Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disdire abbonamento Sky

di

Hai deciso di annullare il tuo abbonamento a Sky ma, essendo la prima volta che hai a che fare con un servizio di pay TV, hai paura di non compiere tutti i passaggi correttamente e incorrere in spaventosi costi di disattivazione? Non ti preoccupare, ti do una mano io.

Qui sotto trovi spiegato dettagliatamente come disdire abbonamento Sky in base al tuo stato contrattuale (scadenza naturale, scadenza anticipata o entro i primi 14 giorni di sottoscrizione) evitando le possibili penali previste per chi non rispetta tutte le regole del caso.

I moduli per annullare l’abbonamento a Sky sono disponibili direttamente sul sito Internet dell’azienda, devi solo scegliere quello più adatto alla tua situazione contrattuale e rispettare tutti i vincoli previsti per la restituzione degli apparecchi, i costi di disattivazione e quant’altro.

Se il tuo abbonamento Sky sta per giungere a scadenza – 12 mesi dopo l’ultimo rinnovo automatico – puoi annullarlo senza sostenere costi aggiuntivi utilizzando il modulo disdetta a scadenza contratto presente sul sito di Sky Italia.

Si aprirà un breve modulo da compilare direttamente online con i tuoi dati (o meglio quelli dell’intestatario dell’abbonamento Sky), il codice cliente, la data odierna e la firma. A compilazione ultimata, clicca sul pulsante Salva per scaricare il documento completo sul tuo PC (in formato PDF) oppure sul pulsante Stampa per stamparlo direttamente su carta.

La richiesta di disdetta va inviata a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO accompagnata dalla copia di un documento di identità valido. I decoder e tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso da Sky vanno restituite entro 30 giorni dalla cessazione del contratto, pena l’addebito di spese aggiuntive che possono variare da 21 a 150 euro per ciascun dispositivo (trovi tutti i dettagli nelle condizioni generali dell’abbonamento Sky).

Come disdire abbonamento Sky

Se vuoi disdire abbonamento Sky prima della sua scadenza naturale devi collegarti al sito dell’azienda, cliccare sulla voce relativa al modulo recesso non a scadenza e compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i dati dell’intestatario del contratto.

Scegli dunque se salvare il documento sul PC sotto forma di file PDF o stamparlo direttamente e spediscilo, tramite raccomandata A/R, insieme alla copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO.

Come facilmente intuibile, in caso di recesso anticipato dal contratto si alzano notevolmente i costi di disattivazione di Sky. C’è una somma fissa da pagare per la disattivazione del servizio, che è pari a 11,53 euro, e a questa va aggiunto l’ammontare di tutte le promozioni eventualmente attive sul proprio abbonamento.

In altre parole, questo vuol dire che se durante il periodo di sottoscrizione alla pay TV satellitare hai usufruito di bonus sul canone mensile (es. 10 euro di sconto per 3 mesi) devi restituire l’ammontare della somma che avevi inizialmente risparmiato (es. 30 euro, mantenendo l’esempio dei 10 euro scontati per 3 mesi).

Inoltre, non dimenticare di restituire gli apparecchi in comodato d’uso presso un centro Sky Service della tua città o le penali da pagare aumenteranno vertiginosamente.

Come disdire abbonamento Sky

In conclusione, ti ricordo che se hai attivato un abbonamento Sky da meno di 14 giorni lavorativi, puoi annullarlo senza sostenere alcun costo approfittando del diritto di recesso previsto dalla legge.

In questo caso, devi collegarti al sito Internet di Sky Italia, richiamare il modulo recesso entro i primi 14 giorni, compilarlo con tutti i dati richiesti e spedirlo tramite raccomandata A/R (insieme a una copia di un documento d’identità) all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO.