Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per stasera

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: arrivi a casa dal lavoro e, dopo una giornata impegnativa, vorresti goderti una serata rilassante davanti alla televisione. A causa della mancanza di tempo, però, non arrivi mai preparato alla visione serale e, puntualmente, finisci per fare zapping con il telecomando, nel tentativo di scoprire quali sono i programmi in onda. Per questo motivo, vorresti sapere se esiste un modo per conoscere in anticipo i programmi della serata in televisione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti piacerebbe conoscere quali sono i programmi per stasera lascia che sia io a fornirti alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò alcuni servizi online che ti permetteranno di conoscere la programmazione televisiva in anticipo, sia per la serata che per i giorni successivi, e ottenere informazioni dettagliate sui singoli programmi trasmessi.

Se è proprio quello che stavi cercando, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare il servizio più adatto alle tue esigenze e scoprire facilmente cosa c’è in TV. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Programmi per stasera in TV

Esistono diverse soluzioni, tutte gratuite, che permettono di conoscere in anticipo i programmi per stasera. Infatti, ogni rete televisiva offre una guida TV dettagliata che consente non solo di vedere la programmazione televisiva del giorno ma anche quella dei giorni avvenire. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Programmi per stasera sulla Rai

Guida TV RaiPlay

Se la tua intenzione è conoscere i programmi per stasera sulla Rai, puoi utilizzare RaiPlay. È il portale ufficiale della TV di Stato che consente di guadare in streaming tutti i canali Rai (es. Rai 1, Rai 2, Rai Sport ecc.) e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand

Inoltre, è disponibile una sezione dedicata alla guida TV che consente di vedere la programmazione del giorno e della settimana successiva e anche di rivedere i programmi Rai andati in onda negli ultimi 7 giorni. Ti sarà utile sapere che per consultare la guida televisiva non è necessario registrarsi a RaiPlay.

Per consultare la guida TV su RaiPlay da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, fai tap sulla voce Dirette collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Guida TV.

Se preferisci procedere da computer, invece, collegati al sito ufficiale di RaiPlay, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Dirette dal menu apertosi e premi sulla voce Guida TV, in alto a destra.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, non devi far altro che selezionare il canale Rai di tuo interesse tra quelli visualizzati nel menu in alto: per esempio, premi sull’opzione Rai 1 se vuoi conoscere i programmi per stasera Rai 1, seleziona la voce Rai 2 per visualizzare i programmi per stasera su Rai 2, scegli l’opzione Rai 3 per i programmi per stasera su Rai 3 e così via.

Dopo aver selezionato il canale di tuo interesse, non devi far altro che scorrere la schermata verso il basso per visualizzare la programmazione del giorno e, per ogni programma previsto, conoscere l’orario d’inizio, la durata e leggerne la descrizione. Ti segnalo che puoi vedere la programmazione televisiva anche dei 7 giorni successivi premendo sulla data di tuo interesse.

Programmi per stasera su Mediaset

Guida TV Mediaset

Come dici? Vorresti conoscere i programmi per stasera su Mediaset? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi farlo su Mediaset Infinity, il servizio ufficiale che consente sia di vedere i canali (es. Canale 5, Canale 20 ecc.) del gruppo lombardo in diretta streaming che di rivedere i programmi di proprio interesse in modalità on demand.

Se, dunque, vuoi sapere quali sono i programmi per stasera su Canale 5 o un altro canale Mediaset, avvia l’app di Mediaset Infinity disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, premi sulla voce Dirette collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Guida TV.

Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Mediaset Infinity, clicca sulla voce Dirette TV collocata nel menu in alto e scegli l’opzione Guida TV dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, a prescindere dal dispositivo in uso, puoi vedere la programmazione del giorno di tutti i canali Mediaset e, premendo su uno specifico programma, puoi visualizzarne anche i relativi dettagli, come l’orario d’inizio e di fine, la descrizione e altre utili informazioni.

Se visualizzi il simbolo ▶︎ accanto a uno specifico contenuto, significa che è disponibile nel catalogo on demand di Mediaset Infinity e puoi avviarne la riproduzione in qualsiasi momento, senza necessariamente attenderne la messa in onda televisiva. Tieni presente, però, che è necessario un account Mediaset.

Infine, ti segnalo che hai anche la possibilità di guardare la programmazione televisiva dei prossimi 7 giorni e, se lo desideri, anche quella dell’ultima settimana. In quest’ultimo caso, se disponibile, puoi anche vedere un contenuto già andato in onda premendo sul pulsante ▶︎. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rivedere fiction Mediaset.

Programmi per stasera su Sky

Guida TV Sky

Tutti coloro che desiderano consultare la guida TV di Sky, compresa la programmazione dei canali della celebre pay TV che trasmettono in chiaro sul digitale terrestre, possono avvalersi del servizio gratuito Sky Guida TV.

Se questo è il tuo caso e intendi procedere da smartphone o tablet, puoi scaricare l’app gratuita My Sky per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Oltre a poter gestire e modificare l’abbonamento Sky, l’app in questione dispone di una sezione dedicata alla programmazione televisiva di tutti i canali Sky e consente anche di attivare dei promemoria per ricevere una notifica poco prima dell’inizio di un programma.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sul pulsante Accedi e accedi con il tuo Sky ID. Se non ne hai uno, seleziona l’opzione Crealo sùbito e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione. Ti segnalo che puoi creare un account anche se non sei abbonato Sky, selezionando l’opzione Non ho sottoscritto nessun abbonamento Sky.

Fatto ciò, per consultare la programmazione televisiva, fai tap sulla voce Guida TV collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Canali e fai tap sull’icona della freccia relativa a uno specifico canale, per visualizzarne la programmazione completa del giorno e quella dei successivi 6 giorni. Inoltre, premendo su uno specifico programma, puoi visualizzarne i dettagli e la descrizione completa, con anche la possibilità di attivare un promemoria o impostare la registrazione a distanza.

Se preferisci procedere da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Sky e, per prima cosa, premi sull’icona delle lineette in modo da attivare la visualizzazione a griglia della guida TV. Fatto ciò, per visualizzare esclusivamente i programmi della serata, clicca sulla voce Oggi e seleziona l’opzione Sera. Da questo stesso menu, hai la possibilità di consultare anche la programmazione completa della settimana selezionando il giorno di tuo interesse.

Inoltre, premendo sulla voce Categorie, puoi visualizzare la guida TV di specifici canali impostando le categorie di tuo interesse tra Cinema, Intrattenimento, Sport e calcio, Musica ecc. Scegliendo, invece, l’opzione Altri digitale terrestre, puoi visualizzare anche la programmazione televisiva di alcuni canali del digitale terrestre, in particolare quelli Rai, Mediaset e La 7.

Da TV, se hai un decoder Sky Q o uno Sky Glass, puoi visualizzare la guida TV semplicemente accedendo all’apposita sezione del menu iniziale e navigando nelle fasce orarie di tuo interesse. Puoi anche organizzare i canali in varie liste. È tutto molto intuitivo.

Infine, se non sei cliente Sky e la tua intenzione è semplicemente quella di conoscere la programmazione dei canali Sky che trasmettono in chiaro, puoi collegarti direttamente al sito ufficiale dello specifico canale.

Per esempio, per i programmi per stasera su TV8, collegati al sito ufficiale di TV8 e seleziona le opzioni Menu e Programmazione. Se, invece, vuoi conoscere i programmi stasera su Cielo, collegati al sito del canale e clicca sulla voce Guida TV collocata nel menu in alto.

Programmi per stasera su DMAX

Guida TV DMAX

Per conoscere i programmi per stasera su DMAX, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del canale e selezionare l’opzione Guida TV collocata nel menu in alto (da dispositivi mobili, premi prima sulla voce Menu).

Nella nuova schermata visualizzata, hai la possibilità non solo di vedere la programmazione completa del giorno con tutti i dettagli dei vari programmi trasmessi ma anche la guida TV dei successivi 6 giorni.

In alternativa, poiché DMAX è un canale appartenente al gruppo Discovery, puoi consultarne la programmazione completa e anche quella di altri canali (es. Real Time, NOVE, Giallo ecc.) su Discovery+.

In tal caso, sia utilizzando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che collegandoti al sito ufficiale del servizio, non devi far altro che accedere alla sezione Guida TV in modo da consultare la programmazione odierna (e dei successivi 7 giorni) di tutti i canali Discovery, compreso DMAX.

Programmi stasera in TV su tutti i canali

TV Sorrisi e Canzoni

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che se hai uno Smart TV puoi consultare la programmazione televisiva del giorno di tutti i canali anche premendo sull’apposito pulsante del telecomando. Inoltre, ti segnalo che esistono anche altre soluzioni online che permettono di conoscere i programmi stasera in TV su tutti i canali. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • TV Sorrisi e Canzoni — il celebre settimanale dedicato al mondo dello spettacolo è disponibile anche sul Web e dispone di una sezione dedicata alla guida TV, che permette di conoscere la programmazione serale (sono disponibili anche sezioni dedicate alla programmazione giornaliera completa e a quella del giorno successivo) dei canali del digitale terrestre e non solo. È disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS.
  • StaseraInTV — è uno dei più noti portali per consultare la programmazione televisiva odierna dei canali del digitale terrestre e dei canali satellitari. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.
  • SuperGuidaTV — è un altro celebre servizio online che consente di consultare i palinsesti televisivi. Oltre alla programmazione del giorno, permette anche di visualizzare la guida TV dei 5 giorni successivi. È disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet, sia per dispositivi Android che per iOS/iPadOS.
  • Oggi in TV — è un servizio online dedicato alla programmazione televisiva dei canali del digitale terrestre, che consente anche di ottenere informazioni sui programmi trasmessi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.