Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Lettera disdetta Sky

di

Spinto da una promozione molto conveniente, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento Sky ma ora, a qualche mese di distanza, vorresti annullare il tuo contratto e non sai come procedere. Non cadere nel panico: dedicami qualche minuto del tuo tempo e ti illustrerò dettagliatamente come trovare la lettera di disdetta Sky più adatta alla tua situazione contrattuale, così che tu possa inoltrare la disdetta nei modi e nei tempi previsti dalla pay TV senza incorrere nel pagamento di penali e costi non necessari.

Tutto quello che dovrai fare sarà compilare un modulo che puoi scaricare dal sito di Sky, firmarlo e poi spedirlo tramite raccomandata A/R (o, volendo, anche mediante la posta elettronica certificata), seguendo la procedura che ti indicherò. Per entrare più nello specifico, in questa guida vedremo insieme come procedere nel caso il tuo contratto sia stato sottoscritto da 14 giorni o meno, nel caso sia giunto alla sua scadenza naturale o nel caso tu voglia effettuare il recesso anticipato (quindi prima che il contratto giunga alla sua scadenza naturale).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, verifica quale modulo per effettuare la disdetta Sky fa al caso tuo e attua le “dritte” che ti darò per inviarlo all’indirizzo corretto. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

Lettera disdetta Sky

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di mostrarti dove recuperare la modulistica da usare per disdire un abbonamento al servizio Sky TV, Sky Glass o Sky WiFi, lascia che ti dia qualche indicazione in più circa la procedura.

A tal proposito, ti farà comodo sapere che tutti coloro che risultano iscritti al portale Sky e in possesso di Sky ID, hanno la possibilità di avanzare la richiesta di disdetta direttamente online, seguendo una breve procedura guidata.

Per riuscire nell’impresa, è sufficiente collegarsi a questo sito Web, premi sul pulsante Disdici online residente nella sezione Altri modi per disdire e, successivamente, seleziona la voce Disdici online. Quando richiesto, effettua il login usando le credenziali del tuo Sky ID e, ad accesso completato, segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per portare a termine la procedura.

Qualora preferissi, invece, usare il classico modulo di disdetta, sappi che hai due canali di comunicazione per inviarlo: tramite posta elettronica certificata o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Tieni conto che, nel primo caso, il modulo dovrà essere necessariamente inviato da un indirizzo email PEC e non da una casella email standard, altrimenti verrà generato un messaggio d’errore e la richiesta non sarà presa in carico.

Ad ogni modo, a prescindere del canale di comunicazione che sceglierai di usare per l’invio del modulo, ti verrà chiesto di indicare il tuo codice cliente Sky, indispensabile per la corretta elaborazione della richiesta. In genere, questa informazione è disponibile sul contratto Sky oppure sulle fatture ricevute dal gestore; tuttavia, se non riesci a trovarlo, puoi far fronte alla cosa seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come recuperare il codice cliente Sky.

Lettera disdetta Sky: PEC

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi dove e come recuperare la lettera di disdetta Sky relativa alla tipologia di rescissione più adatta al tuo caso.

Disdetta per diritto di ripensamento

Lettera disdetta Sky

Se la sottoscrizione del contratto Sky WiFi o Sky TV è avvenuta a distanza e/o fuori dai locali commerciali abilitati (dunque tramite call center, agente oppure online), e se sono passati meno di 14 giorni dalla stipula di quest’ultimo, puoi avvalerti del diritto di ripensamento e annullare l’abbonamento senza pagare alcun costo di disattivazione.

Per ottenere il modulo dedicato, collegati a questa pagina del sito Web di Sky, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione dedicata alla modulistica e scarica il file corretto, a seconda della casistica in cui ricadi, premendo sul simbolo della freccia verso il basso posto in sua corrispondenza: Recesso Contratto Abbonamento TV — Per adesioni dal 04/02/2021, se vuoi disdire il servizio Sky TV; oppure Recesso Contratto abbonamento Sky WiFi, se vuoi disdire invece il servizio Internet di Sky.

Una volta scaricato il documento, compilalo accuratamente in tutte le sue parti e invialo, a mezzo PEC, all’indirizzo di posta elettronica servizioclientisky@pec.skytv.it; in alternativa, puoi inviare il modulo a mezzo raccomandata A/R, all”indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano.

Come ti dicevo poc’anzi, dato che hai sottoscritto il contratto Sky online o telefonicamente da 14 giorni o meno non devi pagare alcun costo di disattivazione. Ciò non toglie, però, che sei tenuto a restituire le apparecchiature Sky che sono eventualmente in tuo possesso (se ciò è previsto dal tuo contratto), altrimenti incorrerai nel pagamento di penali e altri costi accessori, come ti ho ben spiegato nel capitolo dedicato che trovi nell’ultima parte di questo tutorial

Se poi hai stipulato un contratto per l’acquisto di un televisore Sky Glass e/o Sky Stream con le stesse condizioni di cui sopra (dunque al di fuori dei locali commerciali e da meno di 14 giorni), puoi richiederne la disdetta compilando il modulo di Recesso entro i primi 14 giorni dal Contratto di Vendita Sky Glass e/o Sky Stream disponibile nella medesima pagina di cui sopra.

Dopo aver compilato il modulo in tutte le sue parti, puoi inviarlo presso i recapiti che ti ho indicato poc’anzi; sarà poi Sky a contattarti, una volta ricevuta la richiesta di disdetta, per fornirti indicazioni circa il ritiro gratuito dell’apparato (o degli apparati).

Disdetta per scadenza naturale del contratto

Lettera disdetta Sky

Se hai sottoscritto un contratto Sky Open, Sky WiFi o Sky Glass e il periodo di permanenza minima è quasi trascorso, se non intendi prolungare il tuo contratto Sky Smart o, ancora, se non hai intenzione di proseguire con il tuo abbonamento Sky TV, puoi evitare il tacito rinnovo dello stesso inviando la disdetta almeno 30 giorni prima della relativa scadenza naturale.

Per scaricare il modulo dedicato, collegati a questa sezione del sito Web di Sky, premi sul box Continua senza login e seleziona il pulsante più adatto, in base alla tipologia di abbonamento della quale sei titolare: Sky TV: per adesioni fino al 03/02/2021, (se hai sottoscritto l’abbonamento a Sky in data antecedente a quella indicata), Sky TV per abbonamenti con profilo Sky Smart o Sky Open, Sky WiFi o Sky Glass.

Giunto nella pagina successiva, scarica il modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto premendo sulla freccia verso il basso corrispondente alla voce dedicata, compilalo in tutte le sue parti e invialo, tramite PEC, all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it. In alternativa, puoi altresì inviarlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano.

In questo caso, a seconda della tipologia di abbonamento stipulata, potrebbe esserti richiesto il pagamento di un importo aggiuntivo, a titolo di spesa per la disattivazione del servizio. Inoltre, onde incorrere in sanzioni e ulteriori addebiti, potresti dover restituire gli apparati che hai ricevuto in comodato d’uso oppure a noleggio, con le condizioni che ti ho indicato nel capitolo conclusivo di questa guida.

Disdetta per recesso anticipato

Disdetta per recesso anticipato

Se vuoi effettuare il recesso anticipato, effettuando così la disdetta del servizio Sky al quale sei abbonato prima che il contratto giunga alla sua scadenza naturale, sappi che in questo caso dovrai non solo corrispondere i costi di disattivazione previsti dal tuo contratto, ma potresti essere tenuto a pagare anche un’eventuale somma aggiuntiva che Sky calcolerà tenendo conto di degli sconti e delle promozioni di cui hai beneficiato durante la fruizione del servizio.

Per ottenere il modulo da usare nel caso specifico, apri quest’area del sito di Sky, premi sul bottone Continua senza login e seleziona successivamente il box più adatto, in base alla tipologia di abbonamento della quale sei titolare: Sky TV per adesioni fino al 03/02/2021, Sky TV con profilo Sky Smart/Sky Open, Sky WiFi oppure Sky Glass.

A questo punto, individua il modulo per recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni) dalla lista di quelli disponibili e premi sul simbolo della freccia verso il basso, per scaricarlo; se ti appresti a disdire un contratto Sky TV stipulato dopo il 04/02/2021 o un contratto per Sky Glass, abbi cura di scaricare il modulo più adatto al profilo caratteristico del tuo abbonamento (Sky Smart oppure Sky Open).

Una volta ottenuto il documento più adatto alle tue esigenze, compilalo in tutte le sue parti e invialo tramite PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it, oppure tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano.

Chiaramente, anche in caso di recesso anticipato, hai l’obbligo di restituire le apparecchiature ricevute in comodato d’uso oppure a noleggio, secondo i termini esposti nel capitolo conclusivo di questa guida.

Lettera disdetta Sky per decesso

Lettera disdetta Sky

Nel momento in cui scrivo, Sky non mette a disposizione alcun modulo di disdetta, che abbia come causale il decesso del precedente intestatario del contratto, né fornisce indicazioni precise su come procedere in tal senso.

Per questo motivo, ti consiglio di contattare direttamente Sky usando l’apposito modulo disponibile in questa pagina: digita il nome, il cognome e il codice fiscale dell’intestatario del contratto, specifica un numero di telefono presso il quale essere contattato e, dopo aver selezionato il tipo di abbonamento per il quale ricevere supporto (puoi effettuare anche più di una scelta), premi sul pulsante Ti chiama Sky, per prenotare un ricontatto.

In alternativa, puoi chiamare il numero 02.91.71.71, al costo di una chiamata urbana tariffata secondo il tuo piano telefonico; in entrambi i casi, il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 9:30 alle 21:30. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come contattare Sky.

Nel giro di pochi minuti, dovresti essere in grado di parlare con un operatore Sky, al quale dovrai esporre la tua intenzione di disdire il contratto in essere poiché l’intestatario è venuto a mancare: sarà poi questa persona a indicarti gli step da seguire nel tuo caso, affinché la cessazione sia più semplice e indolore possibile.

In alternativa, se non vuoi cessare il servizio Sky ma soltanto cambiare intestatario, puoi richiedere un subentro e, di conseguenza, un cambio intestazione; tuttavia, la richiesta non è attuabile se si rientra in uno dei seguenti casi.

  • L’attuale titolare ha più contratti attivi.
  • Il pagatore del contratto Sky TV è diverso dall’intestatario.
  • È già stata effettuata una variazione di intestazione per il contratto Sky TV.
  • Il nuovo titolare del contratto è un già cliente Sky TV.
  • Il vecchio titolare del contratto non è in regola con i pagamenti.

Se, nel tuo caso, non si verifica alcuna delle summenzionate condizioni, puoi richiedere il subentro contattando il numero verde Sky 170, attivo 7 giorni su 7, dalle 8:30 alle 22:30.

Restituzione delle apparecchiature

Restituzione delle apparecchiature

Se nel contratto Sky che ti appresti a disdire sono incluse apparecchiature a noleggio oppure in comodato d’uso gratuito, sappi che dovrai restituirle. Dunque, quando la disdetta verrà presa in carico dall’operatore, sarà cura di Sky inviarti le istruzioni — a mezzo email, SMS o telefonata — su come procedere.

Solitamente, l’operatore richiede che la restituzione del decoder, del telecomando, del televisore, del modem o di qualsiasi altro accessorio in proprio possesso avvenga entro e non oltre 30 giorni dalla risoluzione del contratto. Comunque sia, fai fede a quanto ti verrà comunicato dall’operatore del customer care di Sky che ti contatterà (se per assurdo nessuno dovesse contattarti, contatta Sky per sapere come procedere).

In genere, bisogna riconsegnare gli apparecchi presso lo Sky Service autorizzato, allegando l’apposito documento identificativo fornito da Sky a seguito della disdetta. Per trovare il punto di raccolta più vicino a te (ed eventualmente fissare un appuntamento), collegati a questa pagina, indica il tuo indirizzo nel campo di testo Inserisci il tuo indirizzo indirizzo e premi sul pulsante Cerca: nel giro di qualche secondo, dovresti visualizzare sulla mappa tutti gli Sky Service abilitati alla restituzione dei materiali che sono presenti nella tua zona.

Come ti ho già detto più volte nel corso di questo tutorial, se non restituissi le apparecchiature nei modi e nei tempi che ti verranno comunicati da Sky o se queste dovessero presentare danni o malfunzionamenti vari, verrai invitato al pagamento di alcune penali. Per questo ti invito a prestare molta attenzione alle comunicazioni che ti verranno fornite da Sky. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.