Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky in streaming

di

Abbonarsi a un servizio di pay TV è semplicissimo: basta contattare l’azienda che lo fornisce, aspettare qualche giorno affinché vengano sbrigate tutte le pratiche di attivazione e il gioco è fatto: un tecnico viene direttamente a casa per installare tutto quello che serve alla ricezione dei canali (se l’offerta prevede l’installazione di qualche apparato) ed è quindi possibile iniziare a guardare i contenuti inclusi nel proprio abbonamento.

Discorso nettamente diverso si può fare per la disdetta di un abbonamento. In quei casi bisogna fare attenzione a mille cavilli, spesso si deve fare i conti con fastidiosi vincoli contrattuali e bisogna restituire le apparecchiature eventualmente in proprio possesso (pena il pagamento di multe salatissime). Ecco perché molte persone stanno virando verso i servizi di streaming, che sono molto più flessibili, immediati e, salvo caso particolari, non prevedono alcun tipo di vincolo contrattuale.

A tal proposito, sono moltissime le persone che mi scrivono chiedendomi come vedere Sky in streaming, se è possibile farlo legalmente e quali sono, eventualmente, i costi da sostenere per accedere al servizio. Ebbene, sono lieto di annunciare che sì, guardare Sky tramite Internet, senza abbonarsi alla pay TV satellitare, è possibile. Non è propriamente economico ma di questo parleremo più avanti. Ora facciamo un passo alla volta e vediamo come funziona questo tipo di servizio.

Indice

Offerte con Sky Q via Internet

Offerte Sky TV

Un modo per vedere Sky in streaming è quello di sottoscrivere una delle offerte che integrano Sky Q via Internet. Questo dispositivo, infatti, offre la possibilità di visionare i contenuti del proprio abbonamento Sky avvalendosi della connessione Internet (in FTTH o FTTC).

In particolare voglio portare alla tua attenzione le offerte TV di Sky che è possibile sottoscrivere con il profilo Open (senza vincoli di durata) o con il profilo Smart (con un vincolo di 18 mesi che, se viene rispettato, offre la possibilità di usufruire di uno sconto corposo sul canone). Nel momento in cui scrivo è possibile sottoscrivere i seguenti pacchetti (sia dai nuovi clienti che da coloro che sono già abbonati Sky).

  • Intrattenimento plus + Sky Calcio —dedicato a coloro che amano l’intrattenimento e il grande calcio, questo pacchetto include l’esperienza di Sky Q, le serie TV e gli show targati Sky, Netflix con il piano standard e qualcosa come più di 800 match di calcio, tra campionati nazionali ed esteri.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Intrattenimento plus — questo pacchetto permette di godere la visione di tutto l’intrattenimento di Sky e Netflix (piano standard), che comprende show, documentari, reality, serie TV italiane ed estere (anche in contemporanea con gli Stati Uniti) e le produzioni Sky Original.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Sport — il pacchetto comprende gli show, i documentari, le serie Sky Original, le serie TV estere, oltre allo sport di Sky, con il meglio del calcio europeo, i motori, il basket, il tennis e molto altro ancora.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Cinema — comprende show, documentari, serie Sky Original e internazionali + tutto il cinema di Sky, con le migliori produzioni internazionali, quelle italiane, le produzioni Sky Original e un catalogo di oltre 1000 film da guardare on demand.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Calcio — è un pacchetto che comprende non solo il meglio della TV di Sky, con show, serie TV, news, etc., ma che include anche tutto il calcio disponibile su Sky, con 3 partite su 10 della Serie A TIM, tutti gli incontri della Serie BTK e oltre 300 partite di calcio europeo, tra Premier League, Bundesliga e Ligue 1.

Inizialmente bisogna pagare 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q via Internet (invece di 99 euro), mentre la consegna del dispositivo è gratuita (anziché costare 49 euro).

NOW

NOW

NOW è un’altra opzione per vedere Sky in streaming. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio che permette di vedere tutti i principali canali dei pacchetti Cinema e TV di Sky Italia più i film, le serie TV, gli show e i documentari on-demand e gli eventi sportivi in streaming.

Non presenta vincoli contrattuali (un abbonamento è mensile e può essere disdetto in qualsiasi momento senza alcun costo), è totalmente scollegato dal servizio di pay TV satellitare e può essere fruito da una vasta gamma di dispositivi: computer, alcune Smart TV Samsung, LG e Sony, Chromecast, Apple TV, dispositivi Android e iOS/iPadOS e console per videogiochi (PlayStation e Xbox). Maggiori info qui.

Inoltre, sono disponibili dei dispositivi dedicati che consentono di accedere a tutti i contenuti del servizio tramite TV, come NOW Smart Stick. Si tratta di un dispositivo compatto e maneggevole che permette di accedere a tutti i contenuti di NOW dal televisore. Per essere più precisi, si tratta di una chiavetta che, una volta inserita nella porta HDMI della TV e connessa alla rete Wi-Fi, permette di visualizzare film, serie TV, programmi, documentari ed eventi sportivi sia in modalità on-demand che in diretta in base ai contenuti attivi sul proprio account NOW.

Supporta la risoluzione Full HD, lo streaming dei contenuti da smartphone e tablet e permette di accedere anche ai contenuti di app esterne, come YouTube e Vevo. Maggiori informazioni circa il suo funzionamento sono disponibili nel mio post su come funziona NOW Smart Stick e sul sito ufficiale di NOW.

L’offerta di NOW è costituita dai seguenti due ticket, cioè due pacchetti di contenuti.

  • Cinema e Entertainment — a partire da 3 euro per il primo mese (costa 14,99 euro/mese) comprende tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky.
  • Sport — a partire da 14,99 euro/mese comprende tutto il calcio e lo sport di Sky in Super HD.

Sky Go

I clienti abbonati alla pay TV satellitare di Sky hanno diritto a un abbonamento gratuito a Sky Online, inoltre possono guardare tutti i canali compresi nella propria sottoscrizione in streaming tramite Sky Go.

Sky Go è un servizio gratuito, in esclusiva per tutti i clienti della pay TV satellitare, che permette di guardare i canali dei pacchetti Cinema, TV, Famiglia, Sport e Calcio di Sky su computer, su smartphone (Apple, Samsung e Windows Phone) e tablet (Apple, Samsung e Asus). Ne è disponibile anche una versione Plus (disponibile solo per i clienti con abbonamento Satellite o Fibra) che consente di utilizzare 4 device in contemporanea al posto di 2 e di scaricare i contenuti offline. Per saperne di più, leggi le mie guide su come scaricare Sky Go e come attivare Sky Go su tablet.

Offerte telefoniche

Fastweb NEXXT

Alcuni operatori telefonici, come ad Fastweb, in alcuni periodi dell’anno possono offrire dei pacchetti all-in-one che associano una connessione in fibra o ADSL alla visione di alcuni contenuti Sky. Le offerte telefoniche in questione, quindi, consentono di risparmiare qualcosina sull’abbonamento e/o avere alcuni contenuti Sky praticamente gratis, almeno per un certo periodo di tempo.

Nel momento in cui scrivo questa guida non vi sono offerte di questo tipo. Se gli operatori, a seguito di accordi commerciali con Sky, le renderanno disponibili aggiornerò prontamente la guida.

Canali Sky in streaming in chiaro

Cielo TV

Come sicuramente ben saprai, Sky Italia offre anche alcuni canali in chiaro sul digitale terrestre, che si possono guardare gratuitamente anche in streaming dal computer o dal proprio dispositivo mobile.

  • Cielo TV — è una rete generalista che trasmette reality show, film e trasmissioni di intrattenimento. È visibile sia sul satellite che, in chiaro, sul canale 26 del digitale terrestre e online, su questa pagina. Maggiori info qui.
  • TV8 — è un’altra emittente generalista che trasmette contenuti di vario genere. Fra questi ti segnalo molti film americani interessanti, eventi sportivi in chiaro e show televisivi sia italiani che internazionali. Oltre a essere visibile in chiaro al canale 8 del digitale terrestre, è disponibile anche online, su questa pagina. Maggiori info qui.
  • SKY TG24 — la rete all-news di Sky Italia. Trasmette telegiornali e trasmissioni informative 24 ore su 24, da vedere al canale 50 del digitale terrestre oppure online, da questa pagina, grazie al sito desktop o quello mobile, ottimizzato per smartphone e tablet.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.