Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Sky

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a Sky e guardare i numerosi canali che la pay TV mette a disposizione dei suoi clienti. Non essendo particolarmente esperto in materia, però, non sei ancora riuscito a capire come richiedere l’attivazione del servizio e vorresti sapere quali sono le modalità per farlo e i tempi di attesa per completare l’attivazione dell’abbonamento. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti e lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come attivare Sky e quali sono le modalità a tua disposizione. Sì, hai letto bene: puoi scegliere di comporre il tuo abbonamento online in modo autonomo o richiedere l’assistenza di un operatore che, tramite telefono o chat, ti assisterà per tutta la procedura di attivazione. In alternativa, puoi recarti di persona presso un negozio Sky e attivare un abbonamento alla pay TV con l’aiuto di un addetto incaricato. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la modalità di attivazione che preferisci, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che attivare un abbonamento Sky sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Modalità di visione e pacchetti Sky

Offerte Sky TV

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come attivare Sky, ti sarà utile sapere quali sono le modalità di visione e i pacchetti disponibili nel celebre servizio di pay TV.

Per prima cosa, devi sapere che è possibile fruire dei contenuti di Sky tramite diverse modalità di visione: il satellite, che è soluzione più completa e consente di accedere ai contenuti e ai servizi di Sky tramite una parabola e un decoder forniti in comodato d’uso; la fibra ottica, che è l’ideale per chi vuole vedere Sky senza parabola, sfruttando la propria connessione Internet (sono richiesti almeno almeno 15 Mbps in download).

In passato era possibile fruire dei contenuti Sky anche tramite digitale terrestre mediante una tessera e un decoder o un modulo CAM abilitati alla visione dei servizi a pagamento, ma ora tale opzione è stata dismessa. È possibile, tuttavia, usare i decoder di Sky per le offerte satellite e fibra per visualizzare i canali del DTT. Maggiori info qui.

Dopo aver chiarito quali sono le modalità di visione, ti è utile conoscere anche quali sono i pacchetti TV offerti da Sky, così da personalizzare nel migliore dei modi il tuo abbonamento. Sostanzialmente, Sostanzialmente, Sky offre due profili di abbonamento che includono vari pacchetti.

Il primo è senza vincoli di durata ed è definito Sky Open; il secondo si chiama Sky Smart, è scontato se si resta almeno 18 mesi in Sky e, terminato questo periodo, l’abbonato può decidere se restare con il profilo a un prezzo scontato oppure se cambiare. In quest’ultimo caso, se si recede anticipatamente Sky richiederà la restituzione degli importi relativi agli sconti goduti (e, quindi, bisognerà pagare quanto si sarebbe pagato con la sottoscrizione di un abbonamento con il profilo Sky Open). I pacchetti che è possibile attivare nel momento in cui scrivo questa guida sono i seguenti.

  • Prova Sky Q — una prova di 30 giorni di tutti i contenuti di Sky Q, inclusi show, serie TV, e il piano Standard di Netflix in un solo abbonamento, per poi scegliere un’offerta Sky da sottoscrivere definitivamente. Maggiori informazioni qui.
  • Intrattenimento plus: Sky Cinema + Sky TV + Nextflix — comprende tutto l’intrattenimento di Sky e di Netflix (piano standard), garantendo così la visione dei migliori show, documentari, reality e serie TV disponibili sulla pay TV. Maggiori informazioni qui.
  • Sky TV + Sky Sport — in questo pacchetto sono inclusi gli show, i documentari, le serie Sky Original, le serie internazionali, il meglio del calcio europeo e dello sport di Sky, tra cui i motori, il basket, il tennis e il rugby. Maggiori informazioni qui.
  • Sky TV + Sky Calcio — per gli appassionati di calcio Sky ha ideato questo pacchetto che comprende più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei, 3 partite su 10 della Serie A TIM, e tutti i match della Serie BTK. Nel pacchetto sono inclusi anche show, serie TV, news, documentari e così via. Maggiori informazioni qui.
  • Sky TV + Sky Cinema + Netflix — oltre a garantire la visione di quanto incluso nel pacchetto Sky TV (quindi show, documentari, serie Sky Original e internazionali), include anche il cinema di Sky, con le migliori uscite internazionali e nazionali, le produzioni Sky Original e 1000 film da vedere on demand e Netflix (piano standard). Come puoi ben intuire è il pacchetto perfetto per i cinefili. Maggiori informazioni qui.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta

Le offerte appena menzionate prevedono il pagamento di 9 euro (anziché 99 euro) per l’attivazione di Sky Q via Internet e 0 euro (anziché 49 euro) per la consegna del dispositivo Sky Q via Internet. Inoltre, la permanenza contrattuale prevista per il profilo Sky Smart è di 18 mesi. Le offerte sono sottoscrivibili sia dai nuovi clienti Sky che da quelli che lo sono già.

Ci sono anche alcune offerte TV + Sky Wifi, che aggiungono ai vantaggi delle offerte menzionate nei punti precedenti anche la possibilità di avere a disposizione la connessione Internet illimitata con la fibra ottica di Sky. L’attivazione della fibra ottica costa 29 euro (anziché 49 euro). Le offerte in questione sono le seguenti.

  • Sky Wifi — si tratta del pacchetto Sky Wifi “base”, che include soltanto la connessione in fibra ottica al 100% (FTTH), con una velocità massima in download fino a 1 Gbps (dipende dalla copertura disponibile nella sede di attivazione) + chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta + chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali a 19 cent. di scatto alla risposta + il modem Sky Wifi Hub.
  • Sky Wifi + Sky TV + Sky Cinema — a quanto già presente nel pacchetto Sky Wifi menzionato nel punto precedente, aggiunge anche gli show e le serie TV di Sky, i documentari, la possibilità di vedere i contenuti in HD e le funzioni di Sky Q via Internet. Il prezzo di questo pacchetto è di 34,80 euro/mese per i primi 18 mesi, poi a prezzo pieno 68,90 euro/meseMaggiori info qui.

In caso di disdetta, la dismissione della linea ha un costo di 29,90 euro; in caso di migrazione verso un altro provider, invece, bisogna pagare 11,09 euro. Se desideri avere ulteriori informazioni in merito al funzionamento di Sky Wifi, dai un’occhiata alla lettura della mia guida sull’argomento perché sono certo che ti sarà utile.

Ai pacchetti TV appena elencati, puoi associare servizi aggiuntivi che consentono di accedere ai contenuti di Sky in qualità superiore o di guardare diversi contenuti dello stesso abbonamento su più schermi. Per saperne di più e scoprire quali sono le migliori offerte Sky, ti lascio alla mia guida di approfondimento.

Come attivare Sky

Individuati i pacchetti e i servizi che ritieni più adatti alle tue esigenze, sei pronto per attivare Sky. Devi sapere che puoi richiedere l’attivazione dell’abbonamento sia in autonomia tramite il sito ufficiale della pay TV che con l’assistenza di un operatore Sky. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Online

Attivazione online Sky

Attivare Sky Online è la soluzione adatta agli utenti che intendono sottoscrivere un abbonamento in autonomia, senza l’assistenza di un operatore della pay TV. Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina relativa al pacchetto di tuo interesse cliccando su uno dei pulsanti o dei link presenti nel capitolo iniziale.

Dopodiché, in base alla modalità di abbonamento che desideri sottoscrivere, clicca sul pulsante Acquista oppure, in sequenza, sui bottoni Scopri l’offerta e Acquista. Nella pagina successiva, effettua la verifica di copertura, se richiesto, cliccando sulla voce Fai lo speed test; se non lo ritieni necessario, clicca invece pulsante Sì, procedi.

Indica dunque gli ulteriori dati necessari (Nome, Cognome, Indirizzo email, Telefono, Codice fiscale, Comune, Via/Piazza/Strada, N°Civico, CAP, Provincia ecc. e, dopo aver accettato le condizioni contrattuali, clicca sul pulsante Prosegui.

Adesso, seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare, scegliendo tra Conto corrente, Carta di credito e Postepay: in quest’ultimo caso bisogna versare un deposito cauzionale di 60 euro che sarà restituito in seguito alla cessazione del contratto, entro 90 giorni dalla data di restituzione del decoder. Maggiori info qui.

Dopo aver fornito i dati del pagamento, clicca sul bottone Prosegui e segui le indicazioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura. Quando il pagamento sarà stato effettivamente eseguito e verificato, riceverai un’e-mail contenente il riepilogo dei dati, oltre al tuo codice cliente Sky, a indicare che la procedura è andata a buon fine.

Tramite telefono

Farsi chiamare da Sky se non si è clienti

Se ritieni l’attivazione online troppo complicata e preferisci ricevere assistenza da parte di un operatore Sky, devi sapere che puoi attivare un abbonamento alla pay TV anche tramite telefono, scegliendo se chiamare tu stesso il servizio clienti o prenotare una chiamata e farti contattare da un addetto Sky.

Per attivare Sky telefonicamente prenotando una chiamata, collegati al sito ufficiale della pay TV e clicca sul pulsante Offerte, fai clic sul collegamento Scopri l’offerta, così da visualizzare i dettagli dell’offerta di tuo interesse e, quindi, clicca sul bottone Acquista. Effettua, poi, lo speed test per assicurarti di poter fruire dei contenuti anche con Sky Q senza parabola avvalendoti del tool di Sky (se sai già di avere i requisiti tecnici richiesti, puoi cliccare direttamente sul pulsante Sì, procedi situato sulla destra).

Fatto ciò, clicca sulla voce Ti chiama Sky (in alto a destra) e fai clic sul pulsante Chiamami ora o Fissa appuntamento. Per finire, spunta la casella Ho letto l’informativa privacy e clicca sul bottone Conferma. Nel caso in cui dovessi aver deciso di prenotare un appuntamento, indica anche il giorno e la fascia oraria in cui desideri essere contattato da Sky e fai clic sul bottone Invia richiesta.

Così facendo, riceverai la telefonata da parte di un operatore Sky a cui potrai indicare la tua volontà di attivare il pacchetto che fa al caso tuo. Ti ricordo che il servizio “Ti chiama Sky” è gratuito ed è disponibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi chiamare tu stesso il servizio clienti Sky componendo il numero 02 7070. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore Sky.

Tramite chat

Chat Sky

Tra le soluzioni per sottoscrivere un abbonamento Sky a tua disposizione c’è anche l’attivazione tramite chat. Un operatore ti guiderà nell’attivazione online del pacchetto più adatto alle tue esigenze, rispondendo a tutti i tuoi quesiti e risolvendo i tuoi dubbi.

Per attivare Sky tramite chat, collegati al sito Web della pay TV, clicca sul pulsante Offerte, in alto a destra, clicca sul link Scopri l’offerta e poi sul bottone Acquista. Effettua, dunque, lo speed test per assicurarti di poter fruire dei contenuti anche con Sky Q senza parabola avvalendoti dello strumento messo a disposizione sul sito di Sky (se sai già di avere i requisiti tecnici richiesti, puoi saltare questo passaggio cliccando direttamente il pulsante Sì, procedi posto sulla destra).

Fatto ciò, clicca sull’opzione Chat ( in alto a destra) e, dopo aver fornito il tuo nome, cognome e telefono, clicca sul bottone Procedi. Il primo operatore disponibile sarà lieto di fornirti assistenza al riguardo all’attivazione del tuo abbonamento. Non devi fare altro che indicare qual è la tua richiesta, scrivendo i termini di ricerca corretti (es. “come attivare Sky Q senza parabola”, “come attivare Sky Wifi” ecc.).

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di chattare con l’Assistente Virtuale di Sky che, dai test che ho condotto, è in grado di aiutare in modo egregio nella scelta delle offerte da sottoscrivere.

In negozio

Trova Spazio Sky

In alternativa all’attivazione online e tramite telefono, puoi sottoscrivere un abbonamento Sky recandoti di persona presso uno Spazio Sky. Per trovare un punto vendita autorizzato nella tua zona, collegati al sito di Sky e clicca sulla voce Trova negozio Sky presente in fondo alla pagina.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo nel campo Inserisci una posizione e indica una prestazione nel campo Scegli un servizio, e premi sul pulsante Cerca per visualizzare l’elenco dei negozi Sky presenti nella tua zona. Seleziona, quindi, lo spazio Sky di tuo interesse, per visualizzarne i dettagli.

Offerte telefoniche con Sky incluso

Fastweb NEXXT

Se oltre a sottoscrivere un abbonamento a Sky stai anche pensando di cambiare operatore telefonico, allora puoi prendere in considerazione una delle offerte telefoniche con Sky incluso.

In alcuni periodi dell’anno, infatti, alcuni provider (come fa spesso Fastweb), permettono di attivare questa tipologia di promozioni. Nel momento in cui scrivo, purtroppo, non sono più disponibili offerte di questo tipo, ma non mancherò di aggiornare l’articolo se dovessero esserci novità in tal senso.

Come installare Sky

Come installare Sky

Entro 2 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento Sky, un tecnico specializzato ti contatterà telefonicamente per concordare la data e l’orario dell’intervento a domicilio per installare Sky e completare l’attivazione.

Il costo dell’intervento del tecnico è compreso nei costi di attivazione dell’abbonamento: solo nel caso di richiesta di installazioni personalizzate (es. la canalizzazione sottotraccia) sono previsti dei costi aggiuntivi che variano a seconda del lavoro richiesto.

Il tecnico provvederà all’installazione della parabola (se prevista dall’abbonamento), alla configurazione dei vari dispositivi, al collegamento del decoder, all’attivazione della tua smart card, alla sincronizzazione del telecomando e alla verifica del corretto funzionamento dell’impianto. Concluso l’intervento del tecnico specializzato, il tuo abbonamento sarà definitivamente attivo e sarai in grado di guardare tutti i canali inclusi nei pacchetti scelti e accedere ai servizi di tuo interesse.

Se, invece, non hai richiesto l’intervento del tecnico a domicilio, ti sarà utile sapere che la consegna del materiale Sky tramite corriere è prevista in 3 giorni lavorativi. In qualunque momento, puoi verificare la spedizione cliccando sul link contenuto nell’email ricevuta dopo la sottoscrizione dell’abbonamento o collegandoti alla pagina di tracking online di Sky e inserendo il codice di spedizione ricevuto tramite SMS.

Ricevuto il materiale Sky, dovrai provvedere tu stesso all’installazione e alla configurazione di tutti i dispositivi, procedura che varia a seconda della modalità di visione che hai scelto in fase d’attivazione dell’abbonamento. Per la procedura dettagliata, potrebbero esserti utili le mie guide su come installare Sky, come collegare decoder Sky, come sintonizzare Sky sul digitale terrestre, come sincronizzare telecomando Sky e come collegare Sky Link.

Come attivare servizi Sky

Una volta sottoscritto il tuo abbonamento a Sky, puoi arricchirlo di ulteriori servizi in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è accedere all’area Fai da te di Sky (anche tramite l’app per Android e iOS/iPadOS) con il tuo Sky ID e aggiungere i servizi e/o i pacchetti di tuo interesse.

Come attivare Sky Go

Come accedere a Sky Go

Se la tua intenzione è attivare Sky Go e il servizio in questione non è incluso nel tuo abbonamento, devi sapere che puoi attivarlo gratuitamente solo se sei cliente Sky da almeno un anno. In caso contrario, puoi procedere all’attivazione di Sky Go Plus, il servizio che permette di associare fino a 4 dispositivi al proprio account (invece di 2) e che ha un costo di 5,40 euro/mese.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Sky, premi sul pulsante Login, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o email e Password e fai clic sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, seleziona l’opzione Fai da te presente nel menu principale, scegli l’opzione Promozioni e individua la sezione Servizi Sky. Clicca, quindi, sul pulsante Scopri relativo a Sky Go (o Sky Go Plus) e premi sulla voce Aggiungi al carrello, per procedere all’attivazione del servizio senza costi aggiuntivi. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come attivare Sky Go.

A questo punto, collegati al sito ufficiale di Sky Go e clicca sul pulsante Scarica Sky Go, per avviare il download del software necessario alla visione dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento Sky. Se, invece, vuoi accedere a Sky Go da smartphone e tablet, accedi allo store del tuo dispositivo e scarica l’app del servizio per Android e iOS/iPadOS. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare Sky Go.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, premi sull’immagine d’anteprima di un canale Sky visibile nella sezione In onda adesso, clicca sul pulsante Guarda ora e inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Username o email e Password. Premi, quindi, sul pulsante Entra, per accedere a Sky Go e guardare tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento da computer, smartphone e tablet.

Come attivare Sky DAZN

Come attivare Sky DAZN

Per attivare Sky DAZN, l’offerta dedicata ai clienti della celebre pay TV che consente di accedere a tutti i contenuti del servizio di streaming sportivo, comprese 3 partite per ogni turno di Serie A e tutte le partite di Serie B, collegati al sito ufficiale di Sky (o avvia l’app Sky Fai da te), premi sul pulsante Login e accedi con il tuo Sky ID.

Adesso, seleziona l’opzione Fai da te, individua la sezione I vantaggi di essere clienti Sky e premi sull’opzione Scopri, relativo al box Offerta Sky-DAZN. In alternativa, premi sulla voce Promozioni, collocata nel menu in alto, individua la sezione Pacchetti e clicca sul pulsante Scopri relativo a DAZN.

A questo punto, premi sul pulsante Prosegui, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai clic sul pulsante Acquista. Entro pochi istanti, riceverai un SMS al numero di cellulare indicato in precedenza contenente un codice d’attivazione e un link per completare l’attivazione dell’offerta. Per la procedura completa, ti lascio alla mia guida su come abbonarsi a DAZN con Sky.

Come attivare Sky Q

Come attivare Sky Q

Per attivare il servizio Sky Q, hai la possibilità di procedere tramite computer, accedendo alla sezione Fai da te del sito di Sky, telefonicamente parlando con un operatore oppure recandoti personalmente presso lo Spazio Sky più vicino a te.

Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno e la procedura di attivazione completa nel mio tutorial su come avere Sky Q.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.