Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sky in streaming

di

Abbonarsi a un servizio di pay TV è semplicissimo: basta contattare l’azienda che lo fornisce, aspettare qualche giorno affinché vengano sbrigate tutte le pratiche di attivazione e il gioco è fatto, un tecnico viene direttamente a casa per installare tutto quello che serve alla ricezione dei canali.

Discorso nettamente diverso si può fare per la disdetta dell’abbonamento. In quei casi bisogna fare attenzione a mille cavilli, spesso si deve fare i conti con fastidiosi vincoli contrattuali e bisogna restituire le apparecchiature in proprio possesso (pena il pagamento di multe salatissime). Ecco perché molte persone stanno virando verso i servizi di streaming, che sono molto più flessibili, immediati e salvo caso particolari non prevedono alcun tipo di vincolo contrattuale.

A tal proposito, sono moltissime le persone che mi scrivono chiedendomi come vedere Sky in streaming, se è possibile farlo legalmente e quali sono, eventualmente, i costi da sostenere per accedere al servizio. Ebbene, sono lieto di annunciare che sì, guardare Sky tramite Internet, senza abbonarsi alla pay TV satellitare, è possibile. Non è propriamente economico ma di questo parleremo più avanti. Ora facciamo un passo alla volta e vediamo come funziona questo tipo di servizio.

NOW TV

NOW TV

NOW TV è la prima scelta per chiunque voglia vedere Sky in streaming. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio che permette di vedere tutti i principali canali dei pacchetti Cinema e TV di Sky Italia più i film, le serie TV, gli show e i documentari on-demand e alcuni eventi sportivi in streaming.

Non presenta vincoli contrattuali (l’abbonamento è mensile e può essere disdetto in qualsiasi momento senza alcun costo), è totalmente scollegato dal servizio di pay TV satellitare e può essere fruito da una vasta gamma di dispositivi: computer, Smart TV Samsung, Chromecast, dispositivi iOSdispositivi Android e console per videogiochi (Xbox e PlayStation). Inoltre, sono disponibili dei dispositivi dedicati che consentono di accedere a tutti i contenuti del servizio tramite TV: la chiavetta NOW TV Smart Stick e il set-top box NOW TV Box. Adesso te ne parlo più in dettaglio.

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick è un dispositivo compatto e maneggevole che permette di accedere a tutti i contenuti di NOW TV dal televisore. Per essere più precisi, si tratta di una chiavetta che, una volta inserita nella porta HDMI della TV e connessa alla rete Wi-Fi, permette di visualizzare film, serie TV, programmi, documentari ed eventi sportivi sia in modalità on-demand che in diretta in base ai contenuti attivi sul proprio account NOW TV.

Supporta la risoluzione Full HD, lo streaming dei contenuti da smartphone e tablet e permette di accedere anche ai contenuti di app esterne, come YouTube e Vevo. Costa 29 euro e include 3 mesi di visione gratuita di un ticket a scelta tra Cinema, Intrattenimento e Serie TV. Maggiori informazioni circa il suo funzionamento sono disponibili nel mio post su come funziona NOW TV Smart Stick e sul sito ufficiale di NOW TV.

NOW TV Box

NOW TV Box

NOW TV Box è un piccolo TV box di Sky che, al prezzo di 19,99 euro una tantum + il costo dell’abbonamento al servizio permette di accedere ai contenuti di NOW TV da qualsiasi televisore dotato di entrata HDMI tramite Wi-Fi o connessione Ethernet.

Supporta i contenuti in risoluzione Full HD, è molto semplice da utilizzare e include anche delle applicazioni per servizi di terze parti, come Vimeo, Vevo e Spotify. Se vuoi saperne di più, leggi la mia recensione di NOW TV Box e consulta il sito ufficiale del prodotto.

L’offerta di NOW TV è costituita da tre ticket, cioè tre pacchetti di contenuti: il ticket Cinema che costa 9,99 euro/mese, consente di vedere 8 canali del pacchetto Sky Cinema e oltre 500 film on-demand; il ticket Serie TV e Intrattenimento che costa 9,99 euro/mese, include i canali Fox, Fox Life, Fox Crime, Sky Atlantic, Sky Uno, Fox Life, MTV, Disney Channel, Disney Junior, Nick Junior, History Channel, Fox Animation, Eurosport 1, Eurosport 2, Nat Geo Wild e Sky TG24 più le stagioni intere delle migliori serie TV Sky, documentari e show televisivi on-demand e, infine, il ticket Sport che per 29,99 euro/mese permette di guardare Serie A (7 match su 10 per turno), Champions League, Europa League, campionati di calcio esteri, Moto GP, NBA, Formula 1, Golf e altri eventi sportivi. Il medesimo piano è disponibile anche in una variante settimanale da 14,99 euro e in una variante quotidiana da 6,99 euro. Tutti consentono la visione dei contenuti in HD senza costi aggiuntivi.

I contenuti di NOW TV sono disponibili anche in risoluzione HD 720p (canali live) e FULL HD 1080p (contenuti on-demand). Attualmente, la fruizione di contenuti HD è riservata a chi utilizza NOW TV da NOW TV Smart Stick, NOW TV Box, console per videogiochi, Chromecast e Smart TV. Chi disattiva completamente il proprio abbonamento, deve versare ulteriori 2,99 euro/mese per accedere ai contenuti in HD. Lo stesso prezzo bisogna pagarlo (anche se non si disattivano i ticket) per usare NOW TV da più di due device in contemporanea.

Per i nuovi clienti è prevista una promozione che consente di vedere i ticket Cinema e Serie TV + Intrattenimento a costo zero per 14 giorni senza obbligo di rinnovo. L’importante è disattivare la funzione di rinnovo automatico della sottoscrizione prima che la trial gratuita giunga al termine (recandosi nella propria Area personale e selezionando la scheda La mia offerta). Sono inoltre disponibili degli sconti per chi si abbona a due o tre ticket contemporaneamente.

Per attivare un account su NOW TV, non devi far altro che collegarti al servizio, cliccare sui pulsanti Scopri di più e Prova Subito 14 Giorni A 0€ e compilare il modulo che ti viene proposto. Maggiori informazioni sul funzionamento del servizio sono disponibili nel mio tutorial su come funziona NOW TV: leggilo e potrai chiarire tutti i dubbi relativi a costi, funzioni e offerte di NOW TV.

Nota: il servizio richiede una connessione ADSL da minimo 2.5Mbps e per funzionare da PC necessita di un browser fra Chrome, Internet Explorer, Firefox e Safari (su Mac). Per accedere ai contenuti in HD la connessione deve essere da almeno 3.5Mbps. In alcuni casi è richiesto il plugin gratuito Microsoft Silverlight. Microsoft Edge non è supportato.

Sky Go

I clienti abbonati alla pay TV satellitare di Sky hanno diritto a un abbonamento gratuito a Sky Online, inoltre possono guardare tutti i canali compresi nella propria sottoscrizione in streaming tramite Sky Go.

Sky Go è un servizio gratuito, in esclusiva per tutti i clienti della pay TV satellitare, che permette di guardare i canali dei pacchetti Cinema, TV, Famiglia, Sport e Calcio di Sky su computer, su smartphone (Apple, Samsung e Windows Phone) e tablet (Apple, Samsung e Asus). Ne è disponibile anche una versione Plus da 5 euro/mese che consente di utilizzare 4 device in contemporanea al posto di 2 e di scaricare i contenuti offline. Per saperne di più leggi le mie guide su come scaricare Sky Go e come attivare Sky Go su tablet.

Offerte telefoniche

Alcuni operatori telefonici, come ad esempio TIM (ex Telecom Italia) e Fastweb offrono dei pacchetti all-in-one che associano una connessione in fibra o ADSL alla visione di Sky.

Tra le offerte più interessanti di questo tipo c’è TIM Connect che comprende una connessione ADSL o in fibra fino a 1.000 Mega + la visione dei pacchetti Sky TV e Sky Famiglia, il decoder MySky, Sky On Demand, Sky Box Sets il servizio Sky Go Plus per 12 mesi. In alternativa c’è TIM Connect Gold che include una connessione fino a 1.000 Mega, chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, Sky TV, Sky Famiglia, MySky, l’accesso a Sky On Demand, Sky Box Sets (per vedere le serie TV tramite MySky) e Sky Go Plus per 12 mesi.

Chi necessita anche della componente mobile può invece optare per TIM Connect Black che comprende una connessione fino a 1.000 Mega, chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari senza scatto alla risposta + un bundle per i cellulari composto da 1.000 minuti di chiamate e 5GB di traffico Internet in 4G e i contenuti di Sky presenti anche nelle altre offerte.

Per quanto concerne Fastweb, ti segnalo l’offerta Sky con Fastweb che comprende una connessione in fibra a 200 Mega o ADSL a 20 Mega + chiamate nazionali a 18 cent verso i fissi e 19 cent/min + 20 cent di scatto alla risposta verso i cellulari, il pacchetto Sky TV, il decoder My Sky e l’accesso ai servizi Sky On Demand, Sky Box Sets.

Canali Sky in streaming in chiaro

Come vedere Sky in streaming

Come sicuramente ben saprai, Sky Italia offre anche due canali in chiaro sul digitale terrestre, ed entrambi si possono guardare gratuitamente in streaming dal computer.

  • Cielo TV – è una rete generalista che trasmette reality show, film e trasmissioni di intrattenimento.
  • TV8 – è un’altra emittente generalista che ha preso il posto di MTV e che trasmette contenuti di vario genere. Fra questi ti segnalo molti film americani interessanti, alcuni match di Europa League in chiaro e show televisivi sia italiani che internazionali.
  • SKY TG24 – la rete all-news di Sky Italia. Trasmette telegiornali e trasmissioni informative. Sono disponibili anche delle app per smartphone e tablet che permettono di vedere SKY TG24 in streaming, ma solo il primo mese di utilizzo è gratuito (a meno che non si abbia un abbonamento alla pay TV satellitare).