Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Motori di ricerca Torrent gratis: ecco i migliori

di

Dopo aver letto il mio articolo su come usare qBitTorrent hai finalmente preso confidenza con questo programma e ora sei alla ricerca di file Torrent da poter scaricare sul tuo PC; il problema è che non sai quali sono i migliori motori di ricerca Torrent gratis ai quali poterti rivolgere.

Non ti preoccupare: continuare a leggere questo articolo e troverai alcuni tra i migliori siti tramite i quali è possibile reperire i file .torrent (e magnet link) di ogni tipo di contenuto disponibile sulla rete BitTorrent. Si tratta, infatti, di motori di ricerca che, un po' come Google, consentono di individuare facilmente ciò che si cerca, anche grazie all’impostazione di appositi filtri, in modo tale da poter poi effettuare il download dei file correlati tramite qBitTorrent o qualsiasi altro programma adibito ai download di questo tipo. Trovi spiegato tutto meglio qui sotto.

Attenzione: scaricare, in maniera del tutto abusiva, contenuti protetti da diritto d'autore costituisce un reato. Per questo motivo, il contenuto di questo articolo è da intendersi a solo ed esclusivo scopo informativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità dell'utilizzo di queste informazioni per azioni di natura illecita. Alcuni siti Web segnalati in questo articolo potrebbero contenere delle inserzioni pubblicitarie invasive: fai attenzione a non cliccarci sopra.

Indice

Migliori motori di ricerca Torrent gratis

Download

Se sei finito in questo articolo è perché deduco tu voglia saperne di più circa il download di file .torrent e delle migliori risorse che possano aiutarti nella loro ricerca. Tuttavia, è bene che tu sappia che potresti incontrare dei piccoli grandi ostacoli sul tuo percorso. Niente di impossibile, comunque.

Nello specifico, il primo problema che potresti incontrare, nella ricerca e download di file .torrent è l'impossibilità di raggiungere determinati motori di ricerca. Questo perché i provider tendono a oscurare determinati siti Web a livello DNS.

Per ovviare a questo problema, in primo luogo, ti consiglio di cambiare i DNS che utilizzi per la navigazione su Internet utilizzando dei server DNS internazionali, come quelli di Google o OpenDNS. Come dici? Non hai la minima idea di come fare? Tranquillo, non devi fare altro che leggere la mia guida su come cambiare DNS e quali impostare.

Il secondo problema, invece, è legato alla sicurezza e all'anonimato nell'uso della rete BitTorrent, che il tuo provider non può garantirti. Ma anche per questo ho la soluzione per te: non devi fare altro che utilizzare una VPN (Rete Virtuale Privata, dall'inglese Virtual Private Network), una soluzione che instrada la connessione in un tunnel crittografato cifrando tutte le comunicazioni e camuffando la reale posizione geografica dell'utente.

Tra le migliori VPN che ti consiglio di utilizzare ci sono NordVPN (di cui ti ho parlato diffusamente in questa recensione), Surfshark (di cui trovi maggiori dettagli in questo articolo) e Atlas VPN (di cui ti ho parlato in questa recensione), che hanno tutte sistemi di cifratura molto elevati, tantissimi server disseminati in tutto il mondo e applicazioni compatibili con tutti i principali sistemi operativi e dispositivi.

Infine, ti segnalo che nel download dei file dalla rete BitTorrent ti verranno spesso proposte due soluzioni: il download di un file .torrent o l'uso di un magnet link. In termini pratici non cambia nulla, se non che con il file .torrent scaricherai sul PC un piccolo file di testo contenente le “coordinate” per scaricare i file di tuo interesse dalla rete BitTorrent, da aprire in qBitTorrent o nel client che deciderai di usare; cliccando sul magnet link, invece, il client prenderà in automatico le coordinate dal link stesso e quindi non dovrai scaricare nessun file intermediario.

Ciò detto, direi che possiamo passare all'azione e vedere, insieme, i migliori motori di ricerca Torrent gratis.

Lime Torrents

Lime Torrents

Il primo sito che vorrei consigliarti, di cui sono sicuro non potrai fare più a meno, è Lime Torrents, una delle migliori risorse se cerchi motori di ricerca Torrent per software, motori di ricerca Torrent per film o qualsiasi file .torrent di qualsiasi categoria.

Per iniziare a utilizzarlo, è sufficiente collegarsi al sito Web ufficiale. Qui hai due possibilità: la prima consiste nel digitare il nome del contenuto all'interno della barra di ricerca, posta al centro della pagina, e premere Invio sulla tastiera. Dopo pochi secondi, ti sarà mostrata la lista dei risultati della ricerca.

Per scaricare il contenuto di tuo interesse, non devi fare altro che cliccare sul nome del file più completo in termini di seed (fonte) e, successivamente, su Download Torrent, se vuoi scaricare il file .torrent da importare nel tuo client BitTorrent, o su Magnet download se vuoi che il file venga importato direttamente all'interno del tuo client.

Qualora, invece, non abbia un contenuto specifico da scaricare, puoi “vagare” tra le diverse categorie presenti all'interno della home page, sotto la barra di ricerca, alla ricerca di file interessanti da scaricare: Movies, TV Shows, Music, Games, Apps, Anime, Others. Inoltre, nella barra in alto, puoi visitare la sezione dedicata ai nuovi Torrent (New Torrents) e ai Top Torrents.

TorrentSeeker

TorrentSeeker

Il secondo sito che non può mancare in questa lista è TorrenSeeker, che possiamo definire un po' come un “motore di ricerca dei motori di ricerca Torrent”. Se stai cercando motori di ricerca Torrent italiani con zero complessità, privi di pubblicità invasive, sei capitato nel posto giusto.

Per iniziare a cercare il file di tuo interesse, non devi fare altro che raggiungere il sito Web ufficiale e, nella home page, digitare il nome del contenuto all'interno della barra di ricerca, situata al centro della pagina. Dopodiché, dopo pochi secondi, potrai visualizzare tutti i risultati.

Dopo aver individuato il file di tuo interesse nei risultati di ricerca, fai clic su di esso; verrai reindirizzato alla pagina del motore di ricerca che ospita il contenuto. A questo punto, non devi fare altro che decidere se scaricarlo come file .torrent o tramite magnet link.

Torrends

Torrends

Se pensavi che TorrentSeeker fosse l'unico_motore di ricerca dei motori di ricerca, sappi che ti sbagliavi! Una valida alternativa esiste e si chiama Torrends. Per iniziare a utilizzarlo, raggiungi il sito Web ufficiale, digita il nome del file di tuo interesse all'interno della barra di ricerca, in alto a sinistra, e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Successivamente, ti ritroverai nella pagina di ricerca. Nella barra in alto, trovi le sezioni di tutti i motori di ricerca disponibili, per file Torrent, di cui puoi servirti. Ti basta fare clic su ognuno di essi per visualizzare i risultati di ricerca.

Se volessi restringere il cerchio dei risultati a specifici motori di ricerca, fai clic su Customize Search Sites, in alto a destra, e rimuovi quelli che non sono di tuo interesse tramite l'apposita X, all'interno del riquadro your search set.

Qualora, invece, volessi impostarne degli altri, non devi fare altro che cliccare sul bottone Add, all'interno del riquadro Torrent sites. Infine, devi fare clic su Save Settings per salvare le nuove impostazioni.

Dopo aver identificato la fonte più interessante, come al solito, ti basterà fare clic sul nome del file per scaricarlo come file .torrent o tramite magnet link.

In alternativa, nella barra laterale di destra della home puoi anche sfogliare una serie di siti Torrent interessanti suddivisi per categorie di contenuti ospitati (es. Movies and TV Shows, Music o Games).

Torrent Download

Torrent Download

Ti piacerebbe consultare un motore di ricerca autonomo, con un database ricco di contenuti di qualsiasi genere? Niente paura, puoi provare Torrent Download. Qui hai la possibilità sia di consultare le diverse categorie di file, poste sotto la barra di ricerca, che di cercare direttamente il contenuto di tuo interesse.

Dopo aver digitato il nome del file, non devi fare altro che premere il tasto Invio sulla tastiera, scorrere tra i risultati proposti e scaricare quello che più ti aggrada. Per fare ciò, clicca sul nome del file e successivamente su iTorrents, se desideri scaricare il file .torrent da importare nel tuo client BitTorrent, o su Magnet Link, se desideri che il file venga automaticamente importato nel programma.

In altotrovi anche i link per visualizzare i Top Torrents, quelli più recenti (Latest Torrents) e sfogliare i contenuti in base ai tag di appartenenza.

1337x

1337X

Un'altra valida alternativa, con un database indipendente e pieno di file di qualsiasi tipo, è 1337X. In maniera molto semplice, puoi ricercare un contenuto tramite l'apposita barra di ricerca o “girovagando” tra le varie categorie disponibili, rappresentate dalle icone circolari che trovi in basso: Television, Games, Music, Applications ecc.

Inoltre, puoi usufruire delle sezioni Top 100 e Trending per visualizzare, rispettivamente, i cento file Torrent più scaricati e quelli di maggior tendenza. Un toccasana qualora non sapessi cosa scaricare.

Una volta trovato un file di tuo interesse, cliccaci sopra e poi scegli se scaricare il Torrent o usare il Magnet usando i pulsanti appositi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.