Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la Formula 1 senza Sky

di

Dopo aver letto la mia guida su come disdire abbonamento Sky, hai deciso di mettere la parola fine alla tua esperienza con la celebre pay TV. Tuttavia, da grande appassionato di motori quale sei, ti piacerebbe continuare a guardare le gare di Formula 1: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per trovare una soluzione alternativa che ti permetta di continuare a dare sfogo alla tua passione, e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere la Formula 1 senza Sky elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione.

Oltre ad alcuni servizi online in abbonamento che permettono di non perdere neanche un gran premio di Formula 1 e di accedere a contenuti extra, come interviste e conferenze stampa, troverai anche alcune soluzioni completamente gratuite che permettono di guardare le gare in differita e, in alcuni casi, anche in diretta. Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

NOW

NOW

NOW è la migliore soluzione per vedere la Formula 1 senza Sky. Infatti, attivando un abbonamento al servizio in questione, è possibile accedere al meglio della programmazione della celebre pay TV di Murdoch e, in caso di ripensamenti, disdire la propria sottoscrizione in qualsiasi momento, senza alcun vincolo contrattale.

Per vedere la Formula 1 su NOW, è necessario attivare il Pass Sport (14,99 euro/mese), che consente di guardare in diretta tutte le gare, le sessioni di prova e le qualifiche della Formula 1, ma anche la MotoGP, 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Serie BKT, Europa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga e molti altri eventi sportivi di discipline come tennis, golf e rugby.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con NOW, è possibile accedere al servizio da computer e da smartphone/tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, è possibile accedere al servizio di streaming video anche con Chromecast, Fire TV Stick, Fire TV Cube, Apple TV, Smart TV, PlayStation e Xbox.

Tra i dispositivi compatibili c’è anche la NOW Smart Stick, una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e che consente di accedere a tutti i contenuti compresi nel proprio abbonamento anche da televisori che non possono essere connessi a Internet, che include la visione gratuita per 2 mesi del Pass Sport.

Se ritieni NOW una valida soluzione per guardare la Formula 1, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Scopri l’offerta e seleziona l’opzione Scegli relativa al Pass Sport. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Prosegui per due volte consecutive.

Pass NOW

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale e Numero di telefono (quest’ultimo dato non è obbligatorio) e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account NOW, inserendola nei campi Password e Conferma password.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Acconsento e Non acconsento, per autorizzare o meno NOW a inviarti comunicazioni e offerte commerciali, e premi sul pulsante Conferma.

Adesso, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners Club), premi sui pulsanti Conferma e Completa ordine, inserisci i dati del tuo account PayPal o della tua carta di credito/debito nei campi appositi e clicca sul pulsante Paga, in modo da completare la registrazione e attivare il tuo abbonamento.

Ti segnalo che utilizzando l’app di NOW per smartphone e tablet, non è possibile attivare un abbonamento. Tuttavia, puoi farlo utilizzando il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come acquistare ticket NOW.

NOW

A questo punto sei pronto per goderti lo spettacolo della Formula 1 su NOW. A prescindere dal dispositivo che stai utilizzando, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Sport, individuare l’opzione Canali in onda e premere sul pulsante ▶︎ relativo al canale Sky Sport F1.

Ti segnalo che per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto di NOW da computer, è prima necessario scaricare il player di NOW premendo sulle opzioni Menu e Scarica il player, così come ti ho indicato nella mia guida su come installare NOW.

In caso di ripensamenti, puoi disdire il rinnovo automatico del tuo abbonamento in qualsiasi momento, premendo sulla voce My account collocata nel menu in alto e selezionando l’opzione La tua offerta dal menu che compare. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata alla disdetta di NOW.

TV8

TV8

TV8 è un’emittente di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre. Si tratta della soluzione più completa per guardare la Formula 1 senza spendere nemmeno un centesimo. Su TV8, infatti, vengono proposte tutte le gare (comprese anche le qualifiche) del mondiale di F1: solo cinque GP, però, vengono proposti in diretta: le altre 18 gare sono visibili solo in differita.

Tutto quello che devi fare per guardare la Formula 1 su TV8 è sintonizzarti sul canale 8 del digitale terrestre nel giorno e nell’orario della messa in onda delle qualifiche e della gara da seguire. In caso di problemi con la visione di TV8, puoi leggere la mia guida su come risintonizzare il televisore.

Se, invece, preferisci guardare le gare di Formula 1 da computer, smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di TV8 e fai clic sull’opzione Streaming presente nel menu in alto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere TV8.

Inoltre, ti segnalo che accedendo alla sezione Programmi e, poi, premendo sul pulsante Scopri di più collocato nel box Tutte le gare del Mondiale di Formula 1, puoi accedere alla sezione dedicata alla Formula 1 e vedere i risultati e gli highlights di tutte le gare della stagione.

F1 TV

F1 TV

Tra le soluzioni a pagamento per vedere la Formula 1 senza Sky, c’è anche F1 TV. La TV online ufficiale della Formula 1, permette di sottoscrivere un abbonamento e guardare in differita tutti i gran premi della stagione (comprese prove e qualifiche) e di accedere a contenuti come interviste e conferenze stampa. Inoltre, l’abbonamento a F1 TV comprende anche l’accesso all’archivio storico delle gare di Formula 1 (con commento solo in inglese, francese o tedesco) e la visione di tutte le gare di Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.

Se ritieni F1 TV la migliore soluzione per te, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Subscribe collocato in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, scegli il piano di abbonamento che preferisci tra Monthly (2,99 euro/mese) e Annual (26,99 euro/anno).

A questo punto, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Date of birth (la tua data di nascita), Country of residence (il tuo paese di residenza), Email e Password. Se lo desideri, apponi il segno di spunta per ricevere notizie, offerte e promozioni tramite email e clicca sui pulsanti Register e Subscribe.

F1 TV

Nella schermata Subscription, individua la sezione Payment e inserisci i dati della tua carta di credito nei campi Name on card, Card number (con il numero riportato nella parte frontale della tua carta), Card Type (Mastercard o Visa), Expiration Date (la data di scadenza della carta), Security code (il codice CVV di tre cifre riportato sul retro della carta) e inserisci i tuoi dati di fatturazione nei campi appositi.

Infine, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Complete order, per creare il tuo account e abbonarti a F1 TV.

Dopo aver attivato un abbonamento e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce [anno] season presente nel menu principale per accedere ai contenuti della stagione in corso, individua la sezione Previous Races e premi sul gran premio di tuo interesse, per accedere a tutti i relativi contenuti. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Replays e clicca sul contenuto che intendi guardare (es. premendo sull’opzione [nome gara] Gran Prix puoi vedere la gara completa).

Devi sapere che attivando un abbonamento a F1 TV, si attiva anche il rinnovo automatico. Se non hai intenzione di proseguire la tua esperienza su F1 TV, fai clic sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Manage account dal menu che compare e, nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Auto-Renew, dopodiché seleziona l’opzione Cancel subscription e conferma la tua intenzione per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento.

F1 TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad: dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e premi sul pulsante Subscribe. Seleziona, quindi, il piano di tuo interesse tra 26,99 € price for Year e 2,99 € price for month, crea il tuo account inserendo i dati richiesti e premi sui pulsanti Register e Purchase, per abbonarti a F1 TV tramite Google Play o iTunes.

F1 TV

Per disattivare l’abbonamento a F1 TV, se hai un dispositivo Android, accedi al Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato presente in home screen), fai tap sul pulsante ☰ e seleziona le voci Account e Abbonamenti. Individua, poi, l’abbonamento relativo a F1 TV e premi sull’opzione Annulla per disattivare il rinnovo automatico del servizio.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e fai tap sull’opzione Abbonamenti. A questo punto, nella sezione Attivo, premi sull’abbonamento relativo a F1 TV e scegli l’opzione per annullare l’abbonamento.

YouTube

YouTube

Seppur non sia possibile guardare le gare né in diretta né in differita, devi sapere che sul canale YouTube della Formula 1 sono disponibili gli highlight di tutti i gran premi e molti altri contenuti visibili gratuitamente.

Inoltre, prima di ogni gara vengono trasmesse in diretta le interviste a tutti i piloti direttamente dalla griglia di partenza, mentre al termine del gran premio è disponibile uno speciale con commenti a caldo.

Tutto quello che devi fare per guardare i contenuti di tuo interesse su YouTube, è collegarti al canale ufficiale della Formula 1, anche da Android, iPhone/iPad, Smart TV o altri dispositivi, accedere alla sezione Video e premere sull’immagine di copertina del video che intendi riprodurre. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.