Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Mediaset in streaming

di

Di recente, hai scoperto che hanno cambiato la programmazione della tua serie TV preferita: purtroppo l’ultima puntata andrà in onda in un orario in cui la TV è solitamente occupata dai tuoi familiari. Non puoi di certo perdertela, e stai quindi cercando una soluzione per vedere, tramite Internet, il canale Mediaset sulla quale verrà trasmessa.

Come dici? Le cose stanno proprio così, e ti domandi come vedere Mediaset in streaming? In tal caso, sarai felice di venire a conoscenza del sito Web Mediaset Play, tramite il quale è possibile vedere i canali TV di Mediaset in diretta streaming e accedere a un ampio catalogo di contenuti on demand. Questo servizio è facilmente utilizzabile da computer, da smartphone e tablet e persino da Smart TV e TV tradizionali. Nel corso delle prossime righe, ti spiegherò come.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo e non vedi l’ora di scoprire quali sono i passaggi da effettuare per riuscire nel tuo intento, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone e tablet. Vedrai: seguendo le istruzioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente a guardare Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti gli altri canali Mediaset in streaming dal tuo dispositivo preferito. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, sopratutto, una buona visione!

Indice

Vedere Mediaset in streaming su PC

Se vuoi vedere Mediaset in streaming sul PC, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser per la navigazione Web e una connessione a Internet attiva. Puoi, infatti, collegarti al sito Web Mediaset Play, servizio ufficiale e gratuito di Mediaset che permette di vedere, oltre che le trasmissioni in diretta streaming, i programmi, i film, le serie TV e le fiction andati in onda, in modalità on demand.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Mediaset Play, fai clic su una delle voci di menu presenti in alto, in modo da scegliere la tipologia di contenuti da vedere. Per esempio, la sezione On demand permette di accedere al catalogo di contenuti, quali film fiction e serie TV: richiede una registrazione per la riproduzione dei video.

Facendo, invece, clic sulla voce Ora in onda, puoi vedere i canali televisivi del gruppo Mediaset in diretta streaming. Se desideri accedere alla sezione della guida TV relativamente a uno specifico canale del gruppo Mediaset, fai clic sulla voce di menu Canali.

Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, avviane la riproduzione: per farlo, clicca semplicemente sull’immagine di anteprima dello stesso.

Per alcuni programmi in diretta vi è il pulsante Restart: fai tap su di esso, se vuoi vederlo dall’inizio. Tieni però presente che, nel caso della visione dei contenuti on demand, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione gratuita di un account.

A tal proposito, per registrarti a Mediaset Play, premi sul pulsante Accedi situato nel menu in alto a destra, poi fai clic sul bottone Registrati e compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato oppure, se preferisci, registrati pigiando sui pulsanti di Facebook o Google, in modo da creare un account attraverso i tuoi profili social esistenti.

Dopo aver confermato l’indirizzo email (fai clic su pulsante Attiva account che trovi nell’email di verifica ricevuta da Mediaset) il tuo account verrà attivato e potrai così vedere tutti i contenuti presenti sul sito ufficiale di Mediaset Play.

Vedere Mediaset in streaming su smartphone e tablet

Se preferisci vedere Mediaset in streaming usando il tuo smartphone o il tuo tablet, sarai felice di sapere che, con l’app gratuita Mediaset Play per Android e iOS, puoi vedere tutti i canali del gruppo  in diretta streaming e i programmi andati in onda su questi ultimi in modalità on demand, avvalendoti

Il primo passo che devi compiere per raggiungere il tuo scopo è scaricare l’app Mediaset Play dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS. Per compiere quest’operazione, se usi Android, premi sul pulsante Installa che vedi nella scheda dell’app sul Play Store. Se utilizzi iOS, invece, pigia prima sul bottone Ottieni situato nell’App Store e poi sblocca il download dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud.

Al termine di quest’operazione, avvia l’app, pigiando sulla sua icona aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Per poter utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Mediaset Play è necessaria la creazione di un account. Se non hai ancora effettuato quest’operazione da computer, pigia sul pulsante Area Personale che puoi vedere nel menu dell’app (in basso) e fai tap prima sul pulsante Accedi e poi su quello denominato Registrati. Dovrai, quindi, creare un account gratuito tramite un indirizzo email, procedendo esattamente come ti ho indicato nel capitolo precedente.

Dopo aver effettuato la registrazione, fai riferimento al menu denominato Mediaset Play o a quello chiamato Esplora, per individuare il contenuto di tuo interesse. Inoltre, facendo tap sulla voce Dirette, puoi accedere alla sezione che ti permette di vedere in diretta streaming i canali TV del gruppo Mediaset.

Se vuoi accedere velocemente alla sezione on demand, pigia sulla voce di menu Esplora e poi fai tap su una delle categorie che ti vengono mostrate, come per esempio Fiction e serie TV.

Dopo aver individuato il programma di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, non ti resta che fare tap sulla sua immagine di anteprima. Inoltre, se il film o il programma è già iniziato, puoi fare tap sul pulsante Restart, se presente, per riprendere la visione dall’inizio.

Vedere Mediaset in streaming su TV

Per vedere Mediaset in streaming sul tuo televisore, puoi avvalerti del servizio Mediaset Play preinstallato su alcune Smart TV oppure utilizzare dispositivi terzi da collegare al televisore, come Chromecast o Apple TV. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Smart TV

Se possiedi una Smart TV e l’hai precedentemente connessa a Internet, puoi utilizzare l’applicazione Mediaset Play che è integrata nella stessa. I televisori che supportano questa funzionalità sono quelli che dispongono dello standard MHP (Multimedia Home Platform), con il broadband addendum, oltre che tutti i nuovi HbbTV 2.0.1.

Detto ciò, per compiere quest’operazione, accendi la Smart TV e sintonizzati su un canale Mediaset (per esempio Italia 1 o Canale 5). Nel caso in cui la tua TV sia compatibile con i contenuti interattivi dell’app Mediaset Play, dopo qualche secondo vedrai a schermo una barra in basso con la dicitura Mediaset Play.

In tal caso, premi sulla freccia su del telecomando per avviare l’app integrata Mediaset Play, dopodiché utilizza i tasti direzionali, per scegliere il programma da vedere. Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, selezionalo e premi sul pulsante OK per avviarne la riproduzione.

Chromecast

Se non possiedi una Smart TV oppure se questa non è compatibile con il servizio multimediale integrato di Mediaset Play, puoi vedere Mediaset in streaming grazie a Chromecast.

Avvalendoti di questo dispositivo, prodotto da Google, puoi infatti trasmettere i contenuti di Mediaset Play sul TV partendo dall’app del servizio per Android e iOS o dal sito Web ufficiale di Mediaset Play, utilizzando il browser Google Chrome per PC.

Per riuscire in questo intento, devi aver già configurato Chromecast e averla connessa alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso il dispositivo che intendi utilizzare per avviare la riproduzione (cioè il tuo smartphone, tablet o computer). A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come funziona Chromecast.

Detto ciò, se hai già effettuato queste operazioni preliminari e, se intendi agire tramite l’app Mediaset Play, avviala ed effettua l’accesso al tuo account come spiegato nel capitolo precedente. Adesso, individua il contenuto che desideri vedere su TV e fai tap su di esso per avviare la riproduzione. A questo punto, per trasmetterlo su TV, premi sull’icona del monitor che è situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce relativa a Chromecast.

In alternativa, se preferisci agire da computer, utilizza il browser Google Chrome per collegarti al sito Web di Mediaset Play ed effettua l’accesso al tuo account. Individua, quindi, il programma che ti interessa vedere e avviane la riproduzione.

Fatto ciò, per trasmettere il contenuto sulla TV, pigia sull’icona (⋮) situata nell’angolo in alto a destra del browser. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Trasmetti e seleziona poi la voce relativa a Chromecast dal menu che si apre, per avviare la trasmissione.

Apple TV

Anche se l’applicazione Mediaset Play non è disponibile nello store di Apple TV, puoi avvalerti della tecnologia AirPlay per trasmettere i contenuti di Mediaset Play su TV, agendo da iPhone o iPad.

Detto ciò, per riuscire in questo intento, devi aver scaricato, avviato ed effettuato l’accesso a Mediaset Play tramite l’app per iOS, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo dedicato all’argomento.

A questo punto, individua il programma che ti interessa vedere e fai innanzitutto tap sull’icona del monitor che vedi nell’angolo in alto a destra. Premi quindi sulla voce AirPlay e dispositivi Bluetooth e, nel successivo menu che ti viene mostrato fai tap sulla voce Apple TV.

Conferma, adesso, la tua volontà di avviare la trasmissione, digitando, sul tuo dispositivo il codice AirPlay che ti viene mostrato. Infine, pigia sul pulsante OK.

Vedere Mediaset in streaming dall’estero

Le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli per vedere Mediaset in streaming da computer o da smartphone/tablet fanno riferimento a quanto è possibile fare dall’Italia. Se, però, tu ti trovi all’estero, devi avvalerti di soluzioni alternative.

A tal proposito, puoi installare un software per IPTV, come per esempio Kodi. Per utilizzarlo devi anche procurarti la lista M3U che contiene il collegamento ai vari canali televisivi, tra cui anche quelli del gruppo Mediaset.

In alternativa, se vuoi accedere direttamente al sito Web di Mediaset Play o utilizzare l’app per Android e iOS all’estero devi avvalerti di un software o di un’app VPN come per esempio TunnelBear, che è multipiattaforma: per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come vedere la TV italiana all’estero su PC.

Vedere Mediaset Premium in streaming

Se il tuo intento è quello di vedere Mediaset Premium in streaming, devi innanzitutto sapere che si tratta di un servizio a pagamento. Detto ciò, per usufruirne, devi prima abbonarti a Mediaset Premium.

In alternativa, è possibile vedere i programmi della pay TV anche tramite il servizio di streaming Infinity che si differenzia da Mediaset Premium per l’assenza di vincoli contrattuali.

A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come abbonarsi a Mediaset Premium oppure quella in cui ti parlo di come funziona Infinity.