Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona NOW TV

di

NOW (precedentemente noto come NOW TV) è un servizio di streaming video che permette di accedere al meglio della programmazione Sky sia in live streaming che in modalità on-demand. Questo significa che permette di guardare tutti i principali canali del bouquet Sky in diretta streaming, offre la possibilità di seguire eventi sportivi live e, soprattutto, dà accesso a centinaia di film, serie TV e programmi televisivi da gustare on-demand. È accessibile da una vasta gamma di dispositivi, compresi computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e device dedicati (Smart Stick) e non prevede alcun vincolo contrattuale.

L’offerta di NOW è suddivisa in pacchetti tematici, denominati Pass, i quali possono essere attivati singolarmente o in gruppo senza alcun obbligo di rinnovo: l’abbonamento al servizio si paga mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento senza alcun costo.

Altra cosa molto importante da sottolineare è che NOW non ha alcun legame diretto con il servizio di pay TV satellitare – non bisogna avere un abbonamento Sky per utilizzarlo – e non necessita né della parabola né di attrezzature particolari per poter essere fruito. Per accedere ai contenuti offerti dal servizio basta avere una connessione Internet (almeno ADSL o 4G in mobilità) e uno qualsiasi dei dispositivi supportati da quest’ultimo. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come funziona NOW più in dettaglio, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati da NOW

Prima di entrare nel vivo del tutorial, vediamo cosa serve per accedere a NOW e quali sono i dispositivi compatibili con il servizio.

Requisiti minimi

Test connessione NOW

Per fruire dei contenuti offerti da NOW devi avere una connessione Internet da almeno 2.5 Mbps in download per i contenuti in definizione standard. Per i contenuti in HD serve una connessione da almeno 3.5Mbps, che diventano 10Mbps per usufruire dei contenuti in Full HD a 1080p con 50FPS. Se la tua connessione non rispetta tali requisiti minimi, incontrerai delle difficoltà nella riproduzione dei video. Puoi testare la velocità della tua connessione Internet usando uno dei tanti servizi adatti allo scopo disponibili online oppure affidandoti al test di connessione disponibile direttamente in NOW.

Dispositivi supportati

Elenco dispositivi

Adesso passiamo ai dispositivi supportati da NOW. Da computer, puoi accedere al servizio utilizzando qualsiasi PC equipaggiato con Windows 7 e successivi o qualsiasi Mac equipaggiato con macOS 10.9 e successivi. I browser supportati sono i seguenti.

  • Chrome (sia su Windows sia su Mac)
  • Mozilla Firefox
  • Safari (solo su Mac)

Per accedere ai contenuti di NOW, bisogna poi installare un apposito player, che è compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, come ti spiegherò in seguito.

In mobilità, NOW è accessibile da iPhone e iPad equipaggiati con iOS 13 o successivi e dai principali dispositivi Android (anche su store alternativi per tutti i dispositivi che non possiedono i servizi di Google integrati). È importante però sottolineare che non è possibile accedere al servizio se il dispositivo in uso è stato sottoposto a root o jailbreak.

In salotto, è possibile accedere ai contenuti di NOW utilizzando Chromecast e Chromecast Ultra, Apple TV (4K e HD), Fire TV Stick/Cube, Vodafone TV, console per videogiochi come PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox One S e Xbox Series X/S​, Smart TV Samsung prodotti dal 2015 in poi, Smart TV LG e Smart TV Sony BRAVIA con sistema operativo Android 8 e successivi. Un discorso a parte, poi, lo merita NOW Smart Stick, un dispositivo prodotto da Roku che permettono di visualizzare i contenuti di NOW direttamente sul televisore.

NOW Smart Stick

NOW Smart Stick

NOW Smart Stick è il dispositivo ideale per chi vuole godersi i contenuti di NOW sul proprio televisore ma, al contempo, non vuole rinunciare alla portabilità. Si tratta, infatti, di una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW, più una serie di applicazioni aggiuntive come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e Spotify. Inoltre, consente di proiettare sul televisore i contenuti selezionati nell’app di NOW per smartphone e tablet.

Misura 84 x 20,3 x 12,6 mm per 20 grammi di peso e non richiede alcuna configurazione complicata. Per usare NOW Smart Stick, basta infatti collegare la chiavetta alla porta HDMI del televisore, alimentarla tramite una delle porte USB del TV o tramite presa della corrente (sfruttando l’alimentatore in dotazione) e connetterla a una rete Wi-Fi. Per controllarla, si può usare il telecomando in dotazione. Costa 29,99 euro (salvo offerte) e viene fornita con un codice promo per vedere 2 o 3 mesi, in base al pacchetto, di un Pass a scelta tra Sport, Cinema ed Entertainment. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio post su come funziona NOW Smart Stick e sul sito ufficiale del prodotto.

NOW Smart Stick, inoltre, viene associato automaticamente al tuo account. Sappi, però, che ogni utente può avere un numero massimo di 6 dispositivi associati al proprio account e i Pass Entertainment, Cinema e Kids che possono essere guardati su due schermi in contemporanea. Per quanto riguarda il Pass Sport, invece, la visione su più schermi non può essere utilizzata. Maggiori info qui.

NOW Smart Stick con i primi 3 mesi a scelta fra Cinema oppure Entertai...
Vedi offerta su Amazon
NOW Smart Stick con i primi 2 Mesi di Sport Inclusi, Chiavetta TV
Vedi offerta su Amazon

Prezzi e Pass

Pass e relativi prezzi

Come già accennato in precedenza, l’offerta di NOW è suddivisa in pacchetti tematici che permettono di accedere a vari tipi di contenuti: film, serie TV, show televisivi, eventi sportivi e altro ancora. Ecco dunque una lista di tutti i Pass disponibili attualmente nel catalogo di NOW e i contenuti offerti da ognuno di essi.

  • Pass Cinema + Entertainment (3€ primo mese, poi 14,99 euro/mese) – permette di guardare oltre 1.000 film, le migliori serie TV e gli show SKY Original on-demand. Ci sono ben 15 prime visioni al mese e diversi canali di Sky Cinema (SKY Cinema Uno, SKY Cinema Due, SKY Collection, SKY Cinema Family, SKY Cinema Action, SKY Cinema Suspense, SKY Cinema Romance, SKY Cinema Drama, SKY Cinema Comedy). Oltre a questo, sono disponibili anche i canali in onda dedicati alle serie TV, agli show televisivi e ai documentari (SKY Uno, Sky Atlantic, SKY Serie, SKY Investigation, FOX, MTV, Comedy Central, SKY Arte, SKY Documentaries, Sky Nature, National Geographic, History, SKY TG24 e SKY Sport 24). I canali lineari sono riproducibili in SD e HD (720p), i contenuti on-demand hanno una risoluzione massima di 1080p (Full HD).
  • Pass Sport (9,99 euro primo mese, poi 14,99 euro/mese) – offre il meglio dei contenuti Sky dedicati a calcio e sport. Permette di vedere 3 match di Serie A per turno, 121 partite della UEFA Champions League, tutti gli incontri della UEFA Europa League, serie BKT, campionati di calcio esteri (Premier League e Bundesliga) e tutti i migliori eventi legati a MotoGP, Formula 1, Basket, NBA e Tennis. Ovviamente include anche la visione in diretta streaming dei canali EuroSport 1 ed EuroSport 2. I contenuti di questo Pass sono disponibili in Super HD senza, costi aggiuntivi, sui dispositivi compatibili (Smart TV, console e chiavette).

Esistono, poi, delle partnership tra NOW e vari operatori telefonici per offerte ADSL/Fibra che includono sconti e agevolazioni sui Pass NOW. Nei prossimi paragrafi trovi le principali offerte e in questa pagina del sito di NOW puoi trovare l’elenco completo dei partner.

Come funziona NOW TV con Vodafone

NOW TV e Vodafone

Le offerte Vodafone TV, che possono essere attivate con piano ADSL o Fibra, comprendono diversi Pass di NOW. Per chi è già cliente, ad esempio, è possibile attivare varie offerte.

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment – a 5 euro per il primo mese, poi 12 euro/mese. Non ha costi di attivazione, di spedizione e vincoli di durata. Ricevi a casa il TV Box 4K e ottieni anche il Pass Entertainment di NOW.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport – a 15 euro/mese più 3 euro di sconto mensile sulla linea fissa Vodafone. Il suo funzionamento è uguale all’offerta precedente e possiede anche gli stessi vantaggi, ma è presente il Pass Sport di NOW, anziché quello Entertainment.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment – a 25 euro/mese più 5 euro di sconto mensile sulla linea fissa. Rappresenta il pacchetto più completo e possiede anche i vantaggi sopraccitati (Pass Entertainment e Pass Sport di NOW).

Per maggiori informazioni in merito a queste offerte puoi consultare la pagina di Vodafone dedicata alle offerte Vodafone TV.

Come funziona NOW TV se ho Sky

NOW e Sky

Possiedi già Sky e ti stai domandando se questo modifica in qualche modo il funzionamento di NOW? No, però, in tal caso, se sei già un abbonato Sky non hai bisogno di creare anche un profilo su NOW.

Ti spiego meglio: tutti i contenuti presenti su NOW sono compresi nel catalogo di Sky, precisamente su Sky on Demand e Sky Go. Nonostante questo, tuttavia, tramite le tue credenziali di Sky non puoi accedere a NOW perché sono comunque due servizi diversi.

Come iscriversi a NOW

Iscrizione NOW

Per creare il tuo account collegati alla pagina principale di NOW e clicca sul pulsante Scopri l’offerta. Dopodiché seleziona il Pass che desideri acquistare premendo sul pulsante Scegli e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, inserisci il tuo indirizzo email per poi premere sul pulsante Prosegui per due volte consecutive.

A questo punto compila la scheda inserendo tutti i dati necessari, scegli una password sicura e apponi i segni di spunta per accettare o meno le finalità di marketing e profilazione dei dati da parte di NOW. Fatto ciò, premi il tasto Conferma seleziona metodo di pagamento che desideri utilizzare per sottoscrivere il tuo abbonamento tra Carta di credito o PayPal.

Ora premi sul tasto Completa ordine per portare a termina la procedura, inserire i dati di pagamento e attivare il tuo profilo con abbonamento. Nel caso in cui decidessi di annullare la transazione il profilo su NOW verrà comunque creato privo di Pass, che potrai aggiungere in un momento successivo.

Se desideri informazioni maggiormente dettagliate ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida specifica su come registrarsi su NOW dove troverai tutto quello che ti serve.

Come usare NOW

NOE versione Web

Ora hai creato il tuo account e sei quindi pronto a scoprire come funziona NOW TV. Il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale di NOW usando uno dei browser supportati dal servizio.

Adesso, se non risulti già collegato al tuo account, clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra ed effettua l’accesso digitando il tuo indirizzo email e la tua password nel modulo che ti viene proposto.

Ad accesso effettuato, puoi “sfogliare” tutti i contenuti di NOW e avviare la loro riproduzione direttamente nel browser. Se hai creato il profilo senza completare il pagamento di uno o più Pass, puoi unicamente consultare il catalogo oppure procedere acquistando il relativo Pass del contenuto che vuoi visionare.

Per visualizzare i film disponibili, suddivisi per categorie, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e premi sulla voce Cinema presente nel menu che compare di lato. Si aprirà una pagina con tutte le categorie di contenuti che NOW ha dedicato al cinema: In onda con la lista dei canali Sky disponibili su NOW e visibili in diretta streaming; Novità, con le ultime uscite; I più visti con migliori film del momento. Più giù, scorrendo la pagina, trovi invece le sezioni tematiche che possono variare nel corso del tempo (es. “Maryl Streep” o “I delitti del BarLume”). Per visualizzare l’elenco dei film in base al loro genere cinematografico di appartenenza, clicca sulla voce Generi e seleziona uno dei generi disponibili nella pagina che si apre.

Per “sfogliare” le serie TV, gli show televisivi e gli altri contenuti di intrattenimento, puoi seguire una procedura simile a quella che abbiamo appena visto insieme per i film. In pratica non devi far altro che cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, selezionare Entertainment dal menu che si apre lateralmente e selezionare dalla pagina apertasi una delle categorie di contenuti che ti vengono mostrate.

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, puoi avviarne la riproduzione semplicemente cliccando sulla sua immagine di copertina e pigiando sul pulsante ▶︎ presente nella pagina che si apre. Nel caso delle serie TV e degli show composti da più episodi, dopo aver cliccato sull’immagine di copertina, anziché sul pulsante play, devi cliccare sull’immagine di anteprima dell’episodio che vuoi guardare.

La fruizione dei contenuti, come già detto, è legata all’installazione del player di NOW. Dopo aver pigiato sul pulsante ▶︎, ti verrà dunque chiesto se il programma è in questione è già installato sul tuo computer: se sei un nuovo utente di NOW e dunque non hai ancora provveduto a installare il player, clicca sul pulsante Download presente nel riquadro che compare al centro dello schermo, in modo da scaricare il software.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file .exe e fai clic prima sul pulsante Installa e poi su Fine per portare a termine il setup. Se utilizzi un Mac, invece, estrai il file .dmg che hai scaricato da NOW e, nel pannello che si apre, sposta l’icona di NOW all’interno della cartella Applicazioni.

Adesso torna su NOW, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho installato NOW Player, pigia sul pulsante Guarda ora! e accetta l’avvio del player di NOW per goderti il contenuto selezionato. Successivamente, dopo aver fatto ▶︎ su un contenuto di tuo interesse, per avviare il player di NOW, ti basterà rispondere NOW Player già installato al messaggio che comparirà al centro dello schermo.

Arrivati a questo punto, non credo ci sia molto da spiegare: nel player di NOW trovi tutti i comandi per la riproduzione multimediale (play/pausa, barra di avanzamento temporale, attivazione e disattivazione della modalità a schermo intero ecc.) più altre due icone: una a forma di ingranaggio che permette di scegliere la qualità dello streaming (tra normale e ridotta) e una a forma di fumetto che permette di selezionare la lingua dell’audio e quella dei sottotitoli del contenuto in riproduzione.

Quando interrompi la visione di un contenuto, questo viene aggiunto alla lista dei contenuti iniziati, alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante MyTV collocato in alto a destra, in modo da ritrovarlo subito nel catalogo di NOW e riprendere la visione dal punto esatto in cui l’avevi lasciata.

Cliccando, invece, sul pulsante Aggiungi a MyTV disponibile nella scheda di un film, una serie o un altro contenuto di NOW, questo viene aggiunto a una lista di preferiti, alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante MyTV collocato in alto a destra e selezionando la scheda Preferiti dal riquadro che compare.

Se vuoi guardare dei canali TV in diretta, clicca sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra, seleziona una categoria di contenuti (es. Cinema o Entertainment) e fai clic sulla voce Canali in onda che compare all’inizio della pagina che visualizzi. Dopodiché seleziona il canale di tuo interesse e goditi la diretta streaming.

Come funziona NOW TV Sport

NOW Sport

NOW Sport condivide lo stesso funzionamento degli altri tipi di Pass. Cliccando sull’icona ☰ collocata in alto a sinistra e selezionando dall’elenco la voce Sport, verrai rimandato alla pagina relativa a tutti i canali e i contenuti presenti.

Puoi visualizzare, quindi, i NOW Consigli che consiste in una selezione dei migliori contenuti, i Canali in onda (Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport Football, Sky Sport Arena, ecc.), le Novità e tutte le varie sezioni tematiche. Scorrendo ulteriormente la pagina verso il basso puoi trovare la sezione On Demand suddivisa per tipi di sport.

Se vuoi sapere come funziona NOW TV calcio nello specifico segui la procedura che ti ho appena descritto, individua la categoria On Demand e premi sull’opzione Calcio. Al suo interno troverai, suddivisi in ordine dal più al meno recente, tutti i contenuti presenti nel catalogo.

Per maggiori informazioni su NOW calcio puoi consultare questa guida dedicata e, se desideri acquistare una singola partita, puoi leggere il mio tutorial apposito. In ultimo, se quello che ti interessa è prettamente la Seria A in questa guida trovi spiegato come funziona NOW TV Serie A.

Come gestire i Pass su NOW

Gestione Pass NOW

Per gestire i Pass attivi sul tuo account, seleziona l’opzione My Account dal menu di NOW (in alto a destra) e poi la voce La mia offerta dal riquadro che si apre.

Nella pagina apertasi, controlla la lista dei Pass attivi sul tuo account e se ce n’è qualcuno che intendi disattivare, clicca sulla voce Gestisci Pass collocata nel relativo riquadro. Dopodiché, nel pannello che si è aperto, premi sul pulsante Disattiva Pass e, nella pagina che visualizzi, clicca sul tasto Sì, prosegui per due volte consecutive. Poi, quando richiesto, apponi il segno di spunta accanto al motivo per il quale stai cancellando il Pass e concludi la procedura premendo sul tasto Conferma disattivazione. Una volta confermata la disattivazione del Pass, potrai accedere a tutti i contenuti di quest’ultimo fino alla scadenza dell’abbonamento in corso.

Per aggiungere un nuovo Pass al tuo abbonamento, seleziona le voci My Account > La tua offerta > Arricchisci offerta e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, premi sul pulsante Scopri tutti i Pass. A questo punto individua il Pass che fa al caso tuo e pigia sul tasto Scegli, controlla che la modalità di pagamento sia quella che desideri utilizzare (alternativamente modificala premendo sulla voce Modifica modalità di pagamento) e, se tutto è corretto, premi il tasto Completa ordine. Tutti i Pass, comunque, possono essere disattivati in qualsiasi momento senza alcun costo.

In conclusione, ti segnalo che nella tua area personale su NOW puoi anche modificare i dati personali, l’indirizzo email o i metodi di pagamento associati all’account e gestire e quindi rimuovere i dispositivi autorizzati ad accedere al servizio: quello che devi fare è premere sulle voci My Account > Dati account, per modificare i dati, o My account > Gestisci dispositivi, per revocare gli accessi.

Come usare NOW su smartphone e tablet

NOW App smartphone

NOW è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone/iPad e numerosi dispositivi Android. Per accedere al servizio in mobilità, non devi far altro che scaricare la sua app ufficiale dallo store del tuo dispositivo (es. Google Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi un iPhone o un iPad) e accedere a quest’ultima accettando i cookie e usando i dati del tuo account.

Per il resto, non c’è molto da spiegare visto che l’interfaccia del servizio è praticamente identica a quella che si trova su PC – e anche in salotto con NOW Smart Stick, gli Smart TV e le console per videogiochi.

Come vedere NOW sul televisore

NOW Smart TV

Come già accennato in precedenza, NOW è accessibile anche da PlayStation, Xbox, Smart TV Samsung, LG e SONY Bravia, dal NOW Smart Stick, da Chromecast, Apple TV e Vodafone TV. Questo significa che è possibile godersi tutti i contenuti live e on-demand del servizio anche dal televisore.

L’interfaccia di NOW è quasi la stessa su tutti i device, quindi una volta acquisita una certa dimestichezza nell’uso del servizio su PC non incontrerai alcuna difficoltà nell’usarlo su Smart TV, console o TV Box.

L’unica piccola noia – se così la vogliamo definire – è che su console e Smart TV bisogna prima aprire lo store del dispositivo e scaricare la app ufficiale di NOW su quest’ultimo. In ogni caso, non ti preoccupare, si tratta di un’operazione estremamente intuitiva. Su PlayStation 4, ad esempio, basta selezionare l’icona di NOW dal menu TV e video e pigiare sul pulsante Scarica presente nella schermata che si apre.

Ad applicazione installata, basta saltare la pagina relativa al QR Code mostrata su schermo ed effettuare l’accesso con il proprio account per poi navigare fra i contenuti del servizio richiamando il menu della app (che su PS4 si può attivare premendo il tasto quadrato sul controller). Per il resto non c’è davvero nulla da spiegare: è quasi tutto come sul computer. Se desideri saperne di più, comunque, puoi leggere i miei tutorial su come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung e come vedere NOW TV su Smart TV LG.

Per quanto concerne NOW Smart Stick, Apple TV e Vodafone TV Box non devi far altro che collegarli al televisore (tramite cavo HDMI), all’alimentazione (tramite presa elettrica o porta USB, nel caso di Smart Stick) e a Internet tramite rete Wi-Fi o cavo Ethernet. Una volta accesi, troverai la app di NOW pronta ad accoglierti come su tutte le altre piattaforme hardware e software di cui abbiamo parlato in precedenza. Per maggiori informazioni in merito puoi consultare le mie guide sull’attivazione di Apple TV e di Vodafone TV.

Articolo scritto in collaborazione con NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.