Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina

di

Per svolgere un importante lavoro, ti hanno chiesto di scansionare un documento di identità fronte e retro, così da inviarlo per la convalida di alcuni moduli. Purtroppo, però, tu non sei particolarmente esperto per quanto riguarda la tecnologia e avresti davvero bisogno di un aiuto, per evitare di commettere errori.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti domandi se posso spiegarti come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina? Certamente, non preoccuparti: sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò dettagliatamente e, passo dopo passo, come riuscirci da PC, avvalendoti della soluzione integrata nelle stampanti multifunzione e di altre soluzioni alternative utili.

Inoltre, ti illustrerò anche come compiere l’operazione da te desiderata da smartphone e tablet, avvalendoti di apposite app gratuite per Android e iOS/iPadOS. Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, segui attentamente le procedure che sto per spiegarti, in modo da riuscire facilmente e velocemente a svolgere il compito che ti sei prefissato di portare a termine. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina da PC

Se vuoi scannerizzare la carta d’identità sulla stessa pagina da PC, devi sapere che puoi eseguire quest’operazione facilmente se hai una stampante multifunzione con integrata quest’apposita funzionalità.

In caso contrario, puoi anche utilizzare un metodo alternativo, un po’ più macchinoso, ma che ti consentirà comunque di riuscire a raggiungere il tuo intento. Trovi tutte le informazioni che ti servono nei capitoli successivi.

Funzionalità 2-in-1 di scanner e stampanti multifunzione

Stampante multifunzione

Alcune stampanti multifunzione, così come anche le fotocopiatrici, possono essere munite di una funzionalità che consente di scannerizzare la carta d’identità sulla stessa pagina. Tale funzionalità viene genericamente definita 2-in-1 oppure ID Card.

In questo capitolo ti fornirò genericamente la procedura per utilizzare questa funzionalità, che è differente in base al modello e al produttore della periferica. Ad ogni modo, seguendo le indicazioni che sto per darti dovresti riuscire a fare tutto senza troppe difficoltà.

Per prima cosa, accendi la periferica e posiziona il fronte della carta d’identità sul vetro d’esposizione, seguendo le indicazioni riportate sullo stesso. Generalmente, va posizionata sull’angolo in alto a sinistra, dove è anche posizionata una freccia.

Arrivato a questo punto, attiva la modalità Scan e, nel pannello delle impostazioni sul display, seleziona la voce che consente l’invio dei documenti su PC. In alternativa, puoi anche collegare una chiavetta USB e salvare il documento, in formato PDF, su quest’ultima.

Adesso devi attivare la funzionalità 2-in-1 o ID Card: puoi trovarla nel pannello delle impostazioni della periferica, solitamente presente nel sottomenu relativo al Layout, oppure in evidenza, nella sezione principale della modalità Scan.

A questo punto, premi il tasto Start, per avviare la scansione della carta d’identità. Subito dopo ciò, un messaggio sul display ti avviserà di capovolgere il documento. Procedi, dunque, a eseguire quest’operazione, avendo cura di posizionare il retro della carta d’identità nello stesso angolo del vetro d’esposizione usato in precedenza.

A questo punto, premi il tasto indicato sul display, per avviare la seconda scansione. Se hai seguito le mie indicazioni, verrà generato un documento PDF, che verrà inviato al PC o alla chiavetta USB, e che sarà composto da un’unica pagina dove saranno presenti entrambe le facciate della carta d’identità.

Se hai qualche dubbio sulla procedura che ti ho indicato, il mio consiglio è quello di prendere visione del manuale d’istruzioni della stampante multifunzione in tuo possesso, così da essere sicuro che sia munita di tale funzionalità e come utilizzarla. Se non hai il suddetto manuale a portata di mano, puoi cercarlo su Google.

Metodo alternativo

Scannerizzare Carta d'identità su Windows

Il metodo alternativo per eseguire la scansione della carta d’identità sulla stessa pagina è quella di acquisire entrambe le facciate del documento per poi comporle in un software, come WordPad su Windows e Pages su Mac.

Per prima cosa, devi utilizzare lo scanner per acquisire entrambe le facciate del documento: avvia, dunque, il software d’acquisizione immagini che hai installato sul tuo PC e posiziona la facciata frontale del documento d’identità sul vetro d’esposizione.

A questo punto, esegui l’acquisizione del documento e poi esegui la medesima procedura per digitalizzare anche il retro della carta d’identità. Se dovessi avere qualche dubbio su come eseguire le procedure appena descritte, ti consiglio di leggere la mia guida su come scannerizzare un documento cartaceo.

Così facendo avrai a disposizione due file immagini che dovrai adesso comporre con un altro software. Ci sono diverse soluzioni in merito, ma ti consiglio di adoperare quelli già preinstallati sul tuo computer, come appunto WordPad (Windows) e Pages (Mac).

Su Windows, premi sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e apri il software WordPad selezionandolo cercandolo nel menu che si apre. Fatto ciò, nel nuovo documento vuoto che ti viene mostrato, raggiungi la scheda Home, in alto, e premi sulle voci Immagine > Immagine.

Adesso, importa le immagini della facciata frontale e del lato posteriore della carta d’identità in WordPad. Dopodiché esegui, se necessario, il ridimensionamento delle immagini sul foglio, aiutandoti con le icone poste sugli angoli delle stesse.

Arrivato a questo punto, recati nel menu File > Stampa > Stampa e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la stampante PDF predefinita, confermando poi tramite la pressione del tasto Stampa. Scegli, infine, il percorso dove salvare il file PDF e premi sul tasto Salva.

Se la tua versione di Windows non è munita di stampante virtuale PDF, puoi scaricarne una di terze parti, come doPDF, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento.

Scannerizzare Carta d'identità su Mac

Se, invece, vuoi sapere come scannerizzare la carta d’identità sulla stessa pagina su Mac, dopo aver acquisito le immagini delle facciate del documento d’identità, avvia Pages (se non lo hai sul tuo computer, puoi scaricarlo a costo zero dal Mac App Store) e apri un nuovo documento vuoto.

Nella schermata principale di Pages, nell’area in alto, fai ora clic sulle voci Multimedia > Foto oppure Multimedia > Scegli, per individuare le immagini della carta d’identità precedentemente digitalizzate, così da inserirle nel documento.

Fatto ciò, premi sulle voci File > Esporta come > PDF che trovi in alto. Fai, quindi, clic sul tasto Avanti e, infine, su Esporta, per salvare il documento in formato in PDF.

Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina da smartphone e tablet

Vuoi scannerizzare la carta d’identità sulla stessa pagina da smartphone e tablet? In questo caso, puoi procedere utilizzando alcune delle app che ti consiglierò nei prossimi capitoli.

Carta d’identità e codice fiscale (Android)

Carta d'identità e codice fiscale

Una delle app che puoi installare sul tuo smartphone o tablet Android per eseguire la scansione del documento d’identità sulla stessa pagina è Carta d’identità e Codice fiscale. Si tratta di un’app gratuita disponibile nel Play Store e su store alternativi, rilasciata anche in versione Pro al costo di 2,59 euro, che rimuove la filigrana a piè di pagina nel PDF generato.

Dopo aver scaricato e installato l’app in questuino, avviala tramite la sua icona in home screen o nel drawer e, nella sua schermata principale, premi sull’icona + situata in basso a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli poi una delle voci disponibili.

Premendo su Solo carta d’identità verrà generato un layout per l’acquisizione del documento d’identità. Scegliendo, invece, Solo codice fiscale, verrà generato un documento che conterrà soltanto la tessera sanitaria. Infine, premendo su Completo, si può creare un PDF contenente entrambi i documenti.

Se hai scelto Solo carta d’identità, ti verrà richiesto di scegliere il formato della carta d’identità di cui sei in possesso, Vecchio formato oppure Nuovo formato. Quest’ultimo rappresenta il nuovo formato della carta d’identità elettronica.

A questo punto, premi sull’icona Fronte, per acquisire la facciata frontale del documento d’identità dalla galleria del dispositivo oppure scattandone una foto con la fotocamera. Dopo aver acquisito l’immagine, utilizza le icone sullo schermo per ritagliare il documento. Fai, dunque, tap sull’icona per confermare.

Adesso, utilizza le icone in alto per regolare la qualità dell’immagine: Magic Color regola automaticamente i livelli dei colori dell’immagine, Gray Mode imposta l’immagine in toni di grigio, mentre B AND W, rende l’immagine in bianco e nero. Premi, infine, su Salva per confermare l’acquisizione.

Esegui poi la stessa procedura, facendo tap sull’icona Retro, in modo da acquisire anche il retro del documento d’identità. Per concludere, fai tap sulla voce Crea PDF, immetti un nome per il file e pigia su OK, per generare il documento PDF contenente entrambe le facciate della carta d’identità nella stessa pagina.

CamScanner (Android/iOS/iPadOS)

CamScanner

Un’altra soluzione che può sicuramente fare al caso tuo è CamScanner. Quest’app, disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, consente di eseguire scansioni, incluse quelle per le carte d’identità, in modo da generare documenti PDF contenenti diverse facciate di un documento sulla stessa pagina.

La funzionalità di acquisizione dei documenti d’identità è a pagamento (costa 49,99 euro/anno o, solo su iOS/iPadOS, 4,99 euro/mese), ma in alcuni casi è possibile testarla gratuitamente per qualche giorno. Al termine della prova, resta disponibile ma non consente l’esportazione del risultato finale.

Detto ciò, dopo aver avviato CamScanner, fai tap sull’icona della fotocamera collocata in basso e seleziona la scheda Carta d’identità. Si aprirà l’otturatore della fotocamera e potrai eseguire la scansione.

Innanzitutto, ti verrà richiesto di acquisire la foto del fronte del documento d’identità: inquadralo e premi sul tasto di scatto. Nella schermata successiva, esegui la stessa operazione per il retro del documento d’identità.

Quando hai completato con quest’operazione, ti verrà mostrata l’anteprima del documento PDF, che conterrà entrambe le facciate della carta d’identità sulla stessa pagina. A questo punto, premi sul tasto Fatto, in basso, per eseguire l’esportazione del file PDF, e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.