Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Real Time

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di un programma in onda su Real Time, un canale del gruppo Discovery Italia, che trasmette in chiaro sul digitale terrestre e sul satellite. Incuriosito dall’argomento e, soprattutto, per non rimanere escluso dalle discussioni dei tuoi amici, hai deciso anche tu di guardare una puntata del programma in questione. Tuttavia, non essendo un appassionato del mondo televisivo, non hai la benché minima idea su come fare per guardare Real Time in diretta e per recuperare le puntate del programma già andate in onda. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come vedere Real Time indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti le indicazioni dettagliate per guardare il canale del gruppo Discovery Italia sia sul digitale terrestre che su Sky, ti spiegherò anche come guardare i contenuti di tuo interesse in diretta su Internet, da computer, smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la modalità di visione che preferisci e ti assicuro che, seguendo per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, guardare Real Time sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come vedere Real Time su PC

Come vedere Real Time su PC

La procedura per vedere Real Time su PC è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Discovery+, il servizio di video on demand offerto da Discovery Italia, che consente di guardare i canali del gruppo, tra i quali Real Time, oltre che altri canali tematici a pagamento.

Dunque, per iniziare, collegati alla pagina principale di Discovery+ usando qualsiasi browser tu preferisca, scorri in basso la pagina fino a individuare una serie di grossi pulsanti contenenti i nomi dei canali Discovery, clicca su quello relativo a Real Time e premi in seguito sul pulsante Guarda ora, situato nella pagina successiva.

In alternativa, puoi avviare lo streaming di Real Time anche usando la Guida TV del sito: clicca dunque sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Guida TV, dal menu che compare. Adesso, individua la linea temporale relativa a Real Time e, quando l’hai trovata, premi sul pulsante Play corrispondente al programma attualmente in onda, per avviare la riproduzione in streaming della diretta.

Se tutto è andato per il verso giusto, nella pagina successiva dovrebbe comparire il player multimediale di Real Time, espanso su tutta la pagina; per attivare la visuale a tutto schermo, clicca sulle frecce oblique di verso opposto, situate in alto a sinistra. Per gestire, in qualsiasi momento, la riproduzione multimediale, sposta il cursore del mouse sul riquadro di visione e premi sui pulsanti Pausa (❚❚) o Play (▶︎), così da mettere in pausa la visione e riprenderla, ogni volta che ritieni necessario.

Per regolare l’audio e aumentare o diminuire il volume, invece, utilizza il cursore che ti viene mostrato spostando il mouse in corrispondenza dell’icona dell’altoparlante; per uscire dalla modalità a tutto schermo, premi il tasto Esc della tastiera. Se ti interessa approfondire l’argomento, ti suggerisco di far riferimento alla mia guida su come usare Discovery+.

Nota: il sito Web di Discovery+ consente di guardare, anche gratuitamente, le repliche dei programmi trasmessi in precedenza su Real Time. Per farlo, ti sarà però richiesto di effettuare una breve registrazione al servizio.

Come vedere Real Time in streaming su smartphone e tablet

Come vedere Real Time in streaming su smartphone e tablet

Se preferisci guardare Real Time in streaming sul telefono oppure sul tablet, puoi farlo scaricando l’app di Discovery+, disponibile gratuitamente sul Play Store, sui market alternativi destinati ai device Android sprovvisti di servizi Google e sull’App Store. A differenza di quanto accade sul computer, anche per poter guardare i contenuti in streaming dovrai effettuare una breve registrazione gratuita al servizio.

Ad ogni modo, per scaricare Discovery+, apri lo store di riferimento del tuo dispositivo, cerca il nome dell’app usando la funzione dedicata del market e, quando l’hai trovata, premi sul pulsante Installa/Ottieni, per avviarne il download e l’installazione. Se ti viene richiesto, autorizza il tutto autenticandoti tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o password dell’account configurato sul device.

A download completato, apri l’app Discovery+ facendo tap sulla sua icona presente nella home screen o nel drawer/Libreria app, fai tap sulla voce Account e, se possiedi già un profilo utente sulla piattaforma, premi sul pulsante Accedi e inserisci le credenziali del tuo account all’interno degli appositi campi.

Se non sei ancora iscritto a Discovery+, premi invece sul pulsante Registrati, scorri in basso il pannello successivo fino a individuare il riquadro dedicato alla registrazione per guardare i contenuti gratuiti e tocca il pulsante Registrati posto in sua corrispondenza. Ora, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, email, password, anno di nascita e genere), accetta i termini d’uso del servizio intervenendo sull’apposita casella e premi sui pulsanti Continua Chiudi, per completare la registrazione al servizio.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, tocca la scheda Home dell’app, scorri verso il basso la schermata fino a individuare i “pulsanti” relativi ai vari canali e individua quello dedicato a Real Time. Quando l’hai trovato, fai tap su di esso e premi il pulsante Guarda ora, per avviare la visione dei programmi in diretta.

Se non riesci a trovare il bottone per accedere alle trasmissioni live di Real Time, puoi ottenere lo stesso risultato recandoti nella scheda Guida TV dell’app: localizza la linea temporale dedicata a Real Time e premi sul bottone Play corrispondente al programma trasmesso al momento, per avviarne la visione.

Come vedere Real Time sulla TV

Dopo averti spiegato come guardare Real Time su computer, smartphone e tablet, è arrivato il momento di spiegarti come goderti le tue trasmissioni preferite anche sul televisore.

Come vedere Real Time sul digitale terrestre

Telecomando

Real Time è un canale che trasmette in chiaro sul digitale terrestre ed è visibile sul numero 31: pertanto, tutto ciò che devi fare è accendere il televisore (e il decoder satellitare, se ne hai collegato uno) e sintonizzarti sul canale 31, per goderti tutti i tuoi canali preferiti.

Se, così facendo, visualizzi a schermo un messaggio d’errore (es. Canale non disponibile, Segnale assente o simili), potrebbe essere necessario risintonizzare il televisore oppure il decoder. Prima, però, assicurati che questo sia compatibile con gli ultimi standard televisivi DVB-T2/HEVC protagonisti dello switch programmato entro il 2023: te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida sulla Nuova TV Digitale.

Ciò detto, per procedere con la sintonizzazione, accedi al menu del tuo TV/decoder, raggiungi la sezione dedicata all’installazione canali e scegli di voler effettuare una nuova sintonizzazione automatica. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e riprova a guardare Real Time sintonizzandoti sul canale 31 del DTT.

Chiaramente, non mi è possibile spiegarti con esattezza quelli che sono i passaggi esatti da seguire sul tuo decoder o sul televisore, in quanto ciascun modello ha opzioni e menu a sé; tuttavia, se riscontri problemi nel portare a termine la procedura, ti consiglio di leggere attentamente la mia guida su come risintonizzare i canali del digitale terrestre oppure quella su come sintonizzare il decoder, nella quale ti ho spiegato tutto, con dovizia di particolari.

Come vedere Real Time su Sky

Come vedere Real Time su Sky

Se sei titolare di un abbonamento alla Pay TV di Sky, ti farà piacere sapere che le trasmissioni di Real Time sono disponibili sul canale 160 del decoder. Quest’ultimo canale è subito accessibile dal decoder di Sky e non richiede alcuna sintonizzazione aggiuntiva; tuttavia, se non riesci a vederlo, prova a spegnere e riaccendere il decoder e verifica che il cavo proveniente dall’antenna satellitare sia saldamente assicurato al decoder.

In alternativa, puoi ricevere le trasmissioni di Real Time anche tramite l’antenna del digitale terrestre, a patto di aver collegato il cavo di quest’ultima all’ingresso RF-IN del decoder (o alla Sky Digital Key, se possiedi un decoder non nativamente provvisto di sintonizzatore DTT).

Una volta predisposti i dispositivi in modo opportuno, accendi il decoder, premi il tasto Home del telecomando e recati nella sezione Impostazioni > Digitale terrestre; in seguito, scegli l’opzione Ricerca canali, premi il tasto OK e attendi che la sintonizzazione venga portata a termine. Tutti i canali del digitale terrestre saranno disponibili a partire dal numero 5000 di Sky, secondo l’ordine LCN: pertanto, sintonizzati sul canale 5031 per vedere Real Time, e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Come vedere Real Time su Fire Stick

Come vedere Real Time su Fire Stick

Possiedi un dispositivo Fire TV di Amazon e vuoi usarlo per guardare i canali di Real Time sul televisore? Nessun problema: l’applicazione Discovery+ è presente anche sull’Appstore di Amazon e funziona in maniera piuttosto simile a quella per smartphone e tablet.

Per guardare i contenuti di Real Time (e di tutti gli altri canali Discovery) in diretta, però, dovrai già possedere un account Discovery+, in quanto l’app non consente di crearlo da zero; se non ce l’hai già, puoi crearlo collegandoti al sito Web della piattaforma, cliccando sul pulsante Registrati e seguendo le istruzioni che ti ho già fornito in questa sezione.

Completata la creazione dell’account, accendi il televisore e il Fire TV Stick, apri l’Appstore dalla schermata Home di quest’ultimo e cerca l’app Discovery+ usando l’apposita funzione; quando l’hai trovata, premi sul pulsante Ricevi posto in sua corrispondenza e attendi che il download venga portato a termine. Se non hai mai scaricato un’applicazione su Fire Stick, troverai certamente utile questo mio tutorial, nel quale ti spiego come procedere.

Dopo aver scaricato l’app, aprila, premi il pulsante OK e utilizza la freccia direzionale sinistra per richiamarne il menu principale. Da lì, apri la scheda Account, inserisci l’email e la password relativi al tuo profilo e premi sul pulsante Accedi, per finalizzare il login.

Adesso, richiama nuovamente il menu principale dell’app, portati questa volta sulla scheda Home, dai OK e premi sulla freccia verso il basso per due o tre volte, fino a “inquadrare” i pulsanti relativi ai canali di Discovery+; adesso, seleziona il bottone relativo a Real Time, dai OK e seleziona successivamente il pulsante Guarda ora, per avviare la visione del canale in streaming.

Come vedere Real Time all’estero

Come vedere Real Time all'estero

Ti trovi all’estero e ti piacerebbe accedere comunque alle trasmissioni dell’emittente Real Time? In questo caso, dovresti innanzitutto informarti se nel Paese in cui risiedi è possibile attivare un abbonamento a Pay TV via cavo che comprenda il bouquet di canali Discovery, Real Time incluso.

In alternativa, se hai la fortuna di risiedere in un appartamento provvisto di parabola satellitare, puoi usare i servizi tivùsat per ricevere Real Time, gli altri canali in chiaro Discovery e, in generale, tutti i canali italiani inclusi nel bouquet, a patto di avere un modulo CAM oppure un decoder satellitare compatibile con la piattaforma in questione.

La ricezione dei canali tivùsat non è subordinata alla posizione fisica della parabola, ma al suo orientamento: le trasmissioni vengono diffuse tramite la flotta di satelliti Eutelsat Hot Bird 13, in particolare sul satellite Hot Bird 13C. Le coordinate da usare per puntare la parabola in modo corretto sono disponibili su questo sito Web, ma fai attenzione: a meno che tu non abbia competenze specifiche sull’argomento, evita interventi fai-da-te e non esitare a chiedere l’aiuto di un antennista, onde evitare potenziali pericoli.

Se poi non hai questa possibilità e vorresti usare il servizio Discovery+ in streaming, ma ti sei reso conto che esso non funziona al di fuori del territorio italiano, puoi far fronte alla cosa usando un servizio VPN provvisto di server italiani: in questo modo, puoi ottenere un indirizzo IP italiano sul dispositivo dal quale intendi guardare Real Time, andando così a bypassare i limiti nazionali imposti da Discovery.

Tra i più noti e stabili servizi VPN muniti di server con IP italiani figurano NordVPN (del quale ti ho parlato in questa guida) e Sufrshark (del quale ti ho parlato in quest’altra guida): entrambi cifrano le comunicazioni, sono compatibili con un gran quantitativo di device e hanno server veloci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.