Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica da uTorrent

di

Stai riscontrando dei problemi nel download di alcune canzoni con uTorrent e non sai come risolverli? Stai cercando un buon sito per scaricare musica da uTorrent? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, andrò a spiegarti come impostare al meglio questo famoso programma per prelevare i brani musicali di tuo interesse dalla rete BitTorrent, faremo la conoscenza di alcuni dei migliori siti per ottenere i file Torrent dei brani e vedremo anche come risolvere tutti i problemi più comuni nel download di file con uTorrent.

Ti dico subito che per quanto riguarda i download lenti in uTorrent, probabilmente hai a che fare con un “classicissimo” errore nella configurazione delle porte del modem/router o forse con una cattiva regolazione dei parametri di download e upload del programma.

Per quel che concerne i siti Torrent, ti anticipo che ce ne sono a bizzeffe, quindi cercherò di indirizzarti verso dei motori di ricerca in grado di sfruttarli tutti contemporaneamente (in modo da non farti sfuggire nemmeno una canzone). In tutti i casi, non temere, riuscirai a “raddrizzare” la situazione in pochissimi minuti. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura e buon download!

Indice

Configurare uTorrent per scaricare musica

Come scaricare musica da uTorrent

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di andare a scoprire come fare per scaricare musica da uTorrent, ti consiglio di verificare attentamente se hai configurato il tuo modem/router in modo da consentire il corretto funzionamento del programma.

Per fare ciò, apri uTorrent e recati nel menu Opzioni > Configurazione guidata che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, lascia il segno di spunta solo accanto alla voce Rete e clicca sul pulsante Inizia i test. Se ti viene detto che la porta non è aperta, devi accedere alle impostazioni del tuo modem/router e aprire la porta di comunicazione che uTorrent utilizza per accogliere le connessioni in entrata.

La procedura che devi seguire è abbastanza semplice. L’importante è inserire i parametri giusti e non saltare alcun passaggio. Per evitare errori, attieniti alle indicazioni che trovi di seguito.

  • Recati nel menu Opzioni > Impostazioni di uTorrent, seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra nella finestra che si apre e controlla il valore della Porta usata per le connessioni in entrata.
  • Apri il browser e accedi al pannello di gestione del tuo modem/router digitando l’indirizzo 192.168.1.1 oppure l’indirizzo 192.168.0.1. Qualora nessuno dei due indirizzi si rivelasse esatto, scopri come trovare indirizzo IP router leggendo la mia guida sull’argomento;
  • Recati nella sezione Port mapping (o Avanzate) del pannello di gestione del tuo modem/router, avvia la creazione di un nuovo virtual server (o una nuova regola) e compila il modulo che ti viene proposto impostando come Porta esterna/Porta iniziale e come Porta esterna/Porta finale la porta indicata nelle impostazioni di uTorrent e come Indirizzo IP server l’indirizzo IP del tuo computer (per conoscere l’indirizzo IP, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come trovare indirizzo IP).

A questo punto, riavvia uTorrent, vai nel menu Opzioni > Configurazione guidata del programma, metti il segno di spunta sia accanto alla voce Banda che accanto alla voce Rete e premi sul pulsante Inizia i test per avviare un test della connessione.

Al termine del test (che dovrebbe dare esito positivo) clicca sul pulsante Salva & Chiudi e tutti i parametri di download e upload del programma verranno configurati automaticamente in modo da ottimizzare la velocità dei download.

Se incontri qualche difficoltà nel compiere le operazioni che ti ho appena indicato, da’ un’occhiata al mio tutorial su come aprire porte uTorrent in cui trovi spiegato tutto in maniera molto più dettagliata. Se poi ti servono indicazioni più precise su come modificare le impostazioni nel pannello di controllo del tuo router, visto che i menu di configurazione cambiano a seconda della marca del router in uso, segui i miei tutorial specifici su come configurare un modem/router TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Netgear, TP-Link e D-Link.

Tieni tuttavia presente che le pratiche che ti ho descritto poc’anzi sono valide solo nel caso di uTorrent Classic, che è disponibile solamente per Windows, poiché è questa l’unica versione del programma a consentire la gestione manuale dell’uso delle porte. C’è poi uTorrent Web, che funziona direttamente dal browser ed è compatibile anche con macOS, ma non necessita di intervenire personalmente sulle porte, in quanto per funzionare sfrutta quelle usate dal browser (che sono già aperte). Per maggiori dettagli al riguardo, puoi leggere la mia guida dedicata a come aumentare la velocità di uTorrent.

Oltre che configurare in maniera corretta uTorrent per il download dei contenuti musicali, ti invito a cercare di proteggere il più possibile la tua privacy, andando scaricare file senza essere tracciato da ISP o malintenzionati, usando una VPN, cioè una rete privata virtuale, come NordVPN (di cui trovi la mia recensione qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPN e Privado VPN, le quali offrono una cifratura avanzata della connessione, funzionano su tutti i dispositivi e hanno innumerevoli server sparsi in tutto il globo.

Siti per scaricare musica da uTorrent

Dopo aver configurato uTorrent in maniera adeguata, puoi passare all’azione e scaricare album e brani musicali dalla rete BitTorrent. Sì, ma da dove cominciare? Il mio consiglio è quello di rivolgerti a dei siti per scaricare musica da uTorrent.

Esistono tantissimi servizi online per trovare musica sulla rete BitTorrent. Alcuni di essi sono dei veri e propri motori di ricerca, nel senso che permettono di trovare qualsiasi tipo di album o canzone “appoggiandosi” ai database dei siti che indicizzano i file Torrent. Altri invece sono più specifici, offrono solo determinati tipi di contenuti e solitamente si concentrano sulle esibizioni live o sulle opere di artisti indipendenti. Adesso te ne segnalo alcuni fra i migliori.

TorrentSeeker

Come scaricare musica da uTorrent

TorrentSeeker è uno dei migliori motori di ricerca dedicati alla rete BitTorrent. Attinge ai database di decine di siti differenti e questo permette di trovare qualsiasi file si desideri: non solo album e brani musicali, ma anche applicazioni, video, giochi e molto altro ancora.

Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla relativa pagina iniziale e digitare il titolo dell’album o della canzone che vuoi trovare nell’apposito campo di ricerca, dopodiché devi premere sul tasto Invio della tastiera e ordinare i risultati della ricerca.

A questo punto, clicca sul nome del file che intendi scaricare e avviane il download dal suo sito di origine usando il magnet link. uTorrent “catturerà” automaticamente il link ed entro qualche secondo avvierà il download dell’album o del brano selezionato.

In alternativa, qualora il magnet link non fosse disponibile o non funzionasse, puoi scaricare musica da uTorrent utilizzando i file .Torrent, dei documenti grandi pochi KB che contengono tutte le “coordinate” per scaricare i file dalla rete BitTorrent. Una volta scaricato uno di questi file (premendo sul pulsante apposito), fai doppio clic sulla sua icona e uTorrent avvierà subito il download.

Torrends

Sito Web Torrends

Torrends è un altro ottimo motore di ricerca Torrent che va a caratterizzarsi in quanto capace di offrire un ottimo mix tra grafica ed efficacia. Sfrutta i database di tutti i principali siti Torrent esistenti, così da consentire di reperire il necessario in un battibaleno.

Per potertene servire, accedi alla relativa home page e poi premi sul tasto Search Torrent situato al centro, dopodiché digita il nome del contenuto musicale che vuoi trovare nell’apposita barra di ricerca e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Ti segnalo inoltre che facendo clic sui nomi dei siti di torrent situati in alto puoi visualizzare i relativi risultati in delle pagine simili a quelle di Google. Inoltre, nella pagina principale del servizio ci sono dei riquadri con i link ai siti Torrent più popolari per ogni tipo di contenuto, compresi quelli specializzati nella musica.

Se desideri limitare i risultati solo a determinati siti Torrent o aggiungere altri, dopo aver effettuato una ricerca su Torrends clicca sulla voce Customize Search Sites che si trova in alto e rimuovi i motori di ricerca che non ti interessano facendo click sulla (x) collocata accanto ai loro nomi oppure aggiungine di nuovi facendo clic sul pulsante Add che compare in loro corrispondenza.

Una volta trovato il file Torrent che intendi scaricare, seleziona il risultato della ricerca pertinente e procedi al download dal sito proposto, tramite il magnet link oppure prelevando il file .Torrent. Più semplice di così?

Archive.org

Archive.org

Archive.org è un famosissimo servizio online che, come suggerisce facilmente il suo nome, funge da archivio per vari tipi di contenuti, tutti accessibili e scaricabili gratuitamente in maniera completamente legale. Fra questi ci sono vecchi film non più protetti da diritto d’autore (quasi tutti in lingua inglese), vecchi software, vecchi giochi e – quello che interessa a noi – tante esibizioni live di artisti più o meno famosi da scaricare gratis tramite la rete BitTorrent.

Per “sfogliare” le opere presenti su Archive.org, collegati alla home page del sito, quindi clicca sulla voce Audio in alto a sinistra e seleziona la categoria musicale che ti interessa dal menu che si apre.

Nella pagina adesso mostrata, se lo ritieni necessario, filtra gli elementi disponibili tramite i menu appositi collocati in alto. Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo di testo in alto a sinistra e premendo il tasto Invio sulla tastiera, oppure puoi cliccare direttamente sul nome di un artista nella pagina principale del servizio.

Una volta individuata l’opera di tuo interesse, clicca sul suo titolo e seleziona la voce Torrent dalla barra laterale di destra. Dopo aver fatto ciò, verrà scaricato un file .Torrent che potrai dare “in pasto” a uTorrent per avviare immediatamente il download del brano o dell’album selezionato.

Ti segnalo inoltre che le opere disponibili su Archive.org si possono scaricare anche direttamente via browser, basta selezionare uno dei formati di file elencati nella barra laterale di destra (es. FLAC, VBR MP3, OGG Vorbis ecc.).

Se cerchi altri siti per effettuare il download dei file Torrent, puoi consultare le ulteriori soluzioni di questo tipo di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata in maniera specifica ai migliori motori di ricerca Torrent gratis. Tieni presente che se uno o più siti fra quelli che tu ho segnalato risultano inaccessibili, prova a cambiare i DNS della tua connessione Internet leggendo la mia guida sull’argomento e ad adottare server DNS internazionali come Google DNS o OpenDNS. In questo modo bypasserai le censure italiane e accederai ai siti oscurati nel nostro Paese. Fai poi attenzione ai pop-up pubblicitari: se ti viene chiesto di scaricare qualche applicazione e/o qualche plugin per il browser, rifiuta, si tratta solo di contenuti promozionali

Alternative a uTorrent

Come scaricare musica da uTorrent

Prima di salutarti, lasciami fare una piccola considerazione: hai notato che nelle ultime versioni uTorrent è stati riempito di banner pubblicitari? Che ne diresti di sostituirlo con un software ugualmente valido, ma senza pubblicità e senza contenuti promozionali proposti in fase d’installazione? Mi riferisco a qBitTorrent, un client BitTorrent gratuito e open source che è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS e Linux. Supporta i file Torrent, i magnet link e include perfino una funzione di ricerca integrata che permette di cercare file su vari siti senza aprire il browser.

Per scaricare e installare qBitTorrent sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e segui la procedura che ti ho indicato nella mia guida dedicata in maniera specifica a come usare qBittorrent.

Ad installazione completata, avvia qBitTorrent e attiva la sua funzione di ricerca selezionando la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza che si trova in alto. Quando ti viene chiesto di installare Python, fai clic sul pulsante . Quando compare la scheda Ricerca, selezionala e cerca il brano o l’album da scaricare usando l’apposita barra di ricerca. Per limitare la ricerca ai file audio, seleziona l’opzione Musica dal menu Tutte le categorie.

Per maggiori informazioni su qBittorrent e la sua configurazione, leggi la mia guida su come velocizzare qBittorent in cui te ne ho parlato in maniera approfondita.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.