Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come visualizzare indirizzo IP

di

Hai mai sentito parlare dell’indirizzo IP? Si tratta di un indirizzo numerico o alfanumerico che viene assegnato ai computer e a tutti gli altri dispositivi connessi a Internet, per identificarli e consentirgli di interagire l’uno con l’altro. Gli indirizzi IP possono essere dinamici, ossia che cambiano ad ogni connessione, o statici, vale a dire fissi. Inoltre bisogna fare una distinzione fra gli indirizzi IP pubblici, che identificano i dispositivi su Internet, e gli indirizzi IP locali, che invece vengono assegnati dai router per identificare i vari dispositivi all’interno della rete di casa o dell’ufficio.

Riuscire a individuare questo dato può essere utile quando si devono configurare programmi per comandare i PC a distanza, firewall e tantissime altre tipologie di applicazioni. Come dici? Ti è tutto chiaro ma non hai la più pallida idea di come visualizzare indirizzo IP? Beh, non devi preoccuparti, posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Con la guida di oggi, infatti, andrò a spiegarti come riuscire in questo obiettivo e anche come individuare l’indirizzo IP di un sito Web, del router o di una stampante.

Se sei impaziente di cominciare, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che, alla fine, si rivelerà meno difficile di quello che ti aspettavi. Scommettiamo? Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come visualizzare indirizzo IP pubblico (dinamico e statico)

What Is My IP Address

Che tu ci creda o no, tutto quello che bisogna fare per visualizzare l’indirizzo IP pubblico — che sia dinamico o statico — è collegarsi a un sito Internet, o meglio, a un servizio Web, che permetta di ottenere tale informazione senza ricorrere ad alcun software.

Sebbene ne esistano tantissimi, il servizio che ti consiglio di provare si chiama What Is My IP Address e consente di avere informazioni dettagliatissime sull’indirizzo IP, l’ISP a cui appartiene (ossia il gestore telefonico che fornisce la connessione a Internet) e perfino la posizione geografica dell’utenza, che viene visualizzata su una mappa. Attenzione però: quella che viene fornita non è la posizione esatta del computer, bensì la località in cui si trova il nodo di rete a cui fa capo la connessione in uso.

Per visualizzare indirizzo IP, ti basta quindi raggiungere il sito Web ufficiale di What Is My IP Address e attendere il caricamento di quest’ultima. Fatto ciò, sotto la voce My IP Address is ti verrà mostrato il tuo indirizzo IP pubblico. Quest’informazione è suddivisa in due voci: IPv4 e IPv6. Generalmente, il tuo indirizzo IP dovrebbe essere mostrato a fianco alla dicitura IPv4 in formato numerico. Se hai attivato il servizio IPv6 sulla tua linea Internet, ti verrà mostrato l’indirizzo di tipo alfanumerico a fianco della corrispondente dicitura.

Se intendi visualizzare ancora più dettagli sul tuo indirizzo IP, una volta collegato alla pagina principale di What Is My IP Address, fai clic sul pulsante Show Complete IP Details che si trova al centro. Fatto ciò, verrai reindirizzato su una pagina con informazioni più precise sull’azienda che ti fornisce la connessione ad Internet e la posizione geografica dell’utenza con un indicatore rosso nella mappa che identifica l’area dove è situato il nodo di rete che distribuisce l’indirizzo IP in questione.

Se il servizio per visualizzare indirizzo IP che ti ho appena proposto non ha attirato in maniera particolare la tua attenzione, puoi provare il sito Internet Mio IP. Si tratta di una soluzione che, similmente a quella già indicata nelle precedenti righe, consente di visualizzare l’indirizzo IP in maniera facile e veloce e direttamente dal browser Web. Per fare ciò, non devi fare altro che raggiungere il sito in questione.

IP

Nella pagina che si aprirà, troverai il tuo indirizzo IP sotto la dicitura Il tuo Indirizzo IP è, il nome della località in cui si trova la centralina, a cui fa capo la tua connessione accanto alla voce Città, e il nome del tuo provider Internet vicino alle voci Provider e Hostname.

Come puoi notare, si tratta di una risorsa veloce e immediata che ti permette di conoscere il tuo indirizzo IP al tempo di un clic. Questo sito Internet non offre funzionalità aggiuntive per visualizzare maggiori informazioni sul tuo indirizzo IP, in quanto tutte le informazioni principali sono già presenti nella schermata che ti ho indicato.

Visualizzare indirizzo IP locale (dinamico e statico)

Se invece ti interessa capire come visualizzare l’indirizzo IP locale, quello che devi fare è leggere con attenzione i suggerimenti che ti indicherò nei prossimi capitoli, in base al dispositivo su cui vuoi ottenere questo dato.

Windows

Screenshot che mostra come trovare IP su Windows

Se utilizzi un PC Windows, sappi che puoi ottenere l’indirizzo IP locale di quest’ultimo semplicemente utilizzando il Prompt dei comandi.

Per fare ciò, accedi al campo di ricerca annesso al menu Start, collocato accanto al pulsante Start oppure annesso al menu che si apre cliccando su quest’ultimo, digita cmd nella casella di testo e fai clic sul risultato di ricerca corrispondente alla voce Prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio della tastiera del PC. Fatto ciò, visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema. L’indirizzo IP del tuo computer è quello indicato accanto alla dicitura Indirizzo IPv4, ad esempio 192.168.1.10.

Mac

Come visualizzare indirizzo IP

Se invece utilizzi un Mac, per visualizzare il suo indirizzo IP locale devi recarti nel pannello delle impostazioni del sistema operativo, nello specifico troverai quest’informazione nella sezione Rete di Preferenze di sistema.

Per fare ciò, dunque, accedi al Launchpad e pigia su Preferenze di sistema. In alternativa, fai clic sull’icona della mela morsicata nella barra dei menu in alto e seleziona la voce Preferenze di sistema. Una volta visualizzata la finestra di Preferenze di sistema, clicca sull’icona Rete e seleziona la connessione in uso, ad esempio Wi-Fi, dalla barra laterale di sinistra.

Bene, ci siamo quasi! Tutto quello che adesso devi fare è leggere con attenzione le informazioni che trovi nell’area della schermata a destra: sotto la dicitura relativa allo stato della connessione, troverai l’indirizzo IP locale che è stato assegnato al tuo Mac.

Android

IP locale Android

Se vuoi sapere qual è l’indirizzo IP del tuo smartphone o del tuo tablet Android, puoi facilmente ottenere quest’informazione semplicemente dal pannello delle impostazioni del sistema operativo, senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di alcuna app di terze parti.

Per eseguire questa operazione, fai tap sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen o nel drawer e seleziona la voce Wi-Fi dalla schermata Impostazioni di Android. A questo punto, fai tap sulla rete alla quale sei attualmente connesso e scorri le diverse informazioni che ti vengono mostrate: troverai l’indirizzo IP a fianco dell’omonima dicitura.

IP Tools WiFi Scanner

In alternativa puoi ricorrere all’utilizzo di alcune app adibite proprio allo scopo in questione. Anche in questo caso, ci sono tante soluzioni a cui potresti rivolgerti, ma ti consiglio di usare l’app gratuita IP Tools: WiFi Scanner (disponibile anche sugli store alternativi per i device senza servizi Google). Questa consente di scoprire l’indirizzo IP locale della rete ma anche quello pubblico e fornisce varie informazioni su ISP, server DNS e altri parametri della connessione.

L’app include anche una serie di strumenti utili per effettuare il ping della connessione (ossia verificare i tempi di latenza), per conoscere informazioni dettagliate su un indirizzo IP tramite il sistema Whois, per visualizzare statistiche sui dati inviati e ricevuti e molto altro ancora. Dopo aver avviato l’app, trovi il valore dell’indirizzo IP a fianco della dicitura IP Locale.

iOS/iPadOS

IP locale iPhone

Se utilizzi un iPhone o un iPad e desideri visualizzare indirizzo IP locale, non ti serve alcuna app per riuscire in questo tuo obiettivo. Tutto quello che devi fare è reperire quest’informazione direttamente dal pannello delle impostazioni di iOS/iPadOS.

Per fare ciò, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che trovi in home screen, e seleziona la voce Wi-Fi nella schermata del pannello Impostazioni del sistema operativo. Fatto ciò, fai tap sulla rete alla quale è connesso il tuo iPhone o iPad e scorri la schermata fino a individuare il valore che stai cercando, a fianco della dicitura Indirizzo IP.

Router

router asus

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti, sappi che puoi trovare gli indirizzi locali dei dispositivi collegati a una rete, accedendo direttamente al pannello di gestione del router. Se non sai come accedere al router, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti che ti ho indicato nel mio tutorial sul tema.

Sappi che la procedura per individuare gli IP assegnati ai dispositivi di una rete differisce da router a router. Pertanto, nelle prossime righe ti fornirò alcuni suggerimenti su come eseguire quest’operazione su un router ASUS, ma puoi prendere questo mio esempio per riuscire a individuare l’esatta sezione anche sul pannello del router in tuo possesso.

Detto ciò, dopo aver eseguito l’accesso al router, fai clic sulla voce Mappa di rete, nel menu di sinistra, e premi sul pulsante Visualizza lista, che trovi al centro della schermata. Nella nuova schermata che ti verrà mostrata, troverai un elenco di tutti i dispositivi connessi al router: a fianco del nome di ciascuno, nella colonna Indirizzo IP client, troverai l’informazione che stai cercando.

Come visualizzare indirizzo IP della stampante

Stampante Wi-Fi

Hai la necessità di individuare l’indirizzo IP della stampante, in modo da poterla configurare o effettuare altre operazioni su di essa? In questo caso, sappi che non è difficile individuare un indirizzo IP locale di una stampante: tutte le procedure sono semplici e immediate e possono essere effettuate dal router, dal PC oppure dallo smartphone o tablet.

Tutto quello che devi fare per ottenere l’informazione che stai cercando è leggere con attenzione tutte le procedure e i suggerimenti che ti ho fornito in questo mio tutorial. Se poi volessi sapere come configurare una stampante in rete, puoi fare riferimento, invece, alla mia guida dedicata all’argomento, che ti ho appena linkato.

Come visualizzare indirizzo IP router

router senza antenne esterne

Sappi che è anche possibile visualizzare l’indirizzo IP del router. Questa informazione può esserti utile, ad esempio, se devi accedere al pannello del router per effettuare alcune operazioni come la visualizzazione dei client connessi oppure aprire le porte del firewall, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial.

In linea di massima, su Windows ti basta aprire il Prompt dei comandi, impartire il comando ipconfig e controllare il valore visibile accanto alla voce Gateway predefinito; su macOS devi andare, invece, in Preferenze di sistema > Rete, devi selezionare la tua rete dalla barra laterale di sinistra, premere sul pulsante Avanzate, selezionare la scheda TCP/IP e individua la voce Router. Su Android e iOS/iPadOS trovi l’indirizzo IP del router a cui sono connessi i device in uso andando negli stessi pannelli che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Se volessi approfondire quest’argomento, il mio consiglio è quello di consultare la mia guida su come trovare indirizzo IP router, nella quale troverai tantissime informazioni su come individuare questo dato su PC e su smartphone e tablet.

Come visualizzare indirizzo IP di un sito

Whois Lookup

Vuoi conoscere l’indirizzo IP assegnato a un sito Web? In questo caso, la procedura da seguire è molto semplice, in quanto dovrai avvalerti di uno dei tanti servizi Web di Whois adibiti a questo scopo. Quello che ti suggerisco di usare è il servizio Whois Lookup di Domaintools che puoi raggiungere a questo link.

In questo caso, tutto quello che devi fare è digitare il dominio di primo e secondo livello del sito Web di cui vuoi trovare l’indirizzo IP, ad esempio [nomedominio].estensione, nell’apposita casella di testo e premere il tasto Search. A questo punto, ti verrà mostrata una schermata con tutte le informazioni sul dominio: troverai il dato che stai cercando alla voce IP address. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.