Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cercare un film su Sky

di

Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, ti piace metterti comodo sul divano di casa e goderti qualche ora di relax guardando un bel film in TV. Essendo abbonato Sky, solitamente fai zapping tra i vari canali dedicati al cinema fino a trovare un film appena iniziato. Tuttavia, ti sei accorto che così facendo, perdi molto tempo nella tua ricerca e, la maggior parte delle volte, il film individuato non è neanche di tuo gradimento. Per questo motivo, ti sei chiesto se esiste la possibilità di trovare un film per titolo o, nel caso in cui non ne ricordi il nome esatto, per attore o regista. Se le cose stanno effettivamente così, devi sapere che la risposta alla tua domanda è positiva e in questa guida ti spiegherò come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti di tempo, posso dirti come cercare un film su Sky fornendoti la procedura sia per trovare il titolo di tuo interesse nella guida TV della celebre piattaforma che nel catalogo dei contenuti on demand, da guardare senza alcun vincolo d’orario. Inoltre, se Sky Go è incluso nel tuo abbonamento o hai attivato Sky Go Plus, ti spiegherò anche come cercare un film da computer, smartphone e tablet utilizzando l’applicazione di questo servizio. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione di ricerca più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che trovare un film su Sky sarà facile come bere un bicchier d’acqua. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Cercare un film su Sky Q

La soluzione più semplice per cercare un film su Sky per i clienti Sky Q è utilizzare la funzione Ricerca che permette di individuare il contenuto di proprio interesse ricercandolo in tutto il catalogo di Sky. Infatti, digitando il titolo del film (o parte di esso), il nome di un attore o il regista, è possibile ricercare il film nei canali attualmente in onda, nei contenuti on demand e, addirittura, nelle registrazioni effettuate e disponibili sul propio decoder.

Tutto quello che devi fare per usufruire della funzione Ricerca è prendere il telecomando di Sky e pigiare sull’apposito pulsante (l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra). Nella nuova schermata visualizzata, digita il titolo del film usando i tasti freccia del telecomando e selezionando le lettere visibili a schermo o utilizzando la tastiera alfanumerica del telecomando di Sky: in automatico, già dalle prime lettere inserite, potrai visualizzare una lista di contenuti che contengono la parola che stai digitando.

Individuato il film di tuo interesse, selezionalo usando i tasti freccia del telecomando e pigia sul pulsante OK. Adesso, scegli la soluzione di tuo interesse: In Guida TV per visualizzare la programmazione del film sui canali Sky ed, eventualmente, impostarne la registrazione; On Demand per accedere alla visione del film o avviarne il download; Registrazioni per accedere al film se quest’ultimo è stato già registrato ed è disponibile sul decoder e Guarda anche con una lista di risultati correlati al film selezionato.

In alternativa, puoi cercare un film anche per categoria, accedendo all’apposita sezione di Sky Q. Infatti, selezionando la voce Cinema dalla schermata Home del decoder, puoi visualizzare i film raccolti per le categorie Prime visioni, Top 50, Primafila, Imperdibili, Ultimi arrivi, Generi, Saghe ecc. Individuato il film da vedere, posizionati sulla sua locandina, pigia sul pulsante OK e avviane la riproduzione. Avrai anche la possibilità di scegliere la qualità del video da riprodurre, selezionando l’opzione Qualità video.

Se, invece, vuoi ricercare un film all’interno della Guida TV integrata nel decoder, seleziona la voce Guida TV presente nella Home di Sky Q (raggiungibile pigiando sull’icona della casa presente sul telecomando) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Cinema per visualizzare solo i canali Cinema di Sky. Dopo aver scelto il film di tuo interesse, posizionati sul suo titolo e premi sul pulsante OK per avviarne la riproduzione (se è in onda) o seleziona la voce Registra per impostarne la registrazione.

Devi sapere che la funzione di ricerca dei film su Sky Q è identica a quanto appena descritto anche su smartphone e tablet usando l’applicazione Sky Go per i clienti Sky Q (Android/iOS). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Q. Se, invece, hai letto questi paragrafi a titolo informativo e vuoi sapere come avere Sky Q, puoi trovare tutte le informazioni necessarie nella mia guida d’approfondimento.

Trovare un film su Sky On Demand

Se ti stai chiedendo come trovare un film su Sky On Demand su un classico decoder My Sky, tutto quello che devi fare è pigiare sull’apposito pulsante del telecomando di Sky e usufruire della funzione ricerca.

Prendi, quindi, il tuo telecomando di Sky e pigia sul pulsante On Demand (o il tasto rosso, se hai un telecomando meno recente) per accedere al catalogo dei contenuti on demand di Sky. Adesso, premi sul tasto giallo per richiamare la funzione Ricerca e trovare un film inserendone il titolo del campo di ricerca, altrimenti accedi alla sezione Cinema usando i tasti freccia del telecomando e seleziona la categoria di tuo interesse scegliendo tra I più visti, Ultimi arrivi, Attori ecc.

Se vuoi trovare un film per genere, seleziona la categoria Tutti e scegli il genere che preferisci tra Azione, Commedia, Fantascienza, Thriller, Drammatico, Horror ecc. Individuato il film di tuo interesse, posizionati sulla sua locandina, pigia sul pulsante OK per avviarne il download e, successivamente, goditi la visione.

Se, invece, vuoi allargare la tua ricerca a tutti i contenuti di Sky  (e non solo al catalogo di Sky On Demand), prendi il telecomando e pigia sul pulsante Sky per accedere alla schermata Home del decoder My Sky. Adesso, posizionati nel campo Cerca in alto e digita il titolo del film da trovare usando la tastiera alfanumerica integrata nel tuo telecomando di Sky. Scorri, quindi, l’elenco dei risultati della ricerca, individua il film di tuo interesse e pigia sul pulsante OK per guardarlo.

Cercare un film su Sky Go

Anche cercare un film su Sky Go è una procedura piuttosto semplice. Infatti, con la funzione Ricerca, è possibile trovare il film di proprio interesse in pochi secondi, digitandone il titolo, uno degli attori protagonisti o il regista.

Per trovare un film su Sky Go da computer, per prima cosa avvia il client del servizio scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Sky Go. Se non è ancora disponibile sul tuo computer, puoi leggere la mia guida su come scaricare Sky Go.

Adesso, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a sinistra e scrivi il titolo del film da ricercare nel campo Cerca programmi TV, attori, film o eventi. In automatico, mentre digiti il contenuto da trovare, puoi visualizzare una lista di risultati attinenti alla tua ricerca: individua il film di tuo interesse e fai clic sul suo nome.

Nella barra laterale a sinistra, scegli quindi una delle opzioni disponibili tra On Demand per la riproduzione del film o per avviarne il download, Guida TV per impostarne la registrazione o Registrazioni per accedere al film se quest’ultimo è stato già registrato. Se, invece, visualizzi la scritta Nessun risultato trovato, significa che il film che hai ricercato non è disponibile nel catalogo di Sky.

In alternativa, puoi trovare un film su Sky Go anche cercandolo per categoria o per genere. Accedendo alla sezione Cinema presente nella schermata principale di Sky Go, seleziona una delle categorie disponibili nella barra laterale a sinistra tra Prime visioni, Grandi ritorni, Film più visti, Generi (Drammatico, Family, Sentimentale, Azione, Fantascienza ecc.), Collezioni (Attori, RegistiSaghe, Bad boys, Voglia di tenerezza ecc.) e Tutti. Individuato il film di tuo interesse, fai clic sulla sua locandina e pigia sul pulsante Guarda ora per avviarne la riproduzione o sul pulsante Download per scaricarlo e guardarlo successivamente anche in modalità offline. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere Sky su PC.

Come ben saprai, Sky Go è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Dopo aver scaricato l’app del servizio e aver effettuato l’accesso con il tuo Sky ID (operazione necessaria solo al primo accesso, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come accedere a Sky Go), per cercare un film, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra.

Digita, quindi, il titolo del film, il nome di un attore o del regista nel campo di ricerca in alto e seleziona il risultato di tuo interesse per visualizzarne la disponibilità. Se visualizzi la voce On Demand, significa che il film ricercato è presente nel catalogo on demand di Sky e puoi vederlo in qualsiasi momento pigiando sul pulsante ▶︎ (o scaricarlo per vederlo in modalità offline). Inoltre, se è presente anche l’opzione Guida TV, significa che il film di tuo interesse è in programmazione sui canali Cinema di Sky e, se lo desideri, puoi impostarne la registrazione premendo sul pulsante Registra.

Così come descritto per la versione di Sky Go per computer, anche da smartphone e tablet puoi trovare un film navigando tra le varie categorie disponibili. Per riuscirci, fai tap sul pulsante ≡, seleziona la voce Cinema dal menu che compare e scegli una delle opzioni disponibili tra Prime visioni, Grandi ritorni, Film più visti, Generi, Collezioni e Tutti. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.