Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare torrent

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida dedicata a uTorrent e hai subito provveduto a scaricare ed installare uTorrent sul tuo computer. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida è evidente che pur avendo compreso alla perfezione il funzionamento del celebre programma per scaricare file dalla rete BitTorrent al momento non ti è ancora ben chiaro come fare per trovare i torrent giusti per accedere a qualsiasi tipo di contenuto in maniera rapida e senza interruzioni. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ti interessa quindi scoprire come cercare torrent sappi che ho un’ottima notizia da darti… sei capitato sulla giuda giusta!

Ebbene si, nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti come cercare torrent ricorrendo all’impiego di quelli che a mio avviso rappresentano, ad oggi, i migliori siti Internet e motori di ricerca online per reperire file dalla rete BitTorrent. Dedicami quindi qualche minuto del tuo tempo, non di più, e vedrai che alla fine di questa guida cercare torrent sarà per te un vero e proprio gioco da ragazzi.

Solo una piccola raccomandazione prima di cominciare: nello sfortunato caso in cui non riuscissi ad accedere a uno o più dei siti Internet che andrò a segnalarti, prova a cambiare i DNS utilizzati dalla tua connessione. Impostando dei DNS internazionali al posto di quelli predefiniti del tuo provider Internet puoi infatti bypassare le restrizioni che talvolta impediscono di visitare i siti torrent dall’Italia. Se non sai come cambiare DNS della tua connessione, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Torrent Project

Come cercare Torrent

Una prima ottima risorsa grazie alla quale è possibile cercare torrent è Torrent Project. Si tratta di un motore di ricerca che indicizza i file presenti su decine di siti Torrent fra i più utilizzati al mondo. Il suo utilizzo risulta estremamente semplice anche da chi si ritrova per la prima volta in assoluto a cercare torrent.

Se desideri utilizzare Torrent Project per cercare dei file sulla rete BitTorrent, la prima cosa che devi fare è collegarti alla home page del motore di ricerca. Successivamente, digita il nome del file torrent da cercare nell’apposita barra collocata al centro dello schermo e fai clic sul pulsante Search posto sul lato destro.

A questo punto dovresti visualizzare l’elenco dei risultati della ricerca. Qualora non dovesse essere visibile alcun risultato molto probabilmente per le parole chiave utilizzate per la ricerca non è disponibile alcun file. Se invece riesci a visualizzare un elenco di risultati puoi perfezionarne la visualizzazione facendo clic sulle voci collocate nella barra laterale di sinistra: Best per visualizzare i torrent che hanno una valutazione complessiva migliore (affidabilità, numero di fonti disponibili ecc.); SeedersPeers per ordinare i file in base al numero di fonti complete e parziali (io ti consiglio di scaricare i file con più seeders, quindi con più fonti complete); Speed per visualizzare i torrent che assicurano una velocità di download maggiore; Big → smallSmall → big per ordinare i file in base al loro “peso” oppure Latest/Oldest per visualizzare la lista dei torrent più recenti o più datate.

Adesso fai clic sul nome del file che intendi scaricare e, nella pagina che si apre, seleziona la voce  Download Torrent from torrentproject.se per scaricare l’elemento tramite file .torrent oppure la voce Download Torrent with Magnet Link se preferisci utilizzare il magnet link.

Nel primo caso, al termine del download dovrai aprire il file con estensione .torrent che è stato salvato nella cartella Download del tuo computer facendo doppio clic su di esso e dare l’ok all’avvio del download nel tuo client per scaricare file torrent. Se invece clicchi sul magnet link, il client per scaricare file torrent si avvierà automaticamente e il download partirà nel giro di qualche secondo. Per noi utenti non ci sono grosse differenze nell’uso dell’uno o dell’altro sistema, quindi scegli semplicemente quello che ti sembra più comodo.

BitSnoop

Come cercare Torrent

BitSnoop è un altro motore di ricerca che utilizza i database di vari siti Torrent per trovare file di ogni genere all’interno della rete BitTorrent. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il nome del file che intendi trovare nella barra di ricerca collocata al centro dello schermo e pigiare sul pulsante Search torrents.

Nella pagina che si apre, assicurati che i risultati della ricerca siano ordinati in base ai parametri Rating + Health (in questo modo ti verranno mostrati i file che hanno più fonti e sono stati giudicati meglio dagli altri utenti), clicca sul nome del file di tuo interesse e pigia sul pulsante Magnet link per scaricarlo tramite magnet link o sul pulsante Download Torrent per scaricarlo tramite file .torrent.

Se vuoi, mettendo il segno di spunta accanto alle voci Video, Audio, Games e Software che si trovano sotto la barra di ricerca di BitSnoop, puoi limitare i risultati della ricerca a video, file audio, giochi e software. Inoltre, cliccando sul link Browse che si trova in alto puoi sfogliare i file più popolari del momento in base alla loro categoria di appartenenza.

IsoHunt

Come cercare Torrent

IsoHunt è un punto di riferimento assoluto per la ricerca dei file torrent online. Non è un motore di ricerca “puro” come Torrent Project, nel senso che ha un suo database nel quale indicizza i file, non si appoggia a siti esterni, ma questo non pregiudica la quantità e la qualità dei risultati, anzi.

Per cercare un file su IsoHunt, collegati alla pagina iniziale del sito e utilizza la barra di ricerca collocata in alto a sinistra. In alternativa clicca su una delle categorie di file elencate nella barra laterale di sinistra (AnimeSoftwareGamesMoviesMusic ecc.) e sfoglia i file più popolari del momento in base alla loro categoria di appartenenza.

Quando trovi un file di tuo interesse, clicca sul suo titolo e scegli se scaricarlo direttamente tramite magnet link (pigiando sull’icona del magnete) o se scaricare sul tuo PC il file .torrent da dare “in pasto” a uTorrent, qBitTorrent o un altro client per la rete BitTorrent (pigiando sul pulsante Download torrent).

Puoi ordinare i file in base al numero di fonti disponibili, clicca sulla S che si trova sulla destra della tabella con i risultati della ricerca.

1337X

Screenshot di 1337X

Le risorse per cercare torrent che ti ho già indicato non hanno soddisfatto le tue aspettative? Beh, in tal caso non gettare ancora la spugna e dai uno sguardo a 1337X. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un sito torrent con database autonomo in cui la qualità media dei contenuti è molto alta e la navigazione fra le sezioni è decisamente intuitiva

Se vuoi cercare torrent con 1337X clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del sito Internet. Successivamente compila il campo Search for torrents… collocato in alto  destra andando a digitare le parole chiave in base alle quali desideri reperire quanto di tuo interesse e poi fai clic sul pulsante rosso Search.

A questo punto dovresti visualizzare l’elenco dei risultati della ricerca. Se lo desideri puoi ordinare i risultati visualizzati come meglio credi pigiando sul menu Sort by… presente in alto a destra e selezionando poi il criterio desiderato tra quelli disponibili. Personalmente ti suggerisco di selezionare l’opzione Sort by Seeders in modo tale da individuare più facilmente i file con il maggior numero di seed ovvero quelli che ti permettono di avere una velocità di download più elevata. Qualora invece non dovesse essere visibile alcun risultato molto probabilmente per le parole chiave utilizzate per la ricerca non è disponibile alcun file.

Una volta individuato il file torrent di tuo interesse pigia sul titolo dello stesso dopodiché pigia sul pulsante rosso Torrent download presente in alto per scaricare il file torrent sul tuo computer. Puoi anche pigiare sul pulsante verde Magnet download per utilizzare il magnet link.

In alternativa puoi cercare torrent con 1337x più rapidamente sfruttando la sidebar laterale che contiene link veloci a film, musica, applicazioni e altri file.

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet contenuti protetti da copyright è illegale! Tieni conto del fatto che non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni riportate in questa guida.