Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NOW TV App

di

Stai per abbonarti a NOW (ex NOW TV) ma, prima di compiere il “grande passo”, vorresti qualche delucidazione circa il funzionamento del servizio, ad esempio, su smartphone e tablet? Nessun problema, sono qui per rispondere a tutte le tue domande sull’argomento.

Come ti ho spiegato anche nella mia guida su come funziona NOW, si tratta di un servizio molto versatile che si può utilizzare su una vasta gamma di dispositivi: non solo il computer, dunque, ma anche dispositivi mobili, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube di Amazon, Apple TV, NOW Smart Stick e NOW Box. Il tutto, poi, è fruibile senza costi aggiuntivi rispetto all’abbonamento base che si paga per accedere ai Pass del servizio.

Per saperne di più e scoprire quali sono i dispositivi compatibili con NOW TV App, ti basterà solamente proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi, dove troverai le risposte a tutte le domande più frequenti su come usare l’applicazione ufficiale del servizio con le principali piattaforme software e hardware: Android, iOS, console per videogiochi e Smart TV. Allora, sei pronto? Perfetto, non mi rimane che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Prima di iniziare…

homepage now

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di spiegarti come funziona la NOW app sulle varie piattaforme software e hardware, ho dedicato la seguente sezione alle risposte ad alcune fra le domande più comuni sull’argomento che, molto probabilmente, anche tu ti stai già ponendo.

Domande frequenti su NOW

gestione dispositivi now

  • Su quanti dispositivi posso usare NOW? Puoi avere un numero massimo di 6 dispositivi associati al tuo account NOW. Inoltre, è possibile vedere i contenuti relativi ai Pass Cinema, Entertainment e Kids su due schermi in contemporanea (con l’opzione Premium), mentre per quanto riguarda il Pass Sport la visione simultanea di due eventi sportivi non è consentita dalle attuali condizioni generali di utilizzo.
  • La app NOW supporta l’HD? Dipende dal dispositivo utilizzato. NOW permette di guardare contenuti in risoluzione HD su NOW Box, Chromecast, Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV, console per videogiochi, Vodafone TV, Smart TV Samsung, Smart TV LG e Smart TV con Google TV. Al momento su smartphone e tablet la visione è limitata a 720p. Per quanto riguarda lo Sport, grazie al meccanismo dell’Adaptive Streaming il formato di visione viene adattato automaticamente alla velocità di banda disponibile, fino ad arrivare alla massima qualità possibile (ovvero Full HD 1080p con 50fps).
  • Come faccio ad associare un dispositivo a NOW? Non devi far altro che accedere a NOW usando il dispositivo in questione, il collegamento viene eseguito in maniera automatica dall’app.
  • Cosa faccio se supero il limite di 6 dispositivi associati al mio account? Apri il browser, collegati a questa pagina di NOW e rimuovi l’associazione per i dispositivi che non utilizzi più. In questo modo potrai collegare altri dispositivi al servizio.
  • La app NOW è gratis? Si può scaricare gratis, ma per fruire dei contenuti del servizio è necessario abbonarsi a uno o più Pass.
  • Posso creare un account nella app NOW? No. Per creare un account su NOW e attivare il servizio devi collegarti via browser alla pagina principale di NOW e registrarti dal sito. L’operazione si può effettuare anche da smartphone e tablet, ma personalmente ti consiglio di effettuarla da computer, che è molto più comodo.
  • La app NOW si può usare in 3G/4G/5G? Sì, ma naturalmente il costo del traffico Internet non è incluso, lo pagherai in base al piano dati sottoscritto con il tuo provider.
  • La app NOW funziona con tutti i provider? La risposta è sì, sia per quanto riguarda la linea di casa (quindi la rete Wi-Fi) sia per quanto riguarda la navigazione in mobilità (sotto rete 3G/4G).
  • Qual è la velocità di connessione richiesta da NOW? Per fruire correttamente dei contenuti di NOW è richiesta una connessione di circa 2.0 Mbps su tablet e di circa 2.5 Mbps su PC, console per videogiochi e Smart TV. Per la fruizione dei contenuti in HD sono richiesti almeno 3.5 Mbps, per quella dei contenuti in Super HD (a 1080p e 50FPS) almeno 10 Mbps.
  • Posso scaricare i contenuti di NOW offline? Sì, ma solo sui dispositivi mobili: l’operazione è resa possibile dalla funzionalità Download & Play, ma considera che dopo il download avrai a disposizione 30 giorni per guardarli e, una volta avviata la riproduzione, avrai 48 ore per concluderne la visione.
  • NOW è compatibile con i dispositivi sottoposti a jailbreak o root? No. Se hai un dispositivo Android sottoposto alla pratica di root o un dispositivo iOS sottoposto alla pratica di jailbreak, non puoi visualizzare i contenuti di NOW.

Pass e prezzi di NOW

pass now

Come appena accennato, la app NOW si può scaricare gratis, ma per poter fruire dei contenuti occorre abbonarsi a uno o più dei seguenti ticket.

  • Pass Entertainment (8,99 euro/mese oppure 6,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) – comprende le migliori serie TV e show di Sky da guardare in modalità on-demand e i canali tematici in diretta streaming. I contenuti on-demand sono disponibili anche in Full HD, i canali in streaming si possono vedere anche a 720p. Maggiori info qui.
  • Pass Sport (14,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) – comprende 3 match su 10 per ogni turno di Serie A, le competizioni UEFA Champions League, UEFA Europa League e Uefa Europa Conference League, i campionati di calcio esteri (Premier League, Bundesliga e Ligue 1), la Formula 1, il basket, il tennis e tanti altri eventi sportivi, oltre al canale Sky Sport24 in streaming. Maggiori info qui.

Se ci si abbona al Pass Entertainment + Cinema, si ottiene uno sconto che porta il canone mensile di NOW a 11,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese (vincolo 12 mesi). C’è la possibilità di visione su due schermi in contemporanea, riprodurre i contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1 con l’aggiunta dell’opzione Premium a un costo di 5 euro/mese (gratuita per gli utenti che mantengono una sottoscrizione attiva prima dell’introduzione di quest’opzione). In questo caso, ti consiglio di attivare il Pass Entertainment + Cinema Premium a 14,99 euro/mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi.

Per creare un nuovo account, collegati al sito di NOW dal browser, clicca sul pulsante Scopri l’offerta e premi sul bottone Scegli relativo al pass preferito. Digita, quindi, il tuo indirizzo email e, nella successiva schermata di riepilogo dell’acquisto, pigia sul pulsante Prosegui.

A seguire inserisci i tuoi dati personali (Nome, Cognome, Codice Fiscale e, opzionalmente, Numero di telefono), quindi definisci la password che vuoi usare per accedere a NOW negli appositi campi di testo, cliccando sul pulsante Conferma per proseguire.

Nel successivo step occorre selezionare il metodo di pagamento scegliendo fra una carta di credito/prepagata o un conto PayPal e premere nuovamente sul pulsante Conferma: i relativi dati, quindi, andranno inseriti dopo aver premuto il pulsante Completa l’ordine. A seguito dell’attivazione potrai disdire liberamente il rinnovo automatico dei Pass inclusi nel tuo piano in qualsiasi momento. Se vuoi saperne di più su questo aspetto, leggi il mio tutorial su come funziona NOW

Come usare NOW App

come usare app now

A questo punto, direi che sei pronto per entrare in azione e installare la app NOW sui tuoi device. Qui sotto trovi spiegato, passo dopo passo, come procedere da smartphone e tablet, console per videogiochi e Smart TV.

NOW App per smartphone e tablet

app now smartphone

L’app NOW è compatibile con i dispositivi Android a partire dalla versione 5 (verifica anche sugli store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e con tutti i modelli di iPhone/iPad equipaggiati con una versione di iOS/iPadOS pari o superiore alla 11.

Per procedere all’installazione, quindi, ti basterà fare tap su uno dei link sopra riportati e premere sul pulsante Installa/Ottieni, attendendo che il sistema completi l’operazione (su device Apple potrebbe esserti richiesta l’autenticazione tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple).

Una volta ottenuta l’app, avviala sulla sua icona. Nella schermata principale ti verranno mostrati alcuni dei contenuti principali disponibili suddivisi per categoria. Per autenticarti, quindi, premi il pulsante [☰] in alto a sinistra e pigia sull’opzione My TV in basso: verrai rimandato al modulo di identificazione, dove occorre inserire username e password nei rispettivi campi e premere sul pulsante Accedi. Se non disponi ancora un account su NOW, nel capitolo dedicato a Pass e prezzi potrai trovare tutte le indicazioni necessarie per procedere alla registrazione.

Ad accesso effettuato, sei libero di usare l’app NOW per fruire dei tuoi contenuti preferiti. Per sfogliarli tutti pigia ancora una volta sul pulsante [] e scegli una delle categorie disponibili in base al pass sottoscritto: Cinema, Serie TV, Intrattenimento, Sport o Kids. Nella categoria In Evidenza, invece, troverai una selezione dei contenuti più visti, delle produzioni Sky Original e le ultime novità.

Dopo aver selezionato una categoria di tuo interesse, potrai sfogliare i suoi contenuti e le sue sotto-categorie usando le voci che compaiono in basso nella barra laterale di sinistra. In alternativa, se vuoi cercare direttamente il titolo di un film, una serie o un programma TV, utilizza l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra.

Per avviare la visione di un film in modalità on-demand, seleziona la sua locandina e pigia sul pulsante ▶︎ presente nella schermata che si apre. In alternativa, puoi aggiungere il titolo ai tuoi preferiti pigiando sull’apposito pulsante collocato in basso.

app now tv entertainment

Per guardare un episodio di una serie TV o di un programma televisivo, dovrai selezionare l’anteprima di quest’ultimo e premere sulla miniatura dell’episodio da guardare nel riquadro in basso. Per eseguire il download, invece, occorre pigiare sul pulsante laterale con il simbolo di una freccia indirizzata verso il basso.

Le funzioni del player sono le stesse indipendentemente dal contenuto riprodotto. Eseguendo un tap durante la riproduzione potrai visualizzarli tutti: al centro ci sono i pulsanti per mettere in pausa, riprendere la riproduzione e andare avanti o indietro di 10 secondi. In basso, invece, è riportata la timeline per andare avanti e indietro nel video. In alto a destra sono presenti i pulsanti per regolare il volume, selezionare le tracce audio e dei sottotitoli e trasmettere lo streaming a un dispositivo Google Cast, mentre in basso a destra puoi trovare il pulsante (^) che, se premuto, mette a disposizione le icone di acceso alle sezioni Continua a guardare, Preferiti e Suggeriti.

Una funzione molto simpatica che vale la pena sottolineare è quella relativa ai contenuti suggeriti: pigiando sul pulsante Suggeriti (quella con il simbolo di 4 quadrati all’interno di un cerchio) disponibile nella pagina di un film, una serie o un programma TV, visualizzerai una serie di contenuti simili (che, quindi, ti potrebbero piacere) disponibili su NOW.

Se invece vuoi guardare un canale TV in diretta streaming, seleziona una delle categorie di NOW (Cinema, Serie TV, Intrattenimento o Sport) dal menu della app, pigia sulla voce Canali in onda disponibile nel menu delle sotto-categorie e scegli l’emittente da guardare in live streaming. Ovviamente puoi guardare solo i canali dei Pass NOW per i quali hai un abbonamento attivo.

Tornando al menu relativo al bottone [☰], premendo nuovamente sul pulsante My TV in basso avrai modo di proseguire la visione di un contenuto che non hai ancora terminato di guardare. Infine, a lato della suddetta funzionalità, troverai la voce My Account che, come facilmente intuibile, permette di regolare le impostazioni dell’app e di visualizzare tutte le informazioni sul tuo account.

sezione my account app Now

In questa sezione, ad esempio, è possibile fare in modo che l’app NOW non consumi traffico dati sotto rete 3G/4G o ne consumi di meno, disabilitando la visualizzazione dei contenuti sotto rete dati tramite l’opzione Solo Wi-Fi. Per farlo, ti basterà spostare verso destra la relativa levetta. Se invece vuoi limitare il consumo di traffico ma non bloccarlo, sposta verso destra la levetta a fianco dell’opzione Riduzione qualità video.

Dalla medesima schermata puoi anche rimuovere i dispositivi associati al tuo account premendo la X accanto al rispettivo nome e confermando l’intenzione sul pulsante Rimuovi.

Per gestire i Pass attivi sul tuo account NOW e disattivare il rinnovo automatico del servizio, invece, è possibile procedere solamente collegandosi alla pagina principale di NOW dal browser, premendo sul menu My Account in alto a destra e selezionando la voce La tua offerta.

Se hai un Chromecast con Google TV, un Fire TV Stick/Cube di Amazon, una Apple TV o un dispositivo di NOW, come NOW Smart Stick o NOW Box, puoi usare l’app di NOW scaricandola dal rispettivo store e accedendo con nome utente e password.

Su Chromecast standard e altri dispositivi tra quelli menzionati in precedenza puoi anche inviare dei contenuti al tuo televisore da smartphone o tablet: per farlo, avvia la riproduzione di un contenuto sul tuo dispositivo mobile, premi sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi) o del NOW Box che compare in alto a destra e selezionare il nome del tuo dispositivo dal menu che si apre. Affinché la trasmissione funzioni, tutti i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

NOW App per console

NOW PS4

La app di NOW è disponibile anche su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Serie X, Xbox Series S, Xbox One e Xbox One S. Il suo funzionamento è molto simile a quello delle app per smartphone e tablet, ma ovviamente c’è qualche piccola differenza nel sistema di controllo (va usata tramite il controller e non tramite touch-screen).

Per scaricare l’app NOW sulla tua console, devi accedere allo store delle applicazioni e cercarla in quest’ultimo. Affinché l’operazione vada a buon fine, la console deve essere connessa a Internet e devi aver configurato un account PSN (su PlayStation) o Xbox Live (su Xbox).

Facciamo un esempio pratico. Se hai una PS4 e vuoi scaricare l’app NOW su quest’ultima, assicurati che la console sia connessa a Internet recandoti nel menu Impostazioni (la valigetta) e selezionando la voce relativa alla Rete. Nella schermata che si apre, se la PS4 non risulta connessa a Internet, pigia sull’opzione per impostare una nuova connessione e procedi seguendo le indicazioni su schermo.

Successivamente, utilizza i tasti direzionali per selezionare la voce accedi a PlayStation Network, quindi inserisci le tue credenziali PSN nei rispettivi campi e premi il pulsante Accedi con la X del gamepad. Se non hai ancora un account PSN, in questa guida troverai tutte le informazioni utili a registrarne uno nuovo e a configurare la connessione.

download app now ps4

A seguire, torna nel menu principale di PS4, seleziona l’icona TV e video e premi il tasto X per accedere alla relativa schermata. Qui, utilizza le frecce del controller fino a evidenziare l’app NOW e premi nuovamente il tasto X del gamepad. A questo punto premi sulla voce Scarica dalla schermata che si apre (nella barra laterale di sinistra) e attendi pazientemente che l’applicazione venga scaricata e installata sulla console.

Ad installazione completata, torna nel menu TV e video di PS4, quindi seleziona l’icona di NOW per avviarla. Ora è possibile effettuare l’accesso con il tuo account NOW pigiando sul bottone Accedi. Se non hai ancora registrato un account, invece, puoi inquadrare il QR code presente sulla destra per accedere alla pagina dedicata.

Una volta approdato alla schermata principale del servizio, scorri in basso e individua la sezione My Account, quindi premi il tasto X del pad e ripeti l’operazione in corrispondenza della voce Accedi. nella nuova schermata inserisci Email e Password premendo i rispettivi campi e avvalendoti del tastierino che comparirà in basso, quindi premi una volta ancora sulla dicitura Accedi.

Ad accesso effettuato, seleziona il pass già sottoscritto fra Cinema, Entertainment, Sport o Kids premendo il pulsante Inizia a guardare. Puoi eventualmente anche procedere all’acquisto di un nuovo ticket tramite l’apposita funzione Acquista.

A questo punto è possibile sfogliare le varie categorie e sotto-categorie avvalendoti dei tasti direzionali del controller. Una volta trovato un contenuto da guardare, avviane la riproduzione selezionando la relativa immagine di anteprima (tramite il tasto X del controller) e poi l’opzione Guarda ora dalla schermata che si apre. Nel caso di show e serie TV, dopo aver selezionato la locandina di un contenuto dovrai scegliere il numero dell’episodio da riprodurre.

app now console ricerca

Se non vuoi sfogliare il catalogo di NOW ma cercare direttamente il titolo di un film, una serie o un programma televisivo, pigia sul tasto triangolo del controller per richiamare le opzioni dell’app, quindi seleziona la voce Cerca e digita il testo che identifichi il contenuto che desideri trovare. Tramite questa finestra è possibile anche individuare un programma in onda, o aggiungere un contenuto a My TV.

Una volta avviata la riproduzione di un video, puoi comandare il player di NOW usando i tasti del tuo controller: con la X puoi mettere in pausa e riprendere la riproduzione, con il cerchio è possibile mettere il video in stop, mentre con le frecce sinistra e dietro puoi andare avanti e indietro nel filmato.

Per tornare alla schermata di gestione dei Pass, infine, scorri la schermata principale fino in fondo e seleziona la voce My account. Potrai, così, visualizzare i Pass attivi e attivarne di nuovi. Ti informo, per concludere, che non è possibile procedere all’associazione/rimozione dei dispositivi da console.

NOW App per Smart TV

NOW App

Hai uno Smart TV e ti piacerebbe sapere se puoi utilizzare la app NOW su quest’ultimo? Beh, dipende tutto dal modello di televisore in tuo possesso.

Attualmente, la NOW app è disponibile sui modelli di Smart TV Samsung prodotti dal 2015, sugli LG dotati di WebOs e successivi e sui Sony Bravia con sistema operativo Android O (Android 8.x) o Android P (Android 9.x). Per scaricare l’applicazione, devi semplicemente aprire lo store del tuo televisore e cercarla all’interno di quest’ultimo.

A download completato, avvia la NOW app sul tuo Smart TV, effettua l’accesso con i dati del tuo account personale e goditi tutti i contenuti del servizio come spiegato nelle app per smartphone, tablet e console per videogiochi. Per istruzioni più approfondite, consulta i miei tutorial su come vedere NOW su Smart TV LG e come installare app su Smart TV.

Articolo scritto in collaborazione con NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.