Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per guardare la TV

di

Nonostante l’ampia diffusione dei servizi di streaming legati a film e serie TV, ti piace ancora molto prendere visione dei classici canali televisivi o comunque di contenuti legati a questi ultimi. Tuttavia, il classico metodo di fruizione tramite televisione non ti è sempre comodo.

Ciò di cui sei alla ricerca sono dunque programmi per guardare la TV, in modo da poter fruire di questa tipologia di contenuto comodamente dal tuo computer fiducia (anche da un portatile con connessione a Internet attiva, per intenderci). Non preoccuparti: le soluzioni al giorno d’oggi non mancano di certo.

Spesso tra l’altro, al contrario di quanto potresti pensare, non è nemmeno necessario installare alcunché, ma scenderò maggiormente nel dettaglio di questo nel corso del tutorial. Di seguito trovi insomma tutti i dettagli del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Programmi gratis per vedere la TV

Dato che sei alla ricerca di programmi per guardare la TV, o meglio di programmi per vedere la TV sul PC, quindi su Windows e macOS, ritengo sia giusto partire da quanto risulta effettivamente installabile gratuitamente in questo contesto. Infatti, per quanto, come spiegherò più avanti, al giorno d’oggi le principali emittenti nostrane preferiscano offrire servizi Web relativamente al mondo computer, i programmi indicati qui sotto potrebbero effettivamente fare al caso tuo.

Prima di iniziare, però, ritengo sia giusto farti sapere che i contenuti televisivi possono potenzialmente essere visti solamente dall’Italia. C’è dunque di mezzo un blocco geografico, che in alcuni contesti può tuttavia essere bypassato facendo uso di un servizio VPN. Per intenderci, si fa riferimento a soluzioni ormai ben note come NordVPN (potrebbe farti piacere dare un’occhiata alla mia recensione), Surfshark (anche in questo caso puoi trovare la mia recensione), Atlas VPN (sì, c’è anche la mia recensione), Privado VPN ed Express VPN.

Pluto TV (Windows)

Pluto TV Programmi gratis per vedere la TV

Un programma per vedere la TV sul PC gratis italiano (al netto della classica pubblicità) che potrebbe interessarti è Pluto TV, una soluzione tutto sommato recente che permette di prendere visione di un ampio numero di contenuti, tra l’altro senza richiedere alcun tipo di iscrizione.

L’applicazione di questo servizio è disponibile per PC Windows, quindi ciò che potrebbe interessarti fare è aprire il Microsoft Store, ovvero lo store digitale preinstallato su Windows 10 e Windows 11, cosa che puoi fare tranquillamente facendo clic sull’icona del sacchetto della spesa collocato in basso nella barra delle applicazioni o contestualmente al menu Start.

Per scaricare Pluto TV, ti basta raggiungere l’apposita pagina dell’applicazione e premere poi sul pulsante Scarica nell’app dello Store/Apri Microsoft Store/Ottieni. Si fa insomma riferimento alla classica procedura di installazione, che ho approfondito anche nella mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

In ogni caso, una volta premuto sul pulsante Apri, potrai già iniziare a prendere visione dei canali in diretta disponibili. Come potresti aver già intuito, non si tratta in questo caso di classici canali del digitale terrestre, bensì di canali tematici che trasmettono costantemente in programmazione, ad esempio, programmi televisivi iconici come Squadra Speciale Cobra 11 e Il Banco dei Pugni. Mediante la sezione Canali TV puoi dunque selezionare contenuti di questo tipo.

Pluto TV non è però solamente questo. Infatti, premendo sulla voce On Demand presente in alto potrai poi prendere visione dell’ampio catalogo di contenuti che puoi vedere quando vuoi. A tal proposito, puoi restare aggiornato in merito a quanto appena arrivato mediante la sezione Novità su Pluto, così come puoi filtrare i contenuti mediante le voci Film, Serie, Comedy, Crime, Intrattenimento, Animazione, Lifestyle e Documentari.

App Pluto TV Windows 11

Una volta che hai trovato ciò che fa al caso tuo, ti basta fare clic sulla locandina del contenuto e premere sull’apposito pulsante Guarda adesso (o simile). Successivamente, se interromperai la visione prima di aver terminato il tutto, il programma ti offrirà la possibilità di riprendere la riproduzione da dove avevi lasciato mediante l’aggiunta dell’apposita scheda Continua a Guardare.

Al netto di questo, ti fornisco una rapida indicazione relativamente alla possibilità di esplorare rapidamente il catalogo di film, canali TV e altro disponibili contestualmente alla piattaforma. Le versioni più recenti del programma dispongono infatti in alto a destra dell’opzione Cerca, che puoi utilizzare per cercare di scovare al meglio dei contenuti che fanno al caso tuo messi a disposizione da Pluto TV. Per il resto, se ti interessa questa soluzione, ti invito a consultare la mia guida specifica su come funziona Pluto TV, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto.

Insomma, se sei alla ricerca di un programma per vedere la TV, probabilmente l’applicazione di Pluto TV per Windows potrebbe fare al caso tuo. Per il resto, se sei interessato ad accedere a questo servizio anche da Mac, puoi collegarti al portale ufficiale di Pluto TV, in quanto risulta possibile prendere visione dei contenuti anche in quel modo.

Kodi (Windows/macOS)

Kodi Programmi gratis per vedere la TV

Al giorno d’oggi la soluzione più comoda per guardare i contenuti dei canali televisivi è probabilmente un po’ per tutti offerta dai servizi di streaming come il già approfondito Pluto TV, ma ritengo sia giusto metterti rapidamente a conoscenza anche di un altro programma che potrebbe potenzialmente tornarti utile, ovvero Kodi.

Infatti, quest’ultimo rappresenta un media center gratuito e open source, disponibile sia per Windows che per macOS e altri sistemi operativi e device, che mediante l’aggiunta di appositi add-on può anche eventualmente consentire di prendere visione di contenuti in streaming.

Si tratta però di una soluzione più ampia, che consente anche eventualmente di attingere direttamente dalla memoria del PC. Va detto che non è esattamente una soluzione per tutti, dunque potresti non ritenerla propriamente comoda, ma per completezza d’informazione ho ritenuto giusto inserirla in questa sede. Se poi vuoi approfondire maggiormente il tutto, puoi farlo direttamente mediante il mio tutorial su come funziona Kodi (mi raccomando a non usare liste canali non legali, io non mi assumo alcuna responsabilità in merito).

Guardare la TV via browser

Guardare la TV via browser RaiPlay

Al netto dei programmi installabili su PC, ci tengo a farti notare che al giorno d’oggi in un contesto come quello dei contenuti offerti dalle classiche emittenti televisive ha in realtà più senso fare riferimento al mondo dei servizi Web.

Avrai infatti probabilmente notato che, al netto di Pluto TV, non ho fatto riferimento a troppe altre applicazioni per computer in grado di farti prendere visione dei contenuti di questo tipo. Il fatto è che spesso le realtà del mondo televisivo nostrano preferiscono offrire, perlomeno per quel che concerne il computer, un altro tipo di fruizione. Si fa tra l’altro riferimento a una possibilità ancora più comoda, dato che in questo caso non devi installare nulla sul tuo PC, visto che si fa tutto direttamente da browser.

Te la faccio breve: i principali servizi di streaming delle classiche emittenti TV possono essere sfruttati in modo completo mediante un apposito portale ufficiale, dunque senza passare per alcun tipo di programma (se non, per l’appunto, un browser come Google Chrome). Ecco, quindi, alcuni dei principali siti di questo tipo.

  • RaiPlay: il servizio di streaming della Rai, che consente sia di vedere in diretta canali come Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che di prendere visione di un ampio catalogo di contenuti on demand. Ci sarebbe anche un’applicazione ufficiale per PC disponibile sul Microsoft Store, ma purtroppo quest’ultima non sembra funzionare correttamente al momento in cui scrivo. Puoi però tranquillamente procedere dal portale ufficiale: per maggiori dettagli, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Infinity: il servizio di streaming ufficiale di casa Mediaset. Si può sia avviare la riproduzione in live streaming dei classici canali TV che prendere visione quando si vuole dei cosiddetti contenuti on demand. Puoi trovare maggiori informazioni nella mia guida su come vedere Mediaset Infinity. Vale inoltre la pena sottolineare che esiste l’abbonamento Infinity+, usualmente proposto a 7,99 euro al mese, che consente di espandere il catalogo a propria disposizione anche con contenuti Premium. Per ulteriori dettagli su quest’ultimo, potresti voler dare un’occhiata anche al mio tutorial su come funziona Infinity+.
  • discovery+: è la casa di canali TV ben noti come NOVE, DMAX, Real Time, Giallo e così via. Sottoscrivendo un abbonamento, che usualmente parte da 1,99 euro al mese con pubblicità, risulta poi eventualmente possibile accedere anche a contenuti Premium come possono essere, ad esempio, quelli relativi al wrestling WWE. Se ti interessa ottenere maggiori informazioni in merito, puoi fare riferimento alle mie guide su come avere discovery+ e su come usare discovery+.
  • LA7: il canale del digitale terrestre noto sia per i programmi d’informazione che per i contenuti d’intrattenimento si può vedere in diretta streaming direttamente dal sito Web ufficiale. Se ti interessano ulteriori dettagli, puoi tra l’altro fare riferimento al mio tutorial su come rivedere i programmi di LA7.
  • Sky: le proposte di Sky in chiaro sul digitale terrestre possono tranquillamente essere viste in diretta mediante i rispettivi portali ufficiali. Si fa riferimento a Cielo, TV8 e Sky TG24.
  • NOW: è la casa dei contenuti Premium di Sky, che vanno da Sky Sport a Sky Cinema. Usualmente il costo del Pass Entertainment + Cinema parte da 11,99 euro/mese. Dato che è tutto in continua evoluzione, però, potresti voler consultare anche le mie guide su come vedere Sky in streaming e su come funziona NOW.
  • TV2000: il canale della ben nota emittente televisiva si può tranquillamente vedere in diretta mediante l’apposito sito Web. Puoi tra l’altro trovare maggiori indicazioni nel mio tutorial su come rivedere i programmi di TV2000.
  • TVdream: è una sorta di “guida televisiva” al mondo dello streaming. Puoi infatti utilizzare questo portale anche per cercare di comprendere se una determinata emittente regionale o internazionale mette a disposizione a livello ufficiale una diretta visibile tramite connessione a Internet relativa ai suoi contenuti.

Per il resto, se sei interessato a questa tipologia di soluzione e vuoi approfondire le possibilità a tua disposizione, ti consiglio di fare riferimento anche al mio tutorial specifico su come guardare la TV sul PC.

Decoder digitale terrestre per PC

Decoder digitale terrestre per PC Programmi per guardare la TV

Nel caso in cui la connessione a Internet a tua disposizione non sia esattamente delle più prestanti oppure in cui tu voglia fare tutto in modo un po’ più “classico”, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche ai decoder digitale terrestre per PC.

A cosa si fa riferimento? Si tratta essenzialmente di una sorta di chiavetta USB che usualmente va collegata a un’antenna, così da ricevere il classico segnale e poter prendere visione sul computer degli usuali canali televisivi nostrani.

Certo, nel bel mezzo dell’era dello streaming non si tratta probabilmente della più comoda delle soluzioni, ma in alcuni contesti potrebbe effettivamente tornare utile e ho quindi ritenuto giusto metterti a conoscenza del tutto. Solo una cosa: fai attenzione alla presenza del supporto al DVB-T2, ovvero al nuovo digitale terrestre. Non dovrebbero esserci troppi problemi in merito, ma potrebbe interessarti anche verificare che il prodotto coinvolto supporti il sistema operativo in uso sul tuo PC.

Chiavetta Sintonizzatore HDTV Digitale USB per PC - August DVB-T210 Ri...
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge WinTV-UnoHD 01690 - Chiavetta USB per sintonizzatore TV DVB-...
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge 1589 WinTV-SoloHD Sintonizzatore TV, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon

Insomma, le possibilità a tua disposizione per prendere visione dei contenuti TV sul PC non mancano di certo. Non ti reta che scegliere quanto fa maggiormente al caso tuo e gustarti il tutto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.