Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Canale 5

di

Sei partito per le vacanze e nella tua casa al mare non hai un televisore? Avevi in programma di vedere in TV la partita della tua squadra del cuore in programma su Canale 5, ma un impegno dell’ultimo minuto ti ha costretto a uscire di casa a pochi minuti dal fischio iniziale? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Qui sotto, infatti, trovi spiegato come vedere Canale 5 in casa o in mobilità ricorrendo a una vasta gamma di dispositivi.

Quello che ti occorre è un computer, uno smartphone o un tablet, oltre a una connessione Internet che permetta di collegarti al sito Mediaset Infinity, il portale ufficiale di Mediaset, raggiungibile da qualsiasi browser. Per completezza d’informazione, ti spiegherò come abilitare la ricezione di Canale 5 (ma anche di tutti gli altri canali Mediaset) anche su televisori sprovvisti di antenna.

Dunque, se è effettivamente tua intenzione capire come procedere, mettiti comodo e prosegui nella lettura. Prenditi dieci minuti di tempo libero e potrai tornare a guardare la partita o il tuo show preferito anche senza una TV, oppure potrai scoprire come rivedere i programmi che ti sei perso nei giorni scorsi. Bene, non mi rimane che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come vedere Canale 5 in diretta

Innanzitutto, comprendiamo insieme come vedere Canale 5 in diretta su computer, smartphone e tablet, usando i servizi online ufficiali messi a disposizione da Mediaset.

Come vedere Canale 5 su PC

Come vedere Canale 5 su PC

Per vedere Canale 5 in diretta su computer, puoi usare la piattaforma Web ufficiale di Mediaset, denominata Infinity, accessibile tramite tutti i più conosciuti e usati browser; per poter usufruire dei contenuti in diretta streaming, però, è necessario effettuare una breve registrazione gratuita al servizio.

Dunque, apri il programma di navigazione che preferisci, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Login; in alternativa, premi prima sul simbolo dell’omino e poi sul bottone Accedi che compare sullo schermo. Adesso, clicca sul link Registrati visibile nel menu successivo e scegli se iscriverti usando un account Facebook, Google, l’ID Apple oppure una combinazione di indirizzo email e password. Fatta la tua scelta, compila i campi successivi con le informazioni richieste (dati di login per i profili Google/Apple e gli account social, oppure indirizzo email e password), specifica alcune informazioni personali come il tuo nome e la data di nascita e, dopo aver indicato se acconsentire o meno al trattamento dei dati per fini di marketing/profilazione, concludi la registrazione premendo sul pulsante dedicato. In caso di dubbi o problemi, dà un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

A login completato, fai clic sul menu Dirette collocato in alto, seleziona le voci Pagine Canali > Canale 5 e, giunto alla pagina successiva, individua la dicitura Segui la diretta, visibile poco più in basso. Adesso, posiziona il mouse sul riquadro che trasmette le immagini in live streaming, premi sul simbolo dell’altoparlante barrato per attivare il volume (se necessario) e clicca sul pulsante Ingrandisci (quello raffigurante un quadrato), per ingrandire il player. Infine, se vuoi guardare le immagini a schermo intero, posiziona il cursore del mouse sul riquadro della diretta e clicca sul pulsante A tutto schermo, situato in basso a destra, per ingrandire ulteriormente il player. Per uscire dalla modalità a schermo intero, premi il pulsante Esc della tastiera.

Ti segnalo che il sito di Infinity consente di guardare le dirette di tutte le altre emittenti Mediaset in chiaro, di rivedere film, serie e contenuti trasmessi in precedenza e di accedere ai contenuti in abbonamento di Infinity+; in casi come questi, però, ti verrà chiesto di effettuare una breve registrazione al servizio, usando i social network, la tua email oppure il tuo account Google.

Come vedere Canale 5 in streaming su smartphone e tablet

Come vedere Canale 5 in streaming su smartphone e tablet

Su smartphone e tablet, invece, puoi servirti dell’applicazione Mediaset Infinity, disponibile gratuitamente sul Play Store, sui market alternativi destinati ai dispositivi Android sprovvisti di servizi Google e sull’App Store. Per ottenere l’applicazione, cerca il suo nome servendoti dell’apposita funzionalità dello store presente sul tuo dispositivo e, quando l’hai trovata, fai tap sui pulsanti Ottieni/Installa e Apri, per scaricarla e avviarla.

Dopo aver aperto l’applicazione, fai tap sul simbolo dell’omino residente in alto a destra, premi sulla voce Registrati e scegli se registrarti tramite una combinazione di email/password, oppure se effettuare il login tramite account Facebook, Google o ID Apple. A registrazione completata, fai tap sul pulsante Dirette collocato in basso, poi sulla scheda TV e fai tap sul pulsante Diretta posto accanto al simbolo di Canale 5, per avviare la riproduzione dei contenuti; per ingrandire il riquadro di visione, fai tap su quest’ultimo e poi sul pulsante Schermo intero, che compare nell’angolo in basso a destra.

Se lo desideri, puoi altresì passare a uno degli altri canali in chiaro trasmessi in streaming, effettuando uno swipe dalla parte destra dello schermo verso sinistra e servendoti del menu che compare in sovrimpressione sullo schermo. Facile, no?

Come vedere Canale 5 senza antenna

Come vedere Canale 5 senza antenna

Ti piacerebbe riuscire a vedere Canale 5 senza antenna? Beh, la cosa è assolutamente fattibile: se disponi di una connessione a Internet, infatti, puoi usufruire del sito Web oppure dell’app Mediaset Infinity, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente di questa guida, per accedere rapidamente ai contenuti in diretta dell’emittente (ma anche a parte del catalogo trasmesso in passato).

In alternativa, se possiedi uno Smart TV sprovvisto di antenna ma connesso a Internet, puoi consultare lo store a bordo del dispositivo e provare a scaricare l’app di Mediaset Infinity da lì; su alcuni televisori, poi, l’applicazione è già integrata nel sistema operativo e immediatamente accessibile dalla schermata Home dello stesso.

Per il resto, le modalità d’impiego sono pressappoco le stesse dell’app per smartphone e tablet, con l’unica differenza che le varie sezioni sono accessibili premendo più volte la freccia direzionale verso l’alto oppure quella sinistra del telecomando. Per approfondimenti, consulta pure il mio tutorial su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Se, invece, possiedi un televisore “classico” sprovvisto di funzioni Smart, puoi procurarti un dispositivo Amazon Fire TV, Apple TV e usare da lì i servizi online di Mediaset Infinity; come ultima spiaggia, se il problema è l’assenza di un impianto di ricezione nel palazzo in cui ti trovi, puoi acquistare e posizionare in maniera opportuna un’antenna TV interna, in modo tale da abilitare la ricezione dei canali del digitale sul tuo televisore.

Come vedere Canale 5 su TV Sat

Come vedere Canale 5 su TV Sat

Sei solito usare i servizi tivùsat ma, da qualche tempo, non riesci più a vedere i contenuti di Canale 5 e di numerose altre emittenti Mediaset sulla numerazione che eri solito usare in passato? Non temere, è un problema piuttosto comune: da qualche tempo, Mediaset ha ristretto la trasmissione dei canali satellitare in sola risoluzione HD e, per questo motivo, potresti dover risintonizzare il decoder tivùsat, in modo da captare le nuove sequenze.

Se proprio non sai come agire in autonomia, ti consiglio di prendere visione delle mie guide su come sintonizzare il decoder e come risintonizzare i canali satellitari su Smart TV, utile qualora usufruissi del servizio tivùsat tramite modulo CAM, nelle quali ti ho spiegato tutto per filo e per segno.

Qualora i problemi non dovessero risolversi a seguito di una nuova sintonizzazione dei canali, potresti dover puntare nuovamente la parabola in maniera adeguata, soprattutto se nella tua zona si sono recentemente verificati fenomeni meteorologici estremi.

Se, invece, il tuo televisore continua a mostrare un messaggio del tipo formato non supportato/type non supported quando tenti di accedere a Canale 5 o ad altre emittenti Mediaset, allora il problema potrebbe essere riconducibile all’assenza del supporto per la visione dei canali HD sul televisore oppure sul decoder: in tal caso, l’unica strada percorribile consiste nell’acquistare un nuovo apparecchio audiovisivo, compatibile con i canali ad alta definizione. Per approfondimenti, puoi dare uno sguardo ai miei tutorial tematici dedicati all’acquisto di nuovi decoder satellitari e di nuovi televisori.

Come vedere Canale 5 su Fire Stick

Come vedere Canale 5 su Fire Stick

Per quanto riguarda la fruizione di Canale 5 (e, in generale, di tutti i canali Mediaset in chiaro) tramite i dispositivi Amazon della linea Fire TV, bisogna fare una precisazione: nel momento in cui scrivo questa guida, l’applicazione Mediaset Infinity è disponibile per il download sull’Appstore di Amazon ma, a differenza della sua controparte per smartphone e tablet, non consente di accedere alle dirette streaming.

La buona notizia, però, è che il sito Web di Mediaset Infinity è accessibile mediante il browser Silk di Amazon e può essere usato in tutte le sue funzionalità, inclusa la visione dei contenuti in streaming: dunque, apri l’applicazione Internet di Amazon richiamandola dalla schermata Home del Fire TV Stick (oppure cercala servendoti della ricerca vocale di Alexa, accessibile premendo il tasto azzurro situato nella parte superiore del telecomando) e digita l’indirizzo mediasetplay.mediaset.it nella barra superiore dell’applicazione.

Per accedere a quest’ultima, serviti delle frecce direzionali del telecomando e del cursore virtuale che compare sullo schermo; per selezionarla, premi invece il tasto centrale sul telecomando.

Come vedere Canale 5 su Fire Stick

Ora, se ti viene richiesto, indica di voler aprire il sito Web di Infinity con Browser Silk, premi sulla dicitura Sempre e, giunto alla home page del portale di Mediaset, segui la medesima procedura già vista per computer, tenendo presente che la sezione relativa alle Dirette si trova in basso.

Ti consiglio di aggiungere la pagina dedicata alla diretta streaming di Canale 5 ai segnalibri di Silk, in modo da velocizzare gli accessi futuri; per farlo, dopo aver “rimpicciolito” il riquadro della diretta, premi sul pulsante della stellina collocato in alto a destra; a partire da questo momento, puoi accedere rapidamente alla pagina salvata poc’anzi, premendo il pulsante Menu di Silk (quello a forma di griglia) e recandoti nella sezione I tuoi segnalibri residente nel pannello che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.