Come rivedere i programmi di Focus
Hai tardato a tornare a casa, ti sei perso quell’interessantissimo servizio che davano in TV su Focus e vorresti allora sapere se esiste un sistema per poterlo guardare in un secondo momento, sfruttando il potere del Web? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti io come riuscirci.
Tutto quello che dovrai fare per rivedere i programmi di Focus non sarà altro che sfruttare il servizio Mediaset Play (essendo Focus un’emittente Mediaset), il quale permette la visione in streaming on demand dei contenuti in onda su Focus e altre reti Mediaset da computer, smartphone, tablet e TV. Il servizio, te lo anticipo subito, è fruibile tramite il relativo sito Internet oppure mediane app. La scelta spetta a te, a seconda del dispositivo impiegato.
Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo, prenditi una piccola pausa e concentrati sulla lettura delle informazioni sul da farsi che trovi riportate proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Rivedere i programmi di Focus da computer
- Rivedere i programmi di Focus da smartphone e tablet
- Rivedere i programmi di Focus su TV
Rivedere i programmi di Focus da computer
Ti interessa capire come fare per rivedere i programmi di Focus utilizzando il tuo computer? Allora, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che di solto usi per navigare in rete (es. Chrome) e a collegarti alla sezione del sito Internet di Mediaset Play dedicata a Focus, appunto.
Scorri, dunque, la pagina per visualizzare tutti i vari contenuti disponibili per la visione. Ci sono i programmi in evidenza, gli ultimi video, i film, i documentari del momento ecc.
Se procedendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare contenuti di tuo interesse, fai clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra, seleziona la voce Tutto A-Z dal menu che si apre e cerca per iniziale il programma Focus che vuoi visualizzare. Puoi selezionare l’iniziale di riferimento facendo clic sulle lettere che trovi in alto, mentre servendoti del menu a tendina Tutti i generi (posto sempre in alto, a sinistra) puoi anche filtrare i contenuti per genere.
Se poi ricordi il titolo esatto del programma Focus che vuoi guardare, puoi effettuare una ricerca diretta, o per meglio dire per parola chiave, facendo clic sul simbolo della lente di ingrandimento collocata nella parte in alto dello schermo, digitando nel campo apposito il nome del programma e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.
Quando pensi di aver trovato ciò che ti interessa, fai clic sul relativo titolo e tramite il player annesso alla pagina immediatamente successiva che ti verrà mostrata potrai guardare il contenuto scelto. In alcuni casi, tieni presente che potrebbe essere necessario selezionare anche il contenuto video esatto da riprodurre, agendo dalla pagina Web successivamente visualizzata.
Al passaggio del puntatore del mouse, il player multimediale di Mediaset Play presenta, nella parte centrale dello stesso, i classici tasti che servono per mandare avanti o indietro la riproduzione di 10 secondi (le doppie frecce), quelli che consentono di passare al filmato successivo o precedente (le frecce con la barra) e il pulsante Play, per avviare o riprendere la riproduzione.
In basso, invece, ci sono i pulsanti per mettere in pausa la visone (quello con le due barre parallele), la barra d’avanzamento del filmato e il pulsante per attivare o disattivare il volume (l’altoparlante). Se vuoi intervenire sul livello dell’audio, serviti della barra di regolazione che vedi comparire portando il puntatore del mouse sul simbolo dell’altoparlante. Se desideri visualizzare il filmato a schermo intero, clicca sul bottone con il rettangolo con i lati aperti posto nell’angolo in basso a destra del player.
In alto a destra, poi, c’è il bottone a forma di badge che se cliccato di consente di aggiungere il filmato ai preferiti (a cui puoi accedere, previo login, facendo clic sul simbolo dell’omino in alto a destra e selezionando la scheda Preferiti), mentre facendo clic sul pulsante adiacente con la freccia puoi condividere il video sui social network o ricavarne il link diretto.
Tieni presente che per poter riprodurre i programmi di Focus (oltre che tutti gli altri contenuti disponibili su Mediaset Play) è richiesta la registrazione (gratuita) di un account apposito. Senza registrazione è possibile guardare soltanto i primi minuti di un video, dopodiché la riproduzione viene interrotta da un messaggio apposito che comunica la cosa.
Per cui, per registrare un account sul sito, fai clic sul pulsante Accedi situato in alto a destra e su quello Registrati presente nella schermata che ti viene mostrata. A questo punto, scegli se procedere tramite l’account Facebook o Google, facendo clic sui bottoni appositi collocati in cima e fornendo poi le relative credenziali di login. In alternativa, compila i campi posti più in basso con le informazioni richieste per effettuare la “classica” registrazione con l’indirizzo e-mail e fai clic sul pulsante Registrati.
Rivedere i programmi di Focus da smartphone e tablet
Vuoi rivedere i programmi di Focus dal tuo smartphone o tablet? Come anticipato a inizio articolo, si può fare. Per riuscirci, devi innanzitutto preoccuparti di scaricare l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo mobile. L’applicazione è gratuita e, in maniera praticamente analoga al sito Internet del servizio, permette di guardare in streaming on demand tutti i programmi del gruppo Mediaset, compresi, ovviamente, quelli trasmessi su Focus.
Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android, puoi scaricare l’app sul tuo dispositivo collegandoti, direttamente da quest’ultimo, alla relativa sezione del Play Store, facendo tap sul bottone Installa e su quello Accetta.
Se, invece, stai usando un iPhone oppure un iPad, visita, sempre direttamente dal tuo dispositivo, la sezione apposita presente su App Store e fai tap sul pulsante Ottieni/Installa per procedere con il download. Se necessario, provvedi altresì ad autorizzare il download tramite Face ID, Touch ID o password.
A scaricamento completato, recati nella schermata del tuo dispositivo in cui sono presenti le icone di tutte le app, pigia sull’icona di Mediaset Play (quella con lo sfondo nero e l pulsante Play viola), clicca sul bottone Chiudi (in alto a destra) per chiudere il tutorial introduttivo e fai tap sul bottone Esplora (quello con le tre linee in orizzontale) situato nella parte in basso a destra della schermata.
Nel menu che si apre, seleziona la voce Canali (la trovi annessa alla sezione TV) e pigia sulla dicitura Focus. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della schermata dell’applicazione relativa ai contenuti andati in onda sul famoso canale. Scorri, dunque, l’elenco dei contenuti video disponibili e quando trovi ciò che ti interessa, fai tap sul relativo titolo per poterne avviane subito la visione. Tieni presente che in alcuni casi potresti dover selezionare anche il contenuto esatto da riprodurre, mediante la schermata che successivamente ti viene mostrata.
Se così come ti ho appena indicato non riesci a trovare il programma Focus che volevi guardare, procedi nel seguente modo: pigia sul pulsante Esplora (in basso a destra), seleziona la voce Tutto A-Z dal menu che si apre (la trovi annessa alla sezione On Demand), seleziona l’iniziale del contenuto video che volevi guardare tramite la barra in alto, filtra (se lo ritieni opportuno) i contenuti disponibili per genere usando il menu a tendina Tutti i generi che si trova in cima e pigia sull’anteprima di ciò che desideri visionare. Se necessario, seleziona il contenuto video esatto che vuoi riprodurre dalla schermata che in seguito andrà ad aprirsi.
In alternativa, puoi cercare i programmi Focus da rivedere per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo di ricerca visibile dopo aver pigiato sul simbolo della lente di ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della schermata dell’app e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.
Una volta selezionato il programma desiderato, la riproduzione video partirà in maniera automatica, nel player apposito che ti sarà mostrato. Per controllare la riproduzione, puoi usare i pulsanti con la doppia freccia per mandare avanti o indietro il filmato di 10 secondi alla volta, mentre quelli con la freccia e la barra ti consentono di passare subito al filmato successivo oppure a quello precedente. Il bottone Play serve per avviare o riprendere la riproduzione.
Il pulsante Pausa ti consente di interrompere la riproduzione del filmato, mentre quello con il quadrato con i lati aperti abilita la visualizzazione a tutto schermo, che tra l’altro può essere attivata in automatico anche solo ruotando lo smartphone in orizzontale. Il livello del volume va, invece, regolato usando i comandi e i pulsanti propri dello smartphone o del tablet impiegato.
Se vuoi aggiungere il video alla lista dei preferiti (visibile poi, previo login, pigiando sul simbolo dell’omino in basso e sulla scheda Preferiti), fai tap sul bottone a forma di badge situato in alto a destra, mentre per condividerlo sui social network o per ottenere il link del filmato devi pigiare sul pulsante con la freccia (posto sempre in alto a destra) e selezionare l’app di riferimento.
Tieni presente che anche per quel che concerne l’app Mediaset Play, per poter guardare i programmi di Focus occorre creare un account (gratuito). Per riuscirci, pigia sul pulsante Area personale (quello con l’omino) situato nella parte in basso al centro dello schermo, fai tap sul bottone Accedi, su quello Registrati e scegli se creare il tuo account per usufruire del servizio tramite Facebook o Google, pigiando sui pulsanti appositi situati in alto, oppure mediante e-mail, compilando con le informazioni richieste i campi proposti e premendo sul pulsante Registrati.
Rivedere i programmi di Focus su TV
Rivedere i programmi di Focus è cosa fattibile anche sul TV. Per riuscirci, devi però disporre di una Smart TV oppure di un dispositivo Chromecast o, ancora, di un Apple TV. Scopriamo subito in che modo, trovi spiegato tutto qui di seguito.
Smart TV
Le Smart TV sono, come ti ho spiegato anche nel mio articolo dedicato all’argomento, dei “normali” televisori comprensivi però di funzionalità Smart, come l’accesso a Internet e la possibilità di installare e usare app.
Se possiedi un apparecchio di questo tipo, puoi quindi sfruttarlo per rivedere i programmi di Focus usando l’applicazione Mediaset Play integrata sul TV.
Per servirtene, recati sul canale Focus o su un altro qualsiasi canale del gruppo Mediaset e attendi qualche istante affinché venga visualizzata una barra in basso con scritto Mediaset Play.
Pigia, dunque, sulla freccia verso l’alto posta sul telecomando per avviare l’applicazione, dopodiché spostati con il cursore del telecomando sul menu Canali, seleziona Focus e individua il programma dell’emittente che vuoi rivedere. Per avviarne la riproduzione, schiaccia il tasto Play.
Chromecast
È possibile rivedere i programmi di Focus sul TV anche utilizzando Chromecast, il mini dongle di casa Google che consente di trasformare qualsiasi “comune” televisore in un apparecchio Smart.
Per servirtene per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a configurare l’uso di Chromecast (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo), come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all’argomento. Dopodiché avvia l’app Mediaset Play sul tuo cellulare o tablet e seleziona il programma Focus che desideri riprodurre.
Successivamente, per trasmettere il filmato sul televisore tramite Chromecast, pigia sull’icona del monitor che vedi comparire nella parte in alto del menu che si apre, pigia sul nome del tuo Chromecast ed è fatta.
La riproduzione del filmato verrà, dunque, avviata sul televisore e tu potrai controllarla usando i comandi annessi al player visibile tramite l’app. Facile, vero?
Apple TV
Se possiedi un Apple TV, il set-top box di casa Apple, e se utilizzi un iPhone oppure un iPad, puoi rivedere i programmi andati in onda sul canale Focus sul tuo televisore anche grazie a quest’ultimo, sfruttando la tecnologia AirPlay.
Per riuscirci, provvedi in primo luogo a configurare l’uso dell’Apple TV (se non l’hai già fatto), seguendo le istruzioni sul da farsi contenute nella mia guida dedicata all’argomento.
Successivamente, apri l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo iOS, individua il programma Focus da riprodurre, fai tap sull’icona del monitor che compare in alto e, dal menu che si apre, pigia sulla dicitura Air Play e dispositivi Bluetooth.
Tramite l’ulteriore menu che vedrai comparire, seleziona la voce Apple TV e la riproduzione sul televisore verrà immediatamente avviata.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.