Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Canale 5

di

Sei partito per le vacanze e nella tua casa al mare non hai un televisore? Avevi in programma di vedere in TV la partita della tua squadra del cuore, ma un impegno dell’ultimo minuto ti ha costretto a uscire di casa a pochi minuti dal fischio iniziale? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Qui sotto, infatti, trovi spiegato come vedere Canale 5 in casa o in mobilità ricorrendo a una vasta gamma di dispositivi.

Quello che ti occorre è un computer, uno smartphone o un tablet, oltre a una connessione Internet che permetta di collegarti al sito Mediaset On Demand, il portale ufficiale di Mediaset, raggiungibile da qualsiasi browser, che permette di consultare la guida TV, di rivedere i programmi trasmessi nell’ultima settimana e, sopratutto, di accedere alle dirette in streaming di tutti i canali del gruppo lombardo.

Se è tua intenzione scoprire come vedere Canale 5, mettiti comodo e prosegui nella lettura. Prenditi dieci minuti di tempo libero e potrai tornare a guardare la partita o il tuo show preferito anche senza una TV, oppure potrai scoprire come rivedere i programmi che ti sei perso nei giorni scorsi. Bene, non mi rimane che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Vedere Canale 5 dal computer

Se hai a disposizione un computer connesso a Internet, la prima soluzione che voglio consigliarti per vedere Canale 5, è Mediaset On Demand, il sito ufficiale di Mediaset. Il servizio permette di guardare in diretta streaming tutti i programmi dell’emittente e di rivedere parte della programmazione degli ultimi sette giorni.

Per guardare in diretta Canale 5, collegati alla pagina principale del sito di Mediaset e fai clic sul logo del canale, posizionato in alto a sinistra. In automatico sarà avviato il player della diretta ma, come puoi leggere nel messaggio comparso nella parte alta del player (Per continuare a vedere il live effettua il login tra 180′), potrai visualizzare la diretta solo per tre minuti. È quindi necessario effettuare l’accesso al sito o, se non si è in possesso di un account, registrarsi a quest’ultimo.

Per registrarti su Mediaset On Demand, fai quindi clic sulla voce Login che visualizzi in alto a destra. Se hai un account Facebook, pigia il pulsante Accedi con Facebook e, successivamente, fai clic sul pulsante Continua come [tuo nome] per autorizzare la connessione tra Mediaset On Demand e Facebook. In automatico, saranno compilati alcuni campi del modulo di registrazione, mentre altri dovrai compilarli tu.

Provvedi dunque a digitare, nel campo Username, un nickname che ti servirà ad accedere al sito di Mediaset; metti il segno di spunta accanto alla voce Acconsento (per accettare i Termini di servizio e l’Informativa privacy) e procedi pigiando sul pulsante Prosegui in modo da completare la registrazione.

Se non hai un account Facebook, puoi registrati al sito di Mediaset usando il tuo indirizzo di posta elettronica. Per compiere quest’operazione, fai clic sulla voce Registrati qui e inserisci i dati richiesti nel modulo che ti viene proposto: nei campi Email, Password e Re-enter password devi digitare il tuo indirizzo email e, per due volte, una password di almeno sei caratteri. Dopodiché devi cliccare sul pulsante Registrati e inserire il resto dei dati obbligatori: Username, che ti sarà utile per effettuare il login al sito di Mediaset, e Giorno, Mese e Anno di nascita. Per completare la registrazione, metti il segno di spunta accanto alla voce Acconsento (in modo da accettare i Termini di servizio e l’Informativa privacy) e premi sul pulsante Prosegui. Nel giro di pochi secondi riceverai un’email di conferma da parte di Mediaset: aprila e fai clic sulla voce Attiva account. In questo modo concluderai la registrazione e confermerai l’attivazione del tuo account su Mediaset On Demand.

Come vedere Canale 5

Creato il tuo account su Mediaset On Demand, sei in grado di guardare Canale 5 senza alcuna limitazione. Infatti, se fai clic sul logo di Canale 5 per guardare la diretta, vedrai che il messaggio menzionato in precedenza non sarà più presente. A riproduzione avviata, potrai usufruire di tutte le funzionalità del player.

Clicca quindi sul comando di Pausa, presente a sinistra, per interrompere e riprendere la riproduzione; premi il comando Ingrandisci, identificato con il pulsante con le due frecce, per passare alla visualizzazione a tutto schermo; fai clic sul pulsante Volume, (presente a destra) per disabilitare l’audio o sposta la levetta per aumentarlo e diminuirlo e così via.

Come vedere Canale 5

Se la tua intenzione è quella di rivedere un programma andato in onda nei giorni scorsi e non la diretta di Canale 5, puoi fare clic sulla voce Programmi A-Z, presente nel menu in alto a sinistra, e ricercare il programma da vedere per nome. Se non ricordi il titolo, torna nella pagina principale di Mediaset On Demand facendo clic sulla voce Home e, nella sezione Rivedi la TV, scegli il giorno e il canale di tuo interesse.

Come vedere Canale 5

Purtroppo non sono disponibili per la visualizzazione on-demand film e serie TV internazionali.  Ti lascio la mia guida su come rivedere programmi Canale 5 per approfondire l’argomento.

Vedere Canale 5 su smartphone e tablet

Per vedere Canale 5 da smartphone e tablet hai due opzioni a disposizione: collegarti al sito Mediaset On Demand da browser, ripetendo la procedura descritta per computer, oppure scegliere l’applicazione gratuita Mediaset On Demand, disponibile per device Android e iOS.

Android

Come vedere Canale 5

Per vedere Canale 5 sul tuo dispositivo Android, devi scaricare la app Mediaset On Demand dal Google Play Store. Apri quindi lo store del tuo device facendo tap sull’icona ▶︎, pigia sulla lente di ingrandimento presente in alto a destra e, nel campo Ricerca, digita Mediaset on Demand.

Nei risultati di ricerca, fai quindi tap sull’icona del primo risultato e procedi con l’installazione dell’applicazione di Mediaset pigiando sul pulsante verde Installa. Al completamento della procedura di installazione, fai tap sul pulsante Apri (oppure seleziona l’icona di Mediaset On Demand comparsa in home screen) per aprire l’applicazione appena scaricata.

La registrazione su Mediaset On Demand, è il primo passo da eseguire per vedere Canale 5. Fai dunque tap sul pulsante di login (in alto a destra) e scegli se registrarti con Facebook, pigiando sul pulsante Accedi con Facebook, o se avviare la creazione di un account, facendo tap sulla voce Registrati qui. La procedura di registrazione è analoga a quella descritta per computer: nel primo passo, compila i campi Email, Password, Re-enter password e premi il tasto Registrati; nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati nei campi Username, Giorno, Mese e Anno di nascita, metti il segno di spunta nella casella accanto alla voce Acconsento (per accettare i termini del contratto e il trattamento dei dati) e completa la registrazione facendo tap sul pulsante Prosegui.

Per poter guardare Canale 5, pigia sul pulsante Dirette posizionato in alto a destra e fai tap sul logo del canale televisivo del biscione. Il player si avvierà in automatico: per visualizzare il contenuto a tutto schermo, premi sul comando associato, posizionato in basso a destra del lettore e identificato con le due frecce.

Se invece intendi rivedere un programma trasmesso negli ultimi sette giorni, fai tap sul pulsante per aprire il menu; premi dunque sulla voce Rivedi la TV, scegli il giorno di tuo interesse, facendo tap sulla data, e premi sul logo di Canale 5: nella lista dei programmi disponibili, premi quello di tuo gradimento per avviarne la riproduzione e il gioco è fatto.

Puoi anche salvare il video nei preferiti, facendo tap sull’icona a forma di segnalibro presente in alto a destra nel player. Il contenuto salvato sarà inserito nella sezione Video salvati, disponibile nel menu visualizzato facendo tap sul pulsante .

iOS

Se hai un iPhone o un iPad, puoi vedere Canale 5 utilizzando l’applicazione gratuita Mediaset on Demand disponibile su App Store. Pigia quindi sull’icona di App Store presente nella home screen del tuo dispositivo (la lettera “A” su fondo azzurro) e vai nella scheda Cerca. Nel campo di ricerca in alto, digita Mediaset on Demand, individua la app tra i risultati della ricerca (dovrebbe essere al primo posto) e fai tap sull’opzione Ottieni e sul pulsante Installa per avviarne il download e l’installazione.

Completata la procedura di installazione, per aprire l’applicazione, fai tap sull’icona associata a Mediaset on Demand. Dopodiché premi la voce Consenti per permettere all’app di inviarti notifiche o, in caso contrario, premi sull’opzione Non consentire. Le notifiche servono per ricevere avvisi relativi ai programmi in onda.

Per vedere Canale 5 o i contenuti on-demand di Mediaset su iPhone e iPad, è necessario effettuare il login (proprio come su tutti gli altri device). Premi dunque sul pulsante di login collocato in alto a destra ed effettua l’accesso inserendo i tuoi dati. Se non sei ancora registrato al sito di Mediaset, dovrai effettuare la procedura di registrazione pigiando sulla voce Registrati qui.

Il procedimento per la creazione di un account è analogo a quello descritto per computer. Quindi, puoi scegliere se collegare il tuo account Facebook facendo tap sul pulsante Accedi con Facebook, o inserire i tuoi dati nei campi Email, Password, Re-enter password e premere la voce Registrati. Nel passo successivo, inserisci i dati richiesti nei campi Username, Giorno, Mese e Anno di nascita. Fai tap sulla voce Acconsento, per accettare i Termini di servizio e l’Informativa privacy, e premi sul pulsante Prosegui per completare la registrazione.

Adesso che hai creato un account, fai tap sulla voce Dirette e, successivamente, sul logo di Canale 5 per accedere alla diretta di Canale 5. Premi il pulsante Play, per avviare la riproduzione. Per visualizzare il contenuto a schermo intero, premi invece sull’apposito comando, disponibile in basso a destra nel player.

Per rivedere un programma già andato in onda, premi sul pulsante  visibile in alto a sinistra, seleziona la voce Rivedi la TV dal menu che compare e fai tap sulla data di messa in onda del programma che vuoi rivedere. Premi quindi sul logo di Canale 5 e pigia sul programma di tuo interesse per avviare la sua riproduzione. Oltre a poter visualizzare il contenuto a schermo intero, premendo sull’apposito comando posizionato in basso a destra nel player, puoi salvare il video nei tuoi preferiti facendo sull’icona segnalibro. Il video sarà aggiunto alla sezione Video salvati, visibile premendo sul pulsante di menu ().

Vedere Canale 5 su TV


Canale 5 è ovviamente visibile in TV, disponibile al numero cinque del digitale terrestre (al 505 in HD) e visibile anche via satellite con il servizio TivùSat. Se riscontri problemi nel rintracciarlo, ti consiglio di risintonizzare il digitale.

Se hai una Smart TV, puoi installare l’applicazione Mediaset on Demand che ti permette, proprio come il sito Web e l’omonima app per dispositivi mobili, di accedere ai contenuti trasmessi sulle reti Mediaset. Se non hai una Smart Tv, ti menziono Mediaset Rewind, un servizio gratuito che ti permette di rivedere i migliori contenuti, ad esempio programmi di intrattenimento, fiction, informazione e sport, trasmessi dai canali del gruppo Mediaset negli ultimi sette giorni. Per usufruire del servizio Rewind, è necessario avere un televisore o decoder collegato a Internet con bollino oro DGTVi o bollino Tivùon.

Nota: tutti i servizi di streaming messi a disposizione da Mediaset sono accessibili solo dall’Italia. Se ti trovi fuori dal territorio nazionale, puoi accedervi solo tramite VPN o altri sistemi per bypassare le restrizioni regionali.