Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per vedere film gratis

di

Stai organizzando una tranquilla serata con gli amici: pizza, birra e poi, con la pancia piena, tutti sul divano a vedere un bel film. Idea fantastica, devo dartene atto, se non fosse che non hai ancora sottoscritto l’abbonamento a uno dei tanti servizi di streaming on demand. In realtà il punto è che non ti va proprio di pagare per guardare un film in streaming e vorresti sapere se vi sono dei siti per vedere film gratis.

Certo che ce ne sono! Ormai anche in Italia vi sono tanti servizi Web che ti permettono di vedere film gratis e si tratta di soluzioni del tutto legali. Continuando a leggere questa guida scoprirai quali sono i siti per vedere film gratis che ti consiglierò e che ti eviteranno di trascorrere una noiosa serata a vedere un film in TV pieno di interruzioni pubblicitarie. Utilizzando uno tra i siti per vedere film gratis che ti segnalerò, potrai infatti goderti a pieno la visione di un film a te scelto, anche utilizzando l’apposita applicazione per smartphone e tablet, se disponibile.

Ovviamente non aspettarti di poter vedere gli ultimi film appena usciti al cinema. Su questi siti per vedere film gratis, come potrai sicuramente intuire, si possono trovare solo film di qualche anno fa, grandi cult movie senza tempo oppure film alternativi, le cosiddette opere “indipendenti”. Ma non preoccuparti: questo non significa che non vi saranno contenuti interessanti. Sono sicuro che, vista la quantità di pellicole presenti, troverai qualcosa che soddisferà i tuoi gusti cinematografici e che varrà la pena guardare. Detto questo, sei pronto per scoprire quali sono i siti per vedere film gratis? Buona visione e buona lettura.

VVVVID

VVVVID è uno dei siti internet più utilizzati in Italia per vedere film gratis, dal momento in cui offre un ampio catalogo di film, serie TV, anime e show realizzati appositamente essere distribuiti via Web ed essere visti in streaming. VVVVID è accessibile via Web, utilizzando qualsiasi browser fra quelli più diffusi, e su dispositivi mobili, tramite l’apposita applicazione  per Android e iPhone/iPad.

Per cominciare a utilizzare VVVVID per vedere film gratis, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account gratuito cliccando sul pulsante Registrati. Scegli se fare clic sul pulsante Registrati con Facebook per una registrazione veloce tramite il profilo Facebook, oppure se desideri registrarti compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto, dove dovrai indicare i tuoi dati e l’email che desideri utilizzare per la registrazione.

Ad iscrizione completata, effettua l’accesso, scegli il tipo di contenuto che desideri guardare tra le categorie principali presenti come per esempio FilmSerie TV, Anime o Show, selezionando l’apposita voce dalla barra che si trova in alto. Seleziona poi la copertina del film, della serie TV o dell’anime da guardare e fai clic sul pulsante Guarda per goderti lo spettacolo. I film presenti su VVVVID possono essere ricercati in base a vari criteri, come per esempio l’uscita recente o meno, i generi cinematografici di appartenenza o l’ordine alfabetico per il titolo. Per modificare l’ordine di visualizzazione dei titoli, ti basta utilizzare gli appositi pulsanti del menu situato in basso.

Fra i titoli più interessanti disponibili su VVVVID ti segnalo le trasposizioni in live action di alcuni famosi anime giapponesi, come ad esempio “Erased”, “Sword Art Online”, “L’attacco dei Giganti” e “Death Note”, la presenza di alcuni horror giapponesi oltre che la possibilità di vedere gratuitamente in streaming alcuni grandi e imperdibili classici della cinematografia come “Quarto potere” o “La notte dei morti viventi”.

VVVVID è un sito per vedere film gratis che non richiede la sottoscrizione di un eventuale abbonamento e che non presenta banner pubblicitari che interrompano la visione.

MyMovies Live

Uno tra i siti meno conosciuti per vedere film gratis è MyMovies Live. Si tratta di un sito Internet dove è possibile guardare gratuitamente in streaming numerose pellicole straniere che, per via della loro natura indipendente, non riuscirebbero a trovare il giusto spazio al cinema.

Il funzionamento di Mymovies Live è piuttosto singolare in quanto prevede la prenotazione dei posti nelle sale virtuali in cui vengono “proiettati virtualmente” i film e limita la loro visione solo agli orari indicati. Si tratta quindi di un sito per vedere film gratis atipico e proprio per via di questa sua peculiarità assomiglia più a una sorta di cinema in streaming. Tra le pellicole che ritengo più interessanti vi è la possibilità di vedere in streaming film come IP Man 3, C’era una volta a New York e Lebanon.

Mymovies Live è un sito gratuito che richiede la registrazione di un account, operazione che puoi portare a termine facilmente, cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis e compilando il modulo dedicato. Vi è inoltre la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento per ottenere un account a pagamento, il cui costo parte da 1,99 euro a settimana. Tra i vantaggi dell’abbonamento a Mymovies Live Unlimited vi è la rimozione dei limiti di orario imposti per la visione di un film in diretta: vi sarà quindi la possibilità di vedere o rivedere qualsiasi film presente nel catalogo di Mymovies Live nella classica modalità on-demand. Inoltre alcuni film sono disponibili soltanto per gli utenti paganti.

Per vedere tutti i film disponibili per gli utenti che hanno sottoscritto un profilo gratuito ti basterà effettuare l’accesso a Mymovies Live e fare clic sul pulsante Film Live presente nella barra in alto. In alternativa, premendo il pulsante Film on demand, potrai vedere l’elenco completo dei film disponibili per gli utenti in possesso dell’abbonamento a Mymovies Live Unlimited.

PopCorn TV

Uno tra i siti per vedere film gratis che scelgo di consigliarti è chiamato PopCorn TV e, tra le sue caratteristiche principali degne di nota, vi è la disponibilità di una vasta gamma di film internazionali, serie TV, soap opera, documentari e anime giapponesi (anche in lingua originale) da guardare gratuitamente in streaming senza dover obbligatoriamente effettuare la registrazione al sito Internet.

Per sfogliare il catalogo dei film disponibili sul sito, collegati al sito Internet ufficiale di PopCorn TV e utilizza il menu Cinema+ collocato nella parte alta della pagina per scegliere un genere cinematografico tra quelli disponibili, ad esempio azione, horror o commedia. La sezione Cinema Premium offre invece la possibilità di guardare film americani e di altre nazioni anche in lingua originale. Per vedere i film di Cinema Premium è però necessario effettuare la registrazione al sito Internet, procedura che puoi eseguire premendo sul pulsante Accedi dalla barra dei menu in alto.

Una volta che hai scelto il film da vedere e vuoi avviare la visione di una pellicola, ti basta fare clic sulla sua locandina e poi sul pulsante Guarda ora  presente nella pagina che si apre. Oltre che da PC, il servizio è accessibile anche dai dispositivi mobili, ti basterà visitarlo usando i browser predefiniti di Android, iOS e Windows Phone. PopoCorn TV non è infatti disponibile sotto forma di applicazione per smartphone o tablet.

Popocorn TV è un sito per vedere film gratis che non richiede la sottoscrizione di alcun tipo di abbonamento. L’unica pecca è però data dalla presenza di numerosi banner pubblicitari tra cui anche alcuni che risultano abbastanza invasivi.

RaiPlay

In questo elenco di migliori siti per vedere film gratis non può assolutamente mancare RaiPlay, il sito ufficiale della Rai che ti permette di guardare tutti i canali TV in diretta streaming e di visualizzare tantissimi contenuti anche in modalità on-demand. Tra i contenuti disponibili in streaming e fruibili on-demand vi sono infatti un vasto numero di film italiani e internazionali, appartenenti ai generi più diversi.

Per guardare un film in streaming su RaiPlay, non devi far altro che collegarti al sito Internet ufficiale e, dalla pagina iniziale del servizio, cliccare sul pulsante  che si trova in alto a sinistra, per poi selezionare la voce Film dalla barra che compare di lato. Si aprirà una pagina con una lista di vari generi cinematografici (sentimentale, commedia, azione e avventura ecc.): dovrai soltanto scegliere quello di tuo interesse e avviare la riproduzione del film facendo clic sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante ▶︎.

Per guardare i film su RaiPlay non è richiesta alcuna registrazione e non è richiesto nemmeno l’utilizzo di plugin per browser come per esempio Flash Player. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per iPhone/iPad e Android, tramite il quale viene però richiesta una breve registrazione gratuita per accedere ai contenuti on-demand. Se desideri effettuare la registrazione, ti basterà soltanto premere sulla voce voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato.

In aggiunta a RayPlay vi è il sito Rai Cinema Channel che al suo interno contiene una serie di Web movies, ossia di film realizzati appositamente per il Web che si possono guardare gratuitamente in streaming senza dover effettuare alcuna registrazione.

Paramount Channel

Anche l’emittente TV Paramount Channel ti permette di guardare film e serie tv gratis in streaming, attraverso un sito Internet con contenuti fruibili senza registrazione. I contenuti distribuiti on demand su Paramount Channel rispecchiano la programmazione televisiva: si tratta infatti di film e serie TV made in USA.

Per accedere alla sezione on-demand di Paramount Channel, collegati al sito Internet ufficiale dell’emittente, fai clic sulla scheda Video che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Guarda i nostri film in streaming dalla pagina che si apre. Seleziona quindi il titolo del film di tuo interesse e attendi qualche secondo affinché ne venga avviata la riproduzione. Per visualizzare correttamente i contenuti è necessario utilizzare un browser dotato del plugin Flash Player.

Ti segnalo, inoltre, che tramite il sito Internet di Paramount Channel potrai vedere la programmazione televisiva del canale in diretta streaming. Per farlo, ti basta accedere al sito e fare clic sul menu In TV > Diretta TV.

Tutti i contenuti del sito Internet di Paramount Channel sono anche visibili da smartphone o tablet, tramite l’apposita applicazione per Android e iOS.

Paramount Channel è un sito per vedere film gratis che non richiede la sottoscrizione di alcun tipo di abbonamento. L’unica pecca è però data dalla presenza di numerosi banner pubblicitari, tra cui anche alcuni che risultano abbastanza invasivi.