Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come mettere Mediaset Play su TV

di

Ti sei perso l’ultima puntata della tua fiction preferita e vorresti rivederla sulla tua TV avvalendoti del servizio Mediaset Play? Possiedi una Smart TV di ultima generazione ma, dato che non sei pratico con la tecnologia, ti stai chiedendo come richiamare l’app di Mediaset Play su quest’ultima? In tal caso, non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti a fare luce sull’argomento.

Se ti domandi come mettere Mediaset Play su TV, sarai felice di sapere che in questa mia guida potrai trovare tutte le informazioni che ti servono affinché tu riesca nell’intento di utilizzare il servizio sia su Smart TV che su TV non Smart, in quest’ultimo caso avvalendosi di dispositivi esterni (tutti economici e molto facili da usare).

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente le procedure che sto per fornirti. Vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come mettere Mediaset Play su TV, devo fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il servizio di streaming di proprietà di Mediaset.

Devi sapere che, al momento in cui scrivo, per vedere Mediaset Play su Smart TV e sui decoder digitale terrestre e satellitare di ultima generazione, basta avvalersi dell’integrazione nativa del servizio in questi dispositivi e, quindi, non serve installare nessuna app aggiuntiva. A tal proposito, se hai bisogno di conoscere i modelli completi che supportano questa funzionalità, fai riferimento al sito ufficiale di Mediaset Play.

In alternativa, se non possiedi una Smart TV, puoi comunque vedere Mediaset Play avvalendoti di dispositivi esterni. Degli esempi possono essere Chromecast, la chiavetta HDMI di Google che, disponibile in versione base (Full HD da 39€) e con Google TV (4K a 69,99€, con telecomando e sistema operativo Google TV, per installare le app direttamente sul device) sullo store di Google e nei principali negozi di elettronica, permette di trasmettere sul televisore i contenuti provenienti dall’app Mediaset Play per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store) in modalità Wi-Fi.

Un’altra soluzione utile è Apple TV: il box di Apple che, in combinazione con l’app Mediaset Play per iOS/iPadOS, di trasmettere i contenuti su TV, grazie alla tecnologia AirPlay.

Di queste e altre soluzioni per vedere Mediaset Play su RV ti parlerò dettagliatamente nei successivi capitoli di questa mia guida. Inoltre, ti ricordo che nel caso in cui dovessi utilizzare l’app di Mediaset Play per smartphone e tablet, per poter vedere i contenuti del servizio su TV, ti sarà necessario aver effettuato preventivamente la registrazione al servizio. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come mettere Mediaset Play su Smart TV

Come anticipato, se possiedi una Smart TV, puoi avvalerti in modo semplice e veloce di Mediaset Play, in quanto disponibile sotto forma di servizio integrato. Per poterlo utilizzare correttamente, segui le indicazioni che sto per fornirti. Le indicazioni, per essere precisi, sono su come mettere Mediaset Play su TV LG (la Smart TV in mio possesso) ma possono essere replicate abbastanza facilmente anche su televisori di altre marche (i passaggi da compiere sono grossomodo gli stessi, anche se cambia il nome di qualche menu).

Collegare la Smart TV a Internet

Collegare la Smart TV a Internet

La prima operazione che devi compiere per poter vedere Mediaset Play su Smart TV è connettere la TV a Internet tramite cavo Ethernet (preferibile, per una questione di stabilità della connessione) o in Wi-Fi.

Nel primo caso, si tratta semplicemente di collegare le due estremità del cavo rispettivamente alla porta LAN situata sul retro della Smart TV e a quella presente sul retro del router. Nel secondo caso, invece, devi agire tramite il menu delle Impostazioni della Smart TV.

Per effettuare quest’operazione, quindi, premi il tasto delle impostazioni (solitamente raffigurato dall’icona di un ingranaggio) sul telecomando e seleziona il simbolo (…) situato nell’angolo in basso a destra dello schermo. A questo punto accedi a tutte le impostazioni del televisore e raggiungi la sezione dedicata alla Rete e conseguentemente alla Connessione Wi-Fi.

Individua, quindi, la tua connessione Wi-Fi, premi sulla stessa e digita la password di accesso, se richiesta, in modo da portare a termine la connessione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti illustro più nel dettaglio come collegare la TV a Internet.

Come vedere Mediaset Play su Smart TV

Come vedere Mediaset Play su Smart TV

Dopo aver con correttamente connesso la Smart TV a Internet, sei pronto per utilizzare Mediaset Play, avvalendoti del servizio integrato sulle Smart TV supportate.

Sintonizzati, quindi, su un canale Mediaset a tua scelta (es. Canale 5), attendi qualche secondo e ti verrà mostrato un avviso che fa riferimento all’integrazione della Smart TV con Mediaset Play.

Per avviare il servizio, quindi, premi sulla freccia in su del telecomando, in modo da aprire il menu interattivo di Mediaset Play. Adesso non ti resta che scegliere il contenuto da riprodurre, tra quelli presenti a catalogo, spostandoti nell’interfaccia tramite le frecce direzionali del telecomando.

Puoi inoltre esplorare gli altri contenuti presenti accedendo alle principali sezioni del servizio, come quelle denominate Ora in onda, Video del momento e News e Meteo.

Se hai trovato il contenuto che ti interessa vedere, selezionalo tramite il tasto centrale del telecomando e, infine, premi il tasto OK per avviarne la riproduzione. In caso di dubbi o problemi, fa riferimento al mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

Come mettere Mediaset Play su TV non Smart

Come anticipato, se desideri vedere Mediaset Play ma non possiedi una Smart TV puoi avvalerti di varie soluzioni alternative, come per esempio l’impiego di dispositivi come Chromecast o Apple TV. Per maggiori informazioni al riguardo, continua a leggere.

Chromecast

Chromecast Mediaset Play

Per poter trasmettere i contenuti di Mediaset Play su TV non Smart, puoi avvalerti di un dispositivo compatto ed economico come Chromecast che, una volta collegato alla porta HDMI del televisore, all’alimentazione e configurato tramite l’app Google Home per smartphone/tablet, permette di trasmettere sul televisore i contenuti delle app supportate su dispositivi mobili e computer.

Una volta configurato il tutto, assicurati dunque che il tuo smartphone/tablet sia connesso alla stessa rete Wi-Fi di Chromecast, avvia l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo mobile, individua il contenuto da riprodurre e premi sullo stesso, per avviarne la riproduzione.

A questo punto, pigia sull’icona del monitor situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Chromecast, per effettuare la connessione tra l’app e il dongle di Google e, conseguentemente, la trasmissione su TV.

Se non vuoi o non puoi utilizzare l’app Mediaset Play puoi effettuare la trasmissione su Chromecast avvalendoti del browser Google Chrome. Per riuscire in quest’intento, collegati al sito ufficiale di Mediaset Play, individua il contenuto di tuo interesse e avviane la riproduzione facendo clic sullo stesso.

A questo punto, premi sull’icona ⋮ situata nell’angolo in alto a destra del browser e, nel menu che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Trasmetti e poi sul nome del Chromecast, in modo da effettuare il collegamento e, conseguentemente la trasmissione dei contenuti sulla TV.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona Chromecast.

Apple TV

Apple TV Mediaset Play

Se possiedi una Apple TV, puoi utilizzarla per vedere Mediaset Play su TV non Smart. In realtà, come avrai notato, nello store di Apple TV non è ancora disponibile l’app ufficiale di Mediaset Play. Tuttavia, avvalendosi della tecnologia di trasmissione wireless AirPlay è possibile trasmettere i contenuti dell’app Mediaset Play per iOS/iPadOS sul televisore passando proprio per il box multimediale di Apple.

Per riuscire in questo intento, avvia l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo mobile Apple, individua il contenuto di tuo interesse e avviane la riproduzione, facendo tap sullo stesso. Dopodiché premi sull’icona del monitor situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce AirPlay e dispositivi Bluetooth.

Adesso, pigia sul nome della tua Apple TV e necessario, digita il codice di conferma richiesto. Infine, pigia sul pulsante OK, per confermare la trasmissione.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi o avessi dei dubbi sul funzionamento di Apple TV, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Altri dispositivi per vedere Mediaset Play

Mediaset Play

Al momento in cui scrivo, il dispositivo Amazon Fire TV Stick e i TV Box Android non supportano in maniera nativa il servizio Mediaset Play.

Tuttavia, attivando la possibilità di scaricare app provenienti da origini sconosciute, è possibile utilizzare store alternativi al Play Store e, così facendo, installare il file APK del servizio on demand di Mediaset.

Per maggiori dettagli sul funzionamento di Amazon Fire TV Stick, dei TV Box Android e sull’installazione dei file APK su Android, ti rimando alle guide che ho dedicato a tali argomenti.

Infine, ti ricordo che puoi semplicemente collegare il computer al televisore e usufruire dei contenuti di Mediaset Play su quest’ultimo senza fare alcuna fatica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.