Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Chromecast

di

Hai sentito parlare della possibilità di trasmettere i contenuti audio/video da un dispositivo al tuo televisore in modo veramente semplice. Ti sei informato e hai scoperto l’esistenza di Google Chromecast. Hai acquistato questo oggettino tecnologico e adesso ti chiedi se quelle voci che confermavano un’installazione immediata e veloce siano vere: in realtà è così! Chromecast è un dispositivo che richiede pochissimi passaggi di installazione e configurazione: rimarrai veramente sbalordito quando, a breve, ti illustrerò la procedura di installazione.

Oltre che avere indicazioni sulla sua configurazione, vorresti sapere anche come goderti tutto il suo potenziale? Sono pronto a rispondere a tutte le tue domande e lo farò proprio in questo tutorial: devi infatti sapere che Chromecast è un dispositivo che sfrutta generalmente una tecnologia proprietaria, denominata Google Cast, che consente di ricevere contenuti multimediali da altri dispositivi. Questi possono essere di qualsiasi tipo, come ad esempio musica da Spotify o da YouTube, film e le serie TV da siti e app come Netflix oppure semplici schermate del tuo computer, come una pagina su cui stai navigando. L’unico requisito richiesto è che il televisore possieda un ingresso HDMI: i contenuti verranno trasmessi grazie all’ausilio della rete domestica.

Nel corso di questo tutorial ti spiegherò quindi come collegare Chromecast affinché tu possa utilizzare il tuo smartphone o tablet oppure il tuo PC per trasmettere tutti contenuti che desideri sulla tua TV. Dopo questa breve introduzione, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a entrare nel vivo dell’argomento. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Configurazione iniziale Chromecast

Per iniziare, vediamo come configurare Chromecast su un televisore o monitor, così da poterne usufruire per trasmettere contenuti dal computer, dallo smartphone oppure dal tablet.

Come collegare Chromecast alla TV

Come collegare Chromecast alla TV

Per prima cosa, procedi con il collegamento fisico di Chromecast con il televisore: per iniziare, apri la confezione, estrai Chromecast e collegalo a una delle porte HDMI libere sul televisore, usando il connettore dedicato. Successivamente, prendi il cavo USB che ti è stato fornito in dotazione con l’apparecchio e collega l’estremità mini-USB/USB-C direttamente a Chromecast.

Ora, prendi l’alimentatore dalla confezione di vendita, collegalo a Chromecast tramite il cavo USB e collega la spina di corrente a un ingresso libero; se possiedi un Chromecast classico (dunque non ultra né dotato di Google TV), puoi altresì alimentarlo tramite USB direttamente dal TV, connettendolo a una delle porte USB libere, se presenti.

Ad ogni modo, una volta collegato fisicamente Chromecast al televisore, accendi quest’ultimo e impostalo sulla corretta sorgente HDMI, premendo più volte il tasto SOURCE/SRC sul telecomando, oppure mediante l’apposita funzione disponibile nel menu Home dell’apparecchio: una volta selezionata la sorgente corretta, dovresti ritrovarti al cospetto della schermata di benvenuto di Chromecast, che ti invita a scaricare l’app Google Home.

Laddove avessi collegato Chromecast a un monitor, la selezione della sorgente non dovrebbe essere necessaria, in quanto lo schermo dovrebbe impostarsi automaticamente sul corretto canale. In caso contrario, individua il tasto SRC/Input sulla parte rigida dello schermo e premilo ripetutamente, finché non vedi comparire la schermata di benvenuto del dispositivo.

Se possiedi un Chromecast con Google TV e vedi comparire il messaggio Avvia accoppiamento, prendi il telecomando del dispositivo, premi e tieni premuti i pulsanti Indietro e Home, finché la spia non inizia a lampeggiare, segno che la fase di abbinamento al telecomando è iniziata. Successivamente, seleziona la lingua che vuoi utilizzare e procedi con la configurazione dell’apparecchio, così come mi appresto a spiegarti nel passo immediatamente successivo di questa guida.

Come collegare Chromecast al WiFi

Come collegare Chromecast

Superata la fase di collegamento, passa allo smartphone/tablet e, se non lo hai ancora fatto, installa l’app Google Home, disponibile sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple, seguendo la procedura prevista dal tuo dispositivo. A installazione completata, apri l’applicazione ottenuta, tocca il pulsante Inizia e, quando richiesto, seleziona l’account Google con il quale configurare Chromecast e tocca il pulsante OK.

Se sul dispositivo non è presente alcun account Google, ti verrà chiesto di immettere le credenziali del profilo che intendi usare; se, invece, non vuoi configurare Chromecast con il profilo già presente, tocca il pulsante Utilizza un altro account e immetti le credenziali dell’account di tuo interesse, quando richiesto.

Completato l’accesso all’applicazione, tocca il pulsante Avanti e rispondi in maniera affermativa ai messaggi che compaiono in seguito, per accordare i permessi necessari al corretto funzionamento di Home (ad es. accesso al Bluetooth, ai dispositivi nelle vicinanze, ai servizi di posizione e così via). Superato anche questo step, tocca il pulsante Avanti e segui la procedura suggerita sullo schermo, per procedere con la creazione di una nuova casa virtuale.

A questo punto, Home dovrebbe avviare automaticamente la ricerca di dispositivi configurati per il primo accesso; se ciò non dovesse succedere, tocca la scheda Dispositivi dell’app, premi sul pulsante Aggiungi e tocca l’opzione Nuovo dispositivo, residente nella nuova schermata che va ad aprirsi. Fatto ciò, premi sulla casa virtuale alla quale aggiungere il dispositivo, tocca il pulsante Avanti e attendi la comparsa della schermata Chromecast rilevato, segno che l’app è stata in grado di riconoscere il dispositivo multimediale.

Come collegare Chromecast

Ci siamo quasi: premi ora sul pulsante posto in basso a destra, attendi che la fase di abbinamento venga portata a termine e verifica che il codice visualizzato sul display dello smartphone e quello visibile sul TV/schermo a cui è collegato Chromecast coincidano. In caso affermativo, tocca il pulsante , scegli se condividere automaticamente rapporti e statistiche sull’uso del dispositivo con Google, premendo sul pulsante appropriato, quindi seleziona una stanza d’appartenenza per il dispositivo e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, seleziona la rete Wi-Fi con la quale configurare il dispositivo, premi sul pulsante Avanti e inserisci la chiave di rete associata alla connessione, all’interno dell’apposito campo. Se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ricorda la password di questa rete Wi-Fi per configurare altri dispositivi in futuro, per far sì che l’app sia in grado di inserirla in maniera automatica, qualora dovessi configurare altri device compatibili.

Per finire, tocca il pulsante Collega e attendi pazientemente che Chromecast si connetta alla rete wireless scelta: entro qualche minuto, dovresti visualizzare un messaggio indicante l’avvenuto collegamento sullo schermo del telefono/tablet e, sul televisore, dovrebbe comparire la dicitura Hai quasi finito. Ora, se desideri personalizzare la tua esperienza con l’assistente Google, premi sul pulsante Avanti e segui la procedura guidata che compare sullo schermo (non è obbligatorio); in caso contrario, tocca i pulsanti Non ora, Continua e Ignora, per uscire dal pannello di configurazione: Chromecast è ora pronto all’uso!

Se, invece, non disponi di una connessione di rete senza fili e stai cercando qualche informazione in più su come collegare Chromecast a hotspot, sappi che la cosa è leggermente più articolata ma parimenti fattibile: dovrai attivare l’hotspot sul tuo dispositivo principale e usare un secondo smartphone/tablet, connesso a sua volta all’hotspot, per eseguire la configurazione del dongle di Google.

In alternativa, se possiedi un Chromecast con Google TV, dovrai eseguire la configurazione direttamente dal telecomando e collegarti all’hotspot del cellulare, senza usare — almeno all’inizio — l’applicazione Google Home: per riuscirci, quando sul televisore/monitor verranno mostrate le istruzioni per la configurazione con Google Home, dovrai servirti del telecomando per selezionare la voce Configura sulla TV, premi il tasto centrale del d-pad e seguire le istruzioni a schermo, per collegare l’apparecchio alla rete wireless e associarlo al tuo account Google. Per approfondimenti, da’ un’occhiata alla guida in cui ti spiego come usare Chromecast senza Wi-Fi..

Come collegare Chromecast al PC

Come collegare Chromecast al PC

Una volta configurato correttamente Chromecast, puoi usarlo per trasmettere sia lo schermo del computer, che una singola scheda del browser. Questa operazione è fattibile sia da Windows che da macOS, ma a due precise condizioni: innanzitutto, il computer deve essere collegato allo stesso router al quale è connesso Chromecast (tramite cavo o Wi-Fi, è indifferente); in secondo luogo, è possibile avviare la trasmissione dei contenuti soltanto usando il browser Google Chrome: se non ce l’hai già, puoi installarlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Una volta scaricato il software di cui sopra, avvialo e, se intendi trasmettere contenuti provenienti dal Web, collegati al sito Internet di tuo interesse così come faresti di solito; questa operazione non è necessaria, laddove fossa tua intenzione trasmettere l’intero schermo.

Successivamente, clicca sul pulsante posto in alto, seleziona la voce Trasmetti… dal menu che va ad aprirsi e utilizza il menu a tendina Origini, posto nell’angolo inferiore sinistro del pannello che si apre, per indicare se trasmettere la scheda al momento attiva, oppure se trasmettere il desktop. Per finire, premi sul nome del dispositivo Chromecast sul quale direzionare i contenuti e attendi qualche istante, affinché il contenuto selezionato venga trasmesso direttamente allo schermo del televisore, oppure al monitor esterno.

Come collegare Chromecast al PC

Se utilizzi il sistema operativo macOS, puoi avviare la trasmissione dei contenuti dell’intera Scrivania soltanto dopo aver fornito a Chrome le autorizzazioni per registrare lo schermo: in genere, il sistema operativo dovrebbe chiederti di portare a termine questa operazione la prima volta che provi a trasmettere lo schermo a Chromecast ma, in caso contrario, puoi procedere manualmente.

Come? Te lo spiego subito. In primis, apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock, oppure sulla voce dedicata disponibile nel menu Apple; una volta lì, clicca sulla voce Privacy e sicurezza, poi sull’opzione Registrazione schermo e individua, nella lista che ti viene proposta, la voce relativa a Google Chrome; per finire, sposta l’interruttore posto in sua corrispondenza da OFF a ON e riavvia Chrome, premendo sul pulsante Esci e riapri. A partire da questo momento, dovresti essere in grado di trasmettere la Scrivania di macOS senza alcun problema.

Qualora non vedessi alcuna voce relativa a Chrome nella finestra di Registrazione Schermo, clicca sul pulsante [+] posto in basso, digita la password di amministrazione del computer e fai doppio clic sulla voce Google Chrome, che dovrebbe comparire nel pannello successivo.

Nota: alcuni riproduttori Web, come quelli di YouTube, Netflix e altri noti servizi video, sono nativamente compatibili con Chromecast, se visitati dal browser Google Chrome. In tal caso, puoi avviare la trasmissione dei contenuti premendo sull’icona dello schermo con le onde, posta nel riquadro del player, e selezionando in seguito il nome di Chromecast, dalla lista che compare.

Come collegare Chromecast al telefono

Come collegare Chromecast

Non vedi l’ora di usare Chromecast per guardare, su uno schermo più grande, i contenuti ai quali sei solito accedere dallo smartphone? Nulla di più semplice! Devi sapere, infatti, che la maggior parte delle applicazioni di streaming — e non solo — disponibili sulla piazza sono nativamente compatibili con Chromecast. Prima di procedere, assicurati che il telefono sia connesso alla medesima rete Wi-Fi di Chromecast.

Per avviare la trasmissione di un contenuto, aprilo nell’applicazione che desideri, fai tap sul simbolo della trasmissione (che ha generalmente la forma forma di uno schermo o di un triangolo con le onde) e fai tap sul nome di Chromecast, residente nel pannello che va ad aprirsi, per trasmettere i contenuti sul dispositivo Google. A connessione stabilita, potrai usare il telefono a mo’ di telecomando, per controllare la riproduzione dell’audio/video, per passare al contenuto successivo, e così via.

Le applicazioni compatibili con Chromecast, disponibili sia per Android che per iPhone/iPad, sono davvero tantissime: YouTube/YouTube Music, Spotify, Netflix, Disney+, RaiPlay, NOW, DAZN, Infinity, Amazon Prime Video, VLC e Google Foto, tanto per farti qualche nome “importante”. Ad ogni modo, per approfondire l’argomento, ti invito a prendere visione della mia guida alle applicazioni per Chromecast, ricca di utili informazioni al riguardo.

Tuttavia, se l’applicazione di tuo interesse non è compatibile con la trasmissione “diretta” su Chromecast, puoi scegliere di riprodurre sul dongle di Google anche l’intero contenuto dello schermo del cellulare: di seguito trovi spiegato come procedere su Android, iPhone e iPad.

Come collegare Chromecast ad Android

Come collegare Chromecast al telefono

Sui telefoni animati dal sistema operativo del “robottino verde”, eseguire la riproduzione diretta dello schermo su Chromecast è un gioco da ragazzi: per riuscirci, avvia l’app Google Home, fai tap sulla scheda Dispositivi e premi sul nome del dispositivo Chromecast verso il quale vuoi trasmettere i contenuti, per accedere alla sua schermata di gestione.

A questo punto, fai tap sul pulsante Trasmetti schermo e premi in seguito sulla voce omonima, per stabilire la connessione. In alcuni casi, potresti dover autorizzare l’app a registrare/trasmettere lo schermo, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo: per esempio, sui dispositivi Xiaomi, il bottone da premere è denominato Avvia adesso.

Per interrompere la trasmissione, richiama l’area di notifica di Android, espandi il messaggio relativo alla trasmissione dello schermo e sfiora la voce Disconnetti; in alternativa, riapri l’app Google Home, tocca la scheda Dispositivi e, dopo aver selezionato il dispositivo Chromecast in uso, premi sul bottone Interrompi mirroring, per interrompere il collegamento.

Come collegare Chromecast a iPhone

Come collegare Chromecast a iPhone

Su iPhone, invece, non esiste un metodo nativo per trasmettere i contenuti dell’intero schermo su Chromecast. Tuttavia, puoi far fronte a questa necessità usando l’applicazione Duplica Schermo/Replica: essa consente infatti di replicare il contenuto dello schermo di iPhone (e iPad) su dispositivi non direttamente compatibili con iOS/iPadOS; come Chromecast — per l’appunto — e i ricevitori Miracast, sfruttando la funzione di registrazione dello schermo dei sistemi operativi.

Di base, Duplica Schermo è un’applicazione gratuita, tuttavia è possibile sottoscrivere un piano a pagamento per sbloccare funzioni aggiuntive (come la scelta del ritardo, della modalità e della qualità di trasmissione) ed eliminare i banner pubblicitari in-app. Replica consente di ottenere risultati del tutto apprezzabili, seppur con un leggero ritardo di trasmissione rispetto a quanto si riesce a fare con Android.

Detto ciò, dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo telefono, aprila e tocca il pulsante Continua; successivamente, premi sul pulsante Concedere l’Autorizzazione e tocca la voce Consenti, per accordare i permessi necessari alla connessione; in seguito, sfiora il bottone Consenti notifiche e indica se autorizzare l’app per l’invio di notifiche push oppure no, intervenendo sulla voce dedicata.

Ora, se vuoi sottoscrivere il piano Premium, tocca il pulsante Continua e concludi la transazione, seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo; altrimenti, se vuoi provare le funzionalità Premium a costo zero per 3 giorni (trascorsi i quali l’abbonamento verrà attivato in automatico, a meno di non disdirlo), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sei ancora sicuro? Attiva la prova gratuita e tocca il pulsante Continua. Se, invece, vuoi continuare con la versione di base dell’app, tocca il simbolo (X) posto in alto a destra.

Ad ogni modo, giunto alla schermata principale dell’app, dovresti visualizzare la lista di tutti i device pronti per accettare connessioni; per finire, premi sul nome di Chromecast e poi sul riquadro Screen Mirroring, in modo da avviare la trasmissione delle immagini. Ti segnalo che, sempre tramite la stessa finestra, puoi altresì inviare contenuti video provenienti dal Web, trasmettere foto/video, riprodurre tutto ciò che viene inquadrato dalla fotocamera oppure condividere disegni e note vocali, premendo sul pulsante dedicato. Fatta la tua scelta, non ti resta che premere sulla voce Avvia trasmissione, per dare inizio allo streaming dei contenuti. In caso di dubbi o problemi, prendi visione della mia guida su come collegare iPhone a Chromecast, ricca di utili informazioni al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.