Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per scaricare Torrent

di

Per riuscire a scaricare in maniera rapida e senza intoppi un file dalla rete BitTorrent non è sufficiente utilizzare un buon client e, nella maggior parte dei casi, neppure effettuare tutte le varie ed eventuali configurazioni miranti all’ottimizzazione dell’utilizzo dello stesso. Quel che conta, più di ogni altra cosa, è riuscire ad identificare dei file Torrent con un alto numero di condivisioni (peer) e fonti complete (seed) al loro attivo.

Ma come si fanno a trovare dei file Torrent aventi un elevato numero di fonti attive? Semplice (almeno a dirsi): basta affidarsi ad appositi siti per scaricare Torrent. Con la guida di quest’oggi voglio dunque indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori siti per scaricare Torrent attualmente presenti sulla piazza, quelli grazie ai quali dovresti riuscire a scaricare rapidamente i tuoi file.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo computer e concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi di seguito. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver fatto la conoscenza dei migliori siti per scaricare Torrent in circolazione. All you ready?

Attenzione: Scaricare abusivamente da Internet del materiale protetto da copyright rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che verrà effettuato delle informazioni presenti in questo tutorial.

Zooqle

I migliori motori di ricerca Torrent gratis

Zooqle è uno dei migliori motori di ricerca dedicati alla rete BitTorrent. La sua pagina principale si presenta come una lista di serie TV, film e altri contenuti tra i più scaricati del momento. In alto c’è, poi, una barra di ricerca che consente di trovare file sulla rete BitTorrent in maniera molto semplice, mentre in alto al centro ci sono le icone per sfogliare i contenuti in base al loro genere d’appartenenza: la videocamera per i film, la nota musicale per la musica e così via.

Una volta individuato il file di proprio interesse, per scaricarlo, basta selezionare il suo nome e poi cliccare sul pulsante Magnet, in modo da prelevarlo tramite magnet link. In alternativa è possibile scaricarlo tramite file .torrent usando i link ai siti esterni elencati nella barra laterale di destra.

Torrent Project

Migliori siti Torrent

Tra i siti per scaricare Torrent che voglio segnalarti c’è anche Torrent Project. Trattasi di un potente motore di ricerca che consente di trovare file di ogni genere sulla rete BitTorrent sfruttando i database di tutti i principali siti dedicati al peer-to-peer. Utilizzarlo è talmente semplice che non ci sarebbe neppure bisogno di spiegarlo. Ad ogni modo, qui di seguito trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per potertene servire.

Tanto per cominciare collegati alla pagina principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché digita, nel campo di ricerca visualizzato a schermo, il nome del file che intendi trovare e avvia la ricerca facendo clic sul pulsante Search.

Una volta visualizzata la lista di tutti i file trovati dal servizio, clicca sul titolo della colonna rating per accertarti del fatto che gli elementi siano ordinati in base al numero di fonti disponibili e al loro grado di affidabilità (dovrebbe essere già così per impostazione predefinita).

Seleziona poi il nome dell’elemento che intendi scaricare e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce per avviare il download del file Torrent sul tuo computer o su quella relativa al magnet link per far partire direttamente il download del file mediante il tuo client predefinito senza dover prima scaricare il relativo collegamento.

Se invece preferisci visualizzare i file presenti su Torrent Project in base alla loro categoria d’appartenenza, clicca sulla voce Browse che si trova in basso e selezionare una delle categorie e/o sotto-categorie (Audio, Video ecc.) disponibili nella pagina che si apre.

Torrents.me

Siti Torrent

Anche Torrents.me è da inserire nell’elenco dei migliori siti per scaricare Torrent. Si tratta di un portale caratterizzato da una grafica essenziale che ne rende estremamente intuitivo il già semplicissimo utilizzo. Similmente a Torrent Project, fa da intermediario fra centinaia di siti differenti su cui sono presenti file torrent da scaricare. La sua caratteristica sta nel fatto che non raccoglie in un’unica pagina i risultati di tutti i siti che utilizza come fonti ma permette di “sfogliarli” mediante un’apposita barra.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del portale tramite il link che ti ho appena indicato, digita la parola chiave relativa al file Torrent che intendi scaricare nell’apposita barra di ricerca che trovi in cima alla pagina principale del servizio, premi il tasto Invio sulla tastiera e poi consulta i vari risultati su tutti i siti Torrent supportati da Torrents.me usando la barra nera situata in alto.

Se preferisci limitare i risultati solo a determinati siti Torrent, dopo aver effettuato una ricerca clicca sul nome del portale di interesse che trovi in alto oppure seleziona un set di siti a seconda dei contenuti che stai cercando servendoti dell’apposito menu a tendina presente nella parte alta dello schermo sulla destra.

Una volta individuato il file Torrent di tuo interesse, clicca sul suo nome dopodiché serviti dei pulsanti per eseguirne il download mediante magnet link. Puoi anche scaricare il file Torrent sul tuo computer ed avviarne tu “manualmente” il download in un secondo momento e con il software adatto allo scopo che più preferisci.

1337X

Siti per scaricare Torrent

1337X è uno tra i siti per scaricare Torrent che dovresti prendere in seria considerazione se sei alla ricerca di una soluzione con database, per cosi dire, autonomo. I suoi autori ci tengono a presentarlo come un portale in cui la qualità media dei contenuti è molto alta e la navigazione fra le sezioni è molto intuitiva.

Cosa devi fare per servirtene? Nulla di più semplice! Tanto per cominciare provvedi a collegarti alla pagina principale di 1337X tramite il collegamento che ti ho appena fornirto dopodiché digita, nella barra di ricerca collocata nella parte alta della pagina visualizzata, la parola chiave relativa al file Torrent che intendi reperire e schiaccia il bottone Search sulla destra.

Nella pagina dei risultati della ricerca che a questo punto ti verrà mostrata, individua il file Torrent effettivamente rispondente alla parola chiave precedentemente digitata e cliccaci sopra. Se sono disponibili più scelte, seleziona quello che in corrispondenza della colonna se e le presenta il numero più alto. Clicca poi sul bottone Magnet download, per avviare il download del file mediante magnet link, oppure su Torrent download, per avviare il download del Torrent sul tuo computer che dovrai poi aprire tramite apposito client per effettuare il download del file corrispondente.

Tieni presente che oltre alla barra di ricerca collocata in alto, puoi sfruttare gli appositi bottoni presenti nella parte bassa della home page del sito oppure la comoda sidebar laterale annessa alla pagina dei risultati delle ricerche per accedere rapidamente alle categorie relative a film, musica, applicazioni e via discorrendo.

Legit Torrents

Migliori siti Torrent

Un altro tra i siti per scaricare Torrent che voglio segnalarti è Legit Torrents. Si tratta di un portale che offre il download di libri, canzoni e video completamente legali. Trattasi di opere i cui autori hanno autorizzato espressamente la diffusione online a costo zero. Non offre la medesima quantità di materiale rintracciabile mediante altri siti che ti ho segnalato nelle righe precedenti ma permette comunque all’utente di essere sicuro riguardo legalità dei file.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho indicato poc’anzi e fai clic sulla voce Torrents che si trova in alto a sinistra. In seguito, scegli se sfogliare tutti i file usando i numeri delle pagine collocati in basso oppure se effettuare una ricerca usando l’apposita barra collocata in alto.

Puoi anche limitare le ricerche a film, libri, giochi e altri tipi di contenuti selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina collocato in alto al centro.

Quando trovi un file Torrent che ti interessa, clicca sul suo nome e poi seleziona il collegamento che trovi in corrispondenza della voce Torrent nella nuova pagina Web che ti viene mostrata. A questo punto, il file Torrent verrà immediatamente scaricato sul tuo computer e potrai poi avviarne il download utilizzando un qualsiasi client adatto allo scopo.

I siti per scaricare Torrent sono irraggiungibili?

Screenshot che mostra come impostare DNS su Windows

Nello sfortunato caso in cui non riuscissi ad accedere a qualcuno dei siti Internet che ti ho segnalo in questa guida, non disperare. Per far fronte alla cosa puoi provare a cambiare i DNS utilizzati dalla tua connessione.

Impostando dei DNS internazionali (come quelli di Google oppure quelli di OpenDNS) al posto di quelli predefiniti del tuo provider Internet puoi infatti bypassare le restrizioni che talvolta impediscono di visitare i siti Torrent dall’Italia. Se non sai come fare, attieniti alle indicazioni passo-passo che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come cambiare DNS.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello che riguarda l’utilizzo di una VPN proteggere la tua privacy sulla rete BitTorrente ed evitare i blocchi dei server tracker. Prima di sottoscrivere un abbonamento per una VPN (quelle migliori sono a pagamento), assicurati che questa disponga del supporto al SOCKS5 e/o al port forwarding e non blocchi il traffico peer to peer. La mia guida sulle migliori VPN potrebbe esserti d’aiuto nello scegliere il servizio più adatto a te.