Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona NOW TV

di

NOW (precedentemente noto come NOW TV) è un servizio di streaming video che permette di accedere al meglio della programmazione Sky sia in live streaming che in modalità on-demand. Questo significa che permette di guardare tutti i principali canali del bouquet Sky in diretta streaming, offre la possibilità di seguire eventi sportivi live e, soprattutto, dà accesso a centinaia di film, serie TV e programmi televisivi da gustare on-demand. È accessibile da una vasta gamma di dispositivi, compresi computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e device dedicati (Smart Stick) e non prevede alcun vincolo contrattuale.

L’offerta di NOW è suddivisa in pacchetti tematici, denominati Pass, i quali possono essere attivati singolarmente o in gruppo senza alcun obbligo di rinnovo: l’abbonamento al servizio si paga mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento senza alcun costo.

Altra cosa molto importante da sottolineare è che NOW non ha alcun legame diretto con il servizio di pay TV satellitare – non bisogna avere un abbonamento Sky per utilizzarlo – e non necessita né della parabola né di attrezzature particolari per poter essere fruito. Per accedere ai contenuti offerti dal servizio basta avere una connessione Internet (almeno ADSL o 4G in mobilità) e uno qualsiasi dei dispositivi supportati da quest’ultimo. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come funziona NOW più in dettaglio, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati da NOW

Prima di entrare nel vivo del tutorial, vediamo cosa serve per accedere a NOW e quali sono i dispositivi compatibili con il servizio.

Requisiti minimi

Test connessione NOW

Per fruire dei contenuti offerti da NOW devi avere una connessione Internet da almeno 2.5 Mbps in download per i contenuti in definizione standard. Per i contenuti in HD serve una connessione da almeno 3.5Mbps, che diventano 10Mbps per usufruire dei contenuti in Full HD a 1080p con 50FPS. Se la tua connessione non rispetta tali requisiti minimi, incontrerai delle difficoltà nella riproduzione dei video. Puoi testare la velocità della tua connessione Internet usando uno dei tanti servizi adatti allo scopo disponibili online oppure affidandoti al test di connessione.

Dispositivi supportati

Elenco dispositivi

Adesso passiamo ai dispositivi supportati da NOW. Da computer, puoi accedere al servizio utilizzando qualsiasi PC equipaggiato con Windows 7 e successivi o qualsiasi Mac equipaggiato con macOS 11 e successivi. Dato che non è necessario installare alcun software, puoi riprodurre i contenuti direttamente da browser. Quelli supportati sono i seguenti.

In mobilità, NOW è accessibile da iPhone e iPad equipaggiati con iOS 13 o successivi e dai principali dispositivi Android (anche su store alternativi per tutti i dispositivi che non possiedono i servizi di Google integrati). È importante però sottolineare che non è possibile accedere al servizio se il dispositivo in uso è stato sottoposto a root o jailbreak.

In salotto, è possibile accedere ai contenuti di NOW utilizzando Chromecast (dalla seconda generazione), Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), Apple TV (4K e HD), Fire TV Stick/Cube, Vodafone TV, console per videogiochi come PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox One S e Xbox Series X/S​, Smart TV Samsung prodotti dal 2015 in poi, Smart TV LG, Smart TV Sony BRAVIA (con sistema operativo Android 8 e successivi) e gli Smart TV con Google TV (con sistema operativo Android 8 e successivi). Un discorso a parte, poi, lo merita NOW Smart Stick, un dispositivo prodotto da Roku che permettono di visualizzare i contenuti di NOW direttamente sul televisore.

NOW Smart Stick

NOW Smart Stick

NOW Smart Stick è il dispositivo ideale per chi vuole godersi i contenuti di NOW sul proprio televisore ma, al contempo, non vuole rinunciare alla portabilità. Si tratta, infatti, di una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW, più una serie di applicazioni aggiuntive come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e Spotify. Inoltre, consente di proiettare sul televisore i contenuti selezionati nell’app di NOW per smartphone e tablet.

Misura 84 x 20,3 x 12,6 mm per 20 grammi di peso e non richiede alcuna configurazione complicata. Per usare NOW Smart Stick, basta infatti collegare la chiavetta alla porta HDMI del televisore, alimentarla tramite una delle porte USB del TV o tramite presa della corrente (sfruttando l’alimentatore in dotazione) e connetterla a una rete Wi-Fi. Per controllarla, si può usare il telecomando in dotazione. Costa 29,99 euro (salvo offerte) e viene fornita con un codice promo per vedere 2 o 3 mesi, in base al pacchetto, di un Pass a scelta tra Sport, Cinema ed Entertainment. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio post su come funziona NOW Smart Stick e sul sito ufficiale del prodotto.

NOW Smart Stick, inoltre, viene associato automaticamente al tuo account. Sappi, però, che ogni utente può avere un numero massimo di 6 dispositivi associati al proprio account e i Pass Entertainment, Cinema e Kids che possono essere guardati su due schermi in contemporanea (con l’opzione Premium). Per quanto riguarda il Pass Sport, invece, la visione su più schermi non può essere utilizzata. Maggiori info qui.

Prezzi e Pass

Prezzi di NOW

Come già accennato in precedenza, l’offerta di NOW è suddivisa in pacchetti tematici che permettono di accedere a vari tipi di contenuti: film, serie TV, show televisivi, eventi sportivi e altro ancora. Ecco dunque una lista di tutti i Pass e prezzi disponibili attualmente nel catalogo di NOW e i contenuti offerti da ognuno di essi.

  • Pass Entertainment + Cinema (11,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) — permette di guardare oltre 1.000 film, le migliori serie TV e gli show Sky Original on-demand. Ci sono ben 15 prime visioni al mese e diversi canali di Sky Cinema (Sky Cinema Uno, Sky Cinema Due, Sky Collection, Sky Cinema Family, Sky Cinema Action, Sky Cinema Suspense, Sky Cinema Romance, Sky Cinema Drama, Sky Cinema Comedy). Oltre a questo, sono disponibili anche i canali in onda dedicati alle serie TV, agli show televisivi e ai documentari (Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Serie, Sky Investigation, FOX, MTV, Comedy Central, Sky Arte, Sky Documentaries, Sky Nature, National Geographic, History, SKY TG24 e SKY Sport 24). I canali lineari sono riproducibili in SD e HD (720p), i contenuti on-demand hanno una risoluzione massima di 1080p (Full HD).
  • Pass Sport (14,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) — offre il meglio dei contenuti Sky dedicati a calcio e sport. Permette di vedere 3 match di Serie A per turno, 121 partite della UEFA Champions League su 137, tutti gli incontri della UEFA Europa League, Serie BKT, Serie C, i migliori match dei campionati di calcio esteri (Premier League e Bundesliga) e tutti i migliori eventi legati a MotoGP, Formula 1, Basket, NBA e Tennis. Ovviamente include anche la visione in diretta streaming dei canali EuroSport 1 ed EuroSport 2. I contenuti di questo Pass sono disponibili in Super HD senza, costi aggiuntivi, sui dispositivi compatibili (Smart TV, console e chiavette).
  • Pass Entertainment + Cinema Premium (14,99 euro/mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) — è l’offerta combinata dei due Pass con l’aggiunta dell’opzione Premium, di cui ti parlerò nelle righe successive.
  • Pass Entertainment – ha un costo di 8,99 euro/mese oppure 6,99 euro/mese con vincolo 12 mesi e include tutti i contenuti di questo pass che ti ho menzionato nei paragrafi precedenti.
  • Premium – è un’opzione da aggiungere alla propria offerta attiva che consente di guardare i contenuti di NOW da 2 dispositivi in contemporanea, riprodurre i contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1. Quest’opzione è gratuita per i già abbonati prima dell’entrata in vigore di quest’opzione (28 settembre 2023). Se si disdice la sottoscrizione ai Pass di NOW, anche Premium verrà disattivato. Ha un costo, invece, di 5,00 euro/mese per i nuovi abbonati, nel caso in cui l’utente che ha ricevuto l’opzione in promozione ne faccia disdetta o in caso di riattivazione della sottoscrizione ai Pass.

Esistono, poi, delle partnership tra NOW e vari operatori telefonici per offerte ADSL/Fibra che includono sconti e agevolazioni sui Pass NOW. Nei prossimi paragrafi trovi le principali offerte e in questa pagina del sito di NOW puoi trovare l’elenco completo dei partner.

Come funziona NOW TV con Vodafone

NOW TV e Vodafone

Le offerte Vodafone TV, che possono essere attivate con piano ADSL o Fibra, comprendono diversi Pass di NOW. Per chi è già cliente, ad esempio, è possibile attivare varie offerte.

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment — a 5 euro per il primo mese, poi 12 euro/mese. Non ha costi di attivazione, di spedizione e vincoli di durata. Ricevi a casa il TV Box 4K e ottieni anche il Pass Entertainment di NOW. Comprende anche tre mesi gratis di Apple TV+.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport — a 15 euro/mese più 3 euro di sconto mensile sulla linea fissa Vodafone. Il suo funzionamento è uguale all’offerta precedente e possiede anche gli stessi vantaggi, ma è presente il Pass Sport di NOW, anziché quello Entertainment. Include anche tre mesi gratis di Apple TV+.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment — a 25 euro/mese più 5 euro di sconto mensile sulla linea fissa. Rappresenta il pacchetto più completo e possiede anche i vantaggi sopraccitati (Pass Entertainment e Pass Sport di NOW + tre mesi gratis di Apple TV+).

Per maggiori informazioni in merito a queste offerte puoi consultare la pagina di Vodafone dedicata alle offerte Vodafone TV.

Come funziona NOW TV se ho Sky

NOW e Sky

Possiedi già Sky e ti stai domandando se questo modifica in qualche modo il funzionamento di NOW? No, però, in tal caso, se sei già un abbonato Sky non hai bisogno di creare anche un profilo su NOW.

Ti spiego meglio: tutti i contenuti presenti su NOW sono compresi nel catalogo di Sky, precisamente su Sky on Demand e Sky Go. Nonostante questo, tuttavia, tramite le tue credenziali di Sky non puoi accedere a NOW perché sono comunque due servizi diversi.

Come iscriversi a NOW

Ordine NOW

Per creare il tuo account collegati alla pagina principale di NOW e clicca sul pulsante Scopri l’offerta (in alto a destra della pagina). Dopodiché seleziona il Pass che desideri acquistare premendo sul pulsante Scopri di più e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, seleziona l’offerta di tuo interesse spuntando la relativa casella, clicca sul bottone Attiva, e poi fai clic sul pulsante Continua.

Dopodiché compila il modulo proposto con tutti i dati del caso, tra cui indirizzo email e password con cui proteggere il tuo account, e apponi i segni di spunta per accettare o meno le finalità di marketing e profilazione dei dati da parte di NOW. Fatto ciò, seleziona metodo di pagamento che desideri utilizzare per sottoscrivere il tuo abbonamento tra Carta di credito o PayPal.

Ora premi sul tasto Paga ora per portare a termina la procedura, fornendo i dati di pagamento e attivando il tuo profilo con abbonamento. Nel caso in cui decidessi di annullare la transazione il profilo su NOW verrà comunque creato privo di Pass, che potrai aggiungere in un momento successivo.

Se desideri informazioni maggiormente dettagliate ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida specifica su come registrarsi su NOW dove troverai tutto quello che ti serve.

Come usare NOW su PC

NOE versione Web

Ora hai creato il tuo account e sei quindi pronto a scoprire come funziona NOW TV. Il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale di NOW usando uno dei browser supportati dal servizio.

Adesso, se non risulti già collegato al tuo account, clicca sul tasto My account collocato in alto a destra, fai clic sul tasto Accedi ed effettua il login digitando il tuo indirizzo email e la tua password nel modulo che ti viene proposto.

Ad accesso effettuato, puoi “sfogliare” tutti i contenuti di NOW e avviare la loro riproduzione direttamente nel browser. Se hai creato il profilo senza completare il pagamento di uno o più Pass, puoi unicamente consultare il catalogo oppure procedere acquistando il relativo Pass del contenuto che vuoi visionare.

Per visualizzare i film disponibili, suddivisi per categorie, clicca sulle categorie in alto per accedere ai diversi pass, come Cinema, Entertainment, Sport oppure Canali live. All’interno di ogni categoria, trovi diverse sezioni, come In onda con la lista dei canali Sky disponibili su NOW e visibili in diretta streaming; Novità, con le ultime uscite; I più visti con migliori film del momento. Più giù, scorrendo la pagina, trovi invece le sezioni tematiche che possono variare nel corso del tempo (es. “Maryl Streep” o “I delitti del BarLume”). Per visualizzare l’elenco dei film in base al loro genere cinematografico di appartenenza, clicca sulla voce Generi e seleziona uno dei generi disponibili nella pagina che si apre.

Quando trovi un contenuto di tuo interesse, puoi avviarne la riproduzione semplicemente cliccando sulla sua immagine di copertina e pigiando sul pulsante Inizia a guardare presente nella pagina che si apre. Se si tratta di un contenuto live, premendo sull’immagine di copertina la riproduzione verrà avviata immediatamente.

Arrivati a questo punto, non credo ci sia molto da spiegare: nel player di NOW trovi tutti i comandi per la riproduzione multimediale (play/pausa, barra di avanzamento temporale, attivazione e disattivazione della modalità a schermo intero ecc.) più una a forma di fumetto che permette di selezionare la lingua dell’audio e quella dei sottotitoli del contenuto in riproduzione.

Quando interrompi la visione di un contenuto, questo viene aggiunto alla lista dei contenuti iniziati, alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante MyTV collocato in alto a destra, in modo da ritrovarlo subito nel catalogo di NOW e riprendere la visione dal punto esatto in cui l’avevi lasciata.

Cliccando, invece, sul pulsante Preferiti disponibile nella scheda di un film, una serie o un altro contenuto di NOW, questo viene aggiunto a una lista di preferiti, alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante MyTV collocato in alto a destra e selezionando la scheda Preferiti dal riquadro che compare.

Come funziona NOW TV Sport

NOW Sport

NOW Sport condivide lo stesso funzionamento degli altri tipi di Pass. Cliccando sulla scheda Sport in alto, verrai rimandato alla pagina relativa a tutti i canali e i contenuti presenti.

Puoi visualizzare, quindi, i Canali in onda (Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport Football, Sky Sport Arena, ecc.), le Novità e tutte le varie sezioni tematiche. Scorrendo ulteriormente la pagina verso il basso puoi trovare la sezione On Demand suddivisa per tipi di sport.

Se vuoi sapere come funziona NOW TV calcio nello specifico segui la procedura che ti ho appena descritto, individua la categoria On Demand e premi sull’opzione Calcio. Al suo interno troverai, suddivisi in ordine dal più al meno recente, tutti i contenuti presenti nel catalogo.

Per maggiori informazioni su NOW calcio puoi consultare questa guida dedicata e, se desideri acquistare una singola partita, puoi leggere il mio tutorial apposito. In ultimo, se quello che ti interessa è prettamente la Seria A in questa guida trovi spiegato come funziona NOW TV Serie A.

Come gestire i Pass su NOW

Gestione Pass NOW

Per gestire i Pass attivi sul tuo account, seleziona l’opzione My Account dal menu di NOW (in alto a destra) e poi la voce La mia offerta dal riquadro che si apre.

Nella pagina apertasi, controlla la lista dei Pass attivi sul tuo account e se ce n’è qualcuno che intendi disattivare, clicca sulla voce Gestisci Pass collocata nel relativo riquadro. Dopodiché, nel pannello che si è aperto, premi sul pulsante Disattiva Pass e, nella pagina che visualizzi, clicca sul tasto Sì, prosegui per due volte consecutive. Poi, quando richiesto, apponi il segno di spunta accanto al motivo per il quale stai cancellando il Pass e concludi la procedura premendo sul tasto Conferma disattivazione. Una volta confermata la disattivazione del Pass, potrai accedere a tutti i contenuti di quest’ultimo fino alla scadenza dell’abbonamento in corso.

Per aggiungere un nuovo Pass al tuo abbonamento, seleziona le voci My Account > La tua offerta > Arricchisci offerta e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, premi sul pulsante Scopri tutti i Pass. A questo punto individua il Pass che fa al caso tuo e pigia sul tasto Scegli, controlla che la modalità di pagamento sia quella che desideri utilizzare (alternativamente modificala premendo sulla voce Modifica modalità di pagamento) e, se tutto è corretto, premi il tasto Completa ordine. Tutti i Pass, comunque, possono essere disattivati in qualsiasi momento senza alcun costo.

In conclusione, ti segnalo che nella tua area personale su NOW puoi anche modificare i dati personali, l’indirizzo email o i metodi di pagamento associati all’account e gestire e quindi rimuovere i dispositivi autorizzati ad accedere al servizio: quello che devi fare è premere sulle voci My Account > Dati account, per modificare i dati, o My account > Gestisci dispositivi, per revocare gli accessi.

Come usare NOW su smartphone e tablet

NOW App smartphone

NOW è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iPhone/iPad e numerosi dispositivi Android. Per accedere al servizio in mobilità, non devi far altro che scaricare la sua app ufficiale dallo store del tuo dispositivo (es. Google Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi un iPhone o un iPad) e accedere a quest’ultima accettando i cookie e usando i dati del tuo account.

Per il resto, non c’è molto da spiegare visto che l’interfaccia del servizio è praticamente identica a quella che si trova su PC – e anche in salotto con NOW Smart Stick, gli Smart TV e le console per videogiochi.

Come vedere NOW sul televisore

NOW Smart TV

Come già accennato in precedenza, NOW è accessibile anche da PlayStation, Xbox, Smart TV Samsung, LG e SONY Bravia, dal NOW Smart Stick, da Chromecast, Apple TV e Vodafone TV. Questo significa che è possibile godersi tutti i contenuti live e on-demand del servizio anche dal televisore.

L’interfaccia di NOW è quasi la stessa su tutti i device, quindi una volta acquisita una certa dimestichezza nell’uso del servizio su PC non incontrerai alcuna difficoltà nell’usarlo su Smart TV, console o TV Box.

L’unica piccola noia – se così la vogliamo definire – è che su console e Smart TV bisogna prima aprire lo store del dispositivo e scaricare la app ufficiale di NOW su quest’ultimo. In ogni caso, non ti preoccupare, si tratta di un’operazione estremamente intuitiva. Su PlayStation 4, ad esempio, basta selezionare l’icona di NOW dal menu TV e video e pigiare sul pulsante Scarica presente nella schermata che si apre.

Ad applicazione installata, basta saltare la pagina relativa al QR Code mostrata su schermo ed effettuare l’accesso con il proprio account per poi navigare fra i contenuti del servizio richiamando il menu della app (che su PS4 si può attivare premendo il tasto quadrato sul controller). Per il resto non c’è davvero nulla da spiegare: è quasi tutto come sul computer. Se desideri saperne di più, comunque, puoi leggere i miei tutorial su come scaricare NOW TV su Smart TV Samsung e come vedere NOW TV su Smart TV LG.

Per quanto concerne NOW Smart Stick, Apple TV e Vodafone TV Box non devi far altro che collegarli al televisore (tramite cavo HDMI), all’alimentazione (tramite presa elettrica o porta USB, nel caso di Smart Stick) e a Internet tramite rete Wi-Fi o cavo Ethernet. Una volta accesi, troverai la app di NOW pronta ad accoglierti come su tutte le altre piattaforme hardware e software di cui abbiamo parlato in precedenza. Per maggiori informazioni in merito puoi consultare le mie guide sull’attivazione di Apple TV e di Vodafone TV.

Articolo scritto in collaborazione con NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.