Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Sky

di

Hai finalmente attivato un abbonamento Sky con Sky Q e adesso hai a disposizione tantissimi contenuti che puoi guardare dove, quando e come vuoi. Tuttavia, ti manca qualcosa: i tuoi migliori amici guardano film e serie TV in lingua originale, e tu non vorresti essere da meno. Dunque, ti stai chiedendo come cambiare la lingua dell’audio e dei sottotitoli della nuova serie TV che stai per iniziare su Sky Q e vorresti sapere se posso darti una mano a raggiungere questo tuo scopo. No problem; sei proprio nel posto giusto!

Leggendo questo tutorial scoprirai, infatti, come cambiare lingua su Sky. Non solo ti spiegherò come cambiare la lingua dell’audio e dei sottotitoli dei canali live e dei programmi di Sky On Demand, ma anche dei contenuti presenti sui canali del digitale terrestre o di Prime Video visti tramite decoder Sky e del servizio Sky Go.

Andando avanti nella lettura, scoprirai sia come impostare la lingua di audio e sottotitoli in maniera predefinita, sia come cambiare l’audio e i sottotitoli di un solo contenuto di tuo interesse. Ti mostrerò, inoltre, come verificare se per un determinato programma sono disponibili i sottotitoli. Concediti quindi un attimo di tempo e concentrati sulla lettura delle mie indicazioni per scoprire come procedere. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare lingua su Sky Q

Come cambiare lingua su Sky

Partiamo da come cambiare lingua su Sky Q. Innanzitutto, devi sapere che non è possibile cambiare lingua al decoder e/o alle applicazioni di Sky Q (che sono impostati esclusivamente in lingua italiana), ma puoi farlo solo con i contenuti che guardi.

La procedura per impostare una lingua dell’audio predefinita, quando disponibile, ai canali live e ai contenuti di Sky On Demand è molto semplice.

Per prima cosa, accendi il decoder Sky Q e seleziona il canale o il contenuto di tuo interesse. A questo punto premi il tasto Home del telecomando per accedere alla Mini Guida di Sky Q. Utilizzando i tasti indicatori di navigazione, scorri in basso nel menu a sinistra dello schermo fino a giungere alla voce Impostazioni. Premi il tasto al centro del telecomando e selezionala. Allo stesso modo, prosegui selezionando le voci Configura, poi Impostazioni Avanzate e per finire Preferenze.

Concludi la procedura andando sulla voce Audio e selezionando con il tasto centrale la lingua che desideri impostare come predefinita. Se invece vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli, scegli l’opzione Sottotitoli e infine la lingua che vuoi utilizzare.

Nella scheda descrittiva del programma selezionato, puoi inoltre sapere se è possibile attivare i sottotitoli. Se sotto il titolo del programma è presente la lettera “S“, significa che i sottotitoli per quel contenuto sono disponibili. A tal proposito, puoi leggere anche il mio articolo su come mettere i sottotitoli su Sky Q.

Se desideri cambiare la lingua dell’audio e dei sottotitoli di un solo canale live o di un contenuto on demand, ti basta selezionare il programma di tuo interesse e premere il pulsante ? del telecomando di Sky Q. Ti apparirà un menu con le voci Audio e Sottotitoli. Selezionando le loro sotto-voci potrai scegliere e impostare la lingua che preferisci.

Come cambiare lingua su Sky Q digitale terrestre

Come cambiare lingua su Sky

Come ti ho spiegato anche nella mia guida su come vedere il digitale terrestre su Sky Q, i decoder Sky Q possono ricevere anche i canali del digitale terrestre. Se vuoi chiarimenti o hai dubbi sul come cambiare la lingua su Sky digitale terrestre, non ti preoccupare: è facilissimo.

Per cambiare la lingua predefinita dell’audio e/o dei sottotitoli dei canali del digitale terrestre su Sky Q, accendi il decoder ed entra nella Mini Guida di Sky premendo il tasto Home del telecomando. Scorri poi il menu fino alla voce Impostazioni e premi il tasto centrale. Con lo stesso indicatore seleziona la voce Configura, poi Impostazioni Avanzate e infine Preferenze.

A questo punto, se vuoi cambiare la lingua dei programmi, vai sulla voce Audio e seleziona la lingua di tuo interesse con il tasto centrale del telecomando di Sky Q. Se invece desideri cambiare la lingua dei sottotitoli, spostati sulla voce Sottotitoli e imposta la lingua che preferisci.

Se vuoi cambiare la lingua dell’audio di un solo canale del digitale terrestre, devi selezionare il contenuto di riferimento e accedere al menu con le voci Audio e Sottotitoli, premendo il pulsante ? del telecomando di Sky Q. Ti apparirà un menu con le voci Audio e Sottotitoli. A questo punto puoi scegliere la lingua che preferisci, spostandoti con gli indicatori di navigazione del telecomando.

Nel caso avessi problemi con alcuni canali, visualizzati in maniera predefinita in una lingua diversa da quella attesa (es. canali italiani che usano la traccia audio originale anziché il doppiaggio italiano come traccia predefinita), prova a sintonizzare il decoder Sky o ad aggiornare il suo firmware.

Come cambiare lingua su Prime Video Sky Q

Come cambiare lingua su Sky

Tra le tante applicazioni disponibili su Sky Q c’è quella di Prime Video, il celebre servizio di streaming video targato Amazon.

Per poter cambiare la lingua predefinita dei contenuti presenti sull’applicazione Prime Video su Sky Q, accendi il decoder e premi il tasto Home del telecomando per entrare nella Mini Guida di Sky. Spostati quindi con gli indicatori del telecomando fino alla voce App, al cui interno troverai l’applicazione Prime Video.

Una volta trovata l’icona dell’applicazione, selezionala con il tasto centrale per potervi accedere. Nel caso non avessi ancora fatto l’accesso, puoi leggere la mia guida su come vedere Prime Video su Sky Q. Volendo, puoi accedere all’applicazione anche tramite il controllo vocale di Sky Q, premendo il tasto microfono e pronunciando il comando “Prime Video”.

Una volta che hai effettuato l’accesso su Amazon Prime, spostati con l’indicatore destro del telecomando fino in fondo sull’icone della ruota dentata e premi il tasto centrale. Ti si aprirà un menu a sinistra nel quale dovrai selezionare la voce Lingua. Infine, scegli la lingua da utilizzare nell’app Prime Video e premi il tasto centrale per impostarla. Questa lingua sarà utilizzata in tutta l’interfaccia e, dove disponibile, per l’audio e i sottotitoli dei video.

Se sei interessato a cambiare la lingua di un singolo contenuto presente su Prime Video, accedi all’applicazione di riferimento e scegli il programma di tuo interesse. Una volta che hai selezionato il contenuto che vuoi vedere, scegli la voce Guarda ora, tenendo premuto il tasto centrale del telecomando di Sky Q. A questo punto, mentre il programma è in riproduzione, premi gli indicatori in alto o in basso del telecomando per far apparire delle icone nascoste.

Spostati sull’icona con la nuvoletta per cambiare i sottotitoli e premi il tasto centrale. In questa sezione troverai dei sottomenu in cui potrai spostarti con gli indicatori del telecomando per attivare o disattivare i sottotitoli, cambiarne la lingua, la dimensione e lo stile dei caratteri. Se invece vuoi cambiare solo la lingua del programma che stai guardando, spostati sull’icona Audio e lingue, posta accanto a quella dei sottotitoli, e seleziona la lingua che desideri.

Tutti i contenuti di Prime Video hanno inoltre una voce Lingue e altro, presente sotto ogni scheda del programma, in cui puoi visionare le lingue e i sottotitoli disponibili.

Come cambiare lingua su Sky Go

Netsons

Sky Go è un servizio che permette di guardare in streaming su smartphone, tablet e PC tutti i canali presenti nel proprio abbonamento Sky. Per poter cambiare la lingua dell’audio e dei sottotitoli dei contenuti presenti su Sky Go, occorre accedere alla app di Sky Go o al sito.

Bisogna poi premere sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a sinistra, nella schermata principale: sotto la voce Preferenze troverai le sotto-voci Sottotitoli e Audio. Ti basterà selezionare queste ultime per poter cambiare la lingua predefinita, quando disponibile, di tutti i contenuti presenti su Sky Go.

Se invece vuoi cambiare la lingua di un singolo programma o canale, non devi far altro che far partire il contenuto da te desiderato e premere sull’icona con la nuvoletta in alto a destra. Anche in questo caso troverai due voci: una per cambiare la lingua dell’Audio e l’altra per impostare quella dei Sottotitoli. Fra le opzioni di lingua disponibili, puoi a questo punto selezionare quella di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.