Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Mediaset in streaming

di

Di recente, hai scoperto che hanno cambiato la programmazione della tua serie TV preferita: purtroppo l'ultima puntata andrà in onda in un orario in cui la TV è solitamente occupata dai tuoi familiari. Tuttavia, non vuoi di certo perdertela, e stai quindi cercando una soluzione per vedere, tramite Internet, il canale Mediaset sulla quale verrà trasmessa.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come vedere Mediaset in streaming? In tal caso, sarai felice di venire a conoscenza del servizio Mediaset Infinity, tramite il quale è possibile vedere i canali TV di Mediaset in diretta streaming, oltre che accedere a un ampio catalogo di contenuti on demand. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come usufruirne, su tutti i dispositivi compatibili.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di scoprire quali sono i passaggi da effettuare per riuscire nel tuo intento, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e ti assicuro che riuscirai facilmente a guardare Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti gli altri canali Mediaset in streaming dal tuo dispositivo preferito. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Mediaset in diretta su Internet

Come anticipato, se vuoi sapere come vedere Mediaset in streaming non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo mio tutorial, in modo da scoprire nel dettaglio come utilizzare il servizio di streaming gratuito Mediaset Infinity per vedere i programmi Mediaset in diretta e accedere al catalogo di film, serie e altri programmi on demand.

Come ti spiegherò a breve, puoi utilizzare Mediaset Infinity da vari device: da computer, tramite il suo sito Web ufficiale; da smartphone e tablet, utilizzando la sua app per Android e iOS/iPadOS; su Smart TV, tramite la app dedicata, e anche su TV tradizionali, utilizzando alcuni dispositivi esterni in grado di accedere ai contenuti online. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come vedere Mediaset in streaming su PC

Come vedere Mediaset in streaming su PC

Se vuoi vedere Mediaset in streaming su PC, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser per la navigazione Web e una connessione a Internet attiva.

Ti basta infatti accedere al sito Web Mediaset Infinity e registrare gratuitamente un account per vedere le trasmissioni in diretta streaming e i contenuti in modalità on demand (hai la possibilità di vedere tutti i programmi, ma anche i film, le serie TV e le fiction andati in onda sulle reti del broadcaster).

Pertanto, dopo esserti recato sul sito ufficiale di Mediaset Infinity e aver effettuato la registrazione tramite la sezione Login > Registrati (puoi anche accedere con i tuoi account online già esistenti di Facebook, Google o Apple), fai clic su una delle voci di menu presenti in alto, in modo da scegliere la tipologia di contenuti da vedere. Per esempio, la sezione Catalogo permette di accedere al catalogo di contenuti, quali Programmi TV o Fiction e serie TV.

Mediaset Play infinity Web

Facendo invece clic sulle voci Dirette TV > Tutte le dirette puoi vedere i canali televisivi del gruppo Mediaset in diretta streaming. Se desideri accedere alla sezione della guida TV relativamente a uno specifico canale, fai clic sulle voci di menu Dirette TV > Guida TV.

Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, avviane la riproduzione: per farlo, clicca semplicemente sull'immagine di anteprima dello stesso. Per alcuni programmi in diretta vi è, inoltre, il pulsante Restart: premi su di esso se vuoi vedere il programma dall'inizio.

Come vedere Mediaset in streaming su smartphone e tablet

Come vedere Mediaset in streaming su smartphone e tablet

Se preferisci vedere Mediaset in streaming usando il tuo smartphone o il tuo tablet, sarai felice di sapere che, con l'app gratuita Mediaset Infinity per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, puoi riuscirci, in quanto anche questa permette di vedere tutti i canali del gruppo italiano in diretta streaming, oltre che i programmi andati in onda su questi ultimi in modalità on demand (sempre in cambio della creazione di un account gratuito).

Pertanto, il primo passo che devi compiere per raggiungere il tuo scopo è scaricare l'app dallo store del tuo device: se dovessi avere problemi nel compiere quest'operazione, fai riferimento al mio tutorial dedicato all'argomento.

Fatto ciò, per poter utilizzare tutte le funzionalità di Mediaset Infinity è necessaria la creazione di un account. Se non hai ancora effettuato quest'operazione, pigia sul pulsante con l'icona dell'omino in alto a destra e fai tap Prima sul pulsante Login, e poi su quello denominato Registrati. Dovrai, quindi, creare un account gratuito tramite un indirizzo email e una password, oppure effettuare una registrazione veloce, tramite i profili Facebook, Google o Apple.

Dopo aver effettuato la registrazione, fai riferimento alla sezione Home o a quella denominata Catalogo, per individuare il contenuto di tuo interesse. Inoltre, facendo tap sulla voce Dirette, puoi accedere alla sezione che ti permette di vedere in diretta streaming tutti i canali TV del gruppo Mediaset.

App Mediaset Play Infinity

Se vuoi accedere alle specifiche sezioni dei contenuti on demand, pigia sulla voce di menu Catalogo e poi fai tap su una delle categorie che ti vengono mostrate, come per esempio Fiction e serie TV, Cinema o Programmi TV.

Infine, dopo aver individuato il programma di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, non ti resta che fare tap sulla sua immagine di anteprima. Inoltre, se il film o il programma è già iniziato, puoi fare tap sul pulsante Restart, se presente, per riprendere la visione dall'inizio. Facile, vero?

Come vedere Mediaset in streaming su Smart TV

Come vedere Mediaset in streaming su Smart TV

Un'altra soluzione utile per vedere Mediaset in streaming tramite Internet è quella di utilizzare l'applicazione del servizio su Smart TV, la quale è disponibile al download gratuito tramite gli store virtuali dei principali modelli di Smart TV di ultima generazione, tra cui quelli a marchio LG, Samsung, Philips e Hisense.

Pertanto, se vuoi avvalerti di questa soluzione devi aver connesso lo Smart TV a Internet, in modo da effettuare il download dell'applicazione tramite lo store virtuale predefinito del tuo Smart TV (per esempio l'LG Content Store su Smart TV LG).

Dopo aver scaricato e avviato l'app, premi sul tasto Login situato nel menu principale e poi, utilizzando il tuo smartphone o il tuo computer, collegati al sito Web mediasetplay.mediaset.it/tv, in modo da abbinare il tuo account alla TV. Per completare l'operazione, digita il codice alfanumerico che ti viene mostrato nell'app Mediaset Infinity su Smart TV. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial dedicato a come registrarsi su Mediaset Infinity.

Ad accesso effettuato, utilizza la sezione Catalogo per vedere i contenuti on demand, quali le fiction, i film o i programmi televisivi andati in onda sui canali del gruppo Mediaset, avviando la riproduzione del contenuto, tramite la sua locandina.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle procedure presenti nel mio tutorial su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Come vedere Mediaset in streaming su TV

Come vedere Mediaset in streaming su TV

Se non possiedi uno Smart TV, oppure se questo non è compatibile con l'applicazione Mediaset Infinity, puoi vedere Mediaset in streaming anche su un TV tradizionale, avvalendoti di un dispositivo, come per esempio Fire TV Stick di Amazon che, tramite la possibilità di connettersi a Internet, rende Smart un TV tradizionale, grazie al download e all'avvio di applicazioni.

Fire TV Stick è, infatti, un dispositivo Smart di Amazon che, a seconda dei modelli, supporta la riproduzione di contenuti multimediali, con risoluzione Full HD o 4K. Il suo funzionamento è molto semplice, in quanto basta scaricare le apposite applicazioni (o utilizzare quelle preinstallate) e riprodurre i contenuti presenti in esse.

Quindi, relativamente a Mediaset Infinity, dopo aver scaricato l'app del servizio VOD di Mediaset tramite l'Amazon Appstore, non devi fare altro che avviarla, effettuare il login, e iniziare a fruire di tutti i suoi contenuti Per maggiori informazioni al riguardo leggi la mia guida su come funziona Amazon Fire TV Stick.

Fire TV Cube è invece un dispositivo che unisce le caratteristiche di Fire TV Stick a quelle di uno speaker Amazon Echo, in modo da restituire un'esperienza cinematografica più coinvolgente.

Oppure ancora, un'altra soluzione utile per rendere Smart un TV e utilizzare il servizio Mediaset Infinity è quello di impiegare un device, come per esempio Chromecast che, grazie all'impiego di uno smartphone/tablet o del computer, permette di ricevere flussi audio e video.

Avvalendoti di questo dongle HDMI prodotto da Google, puoi trasmettere i contenuti di Mediaset Infinity e tante altre app su TV partendo dall'app del servizio per Android e iOS/iPadOS o dal sito Web ufficiale di Mediaset Infinity, utilizzando il browser Google Chrome per PC.

I prezzi di Chromecast partono da 39€, per il modello che supporta la risoluzione fino a 1080p, oppure puoi acquistare il modello con supporto alla risoluzione 4K, chiamato Chromecast con Google TV, utile per poter installare direttamente le app dei principali servizi di VOD, grazie al sistema operativo Google TV.

Per riuscire in questo intento, devi aver già configurato Chromecast e averla connessa alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso il dispositivo che intendi utilizzare per avviare la riproduzione (cioè il tuo smartphone, tablet o computer). in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come funziona Chromecast.

Se hai già effettuato queste operazioni preliminari e, se intendi agire tramite l'app Mediaset Infinity, avviala ed effettua l'accesso al tuo account come spiegato nel capitolo precedente. Adesso, individua il contenuto che desideri vedere su TV e fai tap su di esso per avviare la riproduzione. A questo punto, per trasmetterlo su TV, premi sull'icona del monitor che è situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce relativa a Chromecast.

In alternativa, se preferisci agire da computer, utilizza il browser Google Chrome per collegarti al sito Web di Mediaset Infinity ed effettua l'accesso al tuo account. Individua, quindi, il programma che ti interessa vedere e avviane la riproduzione.

Fatto ciò, per trasmettere il contenuto su TV, pigia sull'icona (⋮) situata nell'angolo in alto a destra del browser. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Trasmetti e seleziona poi la voce relativa al nome della Chromecast nel menu che si apre, per avviare la trasmissione.

Infine, ti rendo noto del fatto che, tra i dispositivi supportati da Mediaset Infinity vi sono anche i TV Box Android, come per esempio NVIDIA SHIELD TV o RAZER Forge, cioè dei "mini computer dotati di sistema operativo Android, che permettono il download dell'app Mediaset Infinity TV tramite il Play Store.

NVIDIA SHIELD TV, Risoluzione HDR 4K, telecomando e controller incluso...
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di approfondire leggendo la mia guida sui migliori TV Box Android.

Come vedere Mediaset in streaming dall'estero

Come vedere Mediaset in streaming dall'estero

Le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli per vedere Mediaset in streaming da computer o da smartphone/tablet fanno riferimento a quanto è possibile fare dall'Italia.

Pertanto, se ti trovi all'estero, devi tenere in considerazione il fatto che, come spiegato nelle FAQ ufficiali del servizio, non è possibile fruire dei contenuti gratuiti di Mediaset Infinity al di fuori dall'Italia e, inoltre, non è nemmeno possibile collegarsi tramite VPN, aggirando tali restrizioni.

Devi, però, sapere che Mediaset Infinity mette a disposizione alcune soluzioni, per la fruizione dei contenuti del suo servizio anche al di fuori dall'Italia, purché gli utenti si trovino all'interno degli stati membri dell'Unione Europea.

La Prima soluzione, infatti, è quella di attivare, dall'Italia, la sottoscrizione a pagamento a uno dei Channel, della piattaforma, come per esempio Infinity+ (prezzi a partire da 7,99€/mese), servizio di VOD dedicato alla visione dei contenuti dell'ex servizio Mediaset Premium. In questo caso, infatti, è possibile fruibile di tutti i contenuti disponibili per quel canale anche in Europa.

In alternativa, per chi si trova al di fuori dall'Europa, è possibile attivare la sottoscrizione a pagamento al canale Mediaset International (prezzi a partire da 3,99€/mese oppure da 8,99€, negli Stati Uniti e in Canada), che offre una selezione di contenuti disponibili sulla piattaforma di VOD di Mediaset, i quali hanno i diritti per essere trasmessi all'estero. Ti faccio però presente che, Mediaset International, oltre a mettere a disposizione soltanto una parte del catalogo di Mediaset Infinity, non permette di vedere le dirette dei canali TV del gruppo Mediaset.

Pertanto, in questo caso specifico, se vuoi abbonarti a Mediaset International da computer o da smartphone devi collegarti al sito ufficiale del servizio o utilizzare l'app Mediaset Infinity navigando fuori dal territorio italiano, in modo da eseguire il login o la registrazione e attivare la sottoscrizione del canale in questione, tramite la tua area personale.

Come vedere Mediaset Premium in streaming

Infinity+

Se il tuo intento è quello di vedere Mediaset Premium in streaming, devi innanzitutto sapere che il servizio a pagamento Mediaset Premium ha ormai cessato di esistere, sia sul digitale terrestre che sulla pay TV satellitare.

Pertanto, per vedere i canali di Mediaset Premium, devi ora abbonarti a Infinity+, piattaforma integrata in Mediaset Infinity che è dedicata alla visione in diretta streaming dei canali Premium e di tutti i suoi contenuti in modalità on demand.

Infinity+ non presenta vincoli contrattuali e ha prezzi che partono dai 7,99€/mese dopo 7 giorni di prova gratuita. per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come funziona Infinity+.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.