Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come usare uTorrent per scaricare giochi

di

uTorrent è uno dei migliori programmi per scaricare file dalla rete BitTorrent, è disponibile sia per Windows che per Mac e assicura un ottimo compromesso fra semplicità di utilizzo e prestazioni in termini di download. A differenza di quello che molti credono, non è illegale. uTorrent e la rete BitTorrent sono perfettamente legali, quello che può andare contro la legge è l’utilizzo che si fa di questi strumenti.

Sulla rete BitTorrent, infatti, sono disponibili film, album musicali, software, libri e videogiochi e mentre molti di essi sono distribuiti legalmente con il beneplacito dei rispettivi autori, per altri contenuti le cose non stanno così e quindi scaricarli può essere considerato un reato. Chiarito questo concetto fondamentale, oggi sono qui per parlarti ancora una volta di uTorrent e di come utilizzarlo per scaricare videogame da Internet.

Sì, hai letto bene! Sulla rete BitTorrent si possono trovare molti giochi, demo e mod che nessun appassionato di videogame dovrebbe perdersi. Se anche tu sei fra questi, non perdere altro tempo: ritagliati cinque minuti di tempo libero e scopri come usare uTorrent per scaricare giochi grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che troverai un mucchio di contenuti interessanti!

Come installare uTorrent

Se vuoi imparare come usare uTorrent per scaricare giochi, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e scaricare quest’ultimo sul tuo PC facendo click Scarica uTorrent per Windows per due volte consecutive.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (utorrent.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK e poi su e Avanti due volte consecutive. Accetta quindi la licenza di utilizzo del programma, facendo click su Accetto e clicca nuovamente su Avanti per altre due volte consecutive.

A questo punto, togli il segno di spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download per disattivare il download di contenuti promozionali aggiuntivi e clicca sui pulsanti RifiutaTermina per terminare il setup.

Come usare uTorrent per scaricare giochi

Se utilizzi un Mac puoi scaricare uTorrent collegandoti al sito Internet del programma e cliccando sul pulsante Scarica gratis per Mac. La procedura d’installazione del software è semplice come quella che abbiamo appena visto per Windows. Al termine del download, non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet di uTorrent, avviare l’eseguibile uTorrent presente al suo interno e cliccare prima su Continue e poi su Decline (per non accettare l’installazione di software promozionali) e Done per terminare il setup.

Come usare uTorrent per scaricare giochi

Come scaricare giochi con uTorrent

Ad installazione completata, puoi usare uTorrent per scaricare giochi da Internet collegandoti ad un motore di ricerca per file Torrent e trovando tramite quest’ultimo il videogame che ti interessa. Ci sono diversi servizi a cui puoi rivolgerti.

  • Torrent Project – è un motore di ricerca che consente di trovare giochi, film, musica e applicazioni su tutti i principali siti Torrent.
  • FrostClick – è una raccolta di giochi gratuiti ed open source che si possono scaricare legalmente da Internet usando la rete Torrent o il download diretto.
  • GamesUpdates – questo sito raccoglie tantissime patch, mod e demo gratis da scaricare legalmente tramite Torrent.
  • Archive.org – famosissimo sito nato con lo scopo di preservare la memoria collettiva rendendo disponibili per il download vari contenuti culturali. Nella sua pagina dedicata ai videogame è possibile trovare numerosi giochi per PC non più protetti da copyright e quindi scaricabili gratuitamente in maniera legale. Fra di essi ci sono anche capolavori del mondo videoludico come Quake e Wolfenstein 3D.

Una volta trovato il gioco che intendi scaricare su uno dei siti che ti ho appena suggerito, individua i file che hanno un maggior numero di seeders e peer (ossia di fonti complete e incomplete) e seleziona quelli. I file con più fonti si scaricano più velocemente e, in genere, sono quelli più affidabili. Per ordinare i risultati di una ricerca in base al numero di fonti disponibili, clicca sulle voci Seed/Seeders oppure su Rating.

Dopo aver selezionato il gioco di tuo interesse, devi decidere se scaricarlo tramite file .torrent o tramite magnet link. Nel primo caso verrà scaricato sul tuo PC un piccolo file di appena pochi KB contenente tutte le “coordinate” per avviare il download dalla rete BitTorrent; file che dovrai aprire tramite doppio click per importare direttamente in uTorrent.

Nel secondo caso, invece, uTorrent “catturerà” automaticamente il link che hai selezionato nel browser e dopo qualche secondo di attesa avvierà il download dei dati dalla rete BitTorrent. Io ti consiglio di usare i magnet link in quanto li ritengo più comodi rispetto ai file .torrent, ma ai fini della velocità di download non cambia assolutamente nulla fra le due modalità di download, quindi scegli semplicemente quella che ti aggrada di più.

Come velocizzare il download dei giochi con uTorrent

Nel caso in cui il download dei giochi in uTorrent dovesse risultare lento, anche a fronte di un elevato numero di fonti, controlla che il programma sia configurato correttamente e che non venga bloccato dal router.

Per configurare automaticamente uTorrent in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della tua connessione Internet, seleziona la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni del programma. Assicurati quindi che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Banda Rete, imposta una località a te vicina dal menu a tendina collocato in alto e clicca sul pulsante Avvia i test.

In pochi secondi uTorrent verificherà la reale velocità della tua connessione Internet, le impostazioni del router e ti dirà se c’è qualcosa che non va. Se i test daranno esito positivo, il programma ottimizzerà automaticamente i suoi parametri di download e upload in base alla velocità della connessione Internet (in modo da farti scaricare al massimo della velocità). Per salvare le impostazioni, ricordati di cliccare sul pulsante Salva & Chiudi.

Purtroppo la versione Mac di uTorrent non include una funzione di ottimizzazione automatica dei parametri di download e upload. Bisogna fare tutto “manualmente”. Se vuoi scoprire come, da’ un’occhiata al mio tutorial su come velocizzare uTorrent Mac.

Come usare uTorrent per scaricare giochi

I test di uTorrent hanno dato esito negativo? Molto probabilmente la colpa è del tuo router, che potrebbe bloccare la porta utilizzata del programma per accogliere le connessioni in entrata. Per risolvere il problema, accedi al pannello di amministrazione del dispositivo (collegandoti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1), cerca l’opzione relativo all’inoltro porte e crea una nuova regola (o un nuovo virtual server) relativo alla porta di uTorrent (che puoi trovare indicata nel menu Opzioni > Impostazioni > Connessione del programma).

Per istruzioni più dettagliate, consulta la mia guida su come aprire porte uTorrent: lì puoi trovare tutti i passaggi che devi compiere illustrati in dettaglio.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale protetto da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.