Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modulo disdetta Sky

di

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento Sky ma non sai qual è la procedura corretta che devi seguire? Hai cercato un po’ sul Web ma vorresti qualche indicazione più precisa sui moduli giusti da utilizzare e le modalità per farli arrivare a destinazione? Vuoi evitare il pagamento di penali o costi di disattivazione eccessivamente salati? Caschi a fagiolo.

Qui sotto trovi tutte le informazioni che ti servono per scegliere, compilare e spedire il modulo disdetta Sky in base al tuo contratto e allo stato attuale del tuo abbonamento (se in fase di scadenza, appena attivato o in pieno corso). È tutto molto più semplice di quello che immagini, te l’assicuro. L’importante è rispettare le tempistiche previste per il recesso e restituire tutte le apparecchiature in proprio possesso, altrimenti si va incontro al pagamento di penali piuttosto salate (di cui parleremo più in là).

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Benissimo! Mettiti comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, avendo cura anche di tenere a portata di mano i vari vincoli contrattuali previsti dalla stipula che hai fatto con Sky, e poi procedi con la disdetta. Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Modulo disdetta Sky entro 14 giorni

Disdetta Sky entro 14 giorni

Se stai cercando il modulo disdetta Sky per un contratto sottoscritto da meno di 14 giorni forse puoi avvalerti del diritto di recesso previsto per legge. Questo significa che puoi annullare il tuo abbonamento alla pay TV senza pagare nemmeno un centesimo, ma solo a patto che tu abbia stipulato il tuo contratto fuori dai locali commerciali di Sky o a distanza.

Se sei certo di rispettare tali requisiti, recati su questa pagina del sito ufficiale di Sky, individua la sezione Recesso entro 14 giorni che si trova un po’ più giù, clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso, posta in corrispondenza della dicitura Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Per adesioni fino al 03/02/2021, oppure su quella situata accanto alle voci Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Con Profilo Sky Open o Sky Smart – Per adesioni dal 04/02/2021 o Modulo recesso Contratto abbonamento Sky WiFi (in base al contratto sottoscritto).

Dopo aver scaricato il modulo, compilalo per intero, stampalo e mandalo a Sky tramite raccomandata A/R, avvalendoti del seguente indirizzo.

Sky Casella Postale 13057 – 20141 Milano

Disdetta Sky via telefono

Volendo, puoi procedere alla disdetta Sky telefonicamente, chiamando il customer care del servizio di pay TV, disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 (la chiamata è tariffata in base al piano attivo sulla propria SIM).

Per procedere, contatta il numero 02 917171, avanza la tua volontà di disdire il contratto stipulato con Sky al consulente che ti assisterà e segui le sue istruzioni per portare a termine con successo la procedura.

Se vuoi, puoi anche recarti su questa pagina del sito di Sky, compilare il modulo Ci dispiace vederti andare via, fornendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, numero di telefono e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza Sky da disattivare) negli appositi campi di testo e, quindi, spuntare la casella Non sono un robot, e poi cliccare sul bottone Ti richiama Sky, così da farti richiamare da Sky.

Disdetta Sky in negozio

Centro Sky

La disdetta Sky in negozio è un’altra strada che puoi decidere di percorrere. Avere una persona “in carne ossa” che possa assisterti nella procedura, fugando tutti i tuoi eventuali dubbi, è un vantaggio da non trascurare infatti.

Per individuare il punto vendita Sky più vicino, fai fede all’elenco che trovi sul sito di Sky: non devi che indicare la località dove ti trovi nel campo di testo Inserisci una posizione, scegliere l’occorrenza giusta e, quindi, andare nel negozio per avanzare la tua richiesta a uno dei consulenti presenti lì. Semplice, vero?

Disdetta Sky online

Disdetta Sky Online

Nel caso in cui tu voglia procedere con la disdetta Sky online, in quanto ti senti abbastanza sicuro di fare tutto da solo, sappi che puoi riuscirci agendo da un qualsiasi browser.

Tutto ciò che devi fare in questo caso è collegarti al sito di Sky mediante il link che ti ho fornito, scorrere la pagina fino alla voce Disdetta online e cliccare sul collegamento Procedi situato in corrispondenza del riquadro relativo alla tua tipologia di abbonamento (es. Abbonamento TV (o via satellite o senza parabola) e Sky WiFi oppure Abbonamento TV via digitale terrestre).

In seguito, effettua il login con il tuo SkyID, compila il modulo che ti viene proposto, specificando il tuo codice cliente Sky e decidi se chiedere il recesso dal contratto a scadenza naturale oppure il recesso anticipato. Dopodiché segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Disdetta Sky via PEC

Anche la disdetta Sky via PECè una soluzione comoda per portare a termine l’impresa che ti sei prefisso di raggiungere.

Come puoi riuscirci? Basta inviare la tua richiesta al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: servizioclientisky@pec.skytv.it. Nel farlo, ricordati di riportare il tuo codice cliente Sky, i dati anagrafici dell’intestatario dell’abbonamento e se vuoi che la disdetta avvenga alla scadenza naturale del contratto oppure in via anticipata.

Restituzione delle apparecchiature a Sky

Decoder Sky

Un obbligo a cui devi assolutamente adempiere e che riguarda tutti i tipi di disdetta Sky (non solo quella anticipata) è la restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d’uso da Sky: decoder, telecomando, smart card, etc.

Entro 60 giorni dalla data in cui viene cessato l’abbonamento, dovrai restituire tutte le apparecchiature Sky in tuo possesso recandoti in uno qualsiasi dei centri autorizzati presenti nella tua città. In caso di mancata consegna sarai tenuto a pagare penali. Questa è la lista completa delle penali al momento in cui scrivo.

  • Decoder SD — 21 euro.
  • Decoder HD — 75 euro.
  • Decoder MySky HD — 150 euro.
  • Decoder Sky Q Black — 150 euro.
  • Decoder Sky Q Platinum — 200 euro.
  • Sky Q mini — 80 euro.
  • Alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o MySky HD — 30 euro.
  • Digital Key — 30 euro.
  • Telecomando — 30 euro.
  • Smart Card — 30 euro.

Per informazioni aggiornate in merito alle penali da pagare in caso di mancata restituzione delle apparecchiature, consulta questa pagina del sito di Sky. Per trovare il centro Sky più vicino a casa tua, collegati al sito Internet di Sky Italia e digita il nome della tua città nell’apposito campo di testo. Per scoprire la lista aggiornata delle penali e tutte le altre condizioni d’uso di Sky, collegati invece a quest’altra pagina e consulta le condizioni generali del contratto che hai stipulato con Sky.

Disdetta NOW

NOW

Se ti sei abbonato a NOW, la “versione online” di Sky, puoi disdire la tua sottoscrizione in qualsiasi momento senza pagare penali e senza inutili attese.

Tutto quello che devi fare è recarti sulla home page di NOW, cliccare sulle voci My account e poi La tua offerta > Pass attivi > Gestisci Pass > Disattiva Pass. Dopodiché premi sul bottone Sì, prosegui e segui le indicazioni che compaiono a schermo, così da portare a termine la procedura. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.