Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Mediaset on demand

di

Hai tentato di rivedere tramite Internet un programma andato in onda sulle reti Mediaset ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe guardare le puntate delle tua fiction preferita senza vincoli d’orario ma non sai come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere Mediaset on demand tramite Mediaset Infinity, il servizio ufficiale che consente sia di vedere i canali del gruppo lombardo in diretta streaming che di rivedere i contenuti di proprio interesse in modalità on demand. Oltre alla procedura dettagliata per accedere al servizio in questione da computer, smartphone e tablet, troverai anche le indicazioni per procedere direttamente dal tuo televisore.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad accedere al catalogo dei contenuti on demand di Mediaset e riprodurre quelli di tuo interesse. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Mediaset on demand su PC

Mediaset Infinity

Tutto quello che devi fare per vedere Mediaset on demand procedendo da computer è collegarti alla pagina principale di Mediaset Infinity. Clicca, poi, sul pulsante Login, in alto a destra, seleziona l’opzione Accedi con email e Password, inserisci i dati associati al tuo account Mediaset nei campi Email e Password e premi sul pulsante Continua, per effettuare il login. In alternativa, ti segnalo che puoi accedere anche usando il tuo account Facebook, Google o Apple.

Se, invece, non hai ancora un account Mediaset, dovrai crearne uno poiché è necessario sia per riprodurre un qualsiasi contenuto disponibile nel catalogo di Mediaset Infinity che per accedere alla visione in diretta dei canali del gruppo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce Catalogo collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione di tuo interesse (Programmi TV, Fiction e Serie TV, Cinema, Calcio e sport, Documentari, Kids ecc.), a seconda del contenuto che intendi guardare. Clicca poi sulla locandina del contenuto di tuo interesse e, se necessario, premi sul pulsante per avviarne la riproduzione.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento un programma Mediaset: dopo aver selezionato le opzioni Catalogo e Programmi TV, individua il programma di tuo interesse tra quelli disponibili nelle sezioni Prima serata, Daytime, Talent e reality ecc. e fai clic sulla locandina del programma che desideri guardare.

Nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Ultima puntata per avviare la riproduzione dell’ultima puntata andata in onda, altrimenti individua la sezione Puntate intere e clicca sull’immagine di anteprima della puntata che intendi guardare. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come rivedere i programmi Mediaset.

Mediaset Infinity

La procedura è pressoché identica anche per rivedere un qualsiasi altro contenuto: per guardare un film non devi far altro che cliccare sulla sua locandina, mentre per fiction, serie TV e documentari puoi riprodurre la prima puntata cliccando sul pulsante Prima puntata o scegliere l’episodio di tuo interesse nella sezione Puntate intere/Episodi.

Infine, ti segnalo che puoi anche cercare un contenuto da guardare premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserendone il titolo nel campo Cerca. Semplice, vero?

Come vedere Mediaset on demand su smartphone e tablet

App Mediaset Infinity

Se preferisci vedere Mediaset on demand su smartphone e tablet, devi sapere che Mediaset Infinity è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato l’app in questione dallo store del tuo dispositivo, avviala e premi sull’icona dell’omino, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Login e accedi al tuo account Mediaset. Se non ti sei ancora registrato, invece, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare un nuovo account.

A questo punto, seleziona l’opzione Catalogo collocata nel menu in basso e accedi alla sezione relativa al contenuto che intendi guardare, premendo su una delle opzioni disponibili tra Programmi TV, Fiction e Serie TV, Cinema, Calcio e sport, Documentari e Kids. Individua, poi, il contenuto di tuo interesse e fai tap sulla sua locandina.

In alternativa, puoi cercare uno specifico contenuto premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserendone il titolo nel campo Cerca e selezionandolo dai risultati di ricerca comparsi a schermo.

In ogni caso, nella schermata relativa al contenuto che desideri guardare, premi sul pulsante per avviarne la riproduzione: Ultima puntata se è un programma TV o Prima puntata se è una fiction, una serie TV o un documentario. In alternativa, nella sezione Puntate intere/Episodi, puoi scegliere la puntata/episodio da riprodurre.

Per quanto riguarda i film, invece, la riproduzione è automatica dopo aver premuto sulla locandina del titolo di tuo interesse. Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Come vedere Mediaset on demand su TV

Mediaset Infinit Smart TV

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere Mediaset on demand su TV, sarai contento di sapere non solo che la risposta è affermativa ma che sono disponibili diverse soluzioni per farlo.

Se sei in possesso di uno Smart TV, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è l’utilizzo del sistema HbbTV, disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio.

Si tratta di una tecnologia che permette di accedere a una serie di servizi multimediali collegati alla piattaforma televisiva sulla quale si è sintonizzati, offrendo la possibilità sia di rivedere un programma in onda dal suo inizio che di accedere all’applicazione ufficiale dell’emittente e guardare un qualsiasi altro contenuto in modalità on demand.

Per procedere, sintonizzati dunque su uno dei canali Mediaset (es. Canale 5) e attendi che compaia a schermo un box relativo ai servizi interattivi di Mediaset. Premi, quindi, sul tasto del telecomando indicato a schermo (solitamente il tasto freccia su), per mettere Mediaset Infinity su TV.

Se il tuo televisore non è abilitato a tale funzionalità, è necessario scaricare manualmente l’app Mediaset Infinity, che è disponibile su Smart TV Samsung, Smart TV LG, Smart TV Sony, Smart TV Philips, Smart TV Hisense, Smart TV Panasonic e molti altri ancora, compresi quelli con Android TV (qui l’elenco completo). In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Mediaset Infinity

Dopo aver scaricato e installato l’app in questione sul tuo televisore, premi la freccia sinistra sul telecomando e seleziona l’opzione Login dal menu apertosi. A questo punto, accedi a Mediaset Infinity da computer, smartphone o tablet e, successivamente, collegati a questa pagina. Infine, inserisci il codice alfanumerico visibile sullo schermo del tuo televisore nel campo Codice e premi sul pulsante Continua, per effettuare l’accesso e collegare lo Smart TV al tuo account Mediaset.

Fatto ciò, premi nuovamente il tasto freccia sinistra del telecomando, per aprire il menu principale di Mediaset Infinity, seleziona la voce Catalogo e accedi alla sezione di tuo interesse tra Programmi TV, Fiction e Serie TV, Cinema, Calcio e sport, Documentari e Kids, in modo da individuare il contenuto di tuo interesse e avviarne la riproduzione.

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con l’app di Mediaset Infinity, devi sapere che esistono alcuni dispositivi da collegare al proprio televisore che permettono di vedere Mediaset on demand.

Il primo dispositivo di questo genere che ti consiglio di provare è Chromecast, un dongle HDMI prodotto da Google disponibile in due diverse versioni: un modello base più economico che permette la riproduzione di video fino alla risoluzione Full HD e uno, denominato Chromecast con Google TV, che permette di riprodurre video in 4K con HDR e Dolby Vision. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity con Chromecast.

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, ti segnalo che puoi scaricare Mediaset Infinity su tutti i modelli di Fire TV Stick e Fire TV Cube, Apple TV, Sky Q, TIMVISION Box e TV Box Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.