Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Mediaset Infinity con Chromecast

di

Hai deciso di recuperare l’ultima puntata della tua fiction preferita tramite il servizio di streaming Mediaset Infinity. Purtroppo, però, lo schermo del tuo smartphone è troppo piccolo per consentirti una visione appagante dei contenuti e, dunque, stavi pensando a una soluzione alternativa. A tal proposito, stavi pensando di trasmettere i contenuti del portale Mediaset su TV tramite Chromecast, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere Mediaset Infinity con Chromecast? Non preoccuparti: se vuoi, sono qui per questo e, nei prossimi capitoli, ti indicherò come trasmettere i contenuti Mediaset su TV tramite l’app Mediaset Infinity per Android e iOS/iPadOS e il sito di Mediaset, attraverso il browser Chrome. Detto ciò, se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

ATTENZIONE: in seguito alla fusione di Mediaset Play e Infinity, avvenuta nella prima metà del 2021, l’uso di Chromecast con l’app di Mediaset Infinity risulta momentaneamente non disponibile. Non si hanno ancora tempistiche certe per il ripristino della funzione.

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come vedere Mediaset Infinity con Chromecast, devo illustrarti come effettuare le operazioni preliminari necessarie alla trasmissione di contenuti multimediali di Mediaset Infinity su TV tramite Chromecast: trovi maggiori dettaglio al riguardo nei prossimi paragrafi.

Configurazione Chromecast

Configurazione Chromecast

La prima procedura preliminare che devi mettere in atto per poter vedere i contenuti multimediali di Mediaset Infinity su TV con Chromecast è la configurazione iniziale del dongle HDMI prodotto da Google.

Per iniziare, quindi, collega il dispositivo all’ingresso HDMI della TV e all’ingresso USB della stessa o alla presa di corrente, per fornirgli l’alimentazione.

Fatto ciò, scarica e avvia l’app Google Home per Android o iOS/iPadOS, in modo da effettuare la configurazione iniziale di Chromecast. Per effettuare la procedura in questione, premi sul pulsante Inizia, dopodiché accedi al tuo account Google.

A questo punto, nella schermata principale dell’app, premi sul pulsante (+) in alto, poi pigia sulle voci Configura dispositivo > Configura nuovi dispositivi a casa, in modo da avviare la procedura guidata, che ti permetterà di aggiungere tutti i dispositivi rilevati nelle vicinanze.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come configurare Chromecast.

Download e iscrizione all’app Mediaset

Mediaset Play

Al fine di poter vedere Mediaset Inifinity su TV tramite Chromecast, devi scaricare l’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, oltre che effettuare la registrazione gratuita di un account, al fine di poter vedere i contenuti on demand disponibili a catalogo.

Detto ciò, per scaricare l’app su Android, collegati al Play Store usando il link che ti ho fornito e premi sul pulsante Installa. Per riuscirci su iOS o iPadOS, invece, collegati all’App Store usando il link appena fornito, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite Face ID, Touch ID o la password del tuo account iCloud. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come scaricare Mediaset Infinity.

All’avvio dell’app, premi poi sul pulsante Area Personale situato in basso, fai tap sulla voce Accedi ed effettua la registrazione, pigiando sul bottone Registrati. A questo punto, per creare il tuo account Mediaset, puoi procedere collegando il tuo account Facebook o quello Google, pigiando sui rispettivi pulsanti.

In alternativa, compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato, indicando un diverso indirizzo email al fine di poter confermare la procedura tramite il pulsante Registrati. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Come vedere Mediaset Infinity con Chromecast

Fatte le dovute premesse, se ti domandi come collegare Mediaset Infinity con Chromecast oppure se vuoi sapere come trasmettere Mediaset Infinity con Chromecast, non devi fare altro che continuare a leggere questa mia guida: nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come procedere da Android, iOS/iPadOS e PC.

Da smartphone e tablet

Chromecast smartphone

Per poter trasmettere i contenuti multimediali di Mediaset Infinity su TV tramite Chromecast agendo da smartphone e tablet, devi innanzitutto avviare l’app del servizio di streaming di Mediaset che hai scaricato sul tuo dispositivo, in modo da effettuare l’accesso al tuo account, tramite la sezione Area Personale.

Inoltre, non dimenticare che il tuo dispositivo deve essere connesso alla stessa rete Wi-Fi alla quale precedentemente è stata configurata la Chromecast.

Fatto ciò, individua tramite la sezione On Demand o tramite quella relativa alle dirette, il contenuto che ti interessa trasmettere e fai tap su di esso per riprodurlo sul tuo dispositivo.

A questo punto, per trasmetterlo su TV, non ti resta che premere l’icona della trasmissione situata nell’angolo in alto a destra, dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul nome della Chromecast, in modo da inviare il segnale di trasmissione su quest’ultima e riprodurre così il contenuto multimediale direttamente su TV.

Da PC

Chromecast PC

Se preferisci agire da PC, per trasmettere i contenuti multimediali di Mediaset Infinity su TV tramite Chromecast, devi avvalerti del browser Google Chrome. Il tuo computer, inoltre, deve essere connesso alla stessa rete Wi-Fi al quale hai precedentemente configurato la Chromecast.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Mediaset Infinity ed effettua l’accesso al tuo account, tramite la sezione Area Personale (l’icona dell’omino).

A questo punto, individua, tramite la sezione Dirette o quella denominata On demand, il contenuto multimediale di tuo interesse e avviane la riproduzione multimediale, facendo clic su di esso.

Fatto ciò, per trasmettere i contenuti su TV tramite Chromecast, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra del browser. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Trasmetti. Infine, fai clic, nel riquadro relativo alla trasmissione, sul nome della Chromecast, in modo da inviare l’input al dispositivo Google e riprodurre il contenuto multimediale direttamente su TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.