Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere programmi Canale 5

di

Ultimamente, ti sei appassionato a un programma di Canale 5 che va in onda in seconda serata e finisce a tarda notte. Per evitare ogni volta di fare le ore piccole davanti al televisore, stai seriamente pensando di rispolverare il tuo vecchio videoregistratore e registrare le puntate del programma in questione, in modo tale da rivederle in un secondo momento. Prima di farlo, però, vorresti sapere se esiste una soluzione più “tecnologia” che permetta di guardare i programmi di Mediaset già andati in onda.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e non sei ancora riuscito a trovare le informazioni che cerchi, lascia che sia io a spiegarti come rivedere programmi Canale 5. Se mi dedichi pochi minuti del tuo libero, posso infatti mostrarti come usare Mediaset Play, il servizio ufficiale di Mediaset che consente sia di vedere in diretta i canali del gruppo lombardo che di rivedere i contenuti di proprio interesse, senza alcun vincolo d’orario e a costo zero.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a recuperare facilmente tutte le puntate del tuo programma preferito che ti sei perso. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Mediaset Play

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come rivedere programmi Canale 5, potrebbe esserti utile sapere che su Mediaset Play è possibile avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto senza necessariamente disporre di un account.

Gli utenti non registrati possono consultare la guida TV, riprodurre i clip disponibili e sfogliare il catalogo completo di Mediaset Play senza alcuna limitazione. È consentita anche la visione dei canali in diretta e dei contenuti on demand ma, dopo pochi minuti di riproduzione, è necessario effettuare l’accesso con il proprio account per proseguire la visione e usufruire di funzionalità aggiuntive (es. guardare un programma in corso dal suo inizio).

Se ti registrato su uno dei siti o una delle applicazioni di Mediaset, come Infinity, SportMediaset, TGCOM24 e Le Iene, puoi accedere a Mediaset Play usando le stesse credenziali. In caso contrario, puoi creare un account gratuito utilizzando un indirizzo email, il tuo account Facebook o un account Google. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su Mediaset Play.

Come rivedere programmi Canale 5 da computer

Mediaset Play

Per rivedere un programma andato in onda su Canale 5 da computer, collegati alla pagina principale di Mediaset Play, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account Mediaset nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, clicca sulla voce Registrati per crearne uno.

Fatto ciò, premi sulla voce Canali e seleziona l’opzione Canale 5 dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione I programmi del momento e clicca sulla locandina del programma che intendi riguardare, per accedere alla sua scheda descrittiva. Adesso, in prossimità della voce Puntate intere, premi sulla puntata di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.

Se il programma che intendi rivedere è andato in onda negli ultimi 7 giorni, puoi anche procedere dalla sezione Ultima settimana. In tal caso, seleziona il giorno in cui è stato trasmesso il contenuto di tuo interesse e clicca sull’immagine d’anteprima del programma da guardare, per avviare la riproduzione dell’ultima puntata andata in onda.

Mediaset Play

In alternativa, seleziona le opzioni Canali e Guida TV, indica il giorno e l’orario in cui il programma è andato in onda e, nella sezione relativa a Canale 5, premi sul contenuto che intendi guardare. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Play, per avviarne la riproduzione, o seleziona l’opzione Guarda dopo, per aggiungere il programma in questione alla lista dei contenuti da guardare in un secondo momento.

In quest’ultimo caso, quando intendi avviare la riproduzione, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, scegli l’opzione La tua lista dal menu che si apre e seleziona la scheda Guarda dopo. Clicca, poi, sull’immagine d’anteprima del contenuto da riprodurre e goditi la visione.

Infine, ti segnalo che puoi trovare un programma andato in onda su Canale 5 anche tramite la funzione di ricerca di Mediaset Play. In tal caso, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il titolo del programma nel campo Cerca in Mediaset Play e selezionalo nei risultati della ricerca.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Puntate intere e clicca sulla puntata che intendi guardare, per avviarne la riproduzione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Play.

Come rivedere programmi Canale 5 da smartphone e tablet

Mediaset Play

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app di Mediaset Play disponibile gratuitamente per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato Mediaset Play dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Chiudi e fai tap sulla voce Area personale, collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account Mediaset nei campi Email e Password e fai tap sulla voce Accedi, per effettuare il login. Per creare un account, invece, seleziona le opzioni Accedi e Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo.

Adesso, accedi alla sezione Esplora, individua la voce TV e premi sulle opzioni Canali e Canale 5, per visualizzare tutti i contenuti andati in onda su Canale 5. Individua, poi, il programma che intendi guardare nella sezione I programmi del momento, premi sulla sua immagine d’anteprima e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla puntata da guardare, per avviarne la riproduzione.

Se il programma che intendi rivedere è andato in onda negli ultimi 7 giorni, individua la sezione Ultima settimana, seleziona la data della messa in onda e fai tap sull’immagine d’anteprima del contenuto di tuo interesse, per avviarne la riproduzione. In alternativa, premi sulla voce Guida TV, in alto, seleziona il giorno e l’orario in cui il programma che intendi guardare è stato trasmesso e, in prossimità della voce Canale 5, premi sulla puntata del programma che vuoi rivedere.

Infine, se preferisci cercare direttamente il programma di tuo interesse tramite la funzione di ricerca di Mediaset Play, accedi a una delle sezioni disponibili tra Mediaset Play, Dirette ed Esplora, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a desta, inserisci il titolo del programma che stai cercando nel campo Cerca in Mediaset Play e, nei risultati della ricerca, premi sulla locandina del programma che intendi rivedere.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la stagione di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina (se il programma in questione è in onda da più anni) e individua la sezione Puntate intere. Premi, poi, sull’immagine d’anteprima della puntata da guardare, per avviarne la riproduzione.

Come rivedere programmi Canale 5 su TV

Mediaset Play

Se ti stai chiedendo se è possibile rivedere i programmi di Canale 5 su TV, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, a patto di essere in possesso di un televisore o di un decoder compatibile con il servizio di Mediaset.

Se disponi di un televisore compatibile con lo standard MHP (Multimedia Home Platform), con il broadband addendum e tutti i nuovi HbbTV 2.0.1, oppure hai un decoder o un set-top-box abilitati (es. Strong, ADB, Telesystem e Fuba), tutto quello che devi fare è sintonizzarti su Canale 5 o uno degli altri canali Mediaset e premere il tasto freccia su del telecomando.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Programmi TV, individua il programma che intendi guardare e premi il tasto OK del telecomando, per avviarne la riproduzione. Allo stesso modo puoi procedere anche per rivedere contenuti di altro genere, come fiction, serie TV e film: in tal caso, non devi far altro che accedere alla sezione di tuo interesse tra Fiction e Serie TV e Film e individuare il contenuto da riprodurre.

Come dici? Non disponi di un televisore o un decoder compatibile con Mediaset Play? In tal caso, puoi avviare la riproduzione del programma di tuo interesse da computer, smartphone o tablet, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, e poi inviare il segnale direttamente sul televisore tramite Chromecast, la celebre chiavetta HDMI prodotta da Google. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial su come vedere Mediaset Play con Chromecast.

Infine, ti segnalo che Mediaset Play è disponibile anche sul decoder e nell’app TIMvision e sotto forma di applicazione per Sky Q. Se sei cliente Sky e disponi del decoder in questione, accedi alla schermata Home di Sky Q, seleziona l’opzione App nella barra laterale a sinistra e, nell’elenco delle applicazioni disponibili, scegli Mediaset Play. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Sky Q.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.