Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Pacchetti Sky

di

Stai valutando l’ipotesi di abbonarti a Sky ma non riesci a districarti fra i tanti canali offerti dal gruppo di Murdoch? Ti capisco, di fronte a un’offerta così vasta e variegata non è facile prendere una decisione… ma forse posso darti una mano!

Se hai cinque minuti di tempo da dedicarmi posso aiutarti a scegliere i pacchetti Sky più adatti ai tuoi gusti, nonché al tuo budget, e illustrarti le loro caratteristiche. Sono convinto che con una “panoramica” di questo tipo – in cui vedremo insieme i bundle più convenienti e le offerte per i nuovi abbonati – riuscirai a chiarirti le idee una volta per tutte.

Ci sono anche delle offerte per Internet che comprendono la visione di Sky TV, ma di questi ci occuperemo nella seconda parte del post. Per ora concentriamoci sulle offerte relative a Sky TV, i loro contenuti e i loro prezzi durante e dopo i periodi promozionali; senza dimenticare tutti i costi che bisogna sostenere per l’attivazione del servizio e le promozioni per i già clienti che decidono di ampliare il proprio abbonamento. Coraggio! Prenditi un po’ di tempo libero, individua il bundle di canali che ti sembra più adatto ai tuoi gusti e abbonati direttamente online collegandoti al sito Internet di Sky. È davvero un gioco da ragazzi!

Indice

Modalità di visione

Pacchetti Sky

L’offerta di Sky è accessibile tramite diverse tecnologie: ovviamente il satellite, che è quello che continua ad offrire il massimo della qualità e dei contenuti, ma ci sono anche la fibra ottica e il digitale terrestre. La fibra offre gran parte dei contenuti e dei vantaggi del satellite (senza l’ingombro della parabola), l’offerta tramite digitale terrestre, invece, è molto più limitata. Ecco tutti i dettagli.

  • Satellite – permette di usufruire di tutti i contenuti e le funzionalità di Sky tramite parabola e decoder Sky, con una risoluzione fino al 4K con HDR.
  • Fibra – permette di accedere a gran parte dei contenuti di Sky, anche in Full HD, tramite decoder My Sky (ma senza parabola). Necessita di una connessione di almeno 15Mbps reali (che di norma viene garantita dalle connessioni in fibra uguali o superiori a 30Mbps commerciali). Maggiori info qui.
  • Digitale terrestre – è un’offerta che permette di visualizzare 15 canali di Sky e Premium, alcuni dei quali in HD, sul digitale terrestre. Necessita di una CAM e di una tessera per la pay TV digitale terrestre (es. le tessere di Mediaset Premium). Da agosto 2018 include anche i pacchetti opzionali Sport (2 canali con UEFA Champions League, UEFA Europa League, Premier League, Bundesliga, MotoGP, Formula 1, NBA e altri eventi sportivi tra i più importanti) e Calcio (che permette di guardare 7 match di Serie A su 10 in ogni turno di campionato). Inoltre permette di accedere a Sky Go da smartphone e tablet. Prevede la disdetta senza costi di uscita. Maggiori info qui.

Pacchetti Sky TV

Prima di analizzare le offerte disponibili per i nuovi abbonati, scopriamo la composizione dei principali pacchetti Sky (ossia quali canali contengono) e i loro prezzi mensili standard.

Pacchetti Sky per satellite e fibra

Pacchetti Sky

Questi sono i pacchetti che compongono l’offerta di Sky per il satellite e la fibra.

  • Sky TV costa 14,90 euro/mese ed è dedicato quasi totalmente a trasmissioni di intrattenimento e serie TV. Include la rete generalista Sky Uno, i canali del gruppo Fox (serie TV), Sky Atlantic, AXN, Comedy Central, Man-ga (anime giapponesi), MTV, Horror Channel, Gambero Rosso (cucina), SkyTG24 (all-news), SkySport24, 4 canali di serie TV Premium in HD e altro ancora.
  • Sky Famiglia è il pacchetto dedicato a documentari, cartoni animati e musica. Costa 5,40 euro/mese e include canali come Discovery Channel, National Geographic, Animal Planet, History Channel, le emittenti del gruppo Disney, DeaKids, Nickelodeon, Cartoon Network, 4 canali di serie TV Premium in HD e altro ancora.
  • Sky Cinema costa 16,20 euro al mese e include tutti i canali di Sky dedicati ai film, come Sky Cinema 1, Sky Hits, Sky Family, Sky Passion, Sky Comedy, Sky Max, Sky Cult e Sky Classics, più 5 canali di cinema Premium in HD.
  • Sky Sport è il pacchetto con i canali dedicati allo sport. Costa 15,20 euro/mese e consente di guardare 3 match a turno di Serie A, 2 match a turno di Serie B, la Champions League, la UEFA Europa League, i campionati internazionali di calcio, Formula 1, MotoGP, NBA, Rugby, Boxe e altri eventi dedicati a tutte le discipline sportive.
  • Sky Calcio al prezzo di 15,20 euro/mese consente la visione di serie A, serie B e qualificazioni alle competizioni internazionali, come i mondiali FIFA.
  • Sky Box Sets – è un servizio online, accessibile tramite decoder My Sky, che permette di guardare tutte le stagioni delle migliori serie TV Sky on-demand. È spesso incluso gratis nell’abbonamento (almeno per 12 mesi).
  • Sky Kids – si tratta di una app per tablet che consente di accedere ai contenuti di Sky per i più piccoli, gratis (se ci si abbona al pacchetto Famiglia) e senza interruzioni pubblicitarie.

Pacchetti Sky per il digitale terrestre

Pacchetti Sky

Di seguito, invece, trovi i pacchetti che Sky ha riservato ai clienti che decidono di abbonarsi al servizio tramite digitale terrestre.

  • Sky TV – comprende una selezione di canali Sky e Premium dedicati a cinema, intrattenimento e Serie TV. I canali inclusi sono i seguenti: Sky Uno, Sky Atlantic, FOX, National Geographic, Sky TG24, Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories, Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy.
  • Sky Sport – comprende i canali Sky Sport 24, Sky Sport 1 e Sky Sport 1 HD per accedere ai contenuti sportivi selezionati da Sky, anche in alta definizione.
  • Sky Calcio – include 7 partite su 10 per ogni turno di Serie A, con la possibilità di vedere 16 dei 20 big match dell’intero campionato.

Per maggiori informazioni, collegati al sito Internet di Sky Italia e seleziona un pacchetto dal menu Pacchetti e offerte (in alto a sinistra) per scoprirne tutti i dettagli relativi a contenuti e costi.

Offerte Sky

Pacchetti Sky

Adesso vediamo quali sono i pacchetti più interessanti che Sky propone nel suo catalogo attuale (per quanto riguarda il satellite e la fibra). Le offerte per i nuovi abbonati prevedono degli sconti  che possono durare 6 mesi o più e, solo in alcuni periodi promozionali, possono includere dei dispositivi tecnologici in regalo (es. televisori o smartphone).

  • Offerta Sky Q – per 34,90 euro/mese il 1° anno e poi 48,60 euro/mese dal 2° anno, quest’offerta propone la visione dei pacchetti Sky TVSky Famiglia e Sky Sport via satellite e l’accesso ai servizi Sky HD e 4K HDRSky On Demand Sky Go Plus. Include il decoder Sky Q Black e prevede 99 euro di costi iniziali (di cui 20 per l’installazione della parabola).
  • Offerta Sky via fibra – per 34,90 euro/mese il 1° anno e poi 63,80 euro/mese dal 2° anno, propone la visione dei pacchetti Sky TVSky FamigliaSky SportSky calcio via fibra e l’accesso ai servizi Sky HDSky On Demand, MySky e Sky Go Plus. Prevede 49 euro di costi iniziali.
  • Offerta Sky digitale terrestre – comprende un pacchetto base con i canali di cinema, serie TV e intrattenimento e dei pacchetti opzionali per sport e Calcio (con 7 partite su 10 in ogni turno di Serie A). Il pacchetto base costa 14,90 euro/mese (in promo per un periodo di tempo limitato) e poi 19,90 euro/mese, mentre quelli calcio e sport 10 euro/mese. Prevede 39 euro di costi iniziali.

Tutti i bundle di Sky si possono ampliare in qualsiasi  aggiungendo i pacchetti mancanti e ci sono degli sconti esclusivi per i già clienti Sky, i quali possono avere i pacchetti Sky Sport, Sky Calcio e Sky Cinema a prezzo scontato per 6 o 12 mesi (a seconda delle promo in corso).

Per aggiungere un servizio o un pacchetto al proprio abbonamento Sky, se l’abbonamento è già in corso, basta usare il servizio Sky Fai da te (maggiori info qui). Se invece l’abbonamento deve essere ancora attivato, basta selezionare i pacchetti o le opzioni di proprio interesse dalla schermata per la creazione dell’abbonamento e pigiare sul pulsante Aggiungi.

Offerte Sky e Internet

Pacchetti Sky

Stai valutando l’ipotesi di cambiare provider Internet e/o tariffa telefonica? Allora, come ti accennavo in apertura del post, sappi che esistono delle offerte che comprendono Internet, telefono e la pay TV di Sky a prezzi davvero molto convenienti.

Sky e Fastweb, ad esempio, abbina una connessione in fibra fino a 1 Gigabit o una connessione ADSL fino a 20 Mega ai seguenti contenuti di Sky: Sky TV, Sky Famiglia, Sky Q Black, Sky On Demand, Sky Kids, Sky Box Sets e Sky Go Plus per 1 anno. Il modem è incluso, l’attivazione Fastweb costa 1,95 euro/mese per 48 rinnovi, quella di Sky è solitamente in promo gratis (al posto di 99 euro), mentre l’installazione delle apparecchiature costa 49 euro su impianto già esistente, 79 euro per l’installazione standard della parabola e 109 euro per l’installazione della parabola sul tetto.

È possibile attivare anche una versione dell’offerta che include chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali e chiamate verso i cellulari a 5 cent/min (o illimitate, se si attiva un’opzione da 3 euro/mese).

Anche TIM ha a listino un’offerta che comprende Sky, e più precisamente i pacchetti Sky TV Sky Famiglia Sky Box Sets, il decoder e l’accesso ai servizi Sky On Demand, Sky Kids e Sky Go Plus per 1 anno. L’offerta è denominata Nuova TIM Connect ed è disponibile nelle varianti da 1.000 Mega (fibra FTTH), 100/200 Mega (fibra FTTC) o 20 Mega (ADSL). Comprende chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta (con la possibilità di attivare un pacchetto per chiamate illimitate a 5 euro/mese), l’accesso al servizio TIMVISION e un modem a scelta tra TIM Smart Modem, TIM HUB e FRITZ!Box 7590 con pagamento a rate o una tantum.

Pacchetti NOW TV

Pacchetti NOW TV

Chi non vuole legarsi con un contratto o non vuole l’ingombro della parabola può optare per i pacchetti Sky del servizio NOW TV, il quale consente di guardare i canali del gruppo di Murdoch tramite Internet. Funziona su PC, smartphone, tablet, smart TV, console per videogiochi oppure con dei device dedicati da collegare al televisore. Non ha vincoli contrattuali, l’abbonamento si rinnova mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento a costo zero. Attualmente il servizio mette a disposizione quattro pacchetti di contenuti.

  • Ticket Serie TV – costa 9,99 euro/mese e permette di vedere tutte le serie TV di Sky in modalità on-demand e i canali Fox, Fox Crime, Fox Life e Sky Atlantic in diretta streaming. Permette di guardare i canali in streaming in risoluzione HD (720p) e i contenuti on-demand in risoluzione Full HD (1080p). Maggiori info qui.
  • Ticket Cinema – costa 9,99 euro/mese e permette di vedere oltre 500 film in modalità on-demand più 8 canali del pacchetto Sky Cinema. Permette di guardare i canali in streaming in risoluzione HD (720p) e i contenuti on-demand in risoluzione Full HD (1080p). Maggiori info qui.
  • Ticket Intrattenimento – costa 9,99 euro/mese e permette di guardare tutti gli show e i documentari di Sky on-demand, più i canali Sky Uno, Sky TG24. Sky Sport24, MTV, Fox Life, Fox Animation, Nat Geo Wild, Euro Sport, Euro Sport 2, History Channel, Disney Channel, Disney Junior e Nick Jr in diretta streaming. Permette di guardare i canali in streaming in risoluzione HD (720p) e i contenuti on-demand in risoluzione Full HD (1080p). Maggiori info qui.
  • Ticket Sport mensile – costa 29,99 euro/mese e dà accesso a 7 match su 10 per ogni turno di Serie A, Champions League, Europa League, campionati di calcio esteri (Premier League e Bundesliga) eventi di Formula 1, MotoGP, basket, golf, tennis e altre discipline sportive. Include anche la visione dei canali Sky Supercalcio e Sky Sport24 in diretta streaming e l’HD. Maggiori info qui.
  • Pass Sport settimanale – costa 14,99 euro/settimana e offre gli stessi contenuti del ticket sport mensile. Maggiori info qui.
  • Pass Sport giornaliero – costa 6,99 euro/giorno e offre gli stessi contenuti dei ticket sport mensile e settimanale. Maggiori info qui.
  • Opzione “+” – per 2,99 euro/mese consente di accedere a NOW TV da due dispositivi in contemporanea e abilita alla visione dei contenuti in HD e Full HD per i pacchetti Intrattenimento, Cinema e Serie TV dopo la loro eventuale disattivazione in seguito all’iscrizione iniziale al servizio (che comprende l’HD).

I nuovi clienti possono provare i pacchetti Cinema, Serie TV e Intrattenimento gratis per 14 giorni. Inoltre, acquistando la chiavetta NOW TV Smart Stick è possibile usufruire di promozioni speciali come tre mesi di Intrattenimento, Serie TV o Cinema o un mese di Sport a 0 euro.

Al termine della trial gratuita, abbonandosi a due o tre pacchetti a scelta fra Serie TV, Cinema e Intrattenimento, si ha diritto a uno sconto sul canone mensile del servizio.

Gli utenti che intendono utilizzare NOW TV solo da smartphone e tablet, possono attivare il piano NOW TV Mobile che per 6,99 euro/mese consente di accedere a tutti i contenuti dei pacchetti Serie TV e Intrattenimento. Altro dettaglio da sottolineare è che i contenuti in alta definizione sono fruibili solo da NOW TV Box, console per videogiochi e Smart TV Samsung.

Ti segnalo, infine, che in alcuni periodi promozionali NOW TV può essere incluso anche negli abbonamenti ADSL/fibra come quelli di Infostrada Fastweb che in alcune offerte permettono di guardare 6 mesi di Intrattenimento, Serie TV o Cinema su NOW TV gratis. Inoltre, Vodafone permette di accedere a NOW TV tramite la sua Vodafone TV. Per maggiori info su NOW TV e il suo funzionamento, dai un’occhiata al mio articolo su come funziona NOW TV.