Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare HbbTV

di

Ultimamente, parlando con amici e colleghi, hai appreso che molti modelli di televisori sono dotati di una particolare tecnologia denominata HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV, ossia trasmissione TV a banda ibrida) la quale, sebbene sia stata realizzata diversi anni fa, di recente è stata al centro di importanti sviluppi che potrebbero interessarti molto.

Da quello che hai potuto intuire, infatti, lo standard in questione permetterebbe di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi messi a disposizione dall'emittente sulla quale si è sintonizzati semplicemente richiamando un'apposita funzione tramite il telecomando. Spinto dalla tua innata curiosità, ti sei subito precipitato a “saggiare” il servizio sulla tua smart TV, ma pur seguendo tutte le indicazioni che ti sono state fornite non sei riuscito a visualizzare nulla.

Non temere, se il tuo apparecchio è compatibile con tale tecnologia probabilmente è necessario semplicemente abilitare la relativa impostazione dal menu del tuo televisore. Se, a questo punto, vuoi saperne di più, ti consiglio vivamente di proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi per realizzare come attivare HbbTV sulle marche più diffuse di televisori. Allora, che ne dici? Ti ho convinto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

piattaforma HbbTV Rai TV+

Come ti ho accennato nell'introduzione, la tecnologia HbbTV, in sostanza, permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati: questi possono spaziare da contenuti video on demand riproducibili in streaming, ad applicazioni sviluppate dall'emittente stessa, a servizi interattivi associati a social media e di televoting, o ancora a funzionalità evolute che permettono di gestire la trasmissione video e audio in maniera più semplice e diretta.

Il tutto avviene grazie a una pagina sviluppata nel linguaggio HTML5 realizzata dall'emittente, la quale può essere agevolmente richiamata pigiando un apposito tasto del telecomando: ad esempio, nel caso di RAI TV+ (la piattaforma HbbTV sviluppata da Rai) di norma occorre pigiare il tasto direzionale che punta verso l'alto, mentre per altre piattaforme televisive spesso il pulsante deputato a tale funzione è quello rosso. Considera, però, che queste specifiche potrebbero variare in base alla tecnologia disponibile sul tuo Smart TV.

Per poter ottenere un servizio completo e usufruire di tutte le potenzialità, ad ogni modo, è opportuno che l'apparecchio, oltre a essere correttamente sintonizzato e compatibile con la Nuova TV Digitale Terrestre, sia anche collegato a Internet: se non hai ancora provveduto, in questa guida ti illustro la procedura standard da seguire, ma se desideri fare riferimento a delle istruzioni più specifiche ti farà piacere sapere che ho realizzato diversi tutorial dedicati alle principali marche di televisori come Samsung, LG o Philips.

piattaforma HbbTV Discovery+

Detto questo, in diversi casi lo standard HbbTV è già attivo come impostazione di fabbrica su molti modelli di smart TV: dunque, tutto quello che devi fare è sintonizzarti su uno dei canali che predispongono il servizio in questione (come Rai, Mediaset, Discovery+ o Sportitalia) e pigiare l'apposito tasto del telecomando.

Alcune piattaforme televisive, come per l'appunto la Rai, hanno predisposto un apposito messaggio “call to action” che invita a “testare” le nuove funzioni, di norma collocato in basso a destra dello schermo, all'interno del quale vengono riportate le relative istruzioni per richiamare le suddette funzioni direttamente dal telecomando. Infine, potrebbe essere richiesta l'accettazione dei termini sulla privacy per poter erogare i servizi multimediali.

hbbtv raitv+

Come dici? Hai appena provato ad attivare l'HbbTV dopo esserti sintonizzato su uno dei canali succitati, ma non sei riuscito a visualizzare nulla? Ebbene, il tuo caso potrebbe essere facilmente risolvibile eseguendo preventivamente l'abilitazione della tecnologia in questione dal menu del televisore, ma se non hai idea di come procedere non preoccuparti: infatti, per semplificarti le cose ho realizzato dei capitoli dedicati a come abilitare HbbTV sulle principali marche di televisori.

Tieni però conto del fatto che le istruzioni potrebbero variare da modello a modello, e che alcuni apparecchi più “datati” potrebbero non essere compatibili con la versione aggiornata di tale standard, che attualmente corrisponde alla 2.0. Qualora dovessi appurare che il tuo televisore non supporta l'attuale tecnologia HbbTV, puoi sempre considerare l'ipotesi di avvalerti di un decoder compatibile con DVB-T2.

Decoder Ricevitore Tivù Sat Combo Digitale DVB-T2 Satellitare DVB-S2 T...
Vedi offerta su Amazon
DIGIQUEST Decoder tivùsat COMBO 4K Q60 | Ricevitore satellitare HbbTV,...
Vedi offerta su Amazon

Come attivare HbbTV su LG

logo LG

Se disponi di uno Smart TV LG a partire dal 2017 (quelli precedenti, come indicato su questa pagina del sito ufficiale del produttore non sono compatibili) e regolarmente connesso a Internet nella maggior parte dei casi il servizio HbbTV è attivo di default su molti dei suoi modelli, tuttavia il sistema operativo di casa WebOS (mi raccomando, verifica sempre che sia aggiornato all'ultima versione) mette a disposizione una funzione che permette di disattivarlo: potresti, dunque, aver inavvertitamente eseguito tale operazione.

Se le cose stanno così, non temere, di seguito di mostro subito come attivare HbbTV su LG. Per cominciare, una volta acceso l'apparecchio, premi il pulsante Menu del tuo telecomando, quindi seleziona le opzioni Generale > Canali. Come vedrai, all'interno di quest'ultima sezione è presente una funzionalità specifica riferibile alle Impostazioni HbbTV che permette di abilitare tale tecnologia, e ti basterà premere su di essa per fare in modo che di modificarne lo stato su ON.

Come attivare HbbTV su Sony

logo Sony

Per poter usufruire della tecnologia HbbTV su TV Sony, devi sapere innanzitutto che in molti casi (ad esempio su diversi modelli della serie Bravia prodotti dal 2017) è necessario accettare l'informativa sulla Privacy, la quale di norma viene richiesta al primo utilizzo dell'apparecchio.

Per verificare che la condizione in questione sia rispettata, dunque, pigia il tasto Home del telecomando, quindi seleziona la voce Aiuto (o Help) nelle Impostazioni del televisore. A seguire, premi sulla categoria Risoluzione dei problemi e informazioni di sistema, individua l'opzione Impostazioni sulla Privacy e, per concludere, premi sulla voce Accetta.

Una volta fatto ciò, accedi, sempre dal menu Impostazioni, alla voce Canali o Configurazione Canali, dopodiché seleziona la funzione Configurazione Canali Digitali o Impostazioni Digitale: arrivato a questo punto non avrai nessuna difficoltà a capire come attivare HbbTV su Sony, in quanto dovrai semplicemente assicurarti che l'opzione Applicazioni interattive sia regolarmente abilitata. Se così non fosse, premi con il pulsante di conferma del tuo telecomando per modificare l'impostazione.

Per maggiori informazioni su come impostare i TV Sony, leggi la guida che ho dedicato a questi ultimi.

Come attivare HbbTV su Samsung

samsung funzione abilitazione servizio dati per HbbTV

Se stai cercando di realizzare come attivare HbbTV su Samsung, anche in questo caso, per cominciare, assicurati che il software sia aggiornato all'ultima versione disponibile.

A seguire, recati sulle Impostazioni del tuo Smart TV Samsung premendo l'apposito pulsante del tuo telecomando e seleziona la funzione Trasmissione, quindi premi sull'opzione Impostazioni avanzate e individua al suo interno la voce Impostazioni HbbTV, la quale deve trovarsi in stato ON: se così non fosse, ti basterà pigiare il tasto di conferma del telecomando per modificare tale preferenza.

Per concludere, desidero informarti che su alcuni modelli meno recenti la funzione in questione è denominata Servizio Dati, e può essere visualizzata seguendo il percorso Trasmissione > Impostazione canale > Esec. Auto serv. Dati.

Per maggiori dettagli su come come configurare un TV Samsung, leggi la mia guida dedicata.

Come attivare HbbTV Philips

logo Philips

Per capire come attivare HbbTV Philips, di norma è necessario seguire una semplice procedura accedendo alle preferenze del televisore. Se, ad esempio, disponi di un TV Philips della serie 7956 correttamente aggiornato all'ultima versione, per cominciare premi il tasto MENU del tuo telecomando, quindi utilizza le frecce direzionali per selezionare le voci Opzioni TV e, a seguire, Opzioni avanzate.

Una volta fatto ciò, potrai visualizzare la funzione Impostazioni HbbTV: a questo punto tutto quello che devi fare è pigiare su di essa per fare in modo che il relativo stato si tramuti in Attivo e il servizio in questione venga abilitato. Una volta sintonizzato su uno dei canali che si avvale dello standard in oggetto, ti basterà premere il tasto OK per richiamare il menu aggiuntivo delle trasmissioni HbbTV.

Come attivare HbbTV su Panasonic

slogan TV 4k Panasonic con logo HbbTV

Se desideri apprendere come attivare HbbTV su Panasonic, per iniziare premi il tasto MENU del tuo telecomando in modo da accedere al Menu principale del tuo televisore. Una volta fatto ciò seleziona la voce Impostazioni, quindi individua le opzioni Funzione Data Service> Servizio.

Successivamente ti verrà richiesto di scegliere se abilitare l'avvio automatico o quello manuale per i vari canali che offrono il servizio in questione: il salvataggio della modalità prescelta avviene premendo il pulsante Indietro.

Una volta fatto ciò, se l'applicazione è disponibile sul canale sintonizzato ti basterà seguire le istruzioni che compariranno nel messaggio informativo posto in basso a destra.

Come attivare HbbTV su Hisense

abilitazione HbbTV su TV Hisense

Per quanto riguarda i televisori prodotti dalla celebre multinazionale cinese Hisense, se disponi di un modello prodotto a partire dal 2018 e hai provveduto a eseguire correttamente il collegamento a Internet, puoi star certo che questo sarà pienamente compatibile con i servizi interattivi erogati tramite HbbTV, e potrai facilmente appurarlo premendo l'apposito pulsante indicato dal messaggio informativo mostrato sullo schermo.

La funzione in oggetto, che di default dovrebbe risultare già attivata su questi modelli, può essere richiamata aprendo il menu Impostazioni del proprio apparecchio e seguendo il percorso Sistema > Impostazioni Applicazione > HbbTV: il relativo interruttore, dunque, dovrebbe già essere posizionato su ON, ma se così non fosse ti basterà premere il pulsante di conferma del tuo telecomando per modificarne lo stato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.