Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la Formula 1 senza Sky

di

Dopo aver letto la mia guida su come disdire abbonamento Sky, hai deciso di mettere la parola fine alla tua esperienza con la celebre pay TV. Tuttavia, da grande appassionato di motori quale sei, ti piacerebbe continuare a guardare le gare di Formula 1 e ora sei alla ricerca di una soluzione alternativa che ti permetta di continuare a dare sfogo alla tua passione. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere la Formula 1 senza Sky sia in TV che da computer, smartphone e tablet. Sì, hai letto bene! Esistono più soluzioni che puoi prendere in considerazione: ci sono dei servizi online in abbonamento che permettono di non perdere neanche un gran premio di Formula 1, di rivedere le gare passate e di accedere a contenuti extra, come interviste e conferenze stampa; poi ci sono delle emittenti televisive consentono di guardare in chiaro e, in alcuni casi, in diretta le gare di F1. Interessante, vero? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che trovi di seguito, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a vedere tutte le gare di Formula 1 che desideri anche senza un abbonamento a Sky. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

NOW TV

NOW TV è la migliore soluzione per vedere la Formula 1 senza Sky. Infatti, il servizio di streaming video consente di accedere al meglio della programmazione della celebre pay TV di Murdoch senza vincoli contrattuali e con la possibilità di acquistare anche pass giornalieri o settimanali.

Per vedere la Formula 1 su NOW TV, è necessario attivare il ticket Sport che consente di guardare in diretta tutte le gare, le sessioni di prova e le qualifiche della Formula 1, ma anche la MotoGP, 7 partite per ogni turno di Serie A, tutta la Champions League e l’Europa League, le partite di alcuni campionati di calcio esteri, come la Premier League e la Bundesliga e i principali tornei di golf, rugby e tennis.

Per attivare il ticket Sport di NOW TV, collegati al sito Web del servizio, fai clic sul pulsante Attiva subito e pigia sul pulsante Acquista relativo al pass o al ticket più adatto alle tue esigenze.

  • 1 giorno/6,99 euro: consente di accedere a tutti i contenuti del ticket Sport di NOW TV per 24 ore.
  • 7 giorni/14,99 euro: per guardare il ticket Sport per una settimana dal momento dell’attivazione.
  • 1 mese/29,99 euro: è il pass che consente di attivare il rinnovo automatico di ticket Sport con cadenza mensile, con la possibilità di disattivarlo in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Dopo aver scelto il pass di tuo interesse, crea il tuo account su NOW TV inserendo i dati richiesti nei campi Email e Password, dopodiché fai clic sul pulsante Prosegui e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Indirizzo, Città, Provincia, CAP e Numero di telefono. Infine, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, pigia sul pulsante Procedi, inserisci i dati della tua carta o del tuo account PayPal e fai clic sul pulsante Paga per completare l’acquisto.

Adesso, sei pronto per goderti lo spettacolo della Formula 1 su NOW TV. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante ☰ presente in alto a sinistra, clicca sulla voce Sport e seleziona l’opzione Canali in onda, dopodiché fai clic sul canale Sky Sport F1 e il gioco è fatto. Al primo utilizzo, ti verrà chiesto di scaricare il player di NOW TV per accedere ai contenuti del servizio da Windows e macOS: clicca, quindi, sul relativo pulsante, avvia il pacchetto che verrà scaricato sul tuo computer e segui le indicazioni su schermo per procedere con l’installazione del programma. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW TV.

Devi sapere che NOW TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet equipaggiati con Android e iOS. Inoltre, è possibile accedere al servizio di streaming video anche con Chromecast, PlayStation, Xbox, Smart TV e sui dispositivi dedicati NOW TV Box  e NOW TV Smart Stick.

TV8

TV8 è un’emittente di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre. Si tratta della soluzione più completa per guardare la Formula 1 senza spendere nemmeno un centesimo. Su TV8, infatti, vengono proposte tutte le gare (comprese anche le qualifiche) del mondiale di F1: solo 4 GP, però, vengono proposti in diretta, mentre le altre 17 gare sono visibili in differita.

Tutto quello che devi fare per guardare la Formula 1 su TV8, è sintonizzarti sul canale 8 del digitale terrestre nel giorno e nell’orario della messa in onda delle qualifiche e della gara da seguire. In caso di problemi con la visione di TV8, puoi leggere la mia guida su come risintonizzare il televisore.

Se, invece, preferisci guardare le gare di Formula 1 da computer, smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di TV8 e fai clic sull’opzione Streaming presente nel menu in alto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere TV8.

F1 TV

Tra le soluzioni a pagamento per vedere la Formula 1 senza Sky, c’è anche F1 TV. La TV online ufficiale della Formula 1, permette di sottoscrivere un abbonamento e guardare in differita tutti i gran premi della stagione (comprese prove e qualifiche) e di accedere a contenuti come interviste e conferenze stampa. Inoltre, l’abbonamento a F1 TV comprende anche l’accesso all’archivio storico delle gare di Formula 1 (con commento solo in inglese, francese o tedesco) e la visione di tutte le gare di Formula 2, GP3 Series e Porsche Supercup.

Se ritieni F1 TV la migliore soluzione per te, collegati al sito ufficiale del servizio e fai clic sulla voce Subscribe collocato in alto a destra. Scegli, quindi, il piano di abbonamento che preferisci tra Monthly (2,99 euro/mese) e Annual (26,99 euro/anno) e pigia sul pulsante Choose F1 TV Access.

Nella nuova pagina aperta, seleziona Italy tramite il menu a tendina presente sotto la voce Where will you watch? e fai clic sul pulsante Buy Now, dopodiché seleziona la voce Register presente in alto e inserisci i tuoi dati nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Date of birth (la tua data di nascita), Country of residence (il tuo paese di residenza), Email e Password. Se lo desideri, apponi il segno di spunta per ricevere notizie, offerte e promozioni tramite email e pigia sul pulsante Submit per creare il tuo account.

Adesso, fai clic sulla voce Subscription, seleziona nuovamente l’opzione Italy tramite il menu a tendina presente sotto la voce Where will be you watching from?, apponi il segno di spunta accanto al piano di abbonamento di tuo interesse e pigia sul pulsante Subscribe. Inserisci, quindi, i dati della tua carta di credito nei campi Name on cardCard number (con il numero riportato nella parte frontale della tua carta), Card Type (Mastercard o Visa), Expiration Date (la data di scadenza della carta), Security code (il codice CVV di tre cifre riportato sul retro della carta) e inserisci i tuoi dati di fatturazione nei campi appositi.

Per concludere l’acquisto, pigia sul pulsante Save per salvare i dati inseriti in precedenza, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy e pigia sul pulsante Complete order per abbonarti a F1 TV.

Dopo aver attivato un abbonamento e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce [anno] season presente nel menu principale per accedere ai contenuti della stagione in corso e seleziona l’opzione Past per guardare le gare: come anticipato in precedenza, in Italia sono disponibili in differita a partire dalla mezzanotte del giorno successivo alla gara. Individua, quindi, la gara di tuo interesse, fai clic sul pulsante Race Replay e il gioco è fatto.

Devi sapere che attivando un abbonamento a F1 TV, si attiva anche il rinnovo automatico. Se non hai intenzione di proseguire la tua esperienza su F1 TV, accedi alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Login presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email address e Password e pigia sul pulsante Sign in per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, seleziona l’opzione Manage account dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Auto-Renew, dopodiché seleziona l’opzione Cancel subscription e conferma la tua intenzione per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento.

Devi sapere che F1 TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e pigia sul pulsante Get Started, dopodiché fai tap sul pulsante ☰ presente in alto a sinistra e premi sull’opzione Subscribe. Seleziona, quindi, il piano di tuo interesse tra Monthly e Annual e fai tap sul pulsante Choose F1 TV Access, dopodiché crea il tuo account inserendo i dati richiesti e pigia sul pulsante Purchase per abbonarti a F1 TV tramite Google Play o iTunes.

Per disattivare l’abbonamento a F1 TV, se hai un dispositivo Android, accedi al Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato presente in home screen), fai tap sul pulsante ☰ e seleziona le voci AccountAbbonamenti, dopodiché individua F1 TV e premi sull’opzione Annulla per disattivare il rinnovo automatico del servizio.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e pigia sul tuo nome, dopodiché seleziona l’opzione iTunes e App Store, fai tap sul tuo ID Apple e pigia sulla voce Visualizza ID Apple. Infine, premi sull’opzione Abbonamenti, fai tap su F1 TV e pigia sulla voce Annulla abbonamento.

Rai

Dal 2018 e per le tre successive stagioni, la Formula 1 non è più visibile sui canali Rai. Tuttavia, la TV di Stato ha trovato un accordo con Sky (che detiene i diritti TV della Formula 1) per trasmettere in diretta il Gran Premio d’Italia di Monza, prove e qualifiche incluse.

Per guardare la Formula 1 sulle reti Rai, accendi il televisore e sintonizzati su Rai2 per assistere alla diretta delle qualifiche del sabato o su Rai1 per guardare la gara della domenica. Se, invece, preferisci guardare la Formula 1 da computer, smartphone o tablet, collegati al sito Web di RaiPlay o scarica l’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante ☰, accedi alla sezione Dirette e seleziona Rai1 o Rai2 per guardare in diretta la Formula 1. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come vedere RaiPlay.