Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare disdetta Sky

di

Annullare l’abbonamento a un servizio di pay TV non è difficile, anzi. Però bisogna stare molto attenti a tutte le clausole del proprio contratto e non bisogna saltare alcun passaggio, pena il pagamento di cifre salatissime in aggiunta ai già non proprio trascurabili costi di disattivazione “standard”.

Tu, per esempio, hai un abbonamento Sky, vorresti disdirlo, ma ogni volta che stai per fare il “grande passo” torni indietro perché hai paura di commettere qualche errore e pagare penali esorbitanti. Ti capisco, ma non temere: con il mio aiuto riuscirai ad annullare il tuo contratto senza pagare un centesimo più del dovuto.

Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come fare disdetta Sky grazie alle indicazioni che sto per darti. Segui pedissequamente la procedura più indicata per la tua situazione contrattuale corrente e filerà tutto liscio, te l’assicuro. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come fare disdetta Sky satellite

Iniziamo vedendo come fare disdetta Sky satellite. Prima di spiegarti il da farsi, tieni presente che se hai stipulato il contratto Sky da meno di 14 giorni e l’hai fatto telefonicamente oppure online potrai cavartela non pagando nessun costo di disattivazione; stesso dicasi se effettui la disdetta alla scadenza naturale del contratto, con un preavviso di almeno 30 giorni.

In ogni caso, le apparecchiature ottenute in comodato d’uso vanno restituite entro 60 giorni dalla disdetta, come ti ho spiegato dettagliatamente anche nella mia guida su come restituire decoder Sky.

Come fare disdetta Sky con raccomandata

Disdetta Sky TV con raccomandata

Se ti stai chiedendo come fare disdetta Sky con raccomandata, recati su questa pagina del sito di Sky, scorri fino alla sezione Diritto al ripensamento TV (in fondo) e individua il modulo più adatto nel tuo caso (es. Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Con Profilo Sky Open o Sky Smart — Per adesioni dal 04/02/2021), dopodiché clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso, che si trova in corrispondenza dello stesso, in modo tale da scaricarlo in locale (se il download non avviene in automatico, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso o su quella del floppy disk nella nuova pagina apertasi).

A download completato, stampa il modulo, compilalo in ogni sua parte e invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo riportato di seguito.

SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO

Come fare disdetta Sky via PEC

Disdetta Sky via PEC

Vuoi fare disdetta Sky via PEC? Per riuscirci, scarica il modulo di tuo interesse seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente e, dopo averlo compilato, invialo all’indirizzo PEC seguente.

servizioclientisky@pec.skytv.it

Telefono

Telefono

Se desideri disdire Sky tramite telefono, chiama il numero unico di assistenza 170 o, se con la linea del tuo operatore telefonico non riesci a raggiungerlo, chiama il numero alternativo 800 918 918.

Dopodiché fornisci il tuo codice cliente e segui le indicazioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile, fornendo poi a quest’ultimo tutti i dati necessari per procedere con il recesso contrattuale.

Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30, e la chiamata viene tariffata in base al piano attivo sulla propria utenza telefonica.

Online

Disdetta Sky online

Se preferisci agire online, sappi che questa è una delle modalità più semplici con cui puoi disdire il tuo abbonamento Sky.

Per avvalerti di questa modalità di recesso, recati su questa pagina, scorrila fino alla sezione Come fare disdetta Sky online e clicca sul link Disdici online situato in corrispondenza della stessa.

Successivamente, scrivi nei campi di testo Username o email e Password i dati di accesso al tuo Sky ID, clicca sul bottone Accedi e, a login effettuato, compila il modulo proposto, avendo cura di fornire tutti i dati necessari per avanzare la richiesta e poi invialo cliccando sull’apposito bottone. Segui, poi, le indicazioni a schermo per finalizzare il recesso dal contratto.

Come fare disdetta Sky digitale terrestre

Sky digitale terrestre

Se sei giunto su questa guida per scoprire come fare disdetta Sky digitale terrestre, sappi che dal 1° aprile 2022 il servizio è stato dismesso e, quindi, non è più necessario fare nulla per recedere dal contratto.

Se vuoi approfondire la questione, puoi leggere la guida in cui trovi spiegato come disdire Sky digitale terrestre.

Come fare disdetta Sky Wifi

Passiamo, ora, a come fare disdetta Sky Wifi. Anche in questo caso, sappi che è possibile procedere tramite raccomandata, PEC, telefono e online.

Prima di spiegarti il tutto, desidero informarti dei costi a cui andrai incontro effettuando il recesso contrattuale. Tieni presente innanzitutto, che in ogni caso dovrai restituire l’hub Sky Wifi e, se lo possiedi, il dispositivo Sky Wifi spot effettuando la restituzione nel negozio Sky più vicino entro 60 giorni dalla disdetta (pena il pagamento di 45 euro di penale per Sky Wifi Hub e 20 euro per Sky Wifi spot, come indicato qui.

Per quanto riguarda i costi della disdetta, se la effettui entro 14 giorni dalla stipula del contratto (avvenuto a distanza) oppure se la effettui alla scadenza del contratto con un preavviso di almeno 30 giorni, non dovrai pagare nulla; altrimenti, dovrai procedere al pagamento di 29,90 euro come costo di disattivazione (23,31 euro in caso di connessione FTTC) e 11,09 euro in caso di migrazione verso un altro provider Internet. In caso di recesso anticipato, inoltre, potresti incorrere nel pagamento di alcuni costi accessori e penali, come indicato qui.

Come fare disdetta Sky con raccomandata

Disdetta Sky Wifi

Se vuoi fare disdetta Sky con raccomandata, devi innanzitutto effettuare il download del modulo più adatto nel tuo caso e poi inviarlo alla sede di Sky preposta per questo genere di richieste.

Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina del sito di Sky e clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso corrispondente al modulo che intendi scaricare (es. Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto (24 mesi dalla stipula)). Se il modulo non viene scaricato in locale, ma viene semplicemente aperto nel browser, clicca sul simbolo del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso per ottenerlo.

Dopo ciò, stampalo, compilalo accuratamente in ogni sua parte e poi invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo che segue.

SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO

Come fare disdetta Sky con la propria PEC

Disdetta Sky via PEC

Se preferisci utilizzare la PEC anziché la raccomandata, scarica il modulo di tuo interesse seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente, e poi invialo tramite PEC all’indirizzo seguente.

servizioclientisky@pec.skytv.it

Telefono

Come fare disdetta Sky

Se sei un cliente Sky Wifi puoi disdire anche tramite telefono chiamando il 170 (che è il numero unico per l’assistenza) o, se questo risulta irraggiungibile dal tuo operatore, chiamando il numero 800 918 918.

Una volta avviata la chiamata, fornisci il tuo codice cliente e segui le indicazioni della voce guida, così da riuscire a parlare con un consulente che ti assisterà durante l’intera procedura di disdetta.

Ti rammento che la chiamata viene tariffata in base al proprio gestore e che il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30.

Online

Disdetta Sky online

Se vuoi effettuare la disdetta Sky Wifi direttamente online, recati su questa pagina del sito di Sky, scorrila fino alla sezione Come fare disdetta Sky online.

Provvedi, poi, a cliccare sul collegamento Disdici online, indica le credenziali del tuo Sky ID nei campi di testo Username o email e Password e premi sul bottone Accedi. Dopodiché, nel riquadro Sky Wifi, clicca sulla voce Procedi e segui le indicazioni su schermo per compilare il modulo e avanzare la tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.