Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scannerizzare in PDF più pagine

di

Approfittando di un po’ di tempo libero, hai deciso di fare ordine nei cassetti della tua scrivania digitalizzando quei documenti cartacei che occupano tanto spazio prezioso, che ti piacerebbe utilizzare in modi diversi. Dopo averli raggruppati e riordinati, però, ti sei posto una domanda non trascurabile: è possibile scannerizzare un documento composto da più pagine e salvarlo in un solo file PDF? E, se sì, come?

Ebbene, sei capitato proprio nel posto in cui troverai le risposte che stai cercando! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come scannerizzare in PDF più pagine utilizzando una serie di tecniche diverse: attraverso il software fornito con le stampanti multifunzione (se disponi di un apparecchio del genere), tramite degli specifici programmi per Windows e macOS o effettuando la scansione dei documenti tramite la fotocamera dello smartphone.

Non temere se non sei molto ferrato con la tecnologia, non ne hai motivo: tutti i passaggi che mi accingo a mostrarti possono essere messi in pratica proprio da tutti, anche da chi, come te, non ha mai effettuato prima d’ora un’operazione simile. Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: riuscirai a fare tutto in pochi clic, o tap!

Indice

Come scannerizzare più pagine in PDF con la stampante

Scannerizzare più pagine in un solo PDF

Acquisire più pagine di un documento (o più foto) e salvare il tutto in un solo PDF è un’impresa tutt’altro che complessa: è sufficiente utilizzare gli strumenti giusti.

Di seguito, dunque, mi accingo a spiegarti come scannerizzare in PDF più pagine con una stampante HP, per poi indicarti una procedura più o meno generica da utilizzare con stampanti di altre marche.

Prima di procedere, ti consiglio di verificare che lo scanner sia correttamente installato nel sistema operativo. In caso contrario, puoi recuperare i driver necessari dal sito Internet del produttore, cercando su Google le parole chiave [marca e modello stampante driver] o, ancora, seguendo la mia guida su come scannerizzare.

Scannerizzare in PDF più pagine HP

Come già accennato, per farti un esempio concreto di come funziona l’acquisizione di documenti multi-pagina tramite una stampante, adesso ti illustro il funzionamento di una stampante HP multifunzione. Di seguito trovi le procedure da seguire su Windows e macOS.

Windows

Scannerizzare in PDF più pagine HP

Se stai usando Windows, puoi effettuare facilmente la scansione di PDF multi-pagina utilizzando il software HP Smart, che dovrebbe essere stato installato automaticamente insieme ai driver del dispositivo. Se così non fosse, puoi ottenere facilmente HP Smart dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11.

Una volta scaricata l’applicazione, avviala e attendi che lo scanner venga correttamente riconosciuto (potrebbe volerci qualche secondo), quindi clicca sull’icona della Scansione situata in basso. A questo punto, clicca sulla scheda Scanner posta in alto a sinistra, inserisci il primo foglio del documento sul vetro dello scanner (oppure carica l’intero documento nel modulo ADF, quello preposto per l’acquisizione automatica delle pagine), regola le impostazioni di scansione utilizzando i menu situati a destra, quindi clicca sul pulsante Scansione (in basso a destra) per avviare l’acquisizione della prima pagina del documento.

A questo punto, se hai caricato il documento nel modulo ADF, le pagine successive verranno acquisite automaticamente fino a conclusione. In caso contrario, provvedi a caricare la seconda pagina sul vetro, clicca sulla voce Aggiungi pagine (in alto a sinistra) e poi, nuovamente, sul pulsante Scansione. Ripeti l’operazione per tutte le altre pagine del tuo documento.
Nota: su alcuni modelli, è possibile evitare la pressione del pulsante Scansione sul PC e avviare l’acquisizione di una nuova pagina utilizzando l’apposito tasto collocato in prossimità del display della stampante stessa.

A scansione conclusa, se necessario, puoi apportare modifiche e regolazioni sulle varie pagine (ad es. la luminosità, il contrasto e così via), selezionando le rispettive anteprime e cliccando poi sul pulsante Modifica. Una volta ultimato il lavoro, clicca sul pulsante PDF collocato accanto alla dicitura Tipo file (in basso) e, per concludere e salvare il file ottenuto, fai clic sul pulsante Salva.

Mac

Scannerizzare in PDF più pagine HP — Mac

Per quanto riguarda il Mac, puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando il software HP Easy Scan, disponibile gratuitamente sul Mac App Store. Una volta terminati il download e l’installazione del programma, avvialo, quindi carica il primo foglio del documento nell’apposito scomparto della stampante, oppure l’intero documento nel modulo ADF (quello che permette di acquisire automaticamente più documenti per volta).

Fatto ciò, clicca sul pulsante Scansione per dare inizio all’acquisizione della prima pagina del documento e, una volta conclusa la prima acquisizione, carica la seconda pagina del documento nell’apposito alloggiamento della stampante e clicca sul pulsante Aggiungi elemento, che compare sul Mac. Se hai a disposizione il modulo ADF, l’acquisizione delle pagine si interromperà automaticamente quando queste saranno terminate.

A scansione terminata, clicca sul pulsante Fine e, se necessario, effettua le correzioni e le regolazioni che ritieni opportune utilizzando gli appositi pulsanti che compaiono a schermo. Per concludere, fai clic sul menu File > Salva (in alto a sinistra), specifica il nome da assegnare al file e la cartella di destinazione, rispettivamente, nei campi Prefisso e Dove?, quindi scegli la voce PDF dal menu a tendina Formato, assicurati che la voce Salva gli elementi in un unico file sia selezionata e premi il pulsante Salva per salvare il documento sul disco.

Scannerizzare più pagine in un unico documento PDF: Epson

PDF di più pagine Epson

Se disponi di una stampante Epson, puoi servirti del programma Epson Scan/Epson Scan 2, utile appunto per scannerizzare documenti creando, tra le altre cose, anche PDF di più pagine. Per scaricarlo puoi seguire le istruzioni presenti nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Per servirtene, avvia il programma, poi dall’elenco Modalità seleziona la voce Modalità professionale e seleziona la voce Documento. Ora esegui una normale scansione di ciò che ti interessa salvare come documento PDF premendo sul tasto Acquisisci.

Eseguita l’acquisizione dell’immagine o del documento, nelle impostazioni per il salvataggio che vedi aprirsi, seleziona PDF nel menu a tendina collocato accanto alla voce Tipo e seleziona la casella Mostra la finestra Aggiungi pagina dopo la scansione, quindi premi il tasto OK.

Ora, come da impostazione appena impostata, si aprirà la finestra Aggiungi pagina e ti basterà premere sul tasto Aggiungi pagina per creare un PDF di più pagine. Per concludere, una volta finito, sempre nella finestra Aggiungi pagina, fai clic sul tasto Salva file.

Scannerizzare più pagine in un unico documento PDF: Canon

Scannerizzare con Canon

Disponi di una stampante Canon? Allora per scannerizzare puoi servirti dell’applicazione IJ Scan Utility, disponibile in questa pagina Web di Canon, per tutti i sistemi operativi.

Una volta scaricata e installata sul tuo computer, seguendo i passaggi proposti dalla semplice installazione guidata, non devi far altro che accendere lo scanner, posizionare il documento nell’apposita collocazione e avviare l’applicazione, per poi attendere che la ricerca automatica dello scanner dia esito positivo.

Fatto ciò, nel pannello che vedi aprirsi, seleziona la tua stampante dal menu a tendina posto in alto, poi premi sul tasto Impostazioni e, per finire, sulla scheda Scansiona documento collocata nel menu sulla sinistra.

Ora, nel pannello delle impostazioni che visualizzi, fai clic sul tasto Impostazioni posto sotto alla voce Salva le impostazioni e dal menu a tendina Formato dati seleziona l’opzione PDF (a più pagine). Fatto ciò premi sul tasto OK per chiudere il pannello delle impostazioni.

Ora non ti resta altro da fare se non procedere con la scansione vera e propria: nella finestra di IJ Scan Utility clicca sull’icona Documento, per avviare la scansione della prima pagina e procedi scannerizzando tutto quello che ti serve; a ogni scansione verrà aggiunto automaticamente il nuovo elemento al file PDF in creazione.

Riscontri qualche problema con IJ Scan Utility? Non ti preoccupare, puoi sempre utilizzare gli strumenti Fax e Scansione di Windows e Acquisizione immagine di macOS, come descritto in seguito.

Scannerizzare più pagine in un unico documento PDF: Brother

Se possiedi una stampante Brother puoi facilmente scannerizzare i tuoi documenti servendoti della modalità Scansione, differente in base al sistema operativo di cui disponi.

Windows

Scannerizzare con Windows Brother

Se utilizzi un PC Windows puoi servirti di ControlCenter4 che puoi trovare nel menu Start di Windows, a patto che tu abbia installato tutti i driver della stampante.

Una volta individuata la summenzionata applicazione aprila e fai clic sulla scheda Scansione e sull’icona File, poi apponi il segno di spunta nella corretta opzione al di sotto della voce Tipo di documento. Fatto ciò, se la stampante dispone dell’ADF, puoi semplicemente scannerizzare tutte le pagine che vuoi senza dover far nulla se non premere il pulsante Scansione, sarà tutto eseguito in maniera automatica.

In caso contrario, invece, devi andare ad agire sulle impostazioni di ControlCenter4 nell’apposita finestra che si apre impostando l’opzione Tipo di file su PDF a pagina multipla e premendo il tasto Scansione.

In alternativa è possibile servirsi anche di iPrint&Scan per Windows (disponibile anche per macOS), come spiegato di seguito.

Mac

Mac

Su Mac è necessario utilizzare Brother iPrint&Scan, l’applicazione ufficiale di Brother che è possibile trovare direttamente all’interno dell’App Store. Una volta scaricata, avviala e premi sul tasto Seleziona macchina, quindi scegli la tua stampante dalle opzioni di Rete trovate.

Una volta fatto premi sull’icona Scansione e poi sul tasto Impostazioni scansione della macchina. Nella nuova finestra che si apre seleziona il formato PDF a pagina multipla e il gioco è fatto!

Come scannerizzare più pagine in PDF da PC

Non sei riuscito a recuperare o a utilizzare il software specifico per la tua stampante multifunzione o possiedi uno scanner “semplice”, dunque, ora vorresti capire come scannerizzare più pagine in PDF da Windows o macOS, senza però affidarti a strumenti specifici? Allora questa è proprio la sezione del tutorial che fa al caso tuo. Nei paragrafi seguenti, mi appresto infatti a spiegarti come procedere sia su Windows che su macOS. Anche in questo caso, assicurati che i driver dello scanner siano correttamente installati nel computer, così come ti ho spiegato più indietro in questa guida.

Scannerizzare PDF in più pagine su Windows

 Scannerizzare PDF in più pagine su Windows

Se hai intenzione di scannerizzare PDF in più pagine su Windows, ti consiglio di affidarti al programma NAPS2: si tratta di uno dei migliori software dedicati all’acquisizione di foto e documenti da scanner, gratuito e open source, dotato di un gran numero di funzionalità, tra cui quella di unire più scansioni in un unico file. NAPS2, inoltre, è disponibile in versione portable, che non richiede alcuna installazione per poter funzionare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati alla pagina SourceForge del programma, clicca sulla cartella indicante l’ultima versione disponibile (ad es. 6.1.0) e poi sul link naps2.[versione]-portable.zip. Una volta ottenuto il pacchetto .zip, estrailo in una cartella a piacere, accedi a quest’ultima e avvia il programma NAPS2.Portable.exe in essa contenuto.

A questo punto, inserisci il primo foglio nel vassoio dello scanner, clicca sul pulsante Scansiona e crea un profilo di acquisizione personalizzato (devi farlo soltanto la prima volta): inserisci, nel campo Nome visualizzato, un nome a piacere con cui identificare il profilo, quindi clicca sul pulsante Scegli dispositivo e clicca sullo scanner o sulla stampante multifunzione che desideri usare dal pannello che ti viene proposto.

In seguito, intervieni sul campo Dimensione pagina per specificare la dimensione dei fogli da scansionare (se non sai cosa scegliere, seleziona la voce A4 (210×297 mm)), indica la risoluzione e intervieni sugli indicatori di luminosità e contrasto, se necessario, per intervenire sugli omonimi parametri di scansione. Quando hai finito, clicca sul pulsante OK, per avviare l’acquisizione della pagina.

Conclusa quest’operazione, inserisci nello scanner il secondo foglio del documento, clicca sul pulsante Scansiona e attendi che la pagina venga acquisita. Ripeti lo stesso procedimento per tutte le altre pagine da acquisire. Quando hai finito, seleziona con il mouse tutte le pagine da salvare e, per esportare il documento risultante, clicca sul pulsante Salva PDF.

Scannerizzare PDF in più pagine su Windows

In alternativa, puoi “automatizzare” l’intero processo di acquisizione/salvataggio utilizzando un’apposita funzionalità del programma: fai clic sulla piccola freccetta verso il basso situata accanto al pulsante Scansiona, scegli la voce Scansione in serie dal menu che ti viene proposto, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Scansioni multiple (richiesta tra ognuna), se vuoi avviare a mano l’acquisizione della pagina successiva.

In alternativa, seleziona la voce Scansioni multiple (ritardo fisso per ognuna), per far sì che l’acquisizione tra una pagina e l’altra sia automatica, quindi indica il numero di pagine da acquisire nella casella numero di scansioni, e il tempo di attesa (in secondi) tra una scansione automatica e l’altra, nella casella Intervallo tra le scansioni (secondi).

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Carica immagini in NAPS2, se vuoi controllare che le immagini siano state acquisite correttamente e procedere con il salvataggio manuale, oppure accanto alla voce Salva in un singolo file, per far sì che il file venga salvato in automatico. In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante […] per scegliere la cartella di destinazione e il nome del file risultante.

Una volta conclusa la configurazione, clicca sul pulsante Avvia per dare inizio al processo di acquisizione delle pagine: puoi controllare lo stato di avanzamento dando un’occhiata ai messaggi d’avviso che compaiono in cima alla pagina, subito sotto la barra del titolo. Ricorda di sostituire le pagine all’interno del vassoio rispettando il ritardo specificato.

Al termine della scansione, dovresti veder comparire il messaggio Serie completata: se hai scelto di effettuare il salvataggio manuale del file, clicca sul pulsante Chiudi e, dopo aver controllato la bontà delle immagini, procedi con la creazione del documento come ti ho spiegato in precedenza.

Se, invece, avevi optato per il salvataggio automatico, puoi tranquillamente chiudere il programma: il documento di tuo interesse risiederà nella cartella che avevi specificato in precedenza.

Scannerizzare PDF in più pagine su Mac

Scannerizzare PDF in più pagine su Mac

Acquisire più pagine di un documento e realizzarne un file unico, con Anteprima di macOS, è davvero un gioco da ragazzi! Per prima cosa, carica la prima pagina del documento nello scanner (o nel comparto scanner della stampante), avvia il programma Anteprima richiamandolo dal Launchpad (l’icona del razzo annessa al Dock), quindi clicca sul menu File > Importa da [nome scanner/multifunzione] situato in alto a sinistra e attendi qualche secondo affinché il dispositivo venga riconosciuto correttamente dal computer.

In seguito, attendi che il documento venga scansionato, quindi seleziona l’area di acquisizione tracciando un rettangolo sull’anteprima del foglio ed effettua le dovute regolazioni servendoti degli appositi menu: indica, nel menu Tipo, se stai scansionando immagini o documenti, specifica quindi la risoluzione e scegli la voce PDF dal menu a tendina Formato.

In seguito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Unisci in un unico documento, definisci le eventuali impostazioni di correzione dell’immagine (o lascia tutto com’è, se non sai di cosa si tratta) e clicca sul pulsante Scansione per acquisire la prima pagina del documento. Completata quest’operazione, dovresti visualizzare l’anteprima del file appena creato.

Scannerizzare PDF in più pagine su Mac

Quando ciò avviene, carica il secondo foglio del documento nel vassoio dello scanner, torna alla schermata di acquisizione di Anteprima e clicca nuovamente sul pulsante Scansiona. Ripeti i medesimi passaggi fino al termine delle pagine da scansionare.

Una volta conclusa l’acquisizione delle pagine, spostati sulla schermata di Anteprima che contiene il documento appena scansionato, clicca sul menu File > Salva… posto in alto, indica la cartella in cui salvare il documento, il suo nome, specifica la voce PDF nel menu a tendina formato e, per concludere e salvare il documento, clicca sul pulsante Salva. Più semplice di così?

Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come scannerizzare su Mac.

Come scannerizzare più pagine in PDF con lo smartphone

Non hai in dotazione un computer e vorresti scannerizzare più pagine in PDF con lo smartphone in tuo possesso? Allora leggi con molta attenzione i paragrafi successivi, nei quali ti insegnerò a effettuare quest’operazione avvalendoti delle funzioni predefinite presenti sugli smartphone Android e iOS e di un’apposita app sviluppata da terze parti.

Funzioni predefinite

Il metodo più immediato e veloce per ottenere PDF di più pagina scannerizzando tramite il telefono consiste nell’avvalersi degli strumenti predefiniti presenti sugli stessi.

Google Drive

Scanner di Google Drive

Per quanto riguarda Android, ad esempio, puoi fare affidamento su Google Drive, l’app preinstallata nella maggior parte dei telefoni che presentano il suddetto terminale, e che serve normalmente per archiviare nel cloud i propri documenti. Oltre a ciò, tuttavia, possiede anche uno strumento per scannerizzare i documenti salvandoli in PDF.

Per servirtene avvia Google Drive sul tuo smartphone, quindi fai tap sull’icona del + collocata in basso a destra e, dal pannello che vedi aprirsi, premi sull’icona Scansiona.

A questo punto fai tap sull’opzione Consenti, per permettere all’applicazione di scattare foto, quindi inquadra la pagina che desideri scansione e premi l’icona con la macchina fotografica per catturare lo scatto e, se il risultato ti soddisfa, fai tap sull’icona con il segno di spunta.

Ora, per aggiungere le ulteriori pagine del tuo documento premi sull’icona raffigurante due quadrati con un il simbolo + all’interno (in basso a sinistra) e procedi nel modo appena descritto fino a che non hai scannerizzato tutte le pagine che desideri.

In ultimo, per salvare quanto fatto, fai tap sul tasto Salva, quindi inserisci un nome per il tuo documento nell’ulteriore schermata che visualizzi e decidine la collocazione servendoti dell’apposito menu a tendina. Infine premi sulla voce Salva, in basso a destra, per confermare quanto fatto; in questo modo il documento PDF verrà salvato all’interno di Google Drive.

Note (iOS)

Come scannerizzare più pagine in PDF con lo smartphone

Se stai usando un iPhone puoi svolgere un’operazione molto simile a quella descritta in precedenza per Android tramite Note, la famosa app presente “di serie” sugli smartphone di casa Apple: dopo aver avviato l’applicazione dalla schermata Home del “melafonino”, fai tap sul pulsante per creare una nuova nota (il quadrato con la penna) e poi sul pulsante (+) posto in basso. In seguito, tocca l’icona della macchina fotografica e, dal menu che si apre, seleziona la voce Scansiona documenti.

Fatto ciò, inquadra la prima pagina del documento e fai tap sul pulsante a forma di cerchio situato in basso, dunque trascina i bordi del rettangolo che compare a schermo per definire l’inquadratura corretta e sfiora il pulsante Salva la scansione per acquisire la prima pagina del documento. Ripeti l’operazione per tutte le altre pagine di tuo interesse.

Quando hai finito, tocca il pulsante Salva (X) (dove X è il numero delle pagine acquisite) situato in basso a destra e il gioco è fatto: il documento multi-pagina sarà salvato in formato PDF e reso disponibile all’interno dell’app. Per condividerlo, accedi alla schermata principale di Note, fai tap sul documento in questione (disponibile nel riquadro dei documenti scansionati), quindi tocca l’icona della condivisione (il quadrato con freccia verso l’alto) e seleziona l’app tramite cui effettuare la condivisione del documento.

Puoi ottenere lo stesso risultato anche nell’app File, premendo sul pulsante (…) in alto a destra e scegliendo Scansiona documenti dal menu che si apre. Maggiori info qui.

Come dici? Terminata l’acquisizione, non vorresti salvare il PDF ottenuto ma stamparlo? Allora credo proprio di avere ciò che fa al caso tuo: nel mio articolo dedicato alla stampa dal cellulare ti ho spiegato tutti i passaggi necessari per configurare la stampante sullo smartphone ed effettuare tutti i lavori di stampa che desideri.

Genius Scan (Android/iOS/iPadOS)

App Genius Scan

In alternativa alle funzioni predefinite di cui ti ho parlato precedentemente puoi fare affidamento anche su app di terze parti utili per scannerizzare i tuoi documenti anche creando un documento PDF di più pagine.

Quella che personalmente voglio consigliarti a tale scopo è Genius Scan, un’app gratuita disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, di base gratuita ma con possibilità di acquisti in app a partire da 0,99 euro.

Una volta scaricata sul tuo smartphone seguendo la normale procedura di download delle app avviala e fai tap sull’icona della fotocamera (Android) o sul tasto + (iPhone/iPad), quindi consenti l’accesso alla fotocamera mediante il tasto di conferma e sei praticamente pronto per eseguire la tua scansione multipla di foto o documenti.

Inquadra e premi il tasto scansione (il cerchio in basso al centro dello schermo): per aggiungere una pagina alla tua scansione esegui nuovamente la stessa operazione e, al centro del tasto per scannerizzare, vedrai il numero di pagine del tuo documento. Per concludere, premi sull’icona della V o sulla voce Fine e, se necessario, modifica il tuo documento usando le impostazioni offerte dall’anteprima o fai tap sull’icona della bacchetta magica (su iPhone e iPad).

In questa fase, se c’è ancora una pagina che vuoi aggiungere puoi farlo semplicemente facendo tap sull’icona del foglio (in basso a sinistra) e selezionando una delle voci che vedi comparire sulla base del tipo di contenuto che vuoi inserire (Aggiungi dalla fotocamera, Aggiungi da foto o Aggiungi da file).

Una volta concluso premi sull’icona di condivisione per esportare il tuo documento e modificarne le impostazioni. Puoi sceglierne il formato (in questo caso PDF), la risoluzione o una password per proteggere il tuo documento. Inoltre puoi decidere dove e come esportarlo selezionando una delle voci presenti sotto alla voce Esposta su tra Email, Dropbox, Evernote, Google Drive o uno degli altri metodi disponibili.

Genius Scan non fa al caso tuo? Allora puoi leggere il mio tutorial sulle applicazioni per scannerizzare, dove troverai ulteriori soluzioni utili allo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.