Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Discovery+

di

Ti sei perso una puntata del tuo show preferito su Real Time o NOVE? Ti piacerebbe rivedere il meglio della comicità di Crozza o le cucine da incubo di Cannavacciuolo? Allora credo che troverai molto utile Discovery+.

Discovery+ è un servizio di video on-demand offerto da Discovery Italia che permette di accedere ai principali programmi di Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo e Focus in maniera totalmente gratuita e da una vasta gamma di dispositivi: funziona non solo su PC, ma anche su smartphone, tablet, Smart TV e perfino sui TV tradizionali, mediante l’utilizzo di dispositivi come Chromecast e Apple TV. Sincronizza i progressi di visione su tutti i device, offre un’ampia possibilità di personalizzazione e ha un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Fossi in te, non perderei altro tempo e scoprirei subito come funziona. Sei d’accordo? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e impara ad usare Discovery+, grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedrai, con questo utilissimo servizio gratuito non ti perderai più nemmeno un episodio dei tuoi show o delle tue serie preferite e potrai vedere in qualsiasi momento i film mandati in onda dalle emittenti del gruppo Discovery Italia: tutto tramite una semplice connessione ADSL o in fibra o tramite la rete dati del tuo operatore mobile (se vuoi usare il servizio da smartphone o tablet). Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come funziona Discovery+

discovery plus

Per scoprire come funziona Discovery+, collegati alla pagina iniziale del servizio e sfoglia i contenuti presenti in quest’ultima: in alto puoi trovare le immagini di copertina con i programmi più interessanti del momento; più in basso, invece, puoi visualizzare la lista con gli Ultimi aggiunti (quindi con gli ultimi video caricati su Discovery+), la lista dei contenuti Discovery+ originals (ossia dei contenuti distribuiti in esclusiva sulla piattaforma), oltre a quella delle novità e dei programmi più visti.

Inoltre, puoi trovare delle Playlist tematiche dedicate a vari programmi, la lista dei Canali live (per sfogliare i programmi in base ai canali su cui sono andati in onda originariamente), Film (per visualizzare i film) e altre categorie di contenuti, come ad esempio quelle dedicate ai programmi consigliati.

In alternativa, se vuoi, puoi fare clic sulle voci relative alle principali categorie disponibili nel menu in alto.

  • Programmi – per visualizzare la lista completa dei programmi disponibili.
  • Canali – sfogliare i contenuti disponibili, in base al canale su cui sono andati originariamente in onda.
  • Live – per visualizzare i programmi in live streaming, ad esempio le partite di rugby o le puntate di show come “Amici di Maria De Filippi” o “Fratelli di Crozza”.
  • Generi: per visualizzare tutte le macro categorie relative ai generi dei programmi disponibili.
  • WWE: per accedere alla sezione dedicata ai programmi sul wrestling.
  • Free: per visualizzare la lista di tutti i programmi disponibili alla visione gratuita.

Vuoi cercare un contenuto in particolare? Nessun problema: clicca sull’icona della lente d’ingrandimento situata in alto a destra, digita il titolo del programma, della serie o del film di tuo interesse e seleziona uno dei suggerimenti che compaiono automaticamente in basso. Se non compaiono suggerimenti, significa che il titolo di nessun contenuto disponibile su Discovery+ corrisponde ai termini di ricerca che hai digitato.

Quando trovi un programma di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima e verrai reindirizzato su una pagina con la descrizione del contenuto (in alto) e la lista degli episodi che lo compongono (in basso). Nel caso di programmi e serie TV composti da più stagioni, gli episodi sono suddivisi, per l’appunto, in stagioni. Se vuoi visualizzare tutti gli episodi che compongono una stagione, fai clic sulla voce Mostra di più.

Discovery plus amici

Per avviare la riproduzione di un contenuto specifico, ad esempio l’episodio di un programma TV, clicca sull’immagine di anteprima di quest’ultimo e pigia sul pulsante ▶︎, nel caso in cui la riproduzione non si avviasse in automatico.

Una volta avviata la riproduzione del contenuto, puoi utilizzare i comandi del player per interrompere e far riprendere la visione (tramite i pulsanti ⏸ e ▶︎), per regolare il volume (la barra di regolazione che compare portando il cursore del mouse sull’icona dell’altoparlante), per muoverti da un punto all’altro del video (la timeline in basso) e attivare la visualizzazione a schermo intero (l’icona del rettangolo in basso a destra).

Come registrarsi a Discovery+

Discovery plus registrazione

Per ottenere il massimo da Discovery+, devi creare un account. Creando un account, infatti, potrai creare una lista con i tuoi contenuti preferiti, ricevere consigli editoriali sui contenuti che potrebbero interessarti e mantenere i progressi di visione dei tuoi programmi, sincronizzandoli su tutti i tuoi device.

Per creare il tuo account, clicca sul pulsante con l’icona dell’omino collocato in alto a destra e, successivamente, pigia sul pulsante Accedi con Facebook, per registrarti velocemente tramite questo social network. In alternativa, per registrarti con un diverso indirizzo email, premi Registrati ora collocato nel riquadro che si apre. Dopodiché, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Registrati, per creare un account gratuitamente.

Se, invece, desideri sottoscrivere uno tra i piani in abbonamento facoltativi, premi sul pulsante Provalo gratis, per attivare l’abbonamento a Discovery+ (che da accesso ad alcuni canali e programmi esclusivi e rimuove la pubblicità), dopo 7 giorni di prova gratuita, oppure fai clic sul pulsante Attivalo subito, per attivare il piano in abbonamento Discovery+ and Eurosport, al costo di 7,99€/mese (che offre tutti i vantaggi del piano Discovery+ e aggiunge la possibilità di vedere i canali e i programmi sportivi di Eurosport). L’abbonamento si rinnova automaticamente, ma non presentando alcun vincolo di rinnovo, può essere disattivato in qualsiasi momento.

In entrambi i casi, nella successiva schermata che ti viene mostrata, compila tutti i campi relativi ai dati richiesti, quali email, password, nome, cognome, data di nascita e sesso; apponi il segno di spunta accanto alle voci relative all’accettazione dei termini d’uso del servizio e clicca sul bottone Invia, per completare la registrazione.

Se hai scelto di sottoscrivere un piano in abbonamento, compila anche i campi di testo presenti nella sezione Pagamento, tramite la quale è necessario aggiungere un metodo di pagamento (carta di credito o PayPal), e premere sul pulsante Paga, per attivare la versione di prova gratuita o sottoscrivere l’abbonamento.

Una volta effettuata la registrazione a Discovery+, vedrai comparire nell’Home Page la sezione Continua a guardare, che include la cronologia dei video che hai visto di recente, con la possibilità di riprendere la visione dove l’avevi interrotta.

Vuoi modificare i dati del tuo profilo personale? Nulla di più facile: clicca sull’icona dell’omino collocato in alto a destra e usa il modulo collocato in corrispondenza della sezione Il mio profilo. Quando hai finito, clicca sul pulsante Aggiorna, per salvare i cambiamenti. Dalla medesima schermata puoi anche regolare le preferenze relative alla ricezione delle newsletter e cancellare il tuo account.

Come vedere Discovery+ su smartphone e tablet

Discoveryplus app

Discovery+ è accessibile anche da smartphone e tablet: basta scaricare l’app ufficiale del servizio per Android o iOS e accedere con il proprio account, se si vuole accedere alle funzioni riservate agli utenti iscritti.

Se tu hai un dispositivo Android, apri quindi il Play Store, cerca Discovery+ all’interno di quest’ultimo e fai tap prima sull’icona dell’applicazione presente nei risultati della ricerca e poi sui pulsanti Installa e Accetto. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi accedere alla pagina del Play Store dedicata all’app facendo tap qui. In alternativa, se il tuo dispositivo non possiede il Play Store, puoi scaricare l’app da store alternativi.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, apri l’App Store, seleziona la scheda Cerca collocata in basso a destra e cerca Discovery+. A questo punto, individua l’icona dell’applicazione nei risultati della ricerca e pigia sul pulsante Ottieni/Installa per procedere con l’installazione di quest’ultima, verificando la tua identità tramite Touch ID, Face ID o a seguito dell’immissione della password dell’ID Apple. In alternativa, se stai leggendo questo post direttamente dal tuo dispositivo iOS/iPadOS, puoi aprire la pagina dell’App Store dedicata a Discovery+ pigiando qui.

Ad installazione completata, avvia l’applicazione ufficiale di Discovery+ per trovarti al cospetto della sua schermata principale (Home), la quale è molto simile alla pagina iniziale della versione desktop del servizio: in alto ci sono le immagini di copertina con i contenuti in evidenza, mentre in basso ci sono i contenuti suddivisi per categorie (Ultimi aggiunti, Novità, Live e così via).

Pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra puoi cercare i contenuti di tuo interesse in base al titolo, mentre pigiando sul pulsante Canali o su quello denominato Programmi, entrambi collocati in basso, puoi invece accedere alla sezione completa dei canali e dei programmi disponibili. Vi è, inoltre, la selezione Live, che permette di visualizzare la guida TV e avviare la riproduzione dei programmi attualmente in onda. Il pulsante con il simbolo dell’omino è, invece, il tasto da premere, per effettuare l’accesso.

Per effettuare il login a Discovery+ e accedere ai tuoi contenuti precedentemente riprodotti, pigia, quindi, sull’icona dell’omino e poi sul pulsante Accedi. Dopodiché digita i dati relativi al tuo account (email e password) e fai tap sul pulsante Registrati, per effettuare l’accesso tramite email.

Discovery plus app android

Se, invece, avevi effettuato in precedenza la registrazione con Facebook, pigia sul bottone Continua con Facebook, per effettuare il login con quest’ultimo. Nel caso in cui non avessi ancora effettuato la registrazione al tuo account, puoi procedere anche tramite l’app, premendo sul pulsante Registrati qui, in modo da procedere con la creazione di un account, immettendo tutti i dati richiesti, relativi al tuo indirizzo email, ai tuoi dati anagrafici e alla tua password.

Una volta effettuato l’accesso a Discovery+, puoi riprendere la visione dei video che avevi lasciato in sospeso su altri device selezionandoli dalla sezione Continua a guardare presente nella schermata iniziale dell’app.

Per il resto, non c’è molto da aggiungere: per avviare la riproduzione di un contenuto, non devi far altro che selezionare la sua immagine di copertina e poi l’immagine di anteprima dell’episodio che intendi guardare. Più facile di così?!

Come vedere Discovery+ su TV

Discovery plus chromecast

I contenuti di Discovery+ sono accessibili anche da TV. Pertanto, se possiedi uno Smart TV Samsung o un televisore basato sul sistema operativo Android TV, puoi accedere allo store del tuo TV e scaricare l’app ufficiale del servizio cercandola all’interno di quest’ultimo. Al momento, purtroppo, non sono supportati altri modelli da Smart TV diversi da quelli appena elencati. Una volta scaricata l’app di Discovery+, potrai accedere a tutti i suoi contenuti proprio come accade su PC, smartphone e tablet.

Non hai uno Smart TV? Non ti preoccupare: puoi accedere ugualmente al catalogo di Discovery+ da TV usando un Chromecast o un’Apple TV. Se hai un Chromecast, avvia l’app di Discovery+ sul tuo smartphone o tablet, pigia sull’icona di Chromecast collocata in alto a destra (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto) e seleziona il nome del tuo Chromecast nel riquadro che si apre. Scegli quindi il contenuto da guardare e questo verrà proiettato automaticamente sul televisore. Affinché la procedura vada a buon fine, lo smartphone o il tablet deve essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast.

Se invece hai un’Apple TV, puoi accedere a Discovery+ avviando l’App Store (l’icona della “A” bianca su fondo azzurro), cercando l’applicazione Discovery+ all’interno di quest’ultimo e procedendo con la sua installazione. A procedura ultimata, avvia l’app di Discovery+ e potrai accedere a tutti i contenuti del servizio proprio come su PC, smartphone e tablet. La procedura appena illustrata è valida solo per Apple TV di 4ª generazione e Apple TV 4K: i modelli precedenti del dispositivo non includono uno store per le app.

In caso di problemi

Discovery+

Stai riscontrando dei problemi nella riproduzione dei contenuti presenti su Discovery+? Non riesci ad accedere al servizio? Eccoti alcuni consigli che potrebbero consentirti di rimediare alla situazione.

  • Riavvia il modem/router. Puoi compiere quest’operazione utilizzando l’apposito pulsante presente nel pannello di amministrazione del dispositivo oppure tenendo premuto il tasto Reset, che solitamente si trova sul retro di quest’ultimo. Il tasto “Reset” è quasi sempre rientrante, quindi per premerlo dovrai usare un oggetto appuntito (es. una matita).
  • Disattiva estensioni e toolbar presenti nel browser. Se non sai come fare, leggi i miei tutorial su come cancellare estensioni da Chrome, come eliminare estensioni da Firefox e come eliminare toolbar.
  • Elimina i dati dalla cache del browser e ricarica la pagina. Se non sai come svuotare la cache, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.
  • Verifica la potenza del segnale Wi-Fi. Discovery+ offre contenuti in risoluzione HD tramite una tecnologia di streaming adattivo. Ciò significa che se la connessione non è abbastanza potente, i video vengono mostrati in definizione standard. Se tu hai una connessione ADSL o in Fibra e non riesci a vedere contenuti in alta qualità, verifica che la potenza del segnale Wi-Fi sia sufficiente. Puoi trovare dei consigli su come potenziare il segnale Wi-Fi nella mia guida dedicata al tema.
  • Accedi a Discovery+ dall’Italia. Se si accede a Discovery+ dall’estero, alcuni contenuti possono risultare bloccati. Per fruire pienamente del servizio, dunque, devi collegarti dall’Italia.
  • Utilizza le applicazioni ufficiali di Discovery+ per smartphone, tablet e Smart TV. Se stai tentando di accedere a Discovery+ tramite il browser integrato nel tuo smartphone, nel tuo tablet o nel tuo Smart TV, provvedi a scaricare l’app ufficiale del servizio e a usare quella per visualizzare i contenuti disponibili.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, non esitare a consultare la sezione Assistenza, in cui sono presenti le risposte alle domande più frequenti fatte dagli utilizzatori del servizio. Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Discovery+, invece, consulta la pagina Facebook.

Articolo scritto in collaborazione con Discovery Italia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.