Ma certo. Sulla rete BitTorrent puoi trovare lungometraggi di qualsiasi epoca e nazionalità. Pensa, ci sono anche dei siti che permettono di scaricare tramite Torrent dei vecchi film non più protetti da diritto d’autore: tutto in maniera completamente legale.

Ti piacerebbe saperne di più? Nessun problema. Dedicami un paio di minuti, non di più, e scopri come scaricare film Torrent alla massima velocità grazie alle indicazioni che sto per darti. Il segreto – se così lo vogliamo chiamare – sta nello scegliere dei file che abbiano un alto numero di seed e peer (cioè un alto numero di fonti complete e incomplete) e nel configurare correttamente il proprio client Torrent.

Programmi per scaricare film Torrent

Ormai sono disponibili tantissime applicazioni per scaricare file dalla rete BitTorrent, molte delle quali sono gratuite e facili da usare. La più famose di tutte è sicuramente uTorrent che, però, con l’andar del tempo, è diventata piena zeppa di banner pubblicitari e contenuti promozionali che ne rendono poco gradevole l’utilizzo (per non parlare della tediosità del suo processo d’installazione).

Alla luce di quanto appena detto, io ti consiglio di rivolgerti a qBitTorrent, un software gratuito ed open source compatibile con Windows, macOS e Linux. Oltre ad essere “pulito” (nel senso che non contiene pubblicità o software promozionali) dispone di un motore di ricerca che permette di trovare i file sulla rete BitTorrent in maniera estremamente facile e veloce.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sulla voce qBittorrent vxx installer collocata accanto alla bandierina di Windows. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione denominato qbittorrent_xx_setup.exe e clicca in sequenza sui pulsanti , OK e Avanti. Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti per due di seguito e poi su Installa e Fine.

Come scaricare film Torrent

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare qBitTorrent collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sulla voce qBitTorrent vxx che si trova accanto al logo della mela. Successivamente devi aprire il pacchetto dmg che ospita qBitTorrent e devi trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Ad operazione completata, fai click destro sull’icona di qBitTorrent e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare l’applicazione (passaggio necessario solo al primo avvio, per bypassare il Gatekeeper di macOS).

Come scaricare film Torrent

A questo punto, avvia qBitTorrent, clicca sull’icona della chiave inglese collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra (nella finestra che si apre) per scoprire quale porta per le connessioni in entrata viene utilizzata dal programma.

A quale scopo ti dico di far ciò? Semplice, perché per far funzionare i client BitTorrent al massimo della velocità occorre sbloccare le porte utilizzate da questi ultimi nel pannello di controllo del router. Trovi illustrata tutta la procedura da seguire nel mio tutorial su come velocizzare Torrent.

Come scaricare film Torrent

Configurato anche il router, puoi cominciare a scaricare film Torrent con qBitTorrent. Per farlo, attiva il Motore di ricerca dal menu Visualizza del programma.

Ti verrà chiesto di scaricare il software gratuito Python 2 necessario al funzionamento del motore di ricerca: rispondi di per due volte consecutive e attendi qualche secondo affinché la procedura venga portata a termine. Dopodiché recati nella scheda Ricerca e trova il file da scaricare. Se vuoi limitare i risultati della ricerca ai film, seleziona la voce Movies dal menu a tendina che si trova accanto alla barra di ricerca.

Quando compaiono i risultati della ricerca, clicca sulla voce seeders per ordinare i file in base al numero di fonti complete disponibili e avvia il download dei film che t’interessano facendo prima doppio click sul loro nome e poi pigiando sul pulsante OK.

Come scaricare film Torrent

Se utilizzi un Mac puoi utilizzare anche Transmission, un altro programma gratuito, esente da contenuti pubblicitari e molto facile da usare. Purtroppo non include un motore di ricerca come qBitTorrent, ma a questa lacuna puoi rimediare facilmente rivolgendoti a uno dei siti che trovi elencati qui sotto.

Siti per scaricare film Torrent

Come accennato in apertura del post, esistono alcuni siti Web che permettono di scaricare film non più protetti da copyright (o comunque di pubblico dominio) dalla rete BitTorrent in maniera completamente gratuita e legale. Purtroppo non sono numerosissimi quelli in lingua italiana, ma direi che ci si può accontentare.

  • Archive.org – famosissimo sito Web che offre centinaia di lungometraggi e cortometraggi non più coperti da diritto d’autore in maniera totalmente gratuita. Fra di essi ci sono anche pellicole famosissime come “La notte dei morti viventi”. Per sfogliare le opere disponibili sul sito, seleziona uno dei generi o delle lingue elencate nella barra laterale di destra oppure clicca su uno dei contenuti in primo piano presenti al centro della pagina. Dopodiché clicca sul titolo del film da scaricare e pigia sull’icona Torrent presente nella barra laterale di destra (nella pagina che si apre).

  • Torrent Project – un motore di ricerca “universale” per i file Torrent. Permette di trovare file di qualsiasi tipo, non solo film, su tutti i siti Torrent più famosi del mondo. Per scaricare un film trovato su Torrent Project, non devi far altro che cliccare sul suo nome e scegliere se prelevarlo tramite download del file Torrent o tramite magnet link cliccando su una delle voci presenti nella pagina che si apre. Se invece vuoi sfogliare la lista degli ultimi film indicizzati dal sito, clicca sulla voce Browse che si trova in basso a sinistra e seleziona la categoria Video dalla pagina che si apre.

Come scaricare film Torrent

  • Zooqle – si tratta di un motore di ricerca per i file ospitati sulla rete BitTorrent. Indicizza e quindi permette di scaricare facilmente film, serie TV, software, album musicali e tantissimi altri tipi di file disponibili sulla rete BitTorrent. Per utilizzarlo, puoi collegarti alla sua pagina iniziale ed effettuare una ricerca usando l’apposita barra che si trova in alto a sinistra, oppure puoi “sfogliare” gli ultimi film indicizzati dal sito selezionando uno dei generi elencati nel menu Movies in alto a sinistra (quello con l’icona della videocamera).

Come scaricare film Torrent

Qualora non riuscissi ad accedere a uno dei siti per il download dei Torrent, prova a cambiare i DNS della tua connessione impostandoli su Google DNS oppure OpenDNS. In questo modo bypasserai le censure che proibiscono di accedere a determinati siti Web dall’Italia.

Se ti serve qualche altra informazioni sul funzionamento di BitTorrent e lo scaricamento dei file da questa famosissima rete P2P, consulta pure la mia guida su come scaricare Torrent.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da copyright è un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.