Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scarica film gratis

di

Sei alla ricerca di servizi di streaming video che permettono anche di effettuare il download di film da guardare in assenza di connessione Internet? Ti piacerebbe conoscere qualche sito che consenta di scaricare film in locale in modo legale? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di soluzioni per scaricare film gratis che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa, troverai alcuni celebri servizi di streaming video gratuiti che offrono anche la possibilità di scaricare contenuti per la visione in modalità offline. Successivamente, ti indicherò alcuni servizi che raccolgono film di dominio pubblico scaricabili legalmente.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e valuta attentamente ogni servizio che andrò a proporti. Così facendo, potrai scegliere la soluzione che reputi migliore per quelle che sono le tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Scarica film gratis offline

La prima soluzione alla quale puoi affidarti per scaricare film gratis è affidarti a quei servizi di streaming video gratuiti che consentono il download dei contenuti per la visione offline, cioè quando non è disponibile una connessione Internet. Ecco alcuni servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, tramite il quale è possibile non solo accedere alla visione dei canali della TV di Stato in diretta e di rivedere programmi Rai già andati in onda ma anche di sfogliare un catalogo di contenuti on demand, che comprende film, serie TV, programmi d’intrattenimento, documentari e molto altro ancora.

Tramite l’app di RaiPlay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è anche possibile scaricare contenuti per la visione offline. Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account (se non ne hai uno, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come registrarsi su RaiPlay), fai tap sulla voce Catalogo collocata nel menu in basso e premi sull’opzione Film.

In alternativa, puoi verificare la disponibilità di uno specifico titolo anche selezionando la voce Cerca e inserendo il titolo del film di tuo interesse nel campo Cerca su RaiPlay.

Premi, poi, sulla locandina del film che intendi scaricare, seleziona l’opzione Download e, nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sulla voce Download, per avviare lo scaricamento. Per visualizzare e gestire i contenuti scaricati, premi sulla voce Altro, in basso a destra, e seleziona l’opzione Download.

Nel caso in cui per uno specifico contenuto non dovessi visualizzare l’opzione di download, significa che il titolo scelto non è disponibile per la visione offline. Infatti, solamente i titoli di cui la Rai detiene i diritti digitali per la distribuzione on demand sono disponibili per il download.

Infine, ti segnalo che procedendo dalla versione Web di RaiPlay non è possibile scaricare contenuti. L’unica soluzione per riuscirci da computer è quella di avere un Mac con chip Apple Silicon, avendo così la possibilità di scaricare le app compatibili per iPhone/iPad. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare video da RaiPlay.

TIMVISION

TIMVISION

TIMVISION è il servizio di streaming video di TIM che, nelle sua versione base, è spesso incluso per i clienti su linea fissa. Anche in questo caso, è disponibile la funzione di download che permette di scaricare film e serie TV in modo da poterle guardare in modalità offline.

Se, dunque, sei cliente TIM e TIMVISION è incluso nella tua offerta, tutto quello che devi fare per scaricare film gratis in italiano è avviare l’app del servizio in questione, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, e accedere con il tuo account TIM.

Fatto ciò, seleziona il tuo profilo di visione e premi sulla voce Film collocata nel menu in basso, per visualizzare tutti i film disponibili. In alternativa, puoi selezionare l’opzione Cerca e cercare uno specifico contenuto inserendone il relativo titolo nel campo Cerca.

Dopo aver individuato il film di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Scaricare, per avviarne il download scegliendo anche la qualità dello stesso.

Per quanto riguarda la possibilità di scaricare film da TIMVISION procedendo da computer, non è possibile farlo dalla versione Web del servizio. Tuttavia, se hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), puoi usare l’applicazione di TIMVISION disponibile sul Microsoft Store.

Anche in questo caso, è sufficiente accedere alla schermata relativa al film di tuo interesse e cliccare sulla voce Scaricare. Allo stesso modo, ma selezionando l’opzione Guarda, puoi procedere per avviare la riproduzione di un contenuto scaricato. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come scaricare film da TIMVISION.

Altri servizi per film gratis offline

Prime Video

Seppur siano disponibili svariate app e siti per vedere film gratis, non tutti i servizi offrono anche la possibilità di scaricare i contenuti per la visione in modalità offline.

Per esempio, Mediaset Infinity, il servizio di streaming video di Mediaset, offre anche un catalogo di contenuti gratuiti ma per avere la possibilità di guardarli offline è necessario attivare l’abbonamento GOLD experience. Servizi come CHILI, Rakuten TV e Pluto TV, invece, permettono la visione di contenuti gratuiti con interruzioni pubblicità: poiché gli annunci non sarebbero disponibili in modalità offline, tali servizi non offrono la funzione di download.

Detto ciò, puoi prendere in considerazione tutti quei servizi in abbonamento che offrono una prova gratuita.

  • Prime Video — è il servizio di streaming video di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime. Quest’ultimo ha un costo a partire da 4,99 euro/mese. La funzione di download è disponibile tramite l’app per dispositivi Android, iPhone/iPad, PC Windows e Mac. Per maggiori info, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare film da Prime Video.
  • Apple TV+ — anche il servizio di streaming video di Apple, che ha costi a partire da 9,99 euro/mese, offre una prova gratuita di 7 giorni e consente di scaricare contenuti per la visione in modalità offline non solo su iPhone e iPad ma anche su Mac tramite l’app TV. Maggiori info qui.
  • Paramount+ — ha costi a partire da 7,99 euro/mese e propone una prova gratuita di 7 giorni. Consente di scaricare film per la visione offline ma solo tramite l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Paramount+.

Scarica film gratis da YouTube

YouTube

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare film gratis da YouTube, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, seppur sulla celebre piattaforma di Google sia disponibile una sezione dedicata all’acquisto e al noleggio di film, nessuno di questi può essere scaricato a costo zero.

Detto ciò, devi sapere che su YouTube sono disponibili diversi canali a tema cinematografico che raccolgono film da guardare gratis (e senza registrazione) in modo del tutto legale.

I contenuti in questione possono essere anche scaricati per la visione senza connessione Internet: tieni presente, però, che la funzione per la visione in modalità offline è disponibile solo per gli utenti YouTube Premium, il servizio in abbonamento che consente anche la riproduzione in background dei filmati, di saltare la pubblicità su YouTube e che offre diversi altri vantaggi.

L’abbonamento in questione ha un costo a partire da 7,99 euro/mese con una prova gratuita di un mese. Per maggiori info, ti rimando alla mia guida su come avere YouTube Premium gratis.

Dopo aver avviato la prova gratuita di YouTube Premium, tutto quello che devi fare per scaricare un film (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata ai film da vedere gratis su YouTube) è accedere a quello di tuo interesse, sia tramite l’app di YouTube (Android/iOS/iPadOS) che da computer, e premere sul pulsante Scarica.

Tutti i filmati scaricati, puoi trovarli nella sezione Download alla quale puoi accedere premendo sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando l’opzione Download o, se preferisci procedere da computer, premendo sull’apposita voce che visualizzi nella barra laterale a sinistra.

Scarica film gratis senza registrazione

Archive.org

Per scaricare film gratis senza registrazione puoi affidarti ad alcuni portali Web completamente legali che mettono a disposizione film liberamente scaricabili. È bene sottolineare, però, che titoli disponibili sono spesso di vecchia data (in quanto opere non più protette dai diritti di copyright) e, in alcuni casi, in sola lingua originale.

Se per te questo non è un problema, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è Archive.org: è un portale che raccoglie opere di ogni genere non più protette dai diritti di copyright, che possono essere scaricate legalmente a costo zero poiché oramai di dominio pubblico.

Dopo esserti collegato alla pagina principale del servizio in questione, clicca sulla voce Video collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Movies. Nella nuova schermata visualizzata, puoi verificare la disponibilità di uno specifico film inserendone il titolo nel campo Search e cliccando sul pulsante Search this collection.

In alternativa, puoi valutare i film elencati e trovarne uno di tuo interesse, magari utilizzando i filtri disponibili nella barra laterale a sinistra che consentono di trovare un film per genere (Subject) e/o lingua (Language). Clicca, poi, sul film che intendi scaricare e, nella nuova pagina apertasi, procedi al download selezionando il formato che preferisci tra quelli indicati nella sezione Download options.

Se il download non dovesse avviarsi automaticamente ma viene avviata la riproduzione del film in streaming, per scaricarlo dovrai premere sull’icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Scarica dal menu apertosi.

Public Domain Torrents è un altro portale che raccoglie materiale di dominio pubblico. Non permette, però, di scaricare direttamente un film ma il relativo file Torrent, che potrai aprire tramite un programma tra quelli che permettono di effettuare il download di file tramite la rete P2P. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare file Torrent.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.