Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a Sky Go

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di attivare un abbonamento a Sky e ampliare l’offerta televisiva a tua disposizione. Parlando con il tecnico che ti ha consegnato e installato il decoder, sei venuto a conoscenza di Sky Go, un servizio che consente di guardare tutti i canali e i contenuti on demand inclusi nel proprio abbonamento da smartphone, tablet e computer. Incuriosito dal servizio che la pay TV mette a disposizione di tutti i suoi clienti, hai scaricato Sky Go su tutti i tuoi dispositivi ma, nel tentativo di accedere, non sei riuscito a trovare la sezione per effettuare il login. Ho indovinato, vero?

Se le cose stanno effettivamente così e adesso non sai più dove sbattere la testa, lascia che sia io a spiegarti come accedere a Sky Go sia da smartphone e tablet che da computer. Per prima cosa, se non ne hai ancora uno, ti indicherò la procedura per creare il tuo Sky ID, necessario per accedere al servizio, e come attivare quest’ultimo. Dopodiché ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per accedere a Sky Go e goderti i contenuti del tuo abbonamento anche quando non hai la possibilità di guadarli in TV.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione d’accesso più adatta alle tue esigenze e al dispositivo in uso, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e, ben presto, ti renderai conto che accedere a Sky Go sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Per poter accedere a Sky Go è prima necessario attivare il servizio che permette di guardare i canali e tutti i contenuti on demand del proprio abbonamento Sky anche da computer, smartphone e tablet. Se, quindi, non hai ancora attivato Sky Go, collegati al sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Se non ti sei ancora registrato al sito di Sky, clicca sulla voce Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua. Per completare la registrazione e attivare l’account appena creato, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Sky e clicca sul link d’attivazione contenuto in essa.

Dopo esserti collegato al sito di Sky con il tuo Sky ID, accedi all’area Fai da te, premi sulla voce Promozioni, individua il box Sky Go e pigia sul relativo pulsante Scopri per procedere con l’attivazione. Se non visualizzi il box Sky Go, significa che sei cliente Sky da meno di un anno e non puoi accedere gratuitamente al servizio.

Tuttavia, puoi attivare Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese, che non è altro che una versione di Sky Go con funzionalità aggiuntive, come la possibilità di effettuare il download dei contenuti on demand, di registrare i programmi, di usufruire delle funzione Restart per guardare un programma già in corso dal suo inizio e che consente di associare al proprio Sky ID fino a 4 dispositivi (contro i 2 di Sky Go). La procedura d’attivazione di Sky Go Plus è identica a quanto descritto per Sky Go. Per saperne di più, puoi leggere  la mia guida d’approfondimento.

Accedere a Sky Go da smartphone e tablet

Accedere a Sky Go da smartphone e tablet è una procedura semplice e veloce. Tutto quello devi fare è scaricare l’applicazione del servizio, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, e inserire i dati d’accesso associati al tuo Sky ID.

Se l’app di Sky Go non è ancora installata sul tuo dispositivo equipaggiato con Android, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen, fai tap sul campo di ricerca in alto e digita “Sky Go” nel campo Cerca su Google Play. Dopo aver avviato la ricerca premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, individua Sky Go (la scritta Sky bianca su sfondo blu) tra i risultati della ricerca e pigia sul pulsante Installa per avviare il download dell’app.

Se usi un iPhone o un iPad, per scaricare Sky Go avvia l’App Store (la “A” bianca su sfondo azzurro), fai tap sulla voce Cerca presente in basso e scrivi “Sky Go” nel campo Cerca in alto. Pigia, poi, sul pulsante Cerca, individua Sky Go tra i risultati di ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sul pulsante Ottieni e conferma il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Adesso che Sky Go è installato sul tuo dispositivo, avvia l’app in questione e scegli un qualsiasi canale da riprodurre. Infatti, per poter accedere al servizio con le proprie credenziali, è necessario avviare la riproduzione di un canale in onda.

Nella schermata principale di Sky Go, individua dunque la sezione In onda adesso, fai tap su uno dei canali disponibili e pigia sul pulsante ▶︎, dopodiché premi sulla voce Accedi, pigia sul pulsante Vai alla login, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Entra per effettuare l’accesso.

In alternativa, fai tap sul pulsante  in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, scegli l’opzione Gestione dispositivi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Vai alla login. Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi appositi e pigia sul pulsante Entra.

Se, invece, sei cliente Sky Q e hai uno Sky Q Platinium, per accedere a Sky Go dal tuo smartphone o tablet dovrai scaricare l’applicazione Sky Go per i clienti Sky Q disponibile per dispositivi Android e iOS.

Dopo aver scaricato l’app in questione sul tuo smartphone o tablet, assicurati che il tuo dispositivo sia connesso alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato il tuo decoder, dopodiché avvia l’app Sky Go per i clienti Sky Q e attendi che il decoder Sky Q Platinium sia rilevato dall’app. Pigia, poi, sul pulsante Sincronizza per completare la sincronizzazione tra i due dispositivi e sarai in grado di guardare i contenuti del tuo abbonamento senza dover effettuare l’accesso al tuo account e senza dover associare il dispositivo in uso al tuo Sky ID.

Per guardare i canali e i contenuti on demand inclusi nel tuo abbonamento da smartphone e tablet anche quando sei fuori casa (o non sei collegato alla tua rete Wi-Fi), avvia la riproduzione di un canale, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra.

Per i clienti Sky Q con Sky Q Black non è disponibile l’app Sky Go per i clienti Sky Q. In tal caso, è possibile accedere ai contenuti del proprio abbonamento da smartphone e tablet usando l’app Sky Go, seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.

Accedere a Sky Go da PC

Se la tua intenzione è accedere a Sky Go da PC, devi sapere che quest’ultimo non è più utilizzabile da browser Web ma, per accedere alla programmazione dei contenuti inclusi nel proprio abbonamento, occorre scaricare un apposito software e accedere con il proprio Sky ID.

Se, quindi, Sky Go non è ancora installato sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del servizio, pigia sul pulsante Scarica Sky Go e attendine il download. Adesso, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi il completamento dell’installazione.

Se, invece, utilizzi un Mac, apri il pacchetto ZIP appena scaricato e fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app, clicca poi sul pulsante Apri e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Conclusa l’installazione, Sky Go si avvierà in automatico.

Dopo aver scaricato e installato il software di Sky Go, sei pronto per accedere al tuo account e goderti i contenuti del tuo abbonamento anche da computer. Tuttavia, come sicuramente ti sarai accorto, non è disponibile un pulsante per effettuare il login: tutto quello che devi fare per accedere al tuo Sky ID, è avviare la riproduzione di un canale.

Nella schermata principale di Sky Go, individua, dunque, la sezione In onda adesso, fai clic sull’immagine d’anteprima di uno dei canali disponibili e pigia sul pulsante Guarda ora. In automatico, comparirà la schermata per effettuare l’accesso al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Vai alla login, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o Indirizzo Email e Password e pigia sul pulsante Entra.

Devi sapere che hai a disposizione 5 tentativi per accedere al tuo account: se superi tale limite inserendo dati d’accesso errati, il tuo account Sky sarà momentaneamente bloccato e non potrai accedere a Sky Go. Assicurati, quindi, che i dati d’accesso in tuo possesso siano corretti, altrimenti individua la voce Hai dimenticato email o password? e fai clic sull’opzione email per recuperare l’email associata al tuo Sky ID o sulla voce password per avviare la procedura di ripristino della tua chiave d’accesso.

Dopo aver effettuato il primo accesso a Sky Go, ti sarà utile sapere che non dovrai più ripetere tale operazione. Infatti, avviando nuovamente il software del servizio, potrai subito avviare la riproduzione dei canali o dei contenuti on demand di tuo interesse.

Se, invece, ti stai chiedendo come accedere a Sky Go Plus, come accennato in precedenza, devi sapere che quest’ultimo è una versione di Sky Go con maggiori funzionalità. Se, quindi, hai attivato Sky Go Plus, il software e la procedura d’accesso sono identici a quanto indicato per Sky Go.

Come uscire da Sky Go

Per uscire da Sky Go è sufficiente chiudere l’applicazione su smartphone o tablet e il software su computer. Se, invece, ti stai chiedendo come fare il logout da Sky Go, devi sapere che con la nuova versione del servizio non è prevista tale funzione.

Se la tua intenzione è semplicemente quella di non usare più Sky Go, ti basterà cancellare l’applicazione o il software dal tuo dispositivo e rimuovere quest’ultimo dai dispositivi associati al tuo Sky Go, procedura che puoi effettuare sia accedendo all’area Fai da te del sito Internet di Sky che dalle impostazioni di Sky Go (ImpostazioniGestione dispositivi).

Se, invece, hai l’esigenza di effettuare l’accesso a Sky Go con due Sky ID dallo stesso computer, dovrai disinstallare il programma e rimuovere tutti i dati associati ad esso (puoi farlo utilizzando programmi come Revo Uninstaller su Windows e AppCleaner su macOS), dopodiché dovrai procedere con una nuova installazione, effettuare il login e ripetere tale la procedura tutte le volte che vorrai passare da un account all’altro. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come disinstallare un programma.

La procedura è più semplice da smartphone e tablet. Se hai un dispositivo Android, per prima cosa avvia l’app, fai tap sul pulsante ≡, selezione le voci Impostazioni e Gestione dispositivi ed elimina il dispositivo in uso, dopodiché accedi alle Impostazioni di Android facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, fai clic sulla voce Account, selezione le opzioni Sky IT e Sky Go e pigia sul pulsante Elimina account.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, avvia Sky Go, fai tap sul pulsante ≡ e accedi alle Impostazioni, dopodiché fai clic sulla voce Gestione dispositivi ed elimina il dispositivo in uso dalla lista dei dispositivi associati al tuo Sky ID. Infine, cancella l’applicazione (potrebbero esserti utile le mie guide su come disinstallare app iPhone e come disinstallare app su iPad), installala nuovamente e ripeti la procedura descritta nel campo Accedere a Sky Go da smartphone e tablet di questa guida.