Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come guardare Canale 5

di

Sei fuori casa ma in TV sta per andare in onda la tua fiction preferita e non hai alcuna intenzione di perdertela? Sei dovuto uscire per un impegno urgente ma ti sei improvvisamente ricordato che in TV stanno per trasmettere quel quiz che ti appassiona tanto? Il televisore si è rotto e non hai la possibilità di seguire il tuo programma preferito? Se la risposta a queste domande (o anche solo a una di queste) è affermativa e se i programmi che desideri vedere vanno in onda su Canale 5, non devi preoccuparti, a tutto c’è una soluzione. Probabilmente non lo sai, ma per tua fortuna è possibile guardare Canale 5 anche in un secondo momento ed anche nel caso in cui tu sia sprovvisto di un televisore.

Per poter guardare Canale 5 in un secondo momento puoi infatti sfruttare l’apposito servizio online messo a disposizione dalla stessa Mediaset, mediante cui è possibile vedere tutti i programmi che sono già andati in onda nelle precedenti ore direttamente e comodamente da computer ma anche da smartphone e tablet. Se invece hai la necessità di guardare Canale 5 dal computer perché la tua TV ha cominciato a fare le bizze o molto più semplicemente perché non ne hai una a portata di mano, sappi che anche a questo c’è una più che valida soluzione che può permetterti di guardare Canale 5.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter guardare Canale 5 adottando le soluzioni alternative che ti ho appena indicato, ti suggerisco di metterti comodo e di dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di queste righe. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo? Prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Guardare Canale 5 da computer

Se desideri guardare Canale 5 ed hai a tua disposizione un computer connesso ad Internet ho una buona notizia per te: hai dalla tua parte Mediaset On Demand, sito Internet ufficiale di Mediaset che permette di vedere tutti i programmi di Canale 5, e non solo, direttamente online. Per poter guardare Canale 5 la prima cosa che devi fare consiste quindi nel cliccare qui per collegarti al sito Internet Mediaset. Successivamente pigia sul logo di Canale 5 che risulta collocato in alto a sinistra per accedere alla sezione On Demand del sito Internet dedicata in via esclusiva al famoso canale.

Prima di proseguire nella spiegazione sul da farsi per poter guardare Canale 5 tramite Mediaset On Demand è però bene che tu sappia una cosa. Per guardare Canale 5 è possibile usare qualsiasi computer e qualsiasi browser Web. Tuttavia per poter riuscire nell’impresa c’è bisogno del plugin Flash Player. Per alcuni browser è invece richiesto il plugin Microsoft Silverlight. Se sul tuo browser non hai già installato Flash Player e vuoi scoprire come fare per installarlo ti suggerisco di seguire la mia guida su come installare Flash Player. Se invece hai bisogno di installare e scaricare il plugin Microsoft Silverlight, segui la mia guida dedicata all’argomento.

Adesso che hai a tua disposizione il necessario per poter fruire senza problemi dei contenuti presenti sul sito Mediaset On Demand ed ora che visualizzi la pagina Web principale del portale per poter guardare Canale 5 non devi far altro che pigiare sulla voce Programmi collocata in alto a sinistra.

Una volta visualizzato l’elenco completo dei programmi andati in onda su Canale 5 fai clic sul contenuto che desideri guardare e pigia, ove disponibile, sulla voce Rivedi le puntate (o Rivedi tutte le puntate) annessa alla nuova pagina Web che ti viene mostrata. Successivamente pigia sul video che desideri visualizzare ed attendi che ne venga avviata la riproduzione nel tuo browser Web. Se il filmato non parte in automatico puoi avviarlo premendo sul pulsante Avvia Video.

A riproduzione avviata potrai sfruttare i comandi annessi nella parte in basso a destra del player per visualizzare il filmato a schermo intero sul tuo computer, aumentare o diminuire il volume e abilitare o disabilitare la funzione Autoplay. Pigiando sul pulsante Pausa presente nella parte sinistra del player potrai invece interrompere o riprendere la riproduzione del filmato. Mediante l’apposita barra di avanzamento presente nella parte in basso al centro del player puoi invece portare avanti o indietro in un punto specifico il video e verificarne la durata.

Per guardare Canale 5 puoi anche pigiare sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento collocata nella parte in alto destra del sito Internet di Mediaset, digitare il nome del programma andato in onda che è tua intenzione visualizzare, fare clic sul risultato di ricerca corrispondente e selezionare poi il filmato che intendi riprodurre.

Oltre che vedere i programmi già andati in onda il sito Internet di Mediaset permette anche di guardare Canale 5 in diretta streaming. Su Mediaset On Demand è infatti possibile seguire tutte le trasmissioni direttamente “live”, alla stessa maniera di come solitamente è possibile fare dalla TV.

Per guardare Canale 5 in diretta streaming tramite il sito Internet di Mediaset pigia sul logo di Canale 5 collocato nella parte alta del sito dopodiché comparirà una schermata che ti inviterà ad effettuare il login per una visione illimitata della TV in diretta streaming. Per farlo, clicca sulla voce Non sei ancora registrato? e compila l’apposito modulo di registrazione che ti viene mostrato a schermo. Nel caso in cui non ti sia ancora comparso questo invito alla registrazione, puoi procedere in autonomia cliccando sul pulsante Login che trovi in alto a destra.

Per poter guardare Canale 5 in diretta streaming è infatti necessario effettuare una breve registrazione gratuita. Eventualmente puoi registrarti anche sfruttando il tuo account Facebook.

Un altro modo per guardare Canale 5 sul PC consiste invece nel dotarsi di un sintonizzatore digitale terrestre. Si tratta di simil-chiavette USB associate a delle piccole antenne che una volta collegate al computer permettono di guardare (e anche di registrare) i canali del digitale terrestre, Canale 5 compreso, direttamente sul computer senza passare per la connessione Internet.

Di sintonizzatori ne esistono davvero tanti e per tutti i gusti. La maggior parte dei sintonizzatori risulta utilizzabile su Windows senza alcun tipo di problema e molti sono perfettamente compatibili anche con Mac. I prezzi sono variabili ma solitamente anche con poco meno di 20,00 euro è possibile acquistare un buon prodotto.


Guardare Canale 5 da iPhone e iPad

Oltre che da computer sappi che è possibile guardare Canale 5 anche da iPhone e iPad. Per fare ciò hai a tua disposizione due opzioni: effettuare la stesa procedura che ti ho spiegato per vedere i programmi di Canale 5 dal computer oppure scaricare l’apposita app Mediaset on demand.

Se non hai intenzione di scaricare nuove app sul tuo dispositivo allora ti suggerisco di guardare Canale 5 dal tuo iPhone o iPad attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito per fare altrettanto da computer. Tieni però presente che in tal caso per guardare Canale 5 non avrai bisogno né di Flash Player né di Microsoft Silverlight.

Se invece vuoi rivedere guardare Canale 5 utilizzando l’apposita applicazione pigia sull’icona di App Store presente sulla home screen del tuo dispositivo dopodiché digita mediaset on demand nel campo di ricerca collocato nella parte in alto a destra della schermata visualizzata, pigia sul primo risultato della ricerca e poi pigia sull’anteprima dell’applicazione Video Mediaset. Se lo desideri puoi velocizzare l’esecuzione di questa operazione pigiando qui direttamente dal tuo dispositivo.

Successivamente fai tap sul pulsante Ottieni/Installa se richiesto digita la password relativa al tuo ID Apple (o posa il dito sul Touch ID, se disponibile) dopodiché attendi che l’app Mediaset On Demand venga scaricata ed installata sul tuo dispositivo.

Ad installazione completato pigia sul pulsante Apri visibile in corrispondenza dell’app Video Mediaset su App Store, pigia poi su OK in corrispondenza dell’avviso che ti viene mostrato a schermo ed attendi che la schermata principale dell’applicazione risulti visibile.

Per poter guardare Canale 5 pigia ora sull’iniziale corrispondente alla trasmissione televisiva che desideri visualizzare dopodiché seleziona il programma che vuoi guardare e poi fai tap sul video specifico.

Una volta avviata la riproduzione potrai visualizzare a schermo intero il programma che hai scelto di rivedere facendo tap sull’apposito comando disponibile nella parte in basso a destra del player.

Guardare Canale 5 da smartphone e tablet Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android anche in questo caso puoi guardare Canale 5 direttamente dal tuo dispositivo attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito per fare altrettanto da computer. In tal caso per guardare Canale 5 non avrai bisogno di Flash Player.

Se invece preferisci guardare Canale 5 sul tuo dispositivo Android tramite app pigia sull’icona del Play Store di Google presente in home screen, pigia poi sull’icona della lente di ingrandimento collocata in alto a destra, digita mediaset on demand nel campo di ricerca visualizzato e premi sul pulsante con sopra una lente di ingrandimento apparso sulla tastiera virtuale del dispositivo in uso. Fatto ciò attendi qualche istante affinché ti venga mostrato l’elenco delle applicazioni facenti riferimento alla parola chiave digitata e pigia sulla prima applicazione mostrata in elenco. Aspetta ora che si apra la sezione del Play Store di Google relativa all’app Mediaset On Demand. Se è tua intenzione velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi pigiare qui dal tuo smartphone o tablet Android in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store di Google dedicata all’app Mediaset On Demand.

Successivamente pigia sul pulsante Installa e poi su Accetto così da dare il via alla procedura mediante cui poter scaricare e installare Mediaset On Demand sul tuo dispositivo Android.

Ad installazione completata recati in home screen e seleziona l’applicazione Mediaset On Demand.

Fatto ciò per poter guardare Canale 5, dovrai anche in questo caso pigiare sull’iniziale corrispondente alla trasmissione televisiva che desideri visualizzare dopodiché ti basterà selezionare il programma che vuoi guardare e poi fai tap sul video specifico.

A riproduzione avviata potrai visualizzare a schermo intero il programma che hai scelto di rivedere facendo tap sull’apposito comando disponibile nella parte in basso a destra del player.