Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere programmi TV Mediaset

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che uno dei tuoi programmi TV preferiti è tornato in onda sulle reti Mediaset. Essendoti perso le prime puntate, vorresti avere la possibilità di rivederle tramite Internet ma, non avendo mai avuto a che fare con la piattaforma online di Mediaset, non hai la benché minima idea su come fare per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come rivedere programmi TV Mediaset tramite Mediaset Play, il servizio ufficiale che consente sia di vedere i canali del gruppo lombardo in diretta streaming che di rivedere i contenuti di proprio interesse on demand, senza alcun vincolo d’orario. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account, necessario per non avere alcun limite di visione, ti spiegherò anche come individuare i programmi di tuo interesse e avviarne la riproduzione da computer, smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a rivedere tutti i contenuti Mediaset che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come rivedere programmi TV Mediaset da computer

Come rivedere programmi TV Mediaset da computer

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per rivedere i programmi TV Mediaset su Mediaset Play, devi sapere che è possibile usare il servizio in questione anche senza account. In tal caso, però, da computer è consentita la visione dei canali in diretta e dei contenuti on demand per soli 3 minuti al giorno.

Per poter accedere alla visione in diretta dei canali Mediaset e agli episodi completi delle serie TV e dei programmi disponibili senza alcuna limitazione, è richiesto un account Mediaset, lo stesso utilizzato per accedere agli altri servizi del gruppo lombardo (es. Infinity, SportMediaset, TGCOM24 ecc.).

Chiarito ciò, se hai già un account Mediaset, collegati al sito ufficiale di Mediaset Play, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai un account, seleziona l’opzione Registrati e scegli se registrarti usando il tuo account Facebook, un account Google o il tuo indirizzo email.

In quest’ultimo caso, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password, Nome, Data di nascita e Sesso, apponi i segni di spunta accanto alle voci Non acconsento, per evitare di ricevere email promozionali da parte di Mediaset, e clicca sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Mediaset e clicca sul pulsante Attiva account contenuto al suo interno, per completare la registrazione e attivare il tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su Mediaset Play.

A questo punto, sei pronto per rivedere i programmi Mediaset di tuo interesse. Nella schermata principale di Mediaset Play, clicca sull’opzione Canali, in alto a destra, e seleziona la voce Guida TV dal menu che si apre. Adesso, se il programma che intendi rivedere è andato in onda negli ultimi 7 giorni, seleziona il giorno e l’orario in cui è stato trasmesso, individualo nella griglia dei programmi, fai clic sul tuo titolo e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Play, per avviarne la riproduzione.

Rivedere programma Mediaset

Se, invece, il programma che intendi rivedere non è andato in onda nell’ultima settimana o vuoi guardare una puntata meno recente, fai clic sull’opzione Canali, in alto a destra, e seleziona il canale di tuo interesse (Canale 5, Italia 1, Rete 4, 20 Mediaset, Iris, La 5 ecc.). Nella nuova pagina aperta, individua la sezione I programmi del momento (tale opzione potrebbe differire a seconda del canale selezionato) e clicca sull’immagine d’anteprima del programma che stai cercando.

In alternativa, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, scrivi il titolo del programma di tuo interesse nel campo Cerca in Mediaset Play e premi sul titolo del programma da rivedere. A questo punto, nella sezione Puntate intere, individua la puntata che intendi guardare e premi sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione.

Come dici? Vorresti rivedere serie TV Mediaset? In tal caso, oltre alla procedura che ti ho appena indicato per rivedere un programma televisivo, puoi anche accedere alla sezione On demand, nella quale sono raccolti film, fiction, serie TV, documentari e contenuti per bambini, da vedere senza alcun vincolo di orario. Per farlo, clicca sulla voce On demand collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione di tuo interesse (Family, Fiction e serie TV, Film, Kids e Documentari) e individua il contenuto di tuo interesse.

Rivedere serie TV Mediaset

Infine, se la tua intenzione è rivedere dall’inizio un programma ancora in onda, tutto quello che devi fare è cliccare sull’opzione Dirette, in alto, selezionare il canale di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, e premere sul pulsante Restart, per guardarlo dal suo inizio. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Play.

Come rivedere programmi TV Mediaset da smartphone e tablet

App per rivedere programmi TV Mediaset

Se ti stai chiedendo se esiste un’app per rivedere programmi TV Mediaset, sarai contento di sapere che Mediaset Play è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato l’app in questione dallo store del tuo dispositivo (al tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Mediaset Play), avviala facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ viola), premi sull’opzione Chiudi, in alto a destra, e seleziona la voce Area personale, collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account Mediaset nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Come dici? Non hai ancora un account? In tal caso, devi crearne uno poiché, a differenza di quanto indicato nei paragrafi dedicati all’utilizzo di Mediaset Play da computer, su mobile gli utenti non registrati a Mediaset Play non possono né accedere ai contenuti in diretta né ai programmi on demand. Premi, quindi, sul pulsante Registrati, compila il modulo di registrazione con i dati richiesti e fai tap sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

A questo punto, per rivedere un programma Mediaset andato in onda negli ultimi 7 giorni, premi sulla voce Esplora, scegli l’opzione Guida TV, seleziona il giorno e l’orario della messa in onda e fai tap sul pulsante ▶︎ relativo al programma di tuo interesse. Premi, poi, sul pulsante Play e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi accedere alla sezione dedicata ai programmi Mediaset, nella quale sono disponibili tutte le puntate di tutti i programmi trasmessi sui canali del gruppo lombardo. In tal caso, premi sulla voce Esplora, seleziona l’opzione Canali, scegli il canale di tuo interesse, individua la voce I programmi del momento e fai tap sull’immagine d’anteprima del programma che vuoi rivedere. Individua, quindi, la puntata di tuo interesse e fai tap sulla relativa immagine di copertina, per avviarne la riproduzione.

Infine, se la tua intenzione è visualizzare i film, le serie TV e tutti gli altri contenuti on demand disponibili nel catalogo di Mediaset Play, seleziona l’opzione Esplora e premi sulla voce di tuo interesse tra Family, Fiction e serie TV, Film, Kids, Documentari, Play Cult e Magazine.

Come rivedere programmi TV Mediaset su TV

Come rivedere programmi TV Mediaset su TV

Se la tua intenzione è rivedere programmi TV Mediaset su TV, devi sapere che è necessario disporre di un televisore o di un decoder compatibile con il servizio di Mediaset. Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile accedere a Mediaset Play da televisori compatibili con lo standard MHP (Multimedia Home Platform) con il broadband addendum e tutti i nuovi HbbTV 2.0.1 e da decoder e set-top-box abilitati (es. Strong, ADB, Telesystem e Fuba).

Tutto quello che devi fare per rivedere programmi Mediaset su Smart TV o su un “normale” TV con decoder abilitato, è sintonizzarti su un qualsiasi canale Mediaset (es. Canale 5) e premere il tasto freccia su del telecomando. A questo punto, accedi alla sezione di tuo interesse tra Programmi TV, Fiction e serie TV, Film, Kids e Documentari, seleziona il contenuto che intendi rivedere e premi sul pulsante OK, per avviarne la riproduzione.

Non hai un televisore compatibile con Mediaset Play? In tal caso, ti segnalo che l’app del servizio per smartphone e tablet di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti è compatibile con Chromecast. Se sei in possesso del celebre dongle HDMI prodotto da Google, avvia l’app di Mediaset Play, individua il contenuto che intendi rivedere, fai tap sull’icona della trasmissione, in alto a destra, e seleziona l’opzione Chromecast (o il nome che hai associato al dispositivo), per inviare il segnale e riprodurre il contenuto in questione direttamente sul televisore. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset Play con Chromecast.

Inoltre, ti segnalo che Mediaset Play è disponibile anche sotto forma di applicazione per Sky Q. Se sei cliente Sky e sei in possesso del decoder in questione, premi il tasto Home del telecomando (l’icona della casa), seleziona la voce App presente nella barra laterale di sinistra e, nell’elenco delle applicazioni disponibili, scegli Mediaset Play. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Sky Q.

Alcuni contenuti di Mediaset, sia in diretta che on demand, sono disponibili anche nel servizio TIMVISION di TIM (e la relativa app). Basta selezionarli dalla pagina iniziale e godersi la visione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.