Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come rivedere programmi TV Mediaset

di

Ti sei appena perso una puntata della tua fiction preferita su Canale 5? Non capisco perché sei così disperato. Accendi il computer, collegati al sito Internet di Mediaset e guardati l’episodio che ti manca. Come dici? Sei totalmente imbranato con il PC e non ti appassiona l’idea di cimentarti con servizi così “tecnologici”? Ma dai, non ci credo che la pensi così.

Grazie al servizio Video Mediaset puoi rivedere programmi TV Mediaset in maniera totalmente gratuita utilizzando qualsiasi computer, smartphone o tablet senza scaricare programmi sul tuo PC. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito, selezionare il contenuto da riprodurre e… goderti lo spettacolo!

Sul sito sono disponibili tutti i programmi TV mandati in onda dalle reti Mediaset in chiaro nelle ultime settimane, le ultime puntate delle fiction e delle soap opera (per le fiction più brevi sono disponibili tutti gli episodi e non solo quelli più recenti) e i telegiornali. Mancano, per questioni di diritti, i film, i cartoni animati e le serie TV americane ma in compenso è possibile accedere alle dirette in streaming di tutte le principali emittenti del gruppo lombardo. Stai sicuro che saprai usare il servizio anche se non hai mai avuto a che fare con un PC in vita tua e che troverai la puntata della fiction che ti sei perso l’altra sera in men che non si dica. Dai, provaci subito!

Rivedere i programmi Mediaset su PC

Se vuoi guardare i programmi Mediaset sul tuo PC, apri il programma che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome, Internet Explorer, Safari o Firefox) e collegati al servizio Video Mediaset che dà libero accesso a tutte le trasmissioni mandate in onda dai canali free dell’azienda: non solo Canale 5, Italia 1 e Rete 4, ma anche La5 ed altre emittenti Mediaset presenti sul digitale terrestre.

L’interfaccia di Video Mediaset è davvero molto intuitiva. In alto trovi un comodo menu che permette di sfogliare i contenuti on demand disponibili sul portale, visualizzare la lista dei programmi in ordine alfabetico e consultare la guida TV con la programmazione di tutti i canali in chiaro e della pay TV (Mediaset Premium). In alto a destra, poi, c’è l’icona di una lente d’ingrandimento che permette di cercare i programmi in maniera diretta.

Al centro della pagina trovi le locandine (in grande) di alcune delle fiction e dei programmi TV più importanti del momento, mentre scorrendo la pagina verso il basso trovi il riquadro On Demand che consente di vedere tutti i programmi dell’ultima settimana (con di lato il menu per sfogliarli in base al canale su cui sono andati in onda e in alto il menu per selezionare i giorni della settimana in cui sono stati trasmessi).

Come rivedere programmi TV Mediaset

Una volta individuato il contenuto da guardare, clicca sulla sua miniatura per avviarne la riproduzione (che partirà automaticamente dopo un breve spot pubblicitario di circa 20 secondi). Se selezioni il titolo di una fiction o un programma dal menu Programmi, verrai reindirizzato verso una pagina con la lista di tutti gli episodi disponibili (in basso, sotto all’immagine grande di copertina).

Per sfogliare la lista degli episodi disponibili, utilizza le frecce bianche collocate appena sopra le miniature delle varie puntate. Per avviare la riproduzione di una puntata, invece, clicca sulla sua miniatura. È semplicissimo, però fa’ attenzione a non confonderti: per molte serie e show televisivi, immediatamente sotto la lista degli episodi ci sono delle altre miniature che non fanno riferimento a delle puntate del programma. Si tratta di promo, video di backstage e altri contenuti extra che probabilmente non ti interesseranno.

Come rivedere programmi TV Mediaset

Nel caso in cui incontrassi delle difficoltà nella riproduzione dei contenuti disponibili su Video Mediaset, verifica che sul tuo computer ci siano installati i plugin gratuiti Microsoft Silverlight e Flash Player. Altrimenti prova a cambiare browser (ad esempio puoi installare Chrome seguendo la guida che ho scritto sull’argomento).

Come vedere canali Mediaset in streaming

Se vuoi accedere alle dirette streaming dei canali Mediaset, clicca sul loro logo presente nel menu in alto e crea un account gratuito sul sito Video Mediaset (operazione non necessaria per visualizzare i contenuti on-demand).

Per creare il tuo account gratuito sul sito di Mediaset, clicca prima sulla voce Login che si trova in alto a destra e poi sul pulsante Registrati ora presente nella pagina che si apre. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto e clicca sul link di conferma che ti viene mandato via email per confermare la tua identità. Se vuoi fare prima, puoi anche registrarti tramite il tuo account Facebook cliccando sul pulsante Accedi con Facebook.

Come rivedere programmi TV Mediaset

A registrazione completata, torna sulla pagina principale di Mediaset.it, clicca sul logo di una delle emittenti disponibili: Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS o TGCom 24 ed effettua l’accesso usando il nome utente (cioè l’indirizzo email) e la password che hai scelto in fase di registrazione.

Prima della diretta streaming potrebbe essere visualizzato un breve spot pubblicitario di 15-30 secondi. Per visualizzare i contenuti in diretta viene utilizzato un player in HTML5 o in Microsoft Silverlight, a seconda del browser in uso.

Come rivedere programmi Mediaset

Rivedere i programmi Mediaset su smartphone e tablet

È possibile rivedere programmi TV Mediaset anche tramite smartphone e tablet. Basta scaricare l’applicazione gratuita Mediaset On Demand per Android, iPhone, iPad e tablet Windows.

Per scaricare Mediaset On Demand sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri lo store del dispositivo (es. Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad), cerca mediaset on demand e procedi con l’installazione dell’applicazione pigiando prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante di download.

La app dispone di un’interfaccia molto intuitiva: nella sua schermata principale trovi l’elenco dei programmi più interessanti del momento, mentre pigiando sul pulsante Vedi tutti (in alto a destra) puoi sfogliare l’elenco di tutti i programmi in ordine alfabetico. La registrazione non è obbligatoria, ma è consigliabile per creare una lista di programmi preferiti e ricevere aggiornamenti su questi ultimi.

Come rivedere programmi TV Mediaset

Se vuoi guardare le emittenti Mediaset in diretta streaming su smartphone e tablet, installa l’applicazione ufficiale del gruppo disponibile per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.

La app in questione ha un’interfaccia molto simile a quella del sito Mediaset.it e, proprio come quest’ultimo, si può utilizzare solo tramite la creazione di un account gratuito. La lista delle emittenti disponibili per lo streaming è accessibile pigiando sul riquadro Live che si trova nella schermata iniziale.

Come rivedere programmi TV Mediaset

Hai un decoder digitale terrestre o TivùSat dotato di supporto alla connessione Internet? Allora sappi che puoi rivedere i programmi di casa Mediaset anche tramite quest’ultimo. Tutto quello che devi fare è accedere al servizio Mediaset Rewind che si trova sul canale 805. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta il sito ufficiale dell’azienda.

Come rivedere programmi TV Mediaset Premium

Sei un cliente Mediaset Premium? In questo caso, sappi che puoi rivedere tutti i programmi inclusi nel tuo abbonamento alla pay TV digitale terrestre (film, serie TV, eventi sportivi ecc.) collegandoti al sito Internet Premium Play e accedendo con i dati del tuo account. Se non hai ancora un account, creane uno sul sito MediasetPremium.it usando il numero della tua smart card. Su smartphone e tablet, i contenuti del sito Premium Play sono disponibili tramite la app Premium Play per Android e iPhone/iPad.

Come rivedere programmi TV Mediaset

Se non sei abbonato a Mediaset Premium sul digitale terrestre, puoi accedere ai contenuti del servizio online tramite Premium Online. Premium Online è una versione online di Mediaset Premium che si può usare anche senza abbonarsi alla pay TV digitale terrestre ed è accessibile da una vasta gamma di dispositivi: computer, smartphone, tablet, console per videogiochi ecc. La sua offerta è suddivisa in pacchetti tematici (cinema, serie TV, Serie A, Champions League, Infinity) che si possono combinare in vari modi. Presenta un vincolo contrattuale di 1 anno con rinnovo automatico. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come vedere Premium Online.

Nota: i contenuti di Mediaset.it e Mediaset Premium sono accessibili solo dall’Italia. Per accedervi dall’estero bisogna ricorrere a delle VPN o a delle soluzioni di streaming alternative, come il media center Kodi che, tramite appositi addon, consente di guardare la TV italiana dall’estero.