Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare indirizzo IP PC Windows

di

A causa di alcuni errori nella configurazione del router o del repeater che usi per estendere la rete Wi-Fi, hai riscontrato dei problemi al tuo PC Windows, tali da non riuscire più a collegarti in modo stabile a Internet? Hai bisogno di vedere l’indirizzo IP pubblico del tuo computer ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, ci sono qui io a venirti in aiuto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare indirizzo IP PC Windows in modo che tu possa risolvere quei problemi di rete causati dal firewall del router oppure nel caso in cui tu debba configurare una connessione remota con il PC, giusto per farti qualche esempio. Ti indicherò quindi le procedure che dovrai eseguire sia per trovare l’IP locale (cioè l’indirizzo del computer nella rete locale) sia quello pubblico (quindi l’indirizzo pubblico, su Internet, del dispositivo che usi per connetterti a Internet).

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare a leggere i consigli che ti ho fornito in questa mia guida? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e iniziamo subito: quello che devi fare è semplicemente sederti comodo e prestare attenzione alle procedure che ti indicherò. Sono sicuro che, nel giro di qualche istante, sarai riuscito a trovare l’indirizzo IP del tuo computer. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come trovare l’indirizzo IP locale del computer

Iniziamo questa guida vedendo, insieme, come trovare l’indirizzo IP locale del computer, cioè quello assegnato direttamente dal router e che consente di riconoscere il PC Windows in maniera univoca, nell’ambito della rete LAN.

Come trovare indirizzo IP PC: Windows 11

Come trovare l'indirizzo IP locale del computer

Iniziamo dal sistema operativo Windows 11: per prima cosa, fai clic sull’area degli indicatori situata nei pressi dell’orologio, fai clic destro sul simbolo della rete e seleziona la voce Vai a Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi. Infine, premi sulla voce Proprietà di [nome rete alla quale sei connesso] e scorri in basso il pannello che compare in seguito: il dato che cerchi è indicato sotto la dicitura Indirizzo IPv4.

In alternativa, puoi ottenere la medesima informazione anche dalla linea di comando: dunque, fai clic destro sul pulsante Start di Windows (il simbolo della finestra che risiede a sinistra della barra delle applicazioni), seleziona la voce Terminale dal menu che va ad aprirsi e impartisci il comando (Test-Connection -ComputerName (hostname) -Count 1 | Select -ExpandProperty IPv4Address).IPAddressToString. Per finire, premi il tasto Invio della tastiera, così da visualizzare l’indirizzo IP privato per la connessione di rete attiva.

Come trovare indirizzo IP PC: Windows 10

Come trovare indirizzo IP PC: Windows 10

Gli step da seguire per ottenere l’indirizzo IP su un computer dotato di Windows 10 sono abbastanza simili a quelli visti poc’anzi; dunque, per iniziare, individua l’icona della rete tra quelle disponibili nei pressi dell’orologio (a forma di tacchette oppure di computer), fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri Impostazioni rete e Internet dal menu che va ad aprirsi.

Fatto ciò, clicca sulla voce Stato visibile di lato (se necessario), premi sul pulsante Proprietà sottostante il nome della rete alla quale sei collegato e scorri in basso la schermata successiva, fino a individuare la voce IPv4: l’informazione da te cercata è proprio lì, in sua immediata corrispondenza.

Se lo desideri, puoi ottenere la medesima informazione anche tramite PowerShell: avvia quest’ultima utility facendo clic destro sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina posta nell’angolo inferiore sinistro dello schermo) e selezionando la voce Windows PowerShell dal menu che va ad aprirsi, impartisci il comando (Get-WmiObject -Class Win32_NetworkAdapterConfiguration | where {$_.DHCPEnabled -ne $null -and $_.DefaultIPGateway -ne $null}).IPAddress | Select-Object -First 1 e dai Invio, per visualizzare immediatamente l’indirizzo IP locale del computer.

Come trovare indirizzo IP PC: Windows 7

Come trovare indirizzo IP PC: Windows 7

Se, invece, impieghi Windows 7, puoi recuperare l’IP del computer direttamente dalla sezione Rete del Pannello di controllo. Puoi riuscire nell’impresa con estrema facilità: per iniziare, fai clic destro sull’icona della Rete situata nei pressi dell’orologio (a forma di tacchette oppure di computer) e seleziona la voce Apri Centro connessioni di rete e condivisione dal menu visualizzato sullo schermo. In alternativa, puoi accedere alla medesima sezione aprendo il Pannello di controllo dal menu Start e cliccando, successivamente, sulla voce Visualizza stato della rete e attività, sottostante la categoria Rete e Internet.

A questo punto, fai clic sul nome della rete attiva (ad es. Connessione alla rete locale (LAN) oppure Connessione rete wireless) per visualizzarne lo stato, premi sul pulsante Dettagli… e prendi nota di quanto scritto in corrispondenza della voce Indirizzo IPv4.

Se lo desideri, puoi recuperare velocemente la stessa informazione anche dal Prompt dei comandi: per avviare quest’ultimo, apri il menu Start di Windows (cliccando sul simbolo della bandierina situato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), clicca sulla voce Tutti i programmi, apri la cartella Accessori e premi sulla voce relativa all’utility in questione. Per finire, impartisci il comando ipconfig nella finestra che va ad aprirsi e dai Invio: l’informazione da te cercata si trova in corrispondenza della dicitura IPv4.

Come trovare l’indirizzo IP pubblico del computer

Come trovare l'indirizzo IP pubblico del computer

Come dici? Hai necessità di individuare l’indirizzo IP pubblico del computer su Internet perché, dopo aver effettuato la procedura di apertura delle porte per un dato programma, hai bisogno di accedervi dall’esterno? Non temere, è facilissimo.

Il metodo più semplice di ottenere la suddetta informazione consiste nell’usare PowerShell, oppure il Prompt dei comandi: dunque, se utilizzi Windows 10 o Windows 11, apri la linea di comando facendo clic destro sul pulsante Start di Windows e selezionando la voce Terminale/Windows PowerShell dal menu che va ad aprirsi. Se, invece, impieghi Windows 7, apri il menu Start e seleziona le voci Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi.

A questo punto, impartisci il comando curl ifconfig.me, premi il tasto Invio della tastiera e pazienta qualche istante: se tutto è filato liscio, l’informazione da te cercata dovrebbe apparire sullo schermo, in corrispondenza della voce Content (se presente).

In alternativa, puoi vedere rapidamente l’indirizzo IP pubblico assegnato al tuo computer — o meglio, al dispositivo di rete che utilizzi per connetterti a Internet — anche usando il browser: basta collegarti a uno dei tantissimi servizi adatti allo scopo (ad es. Mio IP, WhatsMyIP.com, WhatsMyIP.org) e prendere nota di quanto scritto in corrispondenza delle voci Il tuo indirizzo IP è, Your IP address is o simili. Facile, no?!

Come trovare indirizzo IP stampante Windows

Come trovare indirizzo IP stampante Windows

Non hai bisogno di trovare propriamente l’indirizzo IP del computer Windows, ma quello appartenente alla stampante di rete ad esso collegato? In tal caso, puoi recuperare l’informazione che cerchi direttamente dalle impostazioni del sistema operativo, seguendo la procedura più adatta alla versione di Windows che stai eseguendo.

  • Windows 11: apri il menu Start, clicca sul pulsante Impostazioni situato al suo interno (il simbolo dell’ingranaggio) e raggiungi le sezioni Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner. Per finire, clicca sul nome della stampante di tuo interesse, premi sulla voce Proprietà stampante e prendi nota dell’indirizzo situato all’interno del campo Ubicazione.
  • Windows 10: apri il menu Start, fai clic sul simbolo dell’ingranaggio residente al suo interno, clicca sull’icona di Dispositivi e recati nella sezione Stampanti e scanner. Successivamente, clicca sul nome della stampante di tuo interesse, premi sul pulsante Gestisci ad essa corrispondente e seleziona la voce Proprietà, dal pannello che compare in seguito: l’informazione da te cercata si trova in corrispondenza della casella di testo Identificatore univoco, Ubicazione oppure Indirizzo IP.
  • Windows 7: apri il Pannello di controllo cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Start e recati nelle sezioni Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti; se non le vedi subito, individua il menu a tendina Visualizza per nella schermata iniziale del Pannello di controllo e impostalo sull’opzione Categoria. Successivamente, fai clic destro sull’icona della stampante di tuo interesse, seleziona la voce Proprietà stampante dal menu che va ad aprirsi e apri la scheda Generale, per ottenere l’indirizzo IP del dispositivo.

In caso di dubbi o problemi, da’ un’occhiata alla mia guida su come trovare l’indirizzo IP della stampante, nella quale ho avuto modo di spiegarti come procedere, per filo e per segno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.