Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come visualizzare indirizzo IP

di

Hai mai sentito parlare dell 'indirizzo IP? Si tratta di un indirizzo numerico o alfanumerico che viene assegnato ai computer e agli altri dispositivi connessi a Internet, per identificarli e consentirgli di interagire l'uno con l'altro. Gli indirizzi IP possono essere dinamici, ossia che cambiano a ogni connessione, o statici, vale a dire fissi. Inoltre bisogna fare una distinzione fra gli indirizzi IP pubblici, che identificano i dispositivi su Internet, e gli indirizzi IP locali, che invece vengono assegnati dai router per identificare i vari dispositivi all'interno della rete di casa o dell'ufficio.

Individuare questo dato può tornare utile quando si devono configurare programmi per comandare i computer a distanza, firewall e tantissime altre tipologie di applicazioni. Come dici? Ti è tutto chiaro, ma non hai la più pallida idea di come visualizzare indirizzo IP? Beh, non devi preoccuparti, posso fornirti io le indicazioni di cui hai bisogno. Con la guida di oggi, infatti, andrò a spiegarti come riuscire in questo obiettivo e anche come individuare l'indirizzo IP di un sito Web, del router o di una stampante.

Se sei impaziente di cominciare, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla consultazione di questo tutorial. Sono certo che, alla fine, si rivelerà meno difficile di quello che ti aspettavi. Scommettiamo? Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come visualizzare indirizzo IP pubblico

What Is My IP Address

Che tu ci creda o no, tutto quello che devi fare per visualizzare indirizzo IP e più esattamente per visualizzare indirizzo IP pubblico, che sia dinamico o statico, è collegati a un sito Internet, o meglio, a un servizio Web, che permetta di ottenere tale dettagli senza ricorrere ad alcun software.

Quello che ti consiglio di provare si chiama What Is My IP Address. È totalmente gratis e permette di avere informazioni dettagliatissime sull'indirizzo IP, l'ISP a cui appartiene, ossia il gestore telefonico che fornisce la connessione a Internet, e perfino la posizione geografica dell'utenza, mostrata su una mappa, tenendo però presente che quella che viene fornita non è la posizione esatta del dispositivo adoperato, bensì la località in cui si trova il nodo di rete a cui fa capo la connessione in uso.

Per potertene avvalere per visualizzare proprio indirizzo IP, dunque, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet dal tuo dispositivo (es. Chrome) e visita il relativo sito Web. Fatto ciò, sotto la voce My IP Address is ti verrà mostrato il tuo indirizzo IP pubblico. Quest'informazione è suddivisa in due voci: IPv4 e IPv6. Generalmente, il tuo indirizzo IP dovrebbe essere mostrato a fianco alla dicitura IPv4 in formato numerico. Se hai attivato il servizio IPv6 sulla tua linea Internet, ti verrà mostrato l'indirizzo di tipo alfanumerico a fianco della corrispondente dicitura.

Inoltre, facendo clic sul collegamento Show Complete IP Details che si trova al centro verrai reindirizzato su una pagina con informazioni più precise sull'azienda che ti fornisce la connessione a Internet e la posizione geografica dell'utenza con un indicatore rosso nella mappa che identifica l'area dove è situato il nodo di rete che distribuisce l'indirizzo IP in questione.

Se il servizio per visualizzare IP che ti ho appena proposto non ha attirato in maniera particolare la tua attenzione, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni di questo tipo ugualmente valide, come quelle elencate di seguito.

  • ifconfig.me — sito Web con interfaccia estremamente semplice che consente di prendere immediatamente visione del proprio indirizzo IP pubblico. Tramite la medesima pagina è altresì possibile ottenere indicazioni circa lo user agent, la lingua e la codifica in uso nel browser.
  • Whatsmyip.com — sito Web che consente di ottenere informazioni circa il proprio indirizzo IP pubblico e la posizione stimata del dispositivo adoperato. Inoltre, fornisce dettagli extral riguardo il provider Internet.
  • Whatsmyip.org — è un ulteriore portale che consente di portare a compimento l'operazione oggetto di questo tutorial, mostrando l'indirizzo IP pubblico, ma anche lo user agent del browser in uso e il nome host del gestore telefonico.

Come visualizzare indirizzo IP locale

Se, invece, ti interessa capire come fare per visualizzare indirizzo IP locale, quello che devi fare è leggere con attenzione quanto qui di seguito riportato, in base al dispositivo su cui vuoi ottenere questo dato. Ti anticipo che la cosa è fattibile sia da computer che da smartphone e tablet.

Visualizzare indirizzo IP PC

Indirizzo IP Windows 11

Se stai usando un PC con Windows 11 e ti interessa per questo visualizzare indirizzo IP PC, sappi che puoi prendere visione di quello locale semplicemente utilizzando un'apposita funzione nelle impostazioni del sistema.

Per cui, per visualizzare indirizzo IP computer, fai clic destro sull'icona della rete (quella con il computer e il cavo Ethernet o le tacche del WI-Fi, a seconda del tipo di connessione in essere) che trovi nella parte in fondo a destra della barra delle applicazioni del sistema e seleziona la voce Impostazioni rete e Internet dal menu che compare.

Nella finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca sulla voce Proprietà in alto e troverai il dato di tuo interesse in corrispondenza della dicitura Indirizzo IPv4 (es. 192.168.1.10).

In alternativa o se stai usando una versione di Windows meno recente, puoi agire da riga di comando usando il Prompt dei comandi.

Per procedere, digita cmd nel campo di ricerca sulla barra delle applicazioni o nel menu Start del sistema, a seconda della versione di Windows che stai usando, e seleziona il collegamento pertinente tra quelli proposti.

Nella finestra che si apre sullo schermo, per visualizzare indirizzo IP sul desktop, digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio della tastiera del PC.

Fatto ciò, visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema. L'indirizzo IP del tuo computer è quello indicato accanto alla dicitura Indirizzo IPv4.

Visualizzare indirizzo IP Mac

Indirizzo IP macOS

Se invece utilizzi un Mac, per visualizzare indirizzo IP Mac ti comunico che in tal caso puoi agire dalle impostazioni di macOS.

Per procedere, clicca sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota di ingranaggio) che trovi sulla barra Dock del sistema e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, seleziona la voce Rete nella barra laterale di sinistra e clicca sulla dicitura Ethernet o Wi-Fi a destra, a seconda del tipo di connessione che stai adoperando.

Successivamente, premi sul pulsante Dettagli accanto al nome della connessione attualmente attiva che viene riportata nella parte in alto della schermata e, nel pannello che ti viene proposto, seleziona la scheda TCP/IP a sinistra e potrai visualizzare indirizzo IP del computer in corrispondenza della dicitura Indirizzo IP a destra (es. 192.168.1.10).

Oltre che come appena spiegato, per visualizzare indirizzo Mac puoi utilizzare il Terminale e quindi intervenire da riga di comando.

Per riuscirci, fai clic sull'icona del menu App (quella con i quadrati) che trovi sulla barra Dock del sistema e seleziona l'icona del Terminale (quella con la finestra e la riga di codice) tramite la schermata proposta.

Nella finestra ora visibile sulla scrivania, immetti il comando ipconfig getifaddr $(route get default | awk '/interface/ {print $2}'), premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac e ti verrà immediatamente mostrato l'indirizzo IP locale che è stato assegnato al computer.

Visualizzare indirizzo IP Android

Indirizzo IP Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e per tale ragione ti piacerebbe capire come visualizzare indirizzo IP Android, ti informo che puoi agire tramite le impostazioni del sistema operativo Android nel giro di pochi tap.

Per procedere, fai tap sull'icona delle impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) presente in home screen e/o nel drawer di Android e seleziona la voce relativa alla connessione Wi-Fi dalla schermata che segue.

Tieni presente che le indicazioni per visualizzare il proprio indirizzo IP riguardo le voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho fornito posso differire leggermente a seconda di marca e modello esatto dello smartphone o del tablet che stai adoperando, oltre che della versione del sistema operativo in esecuzione sullo stesso e dell'interfaccia adoperata.

Visualizzare indirizzo IP iPhone e iPad

Indirizzo IP iOS/iPadOS

Se utilizzi un iPhone o un iPad e desideri per questo visualizzare indirizzo IP iPhone e iPad, ti comunico che puoi riuscirci tramite le impostazioni di iOS/iPadOS.

Per cui, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS e seleziona la voce Wi-Fi.

Nella nuova schermata adesso visibile, premi sul tasto i in corrispondenza del nome della connessione attualmente in essere, individua la sezione Indirizzo IPv4 e potrai visualizzare l'indirizzo IP accanto alla dicitura Indirizzo IP (es. 192.168.1.10).

Come visualizzare indirizzo IP router

router

È anche possibile visualizzare indirizzo IP router. Questa informazione può esserti utile, ad esempio, se devi accedere al pannello del router stesso per effettuare alcune operazioni, come aprire le porte del firewall.

Se stai intervenendo da computer, su Windows puoi risalire al dato in questione utilizzando il Prompt dei comandi come spiegato nel capitolo iniziale e prendendo nota di quanto riportato accanto alla voce Gateway predefinito, mentre su macOS ti basta accedere alla sezione di Impostazioni di Sistema con i dettagli della rete attiva come già indicato a inizio tutorial e controllare la dicitura accanto alla voce Router.

Intervenendo da smartphone e tablet, invece, per scoprire dove visualizzare indirizzo IP, su Android devi accedere alla sezione delle impostazioni del sistema dedicata alla rete attiva come spiegato nel capitolo all'inizio, sfiorare la dicitura per visualizzare i dettagli avanzati e prendere visione di quanto riportato in corrispondenza della voce relativa al router, mentre su iOS/iPadOS devi accedere alla sezione delle Impostazioni del sistema con i dettagli della rete corrente come indicato nel capitolo iniziale e controllare quanto riportato accanto alla voce Router.

Ti informo altresì che agendo dal router stesso puoi trovare gli indirizzi locali dei dispositivi collegati a una rete, accedendo al pannello di gestione dell'apparecchio. Da lì, infatti, ti basta raggiungere la sezione relativa alla mappa di rete per visualizzare la lista dei device connessi e l'indirizzo IP a essi associato. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere il mio tutorial specifico sulla tematica.

Come visualizzare indirizzo IP stampante

Stampante

Hai la necessità di individuare indirizzo IP stampante, in modo da poterla configurare o effettuare altre operazioni su di essa? In questo caso, sappi che non è difficile. Per scovare l'indirizzo IP della tua stampante, infatti, puoi innanzitutto intervenire dallo tesso apparecchio, ma non solo.

Più precisamente, se la tua stampante dispone di uno schermo LCD o touch-screen, utilizza quest'ultimo per recati nel menu delle impostazioni di rete e lì individua la funzione per stampare un rapporto di rete o quella per visualizzare gli indirizzi IP.

Dai quindi conferma della scelta fatta, al fine di ottenere un foglio con le informazioni circa i parametri di rete in uso sulla stampante, indirizzo IP compreso, oppure per visualizzare l'informazione cercata direttamente su schermo.

In alternativa o se la stampante che stai usando non dispone di un display, puoi risalire al suo indirizzo IP anche da computer, da smartphone e tablet e dal router. Per tutti i dettagli del caso, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata.

Come visualizzare indirizzo IP di un sito

Come visualizzare indirizzo IP

Vorresti visualizzare indirizzo IP di un sito? In questo caso, la procedura da seguire è molto semplice, in quanto dovrai avvalerti di uno dei tanti servizi online di Whois adibiti a questo scopo.

Quello che ti suggerisco di usare si chiama Whois Lookup di Domaintools. Per servirtene, visita la relativa pagina Web, digita il dominio del sito Web di cui vuoi trovare l'indirizzo IP nel campo di ricerca apposito, premi il tasto Search a destra e supera il controllo CAPTCHA.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata una nuova pagina con tutte le informazioni sul dominio: troverai il dato che stai cercando in corrispondenza della voce IP address. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.