Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Sky Go su tablet

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a Sky per guardare le tue serie TV preferite e seguire le partite della tua squadra del cuore. Per completare l’attivazione del tuo abbonamento, hai richiesto l’intervento di un tecnico Sky che, durante la configurazione dei vari dispositivi, ti ha informato della possibilità di accedere ai contenuti della celebre pay TV anche da computer e dispositivi mobili tramite Sky Go. Essendo interessato alla visione dei pacchetti inclusi nel tuo abbonamento anche dal tuo tablet, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per saperne di più e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come attivare Sky Go su tablet fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono i costi del servizio e le differenze tra Sky Go e Sky Go Plus. Dopodiché, ti illustrerò la procedura dettagliata per includere il servizio nel tuo abbonamento tramite l’app Sky Fai da te e per accedere a Sky Go e associare il tablet in uso al tuo Sky ID.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul tuo tablet, ti assicuro che attivare e accedere a Sky Go sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Sky Go su tablet

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come attivare Sky Go su tablet, ti sarà utile sapere che il servizio in questione, che consente di accedere alla visione dei pacchetti inclusi nel proprio abbonamento anche da computer e dispositivi mobili (fino a un massimo di 2 dispositivi ma non contemporaneamente), è disponibile gratuitamente per i clienti Sky da almeno un anno.

Se, invece, ti sei abbonato a Sky da poco tempo, puoi ugualmente guardare i contenuti del tuo abbonamento da computer, smartphone e tablet attivando Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese. Oltre alla possibilità di associare fino a 4 dispositivi al proprio account, la versione Plus di Sky Go permette anche la visione offline dei contenuti scaricati (tramite la funzione Download & Play) e la possibilità di vedere dal suo inizio un programma in diretta già iniziato.

Fatta questa doverosa premessa, se sei cliente Sky, tutto quello che devi fare per attivare Sky Go sul tuo tablet è scaricare l’app Sky Fai da te per tablet Android e iPad e, successivamente, avviare la riproduzione di un canale su Sky Go per accedere con il tuo Sky ID e abilitare il tuo dispositivo alla visione dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento.

Se, invece, non sei ancora cliente Sky, ti consiglio di collegarti al sito Web della pay TV, cliccare sul pulsante Crea abbonamento e seguire le indicazioni mostrate a schermo per attivare un abbonamento scegliendo i pacchetti di tuo interesse. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come attivare Sky e come avere Sky Go gratis.

Attivare Sky Go su tablet Android

Sky Go per Android

Per attivare Sky Go su tablet Android, avvia il Play Store tramite la sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo (il simbolo ▶︎ colorato), scrivi "Sky Fai da te" nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sull’icona di Sky Fai da te e premi sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione dell’app.

Completato il download, premi sul pulsante Apri, per aprire l’applicazione, dopodiché fai tap sulla voce Accedi e inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Email o username e Password. Se, invece, non hai ancora creato il tuo Sky ID, scegli l’opzione Crea il tuo Sky ID, inserisci i dati richiesti nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Continua, per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo Sky ID, premi sulla voce Promozioni visibile nella barra laterale a destra, fai tap sul box relativo a Sky Go presente nella sezione Servizi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Aggiungi Sky Go.

Adesso, se ancora non l’hai fatto, avvia nuovamente il Play Store e scarica l’applicazione di Sky Go. Completato il download, fai tap sul relativo pulsante Apri, premi sull’immagine di anteprima di uno dei canali di Sky disponibili nella sezione In onda adesso e fai tap sul pulsante ▶︎.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Entra per accedere a Sky Go con il tuo Sky ID e associare il tablet in uso all’elenco dei dispositivi con i quali puoi guardare i contenuti del tuo abbonamento Sky. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come accedere a Sky Go.

Accedere a Sky Go su Android

In alternativa, seleziona l’opzione Impostazioni nella barra laterale a sinistra, scegli la voce Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password, per accedere a Sky Go con il tuo Sky ID e iniziare a guardare i contenuti di tuo interesse.

Ti sarà utile sapere che, dalle impostazioni di Sky Go, puoi anche gestire i dispositivi associati al tuo Sky ID. Premi, quindi, sulla voce Impostazioni e seleziona l’opzione Gestisci dispositivi. Se preferisci farlo tramite l’app Sky Fai da te per tablet, avvia quest’ultima, premi sulla voce Gestione app e individua la sezione Dispositivi.

Ora, se la tua intenzione è rimuovere il tuo tablet dai dispositivi associati a Sky Go, premi sull’icona del cestino relativa al tablet e il gioco è fatto. Devi sapere, però, che puoi sostituire solo un dispositivo al mese.

Attivare Sky Go su iPad

Sky Go su iPad

Tutto quello che devi fare per attivare Sky Go su iPad è accedere all’area Fai da te di Sky con il tuo Sky ID e abilitare il servizio in questione, dopodiché ti basta scaricare l’app di Sky Go ed effettuare il primo accesso per aggiungere il tuo iPad ai dispositivi abilitati alla visione di Sky Go.

Per procedere, avvia quindi l’App Store, facendo tap sulla sua icona (la "A" bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Cerca, visibile nel menu collocato in basso, e scrivi "Sky Fai da te per iPad" nel campo di ricerca in alto.

Premi, quindi, sul pulsante Cerca, individua Sky Fai da te per iPad nei risultati della ricerca e fai tap sul pulsante Ottieni, per avviare il download dell’app. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Sky Fai da te per iPad

Completato il download, avvia Sky Fai da te per iPad premendo sul pulsante Apri, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o username e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso e gestire il tuo abbonamento a Sky. Se, invece, non hai ancora uno Sky ID, premi sull’opzione Crea il tuo Sky ID e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione.

Nella schermata principale dell’area Fai da te di Sky, premi sull’opzione Promozioni visibile nella barra laterale a destra, individua la sezione Servizi e fai tap sulla voce Sky Go. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi Sky Go, per includere il servizio nel tuo abbonamento, e il gioco è fatto.

Se non visualizzi il box relativo a Sky Go, significa che il servizio di Sky è già incluso nella tua sottoscrizione e non è necessaria l’attivazione. Per averne la conferma, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra (o torna nella schermata principale di Sky Fai da te per iPad), seleziona l’opzione Il mio abbonamento e, nella sezione Prodotti attivi sull’abbonamento, assicurati che Sky Go sia presente tra i servizi attivi.

Gestione abbonamento Sky

Adesso, tutto quello che devi fare è avviare nuovamente l’App Store e scaricare l’app di Sky Go ripetendo la procedura che ti ho descritto in precedenza per il download dell’app di Sky Fai da te per iPad. Completato lo scaricamento e l’installazione dell’app in questione, avviala, facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ verde su sfondo blu) e, nella schermata principale, individua la sezione In onda adesso.

Accedi, quindi, a uno dei canali attualmente in onda premendo sulla sua immagine d’anteprima, fai tap sul relativo pulsante ▶︎ e scegli l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Entra, per accedere a Sky Go, associare il dispositivo in uso al tuo Sky ID e occupare uno degli slot disponibili.

Attivare Sky Go Plus su tablet

Attivazione Sky Go Plus

Se ti stai chiedendo come attivare Sky Go Plus su tablet, sarai contento di sapere che la procedura è identica a quanto ti ho indicato nei capitoli dedicati all’attivazione di Sky Go su tablet Android e all’attivazione su iPad.

Per procedere, avvia l’app Sky Fai da te, accedi con il tuo Sky ID e seleziona l’opzione Promozioni nella barra laterale a destra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Sky Go Plus visibile nella sezione Servizi e premi sul pulsante Aggiungi Sky Go Plus, per aggiungere il servizio in questione al tuo abbonamento.

Completata l’attivazione di Sky Go Plus, avvia l’app di Sky Go per Android o iOS), premi sull’immagine d’anteprima di un canale disponibile nella sezione In onda adesso, fai tap sul pulsante ▶︎ e scegli l’opzione Accedi.

Inserisci, quindi, i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password, fai tap sul pulsante Entra e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come attivare Sky Go Plus.