Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere programmi TV Mediaset

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che uno dei tuoi programmi TV preferiti è tornato in onda sulle reti Mediaset. Essendoti perso le prime puntate, vorresti avere la possibilità di rivederle tramite Internet, ma non avendo mai avuto a che fare con la piattaforma online di Mediaset, non hai la benché minima idea su riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, intendo spiegarti come rivedere programmi TV Mediaset tramite Mediaset Infinity, il servizio ufficiale che consente sia di vedere i canali del gruppo lombardo in diretta streaming che di rivedere i contenuti di proprio interesse on demand, senza alcun vincolo d’orario. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account, necessario per non avere alcun limite di visione, ti spiegherò anche come individuare i programmi di tuo interesse e avviarne la riproduzione da computer, smartphone, tablet e anche direttamente su TV.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla consultazione di quanto qui di seguito riportato. Ti assicuro che, attenendoti alle mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a rivedere tutti i contenuti Mediaset che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Mediaset

Prima di entrare nel vivo di questa guida, andando a scoprire in dettaglio come rivedere programmi TV Mediaset, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Partiamo da un presupposto fondamentale: non esiste un canale TV per rivedere programmi Mediaset. Esiste piuttosto, come già anticipato a inizio guida, la possibilità di portare a compimento la tua missione odierna tramite Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming ufficiale di Mediaset che consente di guardare i canali del gruppo lombardo in diretta via Web, come per esempio Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Inoltre, permette di vedere i programmi, le fiction, i film e le serie TV andati in onda sui canali in chiaro dell’azienda in modalità on demand, ovvero in qualsiasi momento e potendoli interrompere e riprendere all’occorrenza.

Essendo poi Mediaset Infinity fruibile da computer, smartphone e tablet, smart TV e, tramite alcuni escamotage, da TV “comuni”, vi è modo di rivedere programmi Mediaset da tutti i dispositivi in questione.

Mediaset Infinity si può usare gratuitamente, pertanto è lecito asserire che è possibile rivedere programmi Mediaset gratis, e la registrazione non costituisce un obbligo, ma creando un account vi è modo di accedere a tutti i canali in diretta streaming e agli episodi completi delle serie TV e dei programmi Mediaset.

Per completezza d’informazione, ti faccio presente anche che, volendo, puoi sottoscrivere l’abbonamento a Infinity+, con prezzi a partire da 7,99 euro/mese, il quale permette di accedere ai contenuti “premium” d’intrattenimento e di fruire della visione contemporanea su due dispositivi e di altri vantaggi.

Sappi altresì che in precedenza Mediaset Infinity era noto come Mediaset Play. Alla luce di ciò, se sei finito su questa guida cercando di capire come rivedere programmi Mediaset Play, ti comunico che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto.

Come rivedere i programmi di Mediaset

A questo punto, direi che possiamo passare al sodo, come si suol dire, e andare a scoprire, in dettaglio, come rivedere i programmi di Mediaset.

Ecco, dunque, i passaggi che devi compiere per agire da computer, smartphone e tablet, smart TV e TV.

Rivedere programmi TV Mediaset su computer

Mediaset Infinity

Se ciò che sei interessato a fare è poter rivedere programmi TV Mediaset su computer, puoi riuscirci agendo dal sito Internet ufficiale.

Ciò detto, la prima cosa da fare a prescindere dal fatto che tu stia agendo da PC o da Mac, ovvero da Windows, macOS o Linux, è aprire il browser che generalmente utilizzi per navigare in Rete sul computer (es. Chrome) e collegarti al sito Web di Mediaset Infinity.

Provvedi ora a eseguire la registrazione al servizio, clicca sull’icona dell’omino in alto a destra, seleziona il collegamento Login o Registrati nel menu che si apre e seleziona la dicitura Non hai ancora un account? Registrati che si trova in basso nel riquadro proposto, dunque compila i campi E-mail e Password con i dati richiesti e premi sul tasto Invia. In alternativa, puoi decidere di accedere con l’account Facebook, quello Google o quello Apple, premendo sui tasti appositi e fornendo i dati richiesti.

Se hai già un account o comunque per le volte successive, per accedere, premi sul bottone Accedi in alto a destra, seleziona il metodo di accesso che intendi usare e fornisci i dati di login.

Ad accesso eseguito, espandi il sul menu Catalogo che si trova in alto e sugli una delle voci disponibili in base a ciò che ti interessa rivedere, scegliendo tra: Programmi TV, Fiction e Serie TV, Cinema, News e Sport, Documentari e Kids.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avrai accesso alla lista dei programmi e dei contenuti disponibili per la fruizione in modalità on demand, come telegiornali, fiction, serie televisive ecc., tutti andati in onda sui canali Mediaset.

Se lo reputi opportuno, puoi inoltre cercare specifici contenuti in maniera diretta, facendo clic sul campo Cerca in alto a destra, digitando al suo interno le parole chiave di riferimento e consultando l’elenco delle corrispondenze, che puoi affinare mediante i filtri in alto.

Ti segnalo altresì la possibilità di rivedere programmi Mediaset su PC o su Mac usando la suddivisione per timeline e per canali. Per fruirne, clicca sul menu Dirette TV in alto, scegli da esso la voce Guida TV e il giorno e il canale, oppure seleziona dal menu la voce Pagine Canali e il canale di riferimento.

Quando trovi l’elemento di tuo interesse, fai clic sul suo titolo per accedere alla sezione ad esso dedicata.

Nella schermata relativa al programma selezionato proposta, sarà avvita in automatico la visione, ma in caso contrario puoi procedere manualmente premendo sul pulsante dedicato. Per quel che concerne i contenuti organizzati in più parti, clicca prima sull’anteprima di quello specifico o sul tasto di riproduzione dedicato.

Per gestire la riproduzione, poi, puoi usare i comandi annessi all’apposito player nella parte in alto della schermata, mediante cui regolare il livello del volume, attivare la visione a tutto schermo, mettere in pausa la riproduzione e riprenderla ecc.

Nella parte in basso della pagina in cui viene riprodotto il contenuto selezionato, invece, trovi tutti tutti i dettagli ad esso relativo, i pulsanti per aggiungere l’elemento in questione alla lista dei preferiti e per condividerlo, unitamente ai contenuti correlati.

Rivedere programmi TV Mediaset su smartphone e tablet

Rivedere programmi Canale 5 smartphone e tablet

Se quello che vuoi fare è poter rivedere programmi TV Mediaset su smartphone e tablet, ti informo che puoi riuscirci adoperando l’app ufficiale Mediaset Infinity.

Premesso ciò, come prima cosa, scarica e installa l’app sul tuo smartphone o tablet Android o su iPhone o iPad. Per farlo, se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store (puoi anche rivolgerti a store alternativi) e premi sul tasto Installa, mentre se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni e autorizza l’operazione effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Fatto ciò o comunque per le volte successive, avvia l’app Mediaset Infinity, andando a fare tap sulla sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tute le app installate su di esso.

Quando visibile la schermata principale di Mediaset Infinity, effettua la registrazione o il login al servizio, facendo tap sul simbolo dell’omino in alto a destra, scegliendo poi il collegamento Login o Registrati in cima, acconsentendo all’aperta del sito Web del servizio e procedendo alla stessa maniera di come ti ho già spiegato nel capitolo precedente dedicato al mondo computer.

Quando eseguito l’accesso, sfiora la dicitura voce Catalogo che trovi sul menu in basso e seleziona una delle categorie disponibili in base a ciò che desideri guardare tra: Programmi TV, Fiction e Serie TV, Cinema, News e Sport, Documentari e Kids. In seguito, avrai accesso alla lista dei programmi e dei contenuti disponibili per l’on demand.

Per cercare specifici contenuti in modo diretto, invece, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita le parole chiave di riferimento nel campo Cerca che compare e consulta l’elenco delle corrispondenze, che puoi eventualmente affinare tramite i filtri in alto.

Puoi anche rivedere programmi TV Mediaset usando la suddivisione per timeline e per canali. In tal caso, sfiorala dicitura Dirette sul menu in basso, quella Guida TV in alto a destra nella schermata a seguire e indica il giorno e il canale, oppure premi sulla voce Vai alla pagina visibile dopo aver selezionato ciascun canale in elenco.

Quando trovi il contenuto di tuo interesse, premi sul suo titolo per accedere alla sezione ad esso dedicata.

Nella schermata relativa al programma selezionato proposta, sarà avvita in automatico la visione, ma qualora ciò non dovesse accedere puoi procedere manualmente facendo tap sul pulsante dedicato. Relativamente ai contenuti organizzati in più parti, premi prima sulla loro anteprima o sul tasto di riproduzione dedicato.

Per gestire la riproduzione, utilizzai i comandi annessi all’apposito player nella parte in alto della schermata, tramite il quale regolare il livello del volume, abilitare la visione a tutto schermo, mettere in pausa la riproduzione e riprenderla ecc.

Inoltre, nella parte in basso della schermata, trovi tutti i dettagli relativi al contenuto scelto, i pulsanti per aggiungere l’elemento in questione ai preferiti, quello per condividerlo, quello per effettuarne il download per la visione offline e gli elementi correlati.

Rivedere programmi TV Mediaset su smart TV

Rivedere programmi Canale 5 smart TV

E per rivedere programmi TV Mediaset su smart TV, cosa bisogna fare? La risposta è presto data: puoi in primo luogo avvalerti dell’applicazione ufficiale Mediaset Infinity, disponibile negli store virtuali dei principali modelli di Smart TV, tra cui quelli a marchio LG, Samsung, Sony, Philips e Hisense.

Su alcuni Smart TV l’app Mediaset Infinity è preinstallata, ma in caso contrario o qualora rimossa ti è sufficiente accedere allo store di riferimento, cercare Mediaset Infinity tramite la funzione di ricerca dedicata, selezionare l’app del servizio nei risultati visibili e premere sul tasto per avviare il download. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida dedicata.

In seguito, per rivedere i programmi Mediaset sulla TV in caso di apparecchio smart, avvia l’app Mediaset Infinity ed effettua l’accesso con il tuo account Mediaset, richiamando il menu principale premendo il tasto sinistro del telecomando e selezionando l’opzione Login. Inquadra poi il codice QR mostrato con la fotocamera del tuo smartphone o tablet e potrai accedere al tuo account Mediaset fornendo le credenziali dal dispositivo in uso.

Oltre che come appena spiegato, puoi eseguire il login tramite il sito di Mediaset Infinity e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, digita il codice mostrato sullo schermo del televisore nel campo Codice, premi sul pulsante Continua e lo Smart TV verrà automaticamente collegato al tuo account.

Ad accesso avvenuto, richiama il menu laterale e usa la suddivisione per tipologia selezionando la voce Catalogo, in esso presente per raggiungere le sezioni dedicate al cinema, fiction e alle serie TV, al calcio e allo sport, alla sezione Kids e ai documentari.

In alternativa, puoi eseguire una ricerca diretta selezionando la voce Cerca nel menu laterale, digitando nel campo che compare le parole chiave di riferimento, consultando l’elenco delle corrispondenze e premendo sul nome del programma di tuo interesse.

Puoi altresì valutare di usare la suddivisione su timeline o in canali scegliendo la voce Channels che trovi sempre nel menu laterale.

Puoi anche decidere di portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial usando il sistema HbbTV. Nel caso in cui non ne avessi ami sentito parlare, è una tecnologia disponibile sulla maggior parte dei moderni TV in commercio che permette di accedere a numerosi servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, come quello per rivedere un programma in onda dal suo inizio o per accedere all’applicazione ufficiale dell’emittente.

Per usare questo sistema, sintonizzati sul canale Mediaset di tuo interesse, aspetta qualche istante affinché compaia sullo schermo il box relativo ai servizi dell’emittente, schiaccia il tasto freccia su del telecomando e seleziona e premi sul contenuto da riprodurre di tuo interesse, oppure sul tasto Restart per rivedere un programma in corso dal suo inizio.

Rivedere programmi TV Mediaset su TV

Google Streamer 4K

Per concludere, sappi che puoi anche rivedere programmi TV Mediaset su TV, vale a dire sui “tradizionali” televisori, mediante alcune soluzioni alternative. Mi riferisco, per essere precisi, alla possibilità di collegare al TV, tramite porta HDMI, uno di quei dispositivi dotati di connettività Internet grazie a cui aggiungere moderne funzioni, tra cui scaricare e installare numerose app, come quella di Mediaset Infinity.

Tra le principali soluzioni di questo tipo ti segnalo Google TV Streamer e Chromecast. Si tratta di dispositivi con sistema operativo Google TV, che consentono di installare Mediaset Infinity e atre app direttamente su di essi.

Google TV Streamer (4K) - Intrattenimento in streaming in 4K HDR
Vedi offerta su Amazon
Google TV Chromecast con (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Per rivedere programmi Mediaset su TV puoi valutare di rivolgerti anche ad apparecchi quali Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire TV Cube, dotati di sistema operativo FireOS, il quale permette di scaricare e installare svariate app.

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo modello), TV gratuita e in diretta, te...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick 4K Select (ultimo modello) - Trasmetti in streami...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Plus di Amazon, dispositivo per lo streaming con supp...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Max di Amazon (Ultimo modello), Dispositivo per lo st...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube (Ultimo modello) | Lettore multimediale per lo str...
Vedi offerta su Amazon

Potresti, inoltre, valutare di utilizzare Apple TV, basta su tvOS e disponibile nelle varianti da 64 GB, senza porta Ethernet, e in quella da 128 GB, che supporta la connessione a Internet cablata e il protocollo Thread e può riprodurre video 4K. Online, poi si trova in vendita ancora il vecchio modello con risoluzione massima pari a 1080p.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi + Ethernet con 128GB di archiviazione (3ª...
Vedi offerta su Amazon

Un altro valido mezzo per rivedere programmi TV Mediaset sui televisori non smart consiste nell’adoperare un TV Box Android, visto che l’app Mediaset Infinity TV è ufficialmente fruibile su NVIDIA Shield TV e su RAZER forge, oppure una console di gioco, in quanto l’applicazione è fruibile anche su PlayStation 5 e Play Station 4, oltre che il TIMVISION Box, per il quale esiste l’apposita app.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.