Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Siti per vedere film in streaming

di

Trovare qualche film interessante in TV sta diventando sempre più difficile. Perfino l’offerta delle pay TV non è sempre all’altezza del prezzo – salatissimo – che si paga mensilmente. E allora perché non rivolgersi a uno dei tanti servizi di streaming disponibili su Internet?

Con una connessione ADSL di media velocità, è possibile accedere a vastissimi cataloghi composti da film di qualsiasi genere, epoca e nazionalità da guardare on-demand su computer, smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast e altri dispositivi: tutto in maniera completamente legale, in alta qualità e senza spendere cifre folli, anzi addirittura gratis in alcuni casi!

Vuoi saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e da’ un’occhiata alla lista di siti per vedere film in streaming che trovi qui sotto: ci sono servizi, sia gratuiti che a pagamento, che non aspettano altro che essere provati. Resterai stupito dalla quantità, e soprattutto dalla qualità, dei titoli disponibili. Dopo averli scoperti accenderai il tuo TV ancora più di rado, probabilmente solo per gustarti qualche bel film in streaming!

PopCorn TV (gratis)

Siti per vedere film in streaming

Se cerchi siti per vedere film in streaming in maniera totalmente gratuita, non posso che consigliarti PopCorn TV. Fondato da Delta Pictures, si tratta di un servizio online che dà accesso a oltre 500 pellicole italiane e internazionali (soprattutto americane, per essere precisi) fruibili direttamente dal browser. Non richiede iscrizioni e funziona su tutti i sistemi operativi senza necessitare di Flash Player. I suoi contenuti si possono fruire anche da smartphone e tablet.

Per avviare la riproduzione di un film su PopCorn TV, collegati alla pagina principale del sito e seleziona un genere cinematografico fra Azione, Commedia, HorrorDrammatico ecc. utilizzando l’apposito menu che si trova in alto oppure u riquadri che si trovano in home page.

Una volta individuato il film da guardare, clicca sulla sua locandina, clicca sul pulsante Guarda ora e goditi lo spettacolo. Prima e durante la visione verranno visualizzati degli spot pubblicitari: è questa la principale fonte di sostentamento del servizio.

VVVVID (gratis)

Siti per vedere film in streaming

VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili in ambito gratuito. Il suo fiore all’occhiello sono gli anime giapponesi, che vengono proposti sia in lingua originale che doppiati in italiani, ma offre anche un mucchio di film e serie TV interessanti.

Per accedere a VVVVID, devi collegarti alla sua pagina iniziale e creare un account gratuito sul sito compilando il modulo di registrazione o autenticandoti tramite Facebook. Ad operazione completata, puoi accedere alla sezione FILM del servizio (in alto a sinistra) e gustarti tutte le opere di tuo interesse. I film presenti nel catalogo di VVVVID sono fra i più disparati: si va dai grandi classici della commedia all’italiana (es. i film con Bud Spencer e Terence Hill), ai film horror americani e giapponesi, senza dimenticare grandi classici del passato, pellicole cult come “Twin Peaks: fuoco cammina con me” e documentari di vario genere. Per sfogliare i film disponibili in streaming puoi usare la scheda per la selezione dei generi cinematografici, quella con le nuove uscite o quella con i film più popolari.

VVVVID è accessibile da qualsiasi browser Web moderno (non richiede Flash Player per funzionare) e anche da smartphone e tablet grazie alle app per iPhone/iPad e dispositivi Android.

YouTube (gratis/a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

YouTube non ha bisogno di presentazioni, è il sito di video più famoso al mondo. Non tutti, però, sanno che al suo interno è possibile trovare dei film da guardare gratis in maniera completamente legale.

Il merito va ad alcuni network, come quelli di cui sto per parlarti, che acquistano regolarmente i diritti dei film e li distribuiscono gratuitamente sul “portalone” di Google.

Fra i network, e quindi i canali, più interessanti del momento ti segnalo: Movie ON di YAM112003 che include film internazionali piuttosto recenti (anche in lingua originali) appartenenti a vari generi e Film&Clips di Minerva Pictures che invece offre diverse commedie e film horror interessanti. Infine, ricorda che collegandoti sul canale YouTube Cinema Italia puoi noleggiare a prezzi abbastanza convenienti tutti i film appena arrivati sul mercato home video.

I contenuti di YouTube si possono fruire su tutti i dispositivi compatibili con il servizio: PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast ecc.

RaiPlay (gratis)

Siti per vedere film in streaming

Il portale RaiPlay permette di guardare in diretta streaming tutti i canali Rai del digitale terrestre e, cosa ancora più importante, consente di guardare gratuitamente on-demand i migliori film trasmessi nel corso degli ultimi giorni. Per sfogliare l’elenco delle opere disponibili on-demand, collegati alla pagina principale di RaiPlay e clicca prima sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra e poi sulla voce Film presente nella barra che compare di lato,

I film sono riproducibili in qualsiasi browser Web (non è richiesto Flash Player) e su qualsiasi dispositivo portatile grazie alla app RaiPlay per AndroidiOS e Windows Phone. Sui dispositivi portatili è necessario creare un account gratuito prima di poter guardare i film e gli altri contenuti on-demand.

Ti segnalo, inoltre, che sul sito Rai Cinema Channel puoi trovare una serie di Web Movies realizzati appositamente per la grande rete. Si possono guardare tutti a costo zero senza effettuare iscrizioni o autenticazioni social.

Paramount Channel (gratis)

Siti per vedere film in streaming

Un altro sito “televisivo” che ti consiglio di tenere fra i segnalibri è quello di Paramount Channel, emittente free del digitale terrestre e del satellite che trasmette un mucchio di film interessanti (tutti made in USA).

Oltre a trovare la diretta TV del canale, accessibile cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a destra, sul sito di Paramount Channel trovi anche una ricca sezione on-demand che permette di guardare gratis alcuni film trasmessi recentemente dall’emittente.

Per riprodurre i film puoi usare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player o anche smartphone e tablet tramite le apposite app per Android e iOS. Non sono richieste registrazioni.

MyMovies Live (gratis/a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

MyMovies Live è un servizio che permette di guardare in streaming alcuni film selezionati nei migliori festival internazionali del cinema.

Ha una particolarità rispetto ai servizi analizzati in precedenza: per guardare un film, bisogna registrarsi (cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto) e prenotare il proprio posto in una sala virtuale che ha dei posti limitati. Superati i posti disponibili, non è più possibile prenotare la visione di un film. Inoltre, per assistere allo streaming bisogna collegarsi al sito nella data e nell’ora indicati (proprio come se si trattasse di una proiezione cinematografica).

Per rimuovere tutti questi limiti, e accedere a un catalogo più vasto di pellicole, è possibile sottoscrivere il piano a pagamento di MyMovies Live che costa 1,99 euro/settimana.

Netflix (a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

Pur di vedere dei bei film in streaming saresti disposto a pagare un abbonamento mensile? Allora ti consiglio vivamente di provare Netflix.

Netflix è il servizio di video on-demand più famoso del mondo. Nel suo catalogo ci sono film di tutti i generi, le nazionalità e le epoche da guardare in qualsiasi momento con il massimo della qualità audio/video. Inoltre sono presenti tantissime serie TV (alcune delle quali in esclusiva assoluta, come ad esempio “Daredevil”), documentari e cartoni animati in grado di soddisfare davvero tutti i gusti.

Il servizio è accessibile da PC (qualsiasi browser), smartphone, tablet, Smart TV, console per i videogiochi, Chromecast, Apple TV e ancora altri device. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché bisogna scegliere quale dei piani a pagamento sottoscrivere: quello base costa 7,99 euro/mese e permette di visualizzare solo i contenuti in definizione standard su un solo dispositivo; quello intermedio costa 10,99 euro/mese e permette di riprodurre i contenuti in Full HD su due dispositivi in contemporanea, mentre quello “premium” costa 13,99 euro/mese e permette di vedere contenuti in UltraHD su quattro device in contemporanea. Su smartphone, tablet e computer con Windows 10 è consentita anche la riproduzione offline dei contenuti. Per maggiori info consulta la mia guida su come guardare Netflix.

Infinity (a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

Infinity di Mediaset è una delle migliori alternative a Netflix disponibili sul mercato italiano. Anzi, sotto il punto di vista cinematografico offre un catalogo più vasto rispetto al concorrente a stelle e strisce. Inoltre ogni settimana permette di guardare gratis uno dei film che sono appena arrivati sul mercato home video (titoli che normalmente si possono noleggiare pagando una somma extra rispetto al canone mensile del servizio). Altra caratteristica interessante di Infinity è la possibilità di scaricare i film (o anche gli episodi di serie TV e cartoni animati) offline e guardarli entro una settimana senza avere una connessione Internet attiva.

Il servizio è accessibile da PC (sui browser diversi da Chrome richiede il plugin Microsoft Silverlight), smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast e console per i videogiochi. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché costa 5,99 euro/mese per 6 mesi e 7,99 euro/mese per il resto del tempo. I contenuti sono in qualità HD, Full HD o addirittura UltraHD. Se vuoi saperne di più leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.

Amazon Prime Video (a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

Amazon Prime Video è il servizio di streaming video targato Amazon. Approdato in Italia nel dicembre del 2016, ha un catalogo composto da centinaia di film e serie TV, di cui alcune in esclusiva assoluta. Non ha un costo mensile in quanto è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime, che attualmente costa 19,99 euro all’anno, ed è compatibile con una vasta gamma di dispositivi: computer, smartphone, tablet e Smart TV. Da sottolineare il fatto che su smartphone e tablet consente anche di scaricare i contenuti offline.

La risoluzione dei video può arrivare fino all’UltraHD e sugli Smart TV supportati è disponibile anche l’opzione per l’HDR (su alcuni contenuti selezionati). L’interfaccia del servizio è in inglese, ma molti contenuti sono doppiati e/o sottotitolati in italiano. Per scovare i contenuti in italiano basta cliccare sulla loro immagine di copertina e consultare le informazioni tecniche disponibili nella schermata che si apre. Per maggiori informazioni su come funziona Amazon Prime Video, leggi il mio tutorial dedicato al servizio.

NOW TV (a pagamento)

Siti per vedere film in streaming

NOW TV è un servizio che permette di accedere all’offerta di Sky Italia tramite Internet. È accessibile da PC (dove richiede Microsoft Silverlight), smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e un set-top box proprietario basato sul Roku 2. Il suo costo mensile è dettato dai “ticket” che si sceglie di attivare: quello Cinema, che permette di accedere a centinaia di film on-demand e di vedere i canali Cinema di Sky in diretta streaming, costa 9,99 euro/mese con una prova gratuita di 14 giorni (insieme ai ticket con serie TV e show televisivi).

I contenuti sono sia in SD che in HD, anche se in momento la riproduzione dei film in Full HD è riservata a NOW TV Box, console per videogiochi e Smart TV. Purtroppo manca il supporto a Chromecast, Apple TV e la funzione di download in locale. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona NOW TV.

Altre risorse utili

Dopo questa “panoramica” sui migliori siti per vedere film in streaming dovresti riuscire a soddisfare la tua voglia di cinema senza troppi problemi. Ad ogni modo, prima di lasciarti vorrei segnalarti alcuni miei post in cui ho parlato di altri siti che permettono di vedere film online.

  • Come vedere TV in streaming – una lista dei migliori canali TV italiani che trasmettono in streaming su Internet. Fra di essi ce ne sono molti che mandando in onda film.
  • Come registrare dalla TV – una guida a Vcast, utilissimo servizio online gratuito che permette di registrare i programmi TV su OneDrive, Google Drive o altri servizi di cloud storage.
  • Come noleggiare un film online – una lista dei migliori servizi per noleggiare film online. L’ideale per chi cerca i film appena arrivati sul mercato home video.