Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere GOLFTV

di

Essendo un grande appassionato di golf, da tempo eri alla ricerca di un servizio online che ti permettesse di guardare i principali tornei di questo sport, sia in diretta che on demand. Le tue ricerche sono terminate quando sei venuto a conoscenza di GOLFTV, un servizio di video streaming creato da Discovery e interamente dedicato al mondo del golf. Per saperne di più sul servizio in questione e, soprattutto, conoscere le modalità di visione, hai effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere GOLFTV da computer, smartphone e tablet, fornendoti anche alcune soluzioni per guardare i contenuti di tuo interesse sul televisore di casa. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account e, nel caso in cui volessi accedere ai contenuti a pagamento di GOLFTV, anche per attivare un abbonamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, ti assicuro che riuscirai a guardare tutti i contenuti di GOLF TV di tuo interesse. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere GOLFTV gratis

Come vedere GOLFTV gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere GOLFTV, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per accedere al servizio in questione.

GOLFTV è un servizio di streaming video dedicato agli appassionati di golf che consente di guardare in diretta i tornei del PGA Tour e, a seconda della propria posizione, anche dell’European Tour, del Ladies Tour e molto altro ancora. Inoltre, propone un ricco catalogo di contenuti on demand con interviste ai giocatori, anteprime dei tornei, highlights e altri contenuti speciali, compresa un’intera serie dedicata a Tiger Woods, celebre golfista statunitense considerato tra i migliori di sempre.

Se la tua intenzione è vedere GOLFTV gratis, sarai contento di sapere che alcuni dei contenuti on demand sono visibili a costo zero e non è richiesta la registrazione. Inoltre, creando un account gratuito, è possibile guardare in diretta alcuni eventi, come il PGA TOUR Champions o il Korn Ferry Tour.

Se, invece, vuoi accedere a tutti i contenuti disponibili su GOLFTV e vedere tutti i tornei trasmessi in diretta, devi attivare uno degli abbonamenti disponibili.

  • GOLFTV Live Pass: consente di guardare tutti i tornei trasmessi in diretta e accedere ai contenuti on demand che richiedono un abbonamento. Ha un costo di 8,99 euro/mese o 79,99 euro/anno con una prova gratuita di 7 giorni.
  • GOLFTV Pro Pass: oltre a tutte le caratteristiche offerte da Live Pass, è possibile anche accedere ad alcuni contenuti on demand riservati agli utenti Pro Pass, come highlights, documentari su eventi, giocatori e campi e molto altro ancora. Costa 14,99 euro/mese o 129,99 euro/anno con una trial di 7 giorni.

Per conoscere tutte le differenze tra un account gratuito e i pass a pagamento e visualizzare i contenuti di GOLFTV disponibili in Italia, puoi dare un’occhiata alla sezione Content availability in Italy del sito di GOLFTV.

Come vedere GOLFTV da computer

Come vedere GOLFTV da computer

Tutto quello che devi fare per vedere GOLFTV da computer è collegarti al sito ufficiale del servizio e individuare il contenuto di tuo interesse. Come accennato in precedenza, alcuni contenuti di GOLFTV sono visibili gratuitamente e accessibili senza account.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di GOLFTV e individua la sezione di tuo interesse tra Live e in differita, Archivio del PGA Tour, Instruction ecc. In alternativa, seleziona una delle opzioni collocate nel menu in alto (PGA Tour, European Tour, WGC, Tiger Woods ecc.).

Se il contenuto scelto è disponibile gratuitamente e senza account, fai clic sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione e goderti la visione. Se, invece, sull’immagine d’anteprima del contenuto che intendi guardare è visibile l’icona di un lucchetto, significa che è richiesta la registrazione (se ci sono le scritte Live Pass e Pro Pass, è necessario anche un abbonamento).

Per creare il tuo account, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, scegli l’opzione Non hai ancora un account? dal menu che si apre e compila il modulo di registrazione. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email, Nome, Cognome e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto Termini di utilizzo e clicca sul pulsante Registrati.

A questo punto, premi sulla voce Continue relativa all’opzione Account gratuito, per accedere ai contenuti gratuiti di GOLFTV. Se, invece, vuoi attivare un abbonamento, clicca sul pulsante Scegli il pass relativo all’abbonamento di tuo interesse tra GOLFTV Live Pass e GOLFTV Pro Pass, seleziona la tipologia di fatturazione che preferisci tra Annuale e Mensile e clicca sul pulsante Conferma.

Abbonamento GOLFTV

Se hai scelto di attivare un abbonamento a GOLFTV, inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei campi Card number (con il numero della carta), Expiration date (con la data di scadenza), CVV e Cardholder Name (con il nome e cognome del titolare della carta) e clicca sul pulsante Pay Now, per attivare la prova gratuita di GOLFTV.

A questo punto, sei pronto per accedere ai contenuti che richiedono un account o un abbonamento. Tutto quello che devi fare è individuare il contenuto di tuo interesse e premere sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. Per visualizzare i prossimi eventi trasmessi in diretta, invece, puoi accedere alla sezione Programmazione, cliccando sull’apposita voce collocata nel menu in alto.

Ti sarà utile sapere che in qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, cliccando sul tuo nome, in alto a destra, e premendo sull’opzione Cancel Your GOLFTV Pass. Tieni presente, però, che se è attiva la prova gratuita del servizio, questa verrà immediatamente interrotta senza poter usufruire del restate periodo di prova.

Come vedere GOLFTV da smartphone e tablet

Come vedere GOLFTV da smartphone e tablet

GOLFTV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Anche in questo caso, è possibile accedere ai contenuti del servizio sia gratuitamente che attivando uno degli abbonamenti disponibili.

Dopo aver scaricato GOLFTV dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, premendo sulla sua icona (una “G” verde su sfondo bianco) e individua uno dei contenuti disponibili a costo zero e visibili senza account. Premi, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo al contenuto scelto, per avviarne la riproduzione.

Se, invece, vuoi accedere anche agli eventi trasmessi in diretta o ai contenuti on demand che richiedono un account, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Nome, Cognome e Password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e premi sui pulsanti Entra e Continua, per creare il tuo account gratuito.

Come dici? Vuoi attivare anche uno dei pass disponibili per accedere ai contenuti a pagamento di GOLFTV? In tal caso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione My account dal menu proposto e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Passa a Premium. Adesso, premi sull’opzione Scegli il pass relativo all’abbonamento di tuo interesse tra GOLFTV Pro Pass e GOLFTV Live Pass, scegli la tipologia di sottoscrizione che preferisci tra Mensile e Annuale e fai tap sul pulsante Sottoscrivi, per attivare la prova gratuita di 7 giorni e attivare l’abbonamento scelto tramite Google Play su Android o App Store su iPhone/iPad.

Attivare pass GOLFTV

Fatto ciò, puoi avviare la riproduzione dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento. Premendo sulla voce Calendario, in alto a destra, puoi invece visualizzare i prossimi eventi trasmessi in diretta, mentre selezionando una delle opzioni visibili nel menu collocato in alto (PGA Tour, Tiger Woods, Features, European Tour ecc.), puoi accedere ai contenuti on demand di tuo interesse e avviarne la riproduzione, premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Se hai attivato la prova gratuita di GOLFTV ma non sei soddisfatto del servizio e non intendi rinnovare l’abbonamento o hai già attivato uno dei pass a pagamento e ne vuoi annullare il rinnovo automatico, devi sapere che la procedura per la disattivazione varia a seconda del dispositivo in uso.

Se, ad esempio, hai uno smartphone o un tablet Android e hai attivato GOLFTV tramite Google Play, avvia quest’ultimo facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Abbonamenti. Individua, quindi, GOLFTV, premi sul relativo pulsante Annulla abbonamento e conferma la tua intenzione premendo sulle voci Continua e Annulla abbonamento.

Se, invece, hai attivato GOLFTV tramite App Store su iPhone/iPad, avvia l’App Store, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Abbonamenti. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’abbonamento di GOLFTV, seleziona la voce Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Come vedere GOLFTV sul televisore

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere GOLFTV sul televisore, sarai contento di sapere che la risposta è positiva e che esistono varie soluzioni che consentono di farlo. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Come vedere GOLFTV sul televisore con Chromecast

Come vedere GOLFTV sul televisore con Chromecast

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere GOLFTV sul televisore è utilizzare Chromecast, un dispositivo di Google da collegare alla porta HDMI del televisore che, tramite una tecnologia wireless denominata Google Cast, permette di inviare flussi audio/video da smartphone, tablet e computer al proprio televisore.

Tutto quello che devi fare per vedere i contenuti di GOLFTV tramite Chromecast, è collegare il dispositivo in questione a uno degli ingressi HDMI del televisore (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare Chromecast), avviare l’app di GOLFTV su smartphone o tablet, scegliere il contenuto da guardare e premere sull’apposito pulsante per inviare i contenuti al televisore. Affinché tutto funzioni correttamente, Chromecast e smartphone/tablet devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per procedere, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di GOLFTV, individua il contenuto di tuo interesse e premi sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante di trasmissione (l’icona di un display con le onde del Wi-Fi) collocato in alto a destra, seleziona il nome del tuo Chromecast, per attivare il collegamento.

In alternativa, puoi vedere i contenuti di GOLFTV sul televisore tramite Chromecast anche da computer, usando il browser Google Chrome. In tal caso, avvia quest’ultimo, collegati al sito ufficiale di GOLFTV e clicca sul pulsante ▶︎ relativo al contenuto di tuo interesse. Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Trasmetti dal menu che si apre e seleziona l’opzione Chromecast (o il nome che hai associato al dispositivo), per vedere GOLFTV sul televisore. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Chromecast.

Come vedere GOLFTV su Smart TV

Golf in TV

Se la tua intenzione è vedere GOLFTV su Smart TV, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, il servizio di streaming video di Discovery non è ancora disponibile sotto forma di applicazione per Smart TV.

Detto ciò, puoi vedere GOLFTV sul televisore con Chromecast, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti. In alternativa, se non hai il dispositivo prodotto da Google, puoi collegare il tuo computer al televisore tramite cavo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare il PC alla TV.

Come vedere GOLFTV su Apple TV

Foto di una Apple TV

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per vedere GOLFTV sul televisore c’è anche Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un’ingresso HDMI di quest’ultimo.

Se possiedi una Apple TV di 4ª generazione (detta anche Apple TV HD) o successive, puoi scaricare l’applicazione di GOLFTV direttamente dall’App Store.

Apple TV HD (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

In tal caso, accedi a quest’ultimo, seleziona l’opzione Cerca, digita “GOLFTV” nel campo di ricerca usando la tastiera virtuale comparsa a schermo e individua l’app in questione nei risultati delle ricerca. A questo punto, premi sul pulsante OK, per accedere alla pagina relativa a GOLFTV, seleziona l’opzione Ottieni, e, se richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple, per avviare il download.

Completo lo scaricamento e avviata l’app in questione, sei pronto per accedere ai contenuti di tuo interesse. Devi sapere, però, che se non hai ancora un account, per crearne uno devi procedere da computer o tramite l’app per smartphone e tablet.

Se, invece, hai una Apple TV di 3ª generazione o modelli precedenti, puoi vedere GOLFTV sul televisore tramite il sistema AirPlay. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app in questione sul tuo iPhone/iPad, avviare il contenuto di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premere sull’icona del televisore, in alto a destra.

Seleziona, quindi, la tua Apple TV dal menu che compare e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alle mie guide su come funziona Apple TV e come attivare AirPlay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.