Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Sky Go

di

Dopo aver letto la mia guida su come attivare Sky, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento per accedere ai contenuti della pay TV. Leggendo meglio i dettagli della tua offerta, hai scoperto che esiste la possibilità di guardare i canali e tutti i contenuti on demand di Sky anche da computer, smartphone e tablet utilizzando Sky Go. Hai quindi attivato anche questo servizio e adesso vorresti conoscere la procedura dettagliata per effettuare l’accesso e riprodurre i canali inclusi nel tuo abbonamento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scaricare Sky Go sia su smartphone e tablet che su PC. Per prima cosa, ti elencherò i dispositivi compatibili con il servizio e i requisiti minimi per il suo utilizzo, dopodiché ti indicherò la procedura dettagliata per effettuare il download e l’installazione di Sky Go. Inoltre, troverai tutte le indicazioni necessarie per effettuare il primo accesso e associare i dispositivi che desideri al tuo Sky ID.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la procedura di download e installazione più adatta al tuo dispositivo, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, potrai goderti tutti i contenuti di Sky Go che desideri.

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Prima di spiegarti come scaricare Sky Go, ti sarà utile sapere quali sono i requisiti minimi richiesti dal servizio e quali sono i dispositivi supportati.

Per prima cosa, assicurati di avere una buona connessione Internet, necessaria per il corretto funzionamento di Sky Go. Seppur nelle linee guida di Sky non vengono indicate specifiche relative ai Mbps, è ipotizzabile che sia richiesta una connessione di almeno 2Mbps.

Per quanto riguarda i dispositivi, Sky Go è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet equipaggiati con una versione di Android pari o superiore alla 4.4 e con iPhone e iPad con iOS 9 e successivi. Non sono invece supportati i dispositivi sottoposti a root o jailbreak.

Sky Go è poi disponibile su PC ed è compatibile sia con Windows che con macOS, a patto di rispettare i seguenti requisiti.

  • Sistema Operativo: Windows 7, macOS 10.9;
  • Processore: Intel Dual Core o Core2 Duo con 2.1 GHz per CPU o AMD con 2.9 GHz; Intel based Core i3.
  • Memoria: 2 GB su Windows, 4 GB DDR2 su macOS;
  • Scheda Grafica: con almeno 1 GB RAM su Windows e 512 MB su macOS.

Ti sarà utile sapere che per poter accedere a Sky Go è prima necessaria la sua attivazione. Se sei cliente Sky da più di un anno, puoi richiedere il servizio gratuitamente. In caso contrario, è possibile attivare Sky Go Plus al costo di 5,40 euro/mese. Puoi approfondire l’argomento leggendo le mie guide su come attivare Sky Go e come attivare Sky Go Plus.

Per accedere al servizio, è necessaria anche la creazione di un account Sky Online. Se non ne hai ancora uno, accedi a questa pagina Web, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci codice cliente e Inserisci il tuo codice fiscale, dopodiché specifica i dati da associare al tuo account nei campi Inserisci indirizzo email, Conferma indirizzo email e Scegli la password (dev’essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno tre elementi tra lettere minuscole, lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali).

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot per verificare la tua identità e pigia sul pulsante Continua. Entro pochi instanti riceverai un’email contenente un link d’attivazione: pigia sulla voce Clicca qui per attivare il tuo account e accedere a Sky Go.

Scaricare Sky Go su smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo come scaricare Sky Go su smartphone e tablet, devi sapere che la procedura è identità all’installazione di una qualunque altra applicazione. Tutto quello che devi fare, quindi, è individuare l’app di Sky Go nello store del tuo dispositivo e procedere con il download come indicato nei prossimi paragrafi.

Android

Per usare Sky Go su uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen e digita “Sky Go” nel campo di ricerca collocato in alto.

Per visualizzare i risultati della ricerca, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, dopodiché individua Sky Go e fai tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ verde su sfondo blu). Adesso, pigia sui pulsanti Installa e Accetto attendi che il download venga completato e premi sul pulsante Apri per avviare l’app.

Al primo accesso, devi associare il dispositivo in uso al tuo Sky ID. Per procedere, premi sull’immagine di anteprima di uno dei canali visibili nella sezione In onda adesso, fai tap sul pulsante ▶︎ e pigia sui pulsanti Accedi e Vai alla login. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra.

Se, invece, sei cliente Sky Q, ti sarà utile sapere che l’applicazione da scaricare è Sky Go per clienti Sky Q. La procedura di download e installazione è identica a quanto appena descritto per Sky Go. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Q.

iPhone/iPad

Se desideri scaricare Sky Go su iPhone o iPad, prendi il tuo dispositivo, avvia l’App Store pigiando sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Cerca collocata in basso a destra. Adesso, digita “Sky Go” nel campo Cerca in alto e fai tap sul pulsante Cerca apparso sulla tastiera a schermo per visualizzare i risultati della ricerca.

Individua, quindi, Sky Go (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona per accedere alla scheda descrittiva dell’app e visualizzarne dettagli, valutazioni e recensioni. Per avviare il download, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Attendi, quindi, che il download e l’installazione dell’app siano completati e pigia sul pulsante Apri per avviare Sky Go.

Adesso, fai tap sull’immagine di anteprima di uno dei canali presenti nella sezione In onda adesso, pigia poi sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione e premi sulla voce Accedi per effettuare il login. Pigia, quindi, sul pulsante Vai alla login, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra per associare il dispositivo in uso al tuo Sky ID.

Così come descritto nei paragrafi dedicati a Sky Go per Android, anche in questo caso, se sei cliente Sky Q, per accedere al servizio da iPhone e iPad devi scaricare l’applicazione Sky Go per clienti Sky Q. La procedura è identica a quanto descritta poc’anzi per Sky Go.

Scaricare Sky Go su PC

Hai la necessità di accedere ai contenuti di Sky dal tuo computer? Nessun problema, qui sotto trovi spiegato in dettaglio come scaricare Sky Go su PC. Che tu abbia un computer Windows o un Mac, non troverai alcun problema nel procedere. Buon divertimento!

Windows

Per scaricare Sky Go su Windows, collegati al sito ufficiale del servizio e pigia sul pulsante Scarica Sky Go. A download completato, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.exe e clicca prima sul pulsante Esegui e poi su quello Installa per avviare l’installazione. Attendi, quindi, che la barra verde d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Adesso, individua l’icona di Sky Go sul tuo desktop e fai doppio clic su di essa per avviare il programma. Per associare il computer in uso al tuo Sky ID, soffermati con il puntatore del mouse sull’immagine di anteprima di uno dei canali disponibili sotto la voce In onda adesso e fai clic sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

In automatico, si aprirà la finestra per effettuare l’accesso al tuo Sky ID. Pigia, quindi, sul pulsante Vai alla login, inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Entra.

Se, invece, ti stai chiedendo come scaricare Sky Go Plus, devi sapere che quest’ultimo non è altro che Sky Go con alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di registrare e scaricare i contenuti per la visione in modalità offline.

macOS

Se utilizzi un Mac, per scaricare Sky Go, avvia il browser che solitamente usi per la navigazione su Internet, collegati al sito ufficiale del servizio di Sky e fai clic sul pulsante Scarica Sky Go. Attendi, quindi, che il download sia completato e apri il pacchetto ZIP appena scaricato per estrarre i file d’installazione.

Per procedere, fai clic destro sul file in questione e seleziona l’opzione Apri dal menu che compare. In automatico, vedrai avviarsi Utility compressione (lo strumento di macOS con il quale possono essere aperti i file compressi) e i file contenuti all’interno del pacchetto SkyGoInstaller.zip saranno disponibili entro pochi secondi accanto al file scaricato poc’anzi. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come aprire file ZIP.

Adesso, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app, pigia sul pulsante Apri, attendi che la barra d’avanzamento raggiunta il 100% e Sky Go si avvierà in automatico. Clicca, quindi, sul pulsante ▶︎ di uno dei canali visibili nella sezione In onda adesso e, nella nuova finestra aperta, pigia sul pulsante Vai alla login.

Per aggiungere il tuo Mac alla lista dei dispositivi associati al tuo Sky ID con i quali puoi usare Sky Go, inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password, pigia sul pulsante Entra e il gioco è fatto.