Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Disdetta NOW TV

di

Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di abbonarti a NOW (ex NOW TV), il celebre servizio che consente di accedere al meglio della programmazione Sky sia in live streaming che in modalità on demand. Con il passare delle settimane, però, ti sei reso conto di preferire altre piattaforme di questo genere e sei giunto alla conclusione di disattivare il tuo abbonamento.

Se le cose stanno effettivamente così ma non sei ancora riuscito nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come effettuare la disdetta NOW TV. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso fornirti tutte le indicazioni necessarie per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche la procedura dettagliata per riattivare la tua sottoscrizione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a disattivare NOW senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Disdetta NOW da computer

NOW

La procedura per fare la disdetta NOW è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e disattivare il rinnovo automatico di tutti i Pass che hai attivato in precedenza.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di NOW, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca sulla voce My account collocata in alto, seleziona l’opzione La tua offerta dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Pass attivi nella quale sono indicati tutti i Pass NOW che hai attivato.

Per disattivare un singolo Pass, seleziona l’opzione Gestisci Pass relativa a quello di tuo interesse, clicca sulla voce Disattiva Pass e, nella schermata Sicuro di voler disattivare il Pass proprio ora, premi sul pulsante Sì, prosegui.

A questo punto, se non hai altri Pass attivi, potresti ricevere un’offerta dedicata per restare su NOW a condizioni vantaggiose: se, quindi, visualizzi la schermata Prima di andare c’è un’ultima sorpresa per te!, valuta la proposta ricevuta e, se desideri attivarla, premi sul pulsante Attiva.

Se, invece, sei convito di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su NOW, clicca nuovamente sul pulsante Sì, prosegui, indica il motivo per cui hai deciso di disattivare il tuo abbonamento apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Ho riscontrato problemi di visione/di servizio, Ho finito di guardare i contenuti di mio interesse, Il prezzo è troppo alto per i contenuti che voglio guardare ecc.) e clicca sulla voce Conferma disattivazione.

NOW

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Pass [nome pass] disattivato correttamente, a indicare che hai disattivato con successo il rinnovo automatico del pass in questione. Inoltre, cliccando sul pulsante Vai alla tua offerta, puoi accedere nuovamente alla sezione La tua offerta del tuo account NOW e disattivare gli altri Pass ancora attivi.

Tieni presente che potrai accedere alla visione dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento fino alla data di scadenza indicata nel box relativo a ciascun Pass attivo. Inoltre, in caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare i Pass che desideri selezionando l’opzione Riattiva Pass.

Disdetta NOW da smartphone e tablet

NOW

Se ti stai chiedendo se è possibile fare disdetta NOW da smartphone e tablet, devi sapere che utilizzando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è possibile né abbonarsi al sevizio né gestire il proprio abbonamento.

Detto ciò, se non hai un computer a disposizione, puoi comunque disattivare il rinnovo automatico dei Pass che hai attivato su NOW collegandoti al sito ufficiale del servizio tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet e collegati alla pagina principale di NOW. Adesso, premi sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione La tua offerta dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestisci Pass relativa al Pass che intendi disattivare.

Seleziona, poi, l’opzione Disattiva pass, premi sul pulsante Sì, prosegui per due volte consecutive e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili nella schermata Ancora un istante (Preferirei utilizzare/Sto utilizzando un’altra piattaforma, Il prezzo è troppo alto per i contenti che intendi guardare ecc. ), per indicare il motivo per cui hai deciso di disattivare il tuo abbonamento NOW.

Infine, premi sul pulsante Conferma disattivazione, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico del Pass selezionato in precedenza. Tieni presente che potrai accedere a NOW e riprodurre tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento fino alla data di scadenza indicata nella sezione La tua offerta del tuo account NOW.

Durante il periodo dalla disattivazione alla data di scadenza del Pass, potrai riattivare quest’ultimo in qualsiasi momento selezionando l’opzione Riattiva Pass. Successivamente, potrai attivare un nuovo abbonamento premendo sul pulsante Scegli Pass visibile nella schermata La tua offerta o accedendo alla sezione Arricchisci la tua offerta.

Disdetta NOW da TV

NOW

Come ben saprai, NOW è disponibile anche come applicazione per Smart TV, NOW Smart Stick, Fire TV Stick, Fire TV Cube, Apple TV e altri dispositivi da collegare al televisore.

Tuttavia, usando l’app in questione non è possibile né registrarsi al servizio (e quindi attivare uno dei Pass disponibili) né disdire il proprio abbonamento. Infatti, accedendo con il proprio account e selezionando l’opzione My Account, è possibile visualizzare gli eventuali Pass attivi e quelli disponibili ma, come indicato a schermo, per la gestione dell’abbonamento è necessario procedere dal sito ufficiale di NOW.

Questo significa che per disattivare il rinnovo automatico dei Pass attivi dovrai necessariamente procedere da computer, smartphone o tablet, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Disdetta NOW Vodafone

Vodafone

Se hai attivato una delle offerte Vodafone TV che includono l’accesso a NOW, devi sapere che puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento e che il recesso comporta anche la cessazione dell’offerta Vodafone TV abbinata e la restituzione del decoder fornito in dotazione.

Per disattivare l’abbonamento NOW attivato con Vodafone TV, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’operatore telefonico, premere sull’opzione Fai da te, in alto a destra, e selezionare l’opzione Accedi, per accedere alla tua area personale. Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app My Vodafone per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

A questo punto, accedi alla sezione relativa a Vodafone TV, individua l’offerta con NOW attiva sulla tua linea e premi sull’opzione per richiederne la disattivazione.

In alternativa, puoi recedere dall’offerta Vodafone TV con NOW mediante raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all’indirizzo Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 109, 14100 – Asti (TO). Puoi inoltrare la tua richiesta anche tramite PEC inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo disdetta@vodafone.pec.it.

Tieni presente che il recesso sarà effettivo entro 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata, della PEC o della tua richiesta tramite l’area Fai da Te di Vodafone. Inoltre, sempre entro 30 giorni dalla comunicazione della disdetta, dovrai restituire il Vodafone TV Box prenotando il ritiro a domicilio o recandoti di persona presso una sede DHL nella tua zona. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disdire Vodafone TV.

In caso di dubbi o problemi

NOW

Nonostante le mie indicazioni, hai ancora qualche dubbio relativo alla procedura per effettuare la disdetta di NOW? Nessun problema. NOW offre un servizio di assistenza molto valido che permette di risolvere qualsiasi dubbio o problema.

Innanzitutto, collegati alla pagina di supporto del sito di NOW, digita “disattivare Pass” nel campo di ricerca collocato in alto, premi il tasto Invio della tastiera e, nei risultati della ricerca, seleziona l’argomento di tuo interesse (es. Come posso disattivare (o riattivare) il rinnovo automatico?).

A questo, non devi far altro che seguire attentamente le indicazioni mostrate a schermo e provare a metterle in pratica, per risolvere eventuali problemi o trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

In alternativa, se preferisci parlare con un operatore NOW in carne e ossa, accedi alla sezione Assistenza del tuo account e clicca sul pulsante Attiva chat visibile nel box Hai bisogno di supporto? comparso in basso a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Descrivi qui il tuo problema, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Attiva live chat, per avviare la chat e ottenere assistenza in tempo reale da parte di un addetto NOW.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, collegati alla pagina principale di NOW tramite browser e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sul pulsante ?, in alto a destra, e seleziona l’opzione Assistenza dal menu apertosi. A questo punto, scorri la pagina verso il basso e fai tap sulla voce Ho bisogno di supporto, per avviare una chat e metterti in contatto con un operatore NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.