Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori siti Torrent

di

Per riuscire a scaricare velocemente e senza intoppi un file da Internet è ormai necessario rivolgersi alla rete BitTorrent e, di conseguenza, sfruttare un buon client preposto, per l’appunto, allo scopo in questione. Detta così sembra una cosa abbastanza semplice ma in realtà riuscire a trovare i Torrent giusti che consentano di scaricare giochi, app, film, musica e qualsiasi atro tipo di contenuto non è poi così facile.

Proprio per questo, oggi voglio proporti questa mia guida dedicata ai migliori siti Torrent attualmente disponibili sulla piazza. Appellandoti ai suddetti siti e cercando sugli stessi i file Torrent che ti interessano dovresti riuscire a scaricare quanto di tuo interesse in un battibaleno.

Allora? Che cosa ci fari ancora fermo li impalato? Suvvia, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Attenzione: Scaricare abusivamente da Internet del materiale protetto da copyright rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che verrà effettuato delle informazioni presenti in questo post!

IsoHunt

Migliori siti Torrent

Il primo tra i siti per cercare e scaricare file Torrent che voglio consigliarti è IsoHunt. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento assoluto. Ha un suo database nel quale indicizza i file e non si appoggia a siti esterni, ma questo non pregiudica la quantità e la qualità dei risultati, anzi.

Per cercare un file su IsoHunt, utilizza la barra di ricerca collocata in alto a sinistra. In alternativa, clicca su una delle categorie di file elencate nella barra laterale di sinistra (AnimeSoftwareGamesMoviesMusic ecc.) e sfoglia i file più popolari del momento in base alla loro categoria di appartenenza.

Volendo, puoi anche effettuare una ricerca avanzata facendo clic sulla voce Advanced search che trovi in alto, compilando modulo che ti viene proposto e pigiando poi sul bottone Search.

Quando trovi un file di tuo interesse, fai clic sul suo titolo e scegli se scaricarlo direttamente tramite magnet link, facendo clic sull’apposita icona, o se scaricare sul tuo PC il file .torrent da dare “in pasto” al client per la rete BitTorrent, pigiando sul pulsante Download torrent.

Puoi inoltre ordinare i file in base al numero di fonti disponibili cliccando sulla S che si trova sulla destra della tabella con i risultati della ricerca.

ilCorSaRoNeRo

Migliori siti Torrent

Cerchi un sito Internet italiano mediante cui reperire i Torrent di tuo interesse? Allora dovresti dare subito un’occhiata a ilCorSaRoNeRo. Si tratta infatti di un portale made in Italy che raccoglie una vasta selezione di file Torrent generalmente di buona qualità. I Torrent sono tutti perfettamente organizzati in apposite categorie e nella pagina principale è possibile visionare tutti gli ultimi file aggiunti.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito dopodiché digita, nel campo di ricerca collocato in alto a destra, il nome del file Torrent che intendi trovare e fai clic sul bottone cerca collocato di lato.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata la pagina che contiene i risultati della ricerca effettuata. Se non riesci ad individuare il file Torrent di tuo interesse al primo colpo, puoi filtrare i risultati facendo clic su una delle categorie disponibili (App Win, PC Games, Musica, Screener ecc.) che trovi in alto.

Quando individui il file Torrent che ti interessa, clicca sul suo nome dopodiché pigia sul pulsante per effettuarne il download tramite magnet link, su quello del client Torrent che utilizzi oppure sul bottone per scaricare il file sul tuo computer ed avviarne il download in un secondo momento.

Torrent Project

Migliori siti Torrent

Torrent Project è invece un sito che permette di cercare film, musica, programmi, giochi e tantissimi altri tipi di file su tutti i migliori motori di ricerca torrent contemporaneamente.

Per utilizzarlo, digita il nome del file torrent da cercare nell’apposita barra collocata al centro della pagina principale del servizio e fai clic sul pulsante Search posto sul lato destro.

A questo punto dovresti visualizzare l’elenco dei risultati della ricerca. Puoi perfezionarne la visualizzazione facendo clic sulle voci collocate nella barra laterale di sinistra: Best per visualizzare i torrent che hanno una valutazione complessiva migliore (affidabilità, numero di fonti disponibili ecc.); SeedersPeers per ordinare i file in base al numero di fonti complete e parziali (io ti consiglio di scaricare i file con più seeders, quindi con più fonti complete); Speed per visualizzare i torrent che assicurano una velocità di download maggiore; Big → smallSmall → big per ordinare i file in base al loro “peso” oppure Latest/Oldest per visualizzare la lista dei torrent più recenti o più datate.

Una volta individuato il file di tuo interesse, clicca sul suo nome e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Download Torrent from torrentproject.se per scaricare l’elemento tramite file .torrent oppure la voce Download Torrent with Magnet Link se preferisci utilizzare il magnet link.

Torrents.me

Migliori siti Torrent

Torrents.me è un altro sito che, senza ombra di dubbio, è degno di essere inserito in una guida dedicata a quelli che sono i migliori siti Torrent. Si tratta infatti di un motore di ricerca che, similmente a Torrent Project, sfrutta i database di tutti i principali siti Torrent del mondo per permettere all’utente di trovare ciò che vuole in maniera facile e veloce.

Nella pagina principale del servizio ci sono la barra di ricerca e dei riquadri che contengono i link ai siti Torrent più popolari per ogni tipo di contenuto: general per quelli che ospitano file di ogni genere, music per quelli specializzati nella musica, movie & TV per quelli dedicati a film e serie televisive e via discorrendo.

Per servirtene, digita il nome del file Torrent di tuo interesse nella ba tra di ricerca collocata in alto e poi clicca sul bottone raffigurante una lente di ingrandimento. Fatto ciò, ti verranno mostrati risultai della ricerca, le pagine sono abbastanza simili a quelle di Google ragion per cui non dovresti incontrare particolari difficoltà nel riuscire a sfogliarli.

Se preferisci limitare i risultati solo a determinati siti Torrent, dopo aver effettuato una ricerca clicca sul nome del portale di interesse che trovi in alto oppure seleziona un set di siti a seconda dei contenuti che stai cercando servendoti dell’apposito menu a tendina presente nella parte alta dello schermo sulla destra.

Una volta individuato il file Torrent di tuo interesse, clicca sul suo nome dopodiché serviti dei bottoni per effettuarne il download mediante magnet link oppure tramite client. Puoi anche scaricare il file sul tuo computer ed avviarne tu “manualmente” il download in un secondo momento e con il software adatto allo scopo che più preferisci.

BitSnoop

Migliori siti Torrent

BitSnoop è un altro sito degno di essere inserito in questa guida dedicata ai migliori siti Torrent. Il portale si appoggia sui database di centinaia di siti differenti per trovare i contenuti richiesti dall’utente sul circuito BitTorrent.

Per servirtene, ti basta digitare il nome del file di interesse nell’apposito campo di ricerca collocato al centro della pagina Web principale del servizio e fare clic sul pulsante Search torrent. Eventualmente, puoi delimitare i risultati della ricerca soltanto a determinate categorie mettendo il segno di spunta accanto all’opzione di interesse.

Una volta trovato il file Torrent che ti interessa scaricare, basta fare clic sul suo nome ed avviarne il download facendo clic sull’icona per ottenere il magnet link. È anche possibile fare clic sul bottone Download Torrent per scaricare il file Torrent sul computer ed aprirlo in un secondo momento.

Puoi anche sfogliare i contenuti indicizzati da BitSnoop in base al genere di appartenenza semplicemente selezionando una delle categoria disponibili collocate sotto la barra di ricerca (VideoAudioGames, Software oppure Other) e cliccando poi sul bottone Search.  

Legit Torrents

Migliori siti Torrent

Un altro tra i migliori siti Torrent che ritengo sia il caso di segnalarti è Legit Torrents. Si tratta di un portale che offre il download di libri, canzoni e video completamente legali, opere i cui autori hanno autorizzato espressamente la diffusione online a costo zero. Ovviamente non offre la stessa quantità di materiale di altri siti analizzati in precedenza ma comunque consente all’utente di essere sicuro circa la legalità dei file scaricati.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito e fai clic sulla voce Torrents che si trova in alto a sinistra. Successivamente scegli se sfogliare tutti i file usando i numeri delle pagine collocati in basso oppure se effettuare una ricerca usando l’apposita barra collocata in alto.

Puoi anche limitare le ricerche a film, libri, giochi e altri tipi di contenuti selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina collocato in alto al centro.

Quando trovi un file Torrent di tuo interesse, clicca sul suo nome e poi pigia sul collegamento che trovi in corrispondenza della voce Torrent nella nuova pagina Web che ti viene mostrata. Fatto ciò, il file Torrent verrà immediatamente scaricato sul tuo computer e potrai poi avviarne il download utilizzando il client adatto allo scopo che più preferisci.

Quali software usare per scaricare i Torrent?

uTorrent

Migliori siti Torrent

Non hai ancora installato un client apposito sul tuo computer e dopo aver individuato e scaricato i file .torrent di tuo interesse da uno o più dei siti che ti ho suggerito nelle precedenti righe ti piacerebbe capire come fare per poterne effettuare il download? Se la risposta è affermativa, ti suggerisco di utilizzare uTorent.

Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è praticamente il programma per scaricare file dalla rete BiTorrent più famoso del globo. È gratuito (nella sua versione standard) ed è perfettamente compatibile con Windows, macOS e Linux. Al contrario di altri software P2P, non richiede lunghe configurazioni per poter essere utilizzato. Basta infatti dargli in pasto il file Torrent il magnet link da scaricare e poi svolge automaticamente tutto il lavoro.

Se ti interessa, puoi consultare la mia guida su come impostare uTorrent per capire come settarlo al meglio per far andare ancora più veloci i tuoi download. Se utilizzi un Mac, puoi integrare i consigli in questione con le indicazioni contenute nelle mie guide su come usare uTorrent su Mac e come velocizzare uTorrent su Mac.

qBitTorent

qbt

Non ti va a genio uTorrent e stai cercando un programma alternativo? Allora prova qBitTorent. È un client Torrent gratuito ed open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Non contiene banner pubblicitari e non propone il download di software promozionali in fase d’installazione. Inoltre, include una pratica funzione di ricerca che permette di trovare i file sulla rete BitTorrent senza aprire il browser. Se ben ricordi, te ne ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come scaricare file Torrent.