Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere fiction Mediaset

di

Sei tornato dal lavoro, hai appena acceso la TV e ti sei accorto di essere arrivato troppo tardi a casa: l’ultima puntata della tua fiction Mediaset preferita è appena terminata. Su, non disperarti, non tutto è perduto! Lo sai che puoi rivedere tutte le fiction Mediaset dal tuo computer? Come dici? Non lo sapevi? Allora devi proprio leggere questa mia guida.

Se vuoi sapere come rivedere le fiction Mediaset troverai molto interessante la lettura di questo mio tutorial. Ti spiegherò nel dettaglio come potrai utilizzare il servizio di streaming offerto da Mediaset per rivedere la tua fiction preferita. Si tratta soltanto di accendere il computer per collegati al sito Internet di Mediaset e scoprire come utilizzare il servizio di Mediaset, chiamato Mediaset Infinity, per rivedere film, programmi TV e fiction che ti sei perso. Il servizio è completamente gratuito ed è utilizzabile su computer, sulla TV e anche su smartphone o tablet, senza dover scaricare software. Tutto quello che devi fare è recarti al sito ufficiale dal dispositivo che vuoi utilizzare, scegliere il contenuto da riprodurre, metterti comodo e… goderti la visione!

Grazie a Mediaset Infinity è, infatti, possibile rivedere tutti i programmi TV mandati in onda dall’emittente televisiva trasmessi nelle ultime settimane, quali film, serie TV, oltre alle ultime puntate delle fiction e delle soap opera e i telegiornali. Utilizzare questo servizio per rivedere le fiction Mediaset è estremamente semplice: sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a utilizzarlo anche se non sei molto pratico con il PC. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura e una buona visione.

Indice

Come rivedere le fiction Mediaset su PC

Mediaset Play Infinity

Se vuoi rivedere le fiction Mediaset su PC per prima cosa accendi il tuo computer e apri il browser Web che di solito utilizzi per navigare in Internet (es. ChromeInternet ExplorerSafari Firefox).

Recati, dunque, sul sito Internet ufficiale di Mediaset ed effettua la registrazione, premendo sulle voci Accedi > Registrati, in modo da poter avere accesso alla diretta streaming di tutte le trasmissioni in onda in chiaro sugli emittenti del gruppo Mediaset. Di conseguenza potrai rivedere i programmi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, ma anche La5 e le altre emittenti Mediaset del digitale terrestre. Inoltre, puoi vedere i programmi, i film, le serie TV e le fiction in modalità on demand.

La piattaforma di streaming di Mediaset si presenta con un’interfaccia utente di facile utilizzo ed è davvero molto intuitiva. La home page, infatti, mostra i contenuti in primo piano del gruppo Mediaset, più sotto trovi una serie di box che racchiudono i video tratti da diversi programmi. La sezione I video del momento, per esempio, ti permette di visualizzare i video tratti da programmi andati in onda nell’ultima settimana.

Scorrendo la Home Page del sito Web (oppure facendo clic sulle voci di menu Catalogo > Fiction e serie TV) puoi trovare tantissimi altri video da vedere, divisi per argomento o per programma televisivo. La sezione di tuo interesse, per vedere le fiction, è chiamata Fiction e Soap: puoi fare clic sulla sua dicitura, per vedere l’elenco di tutte le fiction (e i relativi episodi) disponibili alla visione in modalità on demand.

Nel caso tu abbia scelto di rivedere una fiction Mediaset, infatti, una volta fatto clic sulla sua locandina verrai reindirizzato verso una pagina con la lista di tutti gli episodi disponibili presenti sul sito Web. Inoltre, per alcune delle fiction Mediaset, oltre ai singoli episodi, vi sono anche contenuti di approfondimento: potrai così vedere le singole scene di un episodio, i trailer e le anteprime di stagioni e puntate non ancora disponibili, interviste, backstage e molti altri contenuti extra.

In alternativa, se non hai trovato nella Home Page del sito la fiction che desideri rivedere, puoi cercare tramite il pulsante della lente di ingrandimento che, situato in alto a destra, permette di cercare i programmi in maniera diretta.

Hai trovato il contenuto che desideri rivedere? Benissimo, allora fai clic sulla sua immagine di anteprima per avviarne la riproduzione. Il più delle volte il video selezionato partirà automaticamente dopo un breve spot pubblicitario.

Come rivedere fiction Mediaset in streaming

Mediaset Play Infinity diretta

Nel caso in cui tu voglia vedere una fiction Mediaset in diretta, puoi usufruire del servizio di diretta streaming offerto dal sito Internet di Mediaset Infinity, in maniera altrettanto gratuita.

Per farlo, assicurati per prima cosa di aver effettuato l’accesso al sito Web di Mediaset Infinity, tramite le sezioni Accedi > Login. Ad accesso effettuato torna sulla pagina principale di Mediaset Infinity e fai clic sulle voci Dirette TV > Pagine canali.

A questo punto, fai clic sull’emittente di tuo interesse (per esempio Canale 5Rete 4Italia 1Italia 2La5Mediaset ExtraTop Crime, Focus o Italia 2) e fai poi riferimento alla sezione Segui la diretta, facendo clic sull’icona del quadrato, per avviare la trasmissione della fiction in diretta streaming.

Anche in questo caso, prima della diretta streaming potrebbe apparire uno spot pubblicitario da 15 o 30 secondi.

Come rivedere fiction Mediaset su Android e iOS

Mediaset Play Infinity

Mettiamo il caso che tu sia fuori casa quando danno la puntata della tua fiction Mediaset preferita. Come risolvere? È molto semplice. Se disponi di uno smartphone/tablet con sistema operativo Android o iOS/iPadOS, puoi vedere le fiction Mediaset anche in mobilità, utilizzando l’applicazione gratuita Mediaset Infinity disponibile per Android, iPhone iPad.

Di conseguenza, se desideri scaricare l’applicazione Mediaset Infinity sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri per prima cosa lo store digitale predefinito del dispositivo che possiedi (es. Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad) e, nel motore di ricerca integrato, digita Mediaset Infinity e procedi con l’installazione dell’applicazione, premendo sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante che ti permetterà di effettuare il download dell’applicazione (Installa su Android o Ottieni su iOS/iPadOS).

Ti ricordo, però, che per vedere i contenuti on demand e le dirette streaming tramite Mediaset Infinity è necessario effettuare il login/la registrazione tramite l’app: in questo modo, inoltre, potrai anche salvare nella tua lista un video, per poter continuare la visione di un contenuto multimediale interrotto.

Per riuscirci, dopo aver avviato l’app, non devi fare altro che pigiare sul pulsante sull’icona dell’omino e poi fare clic su Accedi, se possiedi già un account. In tal caso, puoi, quindi utilizzare il tuo account Facebook, Apple o Google, tramite i rispettivi pulsanti per effettuare il login più velocemente. Oppure indica i tuoi dati (email e password) e premere sul pulsante Invia per accedere senza utilizzare gli account social.

Per registrarti a Mediaset Infinity tramite l’app, invece, premi sul pulsante Registrati: anche in questo caso, puoi scegliere se effettuare la registrazione tramite la digitazione manuale di un indirizzo email e una password oppure utilizzando gli account Apple, Facebook o Google.

A questo punto, come puoi vedere, l’app per smartphone e tablet di Mediaset Infinity presenta un’interfaccia utente molto semplice e intuitiva, molto simile a quella del sito Internet di Mediaset. Nella sua schermata principale, infatti, trovi gli stessi contenuti che puoi vedere sul sito Internet. Puoi così sfogliare il Catalogo dei contenuti presenti sul sito oppure premere sul pulsante Dirette per visualizzare le dirette streaming. È, inoltre, disponibile il pulsante della lente di ingrandimento per la ricerca manuale di un contenuto o di una fiction da vedere.

Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, non ti resta altro che premere sulla sua immagine di anteprima (o su quella dell’episodio), per avviarne la riproduzione multimediale.

Come rivedere fiction Mediaset sulla TV

Mediaset Play Infinity TV

Per rivedere le fiction Mediaset puoi usufruire del servizio Mediaset Infinity sulla tua televisione, a patto che tu disponga di un televisore oppure di un decoder compatibile con il servizio di streaming offerto da Mediaset che rende fruibile anche su TV e gratuitamente la visione on demand dei contenuti trasmessi sulle reti Mediaset.

Devi, pertanto, disporre di un TV compatibile con lo standard MHP con il broadband addendum e con tutti i nuovi HbbTV 2.0.1. In alternativa, serve un decoder o un set-top-box abilitato. In tal caso, per usufruire del servizio di Mediaset, sintonizzati su un canale Mediaset e premi il tasto freccia in su del telecomando, non appena ti verrà mostrato il logo di Mediaset Infinity.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, effettua  l’accesso al tuo account, recandoti nella sezione Impostazioni > Login, la quale ti permette di associare, tramite l’apposito sito, la TV al tuo account, attraverso la digitazione del codice che ti viene mostrato.

Fatto ciò, puoi iniziare a vedere i contenuti on demand di Mediaset Infinity: fai riferimento alla sezione Fiction e Serie TV, individua la fiction di tuo interesse, premi sulla sua locandina e poi sulla puntata, per avviarne la trasmissione multimediale.

In alternativa, se non disponi di uno Smart TV, di un televisore o di un decoder compatibile con Mediaset Infinity puoi trasmettere i contenuti del servizio di streaming avvalendoti dell’app per smartphone e tablet e di Chromecast, la chiavetta HDMI di Google. A tal proposito, per maggiori dettagli al riguardo, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity con Chromecast.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.