Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modulo disdetta Sky PDF

di

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Sky ma non sai qual è il modulo giusto da compilare? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano a individuare quello più adatto a te. Dedicami cinque minuti del tuo tempo — non un secondo di più — e ti spiegherò come mandare la disdetta a Sky usando il documento giusto. In questo modo non correrai il rischio di andare incontro a lungaggini burocratiche e, cosa ancora più importante, eviterai il pagamento delle penali previste per chi non completa correttamente la procedura di disdetta.

Il modulo disdetta Sky PDF è disponibile direttamente sul sito Internet della celebre azienda di Pay TV, quindi non devi far altro che collegarti a quest’ultimo, selezionare il documento più adatto alla tua situazione contrattuale (es. a scadenza o prima della scadenza) e inviarlo, debitamente compilato, tramite raccomandata A/R o PEC. Dopodiché dovrai attendere circa 30 giorni e dovrai consegnare a Sky tutte le apparecchiature che hai ricevuto in comodato d’uso: decoder, satelliti e quant’altro.

I costi di disattivazione variano in base al contratto sottoscritto e a questi può darsi che debbano essere aggiunti anche quelli relativi alla violazione dei vincoli contrattuali (es. se si effettua la disdetta di un contratto che prevedeva un vincolo di 12, 18, 24 o più mesi). Per maggiori informazioni, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Ti auguro buona lettura e buona fortuna!

Indice

Modulo disdetta Sky PDF: download

Modulo disdetta Sky PDF: download

Se intendi interrompere il tuo abbonamento al servizio Sky TV, Sky Glass o Sky WiFi e intendi farlo inviando comunicazione scritta al fornitore di servizi, sappi che Sky mette a disposizione dell’utente tutta la modulistica necessaria, per riuscire correttamente nell’impresa. I documenti in questione possono essere inviati presso la casella PEC di Sky (necessariamente da un indirizzo email PEC) oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.**

Prima di procedere, però, assicurati di aver a disposizione una fotocopia oppure una copia scansionata di un documento (sia fronte che retro) appartenente all’intestatario del contratto, ovviamente in corso di validità, che va allegata in ogni caso ai moduli di disdetta preposti.

Inoltre, a prescindere dalle modalità d’invio e dalla tipologia di disdetta, dovrai indicare il tuo codice cliente Sky, necessario a identificare la tua utenza in maniera univoca ed elaborare correttamente la richiesta; questa informazione è disponibile sulle fatture ricevute dal gestore, sul contratto oppure nell’area utente online. Ad ogni modo, se hai difficoltà nel recuperare il codice cliente Sky, consulta senza esitare la guida in cui ti ho spiegato come riuscirci.

Una volta messo insieme il necessario, non ti resta che aprire l’apposita sezione del sito Web di Sky, scaricare il documento più in linea con le caratteristiche del tuo abbonamento e inviarlo, unitamente a un documento in corso di validità: trovi tutto spiegato qui sotto.

Disdetta per diritto di ripensamento

Disdetta per diritto di ripensamento

Se hai stipulato un contratto Sky telefonicamente o comunque fuori dai locali commerciali abilitati (ad es. online, tramite agente o tramite call center) e sono trascorsi meno di 14 giorni dalla stipula di quest’ultimo, puoi esercitare il tuo lecito diritto di ripensamento e richiedere l’annullamento del contratto, senza affrontare alcun costo.

Per ottenere il modulo dedicato, apri questa sezione del sito Web di Sky, attendi il caricamento completo della pagina successiva e individua la sezione dedicata alla modulistica, situata in basso; ora, identifica il documento più consono alla tipologia di abbonamento attivo e premi sul simbolo della freccia verso il basso posto in sua corrispondenza, per scaricarlo. Nel dettaglio, se vuoi disdire il servizio Sky TV, devi usare il modulo denominato Recesso contratto Abbonamento TV — Per adesioni dal 04/02/2021; per disdire, invece, il servizio Internet Sky WiFi, devi scaricare il modulo per Recesso Contratto abbonamento Sky WiFi.

Dopo aver ottenuto il documento più adatto alla casistica in cui ti trovi, compilalo in tutte le sue parti e invialo tramite PEC, alla casella servizioclientisky@pec.skytv.it, oppure a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano (MI). L’esercizio del diritto di ripensamento ti solleva da qualsiasi obbligo monetario verso il fornitore di servizi, tuttavia sei comunque tenuto a restituire gli apparati già ricevuti, secondo le condizioni esposte nel capitolo conclusivo di questa guida.

L’esercizio del diritto di ripensamento vale anche per l’acquisto (e contestuale abbonamento) di un televisore Sky Glass e/o di un apparecchio Sky Stream, a patto che l’accordo sia stato concluso al di fuori dei locali commerciali abilitati; in questo caso, devi scaricare il modulo di Recesso entro i primi 14 giorni dal Contratto di Vendita Sky Glass e/o Sky Stream, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo presso uno degli indirizzi segnalati in precedenza.

Sarà poi Sky, una volta presa in carico la richiesta, a fornirti indicazioni circa il ritiro gratuito degli apparati precedentemente acquistati, che dovrai comunque restituire.

Disdetta a scadenza naturale

Modulo disdetta Sky PDF

Se hai sottoscritto un abbonamento che include l’opzione di tacito rinnovo, ti appresti a raggiungerne la scadenza naturale (o il periodo di permanenza minima) e non intendi prolungare oltre il tuo rapporto contrattuale con Sky per i servizi Sky Open, Sky WiFi, Sky Glass, Sky Smart o Sky TV, puoi richiedere l’interruzione previo invio del modulo di disdetta a scadenza naturale, a patto che l’operazione venga eseguita almeno 30 giorni prima della data di rinnovo del contratto.

Per ottenere il modulo specifico da usare in questo caso, apri questa sezione del sito di Sky e, dopo aver premuto sul riquadro per continuare senza login, scegli l’opzione più adatta alla natura del tuo contratto: Sky TV per adesioni fino al 03/02/2021, laddove fossi titolare di un abbonamento sottoscritto prima del 4 febbraio 2021, Sky TV per abbonamenti con profilo Sky Smart o Sky Open, Sky WiFi oppure Sky Glass.

Fatta la tua scelta, individua la voce relativa al modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto all’interno della pagina successiva e scarica il documento corrispondente, premendo sul simbolo della freccia verso il basso che si trova alla sua destra. Una volta ottenuto il modulo, compilalo in tutte le sue parti e spediscilo a mezzo raccomandata A/R, presso l’indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano (MI), oppure tramite Posta Elettronica Certificata, alla casella servizioclientisky@pec.skytv.it.

A seguito della disdetta del contratto, potresti essere tenuto a sostenere le spese di chiusura previste da Sky, in base al tipo di fornitura della quale risulti titolare; chiaramente, dovrai corrispondere altresì l’importo per il servizio erogato fino alla sua effettiva interruzione, che ti ricordo avverrà entro i 30 giorni successivi la richiesta. Inoltre, a meno che tu non abbia scelto di acquistare gli apparati, dovrai aver cura di restituirli, con le modalità esposte nel capitolo conclusivo di questa guida.

Disdetta per recesso anticipato

Modulo disdetta Sky PDF

Per concludere, vediamo come ottenere il modulo di cessazione contratto per recesso anticipato, ossia quello che consente di avanzare una richiesta di interruzione del servizio, in data antecedente alla sua scadenza naturale. Sostanzialmente, puoi considerare quest’ultimo un po’ come se fosse il modulo disdetta Sky PDF Bersani: si tratta infatti del documento da inviare a Sky laddove volessi esercitare la tua facoltà di recedere dal servizio senza penali, affrontando esclusivamente i costi di dismissione, a causa di modifiche unilaterali delle condizioni di contratto messe in atto dall’operatore.

Tuttavia, a meno che non ti ritrovi nella condizione di cui sopra, devi tener conto di un aspetto importante circa la questione: interrompendo l’abbonamento prima della sua scadenza naturale, non solo dovrai corrispondere i costi di disattivazione del servizio sostenuti dal gestore (e, chiaramente, l’importo dovuto per il servizio fruito fino all’interruzione del servizio), ma potresti dover altresì affrontare una spesa aggiuntiva, la quale tiene conto delle promozioni e degli eventuali sconti fruiti durante l’erogazione del servizio.

Detta in soldoni, a meno che la modifica contrattuale non sia imposta unilateralmente da Sky, il recesso anticipato dal contratto prima della sua scadenza naturale è paragonabile all’infrazione di un vincolo contrattuale, a seguito della quale potrebbero esserti applicate delle penali — seppur mascherate da rimborso per sconti fruiti. Tieni conto di questo aspetto, prima di fare qualsiasi cosa.

Ciò detto, per ottenere il modulo di disdetta per recesso anticipato, collegati all’apposita sezione del sito di Sky e premi sul pulsante Continua senza login; successivamente, seleziona il box più adatto alla tipologia di abbonamento attivo (ad es. Sky TV con profilo Sky Smart/Sky Open, Sky WiFi, Sky Glass oppure Sky TV per adesioni fino al 03/02/2021) e individua, in fondo alla pagina che ti viene proposta, il modulo per recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni)**.

A questo punto, se necessario, individua il documento più adatto all’esatta natura del tuo abbonamento (ad es. Sky Smart oppure Sky Open) e premi sul pulsante raffigurante la freccia verso il basso corrispondente al file di tuo interesse, per scaricarlo.

Anche in questo caso, il documento va compilato in tutte le sue parti e inviato a mezzo PEC, all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141, Milano (MI). Resta valido anche l’obbligo di restituzione delle apparecchiature ricevute a noleggio o in comodato d’uso, secondo le modalità illustrate nel capitolo finale di questa guida.

Modulo disdetta Sky Business PDF

Modulo disdetta Sky Business PDF

Non sei titolare di un contratto Sky residenziale, bensì di uno tra i servizi Sky Bar? Ebbene, gli step da compiere sono del tutto simili a quelli visti finora: è sufficiente inviare l’apposito modulo tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno agli indirizzi visti in precedenza, unitamente a una copia fronte-retro di un documento valido appartenente al rappresentante legale della partita IVA.

Per scaricare i moduli da usare nel caso di disdetta Sky Bar, apri questa pagina Web, recati in fondo alla stessa e premi sulla voce modulo per la disdetta a scadenza, se vuoi disdire il contratto prima del suo tacito rinnovo, oppure il modulo per il recesso anticipato, se vuoi invece interromperlo entro i 30 giorni successivi la richiesta, anche se il contratto non è ancora giunto alla sua scadenza naturale.

Ricorda che, in quest’ultimo caso, valgono le medesime condizioni viste in precedenza: Sky potrebbe infatti addebitarti una serie di costi aggiuntivi, corrispondenti agli sconti promozionali fruiti durante il periodo di permanenza, oppure ad altre particolari condizioni attive sul tuo specifico abbonamento. Tienine conto!

Altre modalità per disdire Sky

Modulo disdetta Sky PDF

Se, per qualche motivo, ti è impossibile inviare i documenti documenti necessari tramite PEC/raccomandata con ricevuta di ritorno, sappi che Sky prevede anche una serie di strade alternative, che consentono di ottenere il medesimo risultato.

In primo luogo, se sei iscritto all’area utente Sky e disponi dunque di Sky ID, puoi richiedere l’interruzione del rapporto contrattuale direttamente online: apri questa pagina del sito di Sky, recati nella sezione Disdetta dell’abbonamento Sky, premi sul pulsante Disdici online visibile nella sezione Altri modi per disdire e premi in seguito sulla voce Disdici online. A questo punto, effettua il login usando le credenziali utente in tuo possesso e attieniti alle indicazioni che compaiono sullo schermo, per portare a termine la procedura e avanzare la richiesta di disdetta.

In alternativa, puoi metterti in contatto diretto con un operatore e richiedere la disdetta a quest’ultimo, chiamando il numero 02.91.71.71: il servizio, attivo tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:30, ha il costo di una chiamata telefonica urbana, tariffata secondo il piano attivo sulla tua SIM. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare la mia guida su come contattare Sky.

Restituzione degli apparati

Sky

Come ampiamente sottolineato nel corso del tutorial, dopo aver cessato un abbonamento Sky è necessario restituire il decoder e tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso da Sky; se non si effettua la restituzione entro 30 giorni dalla chiusura del contratto, si va incontro a penali che vanno da 20 a 200 euro per ogni apparecchio non restituito.

La restituzione va effettuata presso uno Sky Center della propria città. Per trovare lo Sky Center più vicino a casa tua, collegati al sito Internet di Sky e digita il tuo indirizzo di residenza nel campo di testo Inserisci una posizione, avendo cura di selezionare il suggerimento corretto. Successivamente, intervieni sul menu a tendina Scegli il servizio, seleziona la dicitura Restituzione materiali e premi sul pulsante Cerca, per scoprire quali sono quelli che accettano le apparecchiature da restituire. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi scoprire più in dettaglio come restituire decoder Sky leggendo il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Per quanto riguarda i costi di disattivazione dei contratti Sky e le eventuali penali da pagare in caso di inadempienze contrattuali possono ammontare a poche decine di euro fino a un centinaio circa, ma molto dipende dal tipo di contratto sottoscritto, da eventuali sconti e promozioni di cui si è usufruito e da altre variabili ancora.

Per conoscere l’importo esatto delle somme dovute a Sky, quindi, fai riferimento a quanto indicato nelle condizioni generali di un abbonamento, che puoi reperire a questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.