Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Canale 5

di

Sei fuori casa ma su Canale 5 sta per andare in onda la tua fiction preferita e non hai alcuna intenzione di perdertela? Sei dovuto uscire per un impegno urgente ma ti sei improvvisamente ricordato che in TV stanno per trasmettere quel quiz che ti appassiona tanto? Il televisore si è rotto e non hai la possibilità di seguire il tuo programma preferito? Se la risposta a queste domande (o anche solo a una di queste) è affermativa e se i programmi che desideri vedere vanno in onda su Canale 5, non devi preoccuparti, a tutto c’è una soluzione.

Probabilmente non lo sai, ma per tua fortuna è possibile guardare Canale 5 anche in un secondo momento e anche nel caso in cui tu sia sprovvisto di un televisore. Per farlo, puoi infatti usare l’apposito servizio online messo a disposizione dalla stessa Mediaset, denominato Infinity, mediante il quale è possibile vedere in streaming le trasmissioni in tempo reale (ma anche i programmi già andati in onda in precedenza) non soltanto da computer, ma anche da smartphone, tablet, Smart TV e altri dispositivi connessi

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter riuscire nell’impresa, ti suggerisco di metterti comodo e di dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di queste righe. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Come guardare Canale 5 in diretta

Per iniziare, lascia che ti spieghi come guardare Canale 5 in diretta su computer, smartphone, tablet e televisori sprovvisti di antenna.

Come guardare Canale 5 sul PC

Come guardare Canale 5 sul PC

Per guardare Canale 5 sul PC, puoi usufruire della piattaforma Web ufficiale di Mediaset, denominata Infinity. Si tratta di un sito Web, accessibile da qualsiasi browser, il quale permette di guardare le dirette streaming dei canali Mediaset, di rivedere film, serie e altri contenuti trasmessi precedentemente e di accedere al catalogo in abbonamento di Infinity+; per poter guardare le trasmissioni in streaming, però, è necessario registrarsi al servizio omonimo.

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, apri la home page del servizio, clicca sul pulsante Login situato in alto (oppure sul simbolo dell’omino e poi sul bottone Accedi) e, in seguito, premi sul link Registrati residente nel menu successivo.

Ora, indica se accedere al portale usando un account a scelta tra Google, Facebook e Apple, oppure se creare un nuovo profilo partendo da una combinazione di indirizzo email e password; fatta la tua scelta, inserisci le informazioni richieste (dati di login per Google, Facebook o Apple oppure indirizzo email e password) negli appositi campi, fornisci alcune informazioni personali necessarie per l’iscrizione al servizio (ad es. nome e data di nascita), indica se acconsentire o meno al trattamento dei dati per finalità di profilazione/marketing e premi sul pulsante per registrarti, così da finalizzare il login.

Ad accesso completato, clicca sul menu Dirette visibile in alto, accedi alle sezioni Pagine Canali > Canale 5 e scorri in basso la pagina successiva, fino a localizzare la dicitura Segui la diretta. Adesso, posiziona il cursore del mouse sul riquadro che trasmette le immagini in streaming e clicca sul pulsante Ingrandisci, per abilitare la modalità estesa del player. Se necessario, fai clic sul simbolo dell’altoparlante barrato, in modo da attivare il volume.

Per guardare la diretta a schermo intero, posiziona il mouse sul riquadro dedicato allo streaming e clicca sul pulsante A tutto schermo, visibile in basso a destra; per abbandonare la modalità a schermo intero, schiaccia il tasto Esc della tastiera. È stato facilissimo, non credi?!

Come guardare Canale 5 sul telefono

Come guardare Canale 5 sul telefono

Per guardare Canale 5 sul telefono oppure sul tablet, puoi affidarti all’applicazione ufficiale Mediaset Infinity, la quale può essere scaricata in maniera del tutto gratuita dal Play Store, dai market alternativi presenti sui dispositivi Android non dotati di servizi Google e da App Store. Per ottenerla, serviti della funzione di ricerca integrata nel tuo store di riferimento per accedere alla sezione dedicata e, in seguito, premi sul pulsante Ottieni/Installa e verifica eventualmente la tua identità.

Anche in questo caso, prima di poter usufruire della app dovrai effettuare una breve iscrizione gratuita: dunque, tocca il simbolo dell’omino collocato in alto a destra, fai tap sulla voce Registrati e scegli se effettuare il login tramite account Facebook, Google o ID Apple, oppure se registrarti usando una combinazione di email e password.

A login completato, premi sul pulsante Dirette visibile in basso, recati sulla scheda TV e fai tap sul pulsante Diretta collocato nei pressi del simbolo di Canale 5, in modo da avviare la riproduzione dei contenuti. Per ingrandire il player, premi sul relativo riquadro e poi sul pulsante Schermo intero, situato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Ti segnalo che, sempre tramite il portale Mediaset Infinity, puoi guardare le dirette di tutti gli altri canali Mediaset, oltre che accedere ai contenuti trasmessi in precedenza su Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti gli altri canali in chiaro trasmessi da Mediaset, in modalità on-demand.

Come guardare Canale 5 in streaming su TV

Come guardare Canale 5 in streaming su TV

Sei interessato a guardare Canale 5 in streaming su TV, usando Internet, in quanto non ti è possibile usare l’antenna del DTT oppure quella satellitare? In tal caso, hai diverse strade da poter percorrere.

Per esempio, se possiedi uno Smart TV privo di antenna ma collegato a Internet, puoi cercare l’app di Mediaset Infinity nella schermata Home del TV, oppure consultare lo store integrato nel sistema operativo del televisore e provare a scaricare l’app da lì. L’applicazione di Mediaset Infinity per Smart TV funziona in maniera simile a quella da smartphone e tablet: l’unica differenza risiede nella modalità di visualizzazione delle varie sezioni (Dirette, Programmi, Infinity+ e così via), le quali sono accessibili schiacciando più volte la freccia direzionale sinistra del telecomando, oppure quella verso l’alto. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Se poi disponi di un televisore sprovvisto di funzioni Smart, o per il quale non è disponibile l’applicazione Mediaset Infinity, puoi far fronte alla cosa procurandoti un Fire TV Stick/Cube o un Chromecast; sui primi puoi installare l’app di Infinity o accedere al sito dal browser integrato; su Chromecast puoi inviare il flusso dall’app per smartphone o, nel caso di Chromecast con Google TV (la quale ha store di app integrato e telecomando dedicato), puoi installare l’app di Infinity dal Play Store. Infine, se hai un’Apple TV puoi inviare il flusso video dell’app di Infinity da iPhone o iPad tramite AirPlay ma non puoi scaricare l’app, in quanto non ancora disponibile sul dispositivo in questione.

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

Come guardare Canale 5 in diretta all’estero

Come guardare Canale 5 in diretta all'estero

Sei all’estero e ti piacerebbe poter guardare Canale 5 ma, come puoi facilmente immaginare, il canale non fa parte del palinsesto messo a disposizione dai fornitori locali? In casi come questo, potresti informarti sulla presenza di abbonamenti a Pay TV via cavo che, in alcuni Paesi, consentono di ricevere anche i programmi trasmessi da emittenti esterni al Paese stesso.

Se poi hai la fortuna di trovarti in un luogo provvisto di parabola satellitare, puoi usare i servizi tivùsat per ricevere Canale 5, Italia 1 e tutti gli altri canali satellitari satellitari trasmessi da Mediaset (ma non solo), a patto di avere un decoder o un modulo CAM compatibile con gli stessi.

DIGIQUEST Yes, We CAM - We CAM Tivùsat HD, KItTivusat per TV e decoder...
Vedi offerta su Amazon

La ricezione delle trasmissioni satellitari, infatti, non è subordinata alla propria posizione fisica, ma alle coordinate verso le quali è puntata la parabola: in particolare, i canali tivùsat vengono trasmessi sulla flotta di satelliti Eutelsat Hot Bird 13, in particolare dal satellite Eutelsat Hot Bird 13C. Puoi trovare le coordinate da usare per orientare correttamente la parabola su questo sito Web; mi raccomando, a meno che tu non sia ferrato sull’argomento, evita tutte le potenziali situazioni di pericolo che potrebbero verificarsi e non esitare a chiedere l’aiuto di un antennista.

Come dici? Preferiresti usare i sistemi di streaming dei quali ti ho parlato in precedenza ma, ahimè, hai constatato che Mediaset Infinity funziona soltanto su territorio italiano? Se è questo il tuo problema, sappi che puoi ottenere un indirizzo IP italiano sul dispositivo dal quale intendi operare (andando dunque ad “aggirare” la limitazione imposta da Mediaset) mediante un servizio VPN provvisto di server italiani, come per esempio NordVPN (di cui ti ho parlato qui) oppure Surfshark (di cui ti ho parlato qui), che hanno tantissimi server veloci, cifrano tutte le comunicazioni e sono compatibili con tutti i device.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.