Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Sky

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a Sky e guardare i numerosi canali che la pay TV mette a disposizione dei suoi clienti. Non essendo particolarmente esperto in materia, non sei ancora riuscito a capire come richiedere l’attivazione del servizio e vorresti sapere quali sono le modalità per farlo e i tempi di attesa per completare l’attivazione dell’abbonamento. Ho indovinato, vero? Allora non preoccuparti e lascia che ti spieghi come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come attivare Sky e quali sono le modalità a tua disposizione. Sì, hai letto bene: puoi scegliere di comporre il tuo abbonamento online in modo autonomo o richiedere l’assistenza di un operatore che, tramite telefono o chat, ti assisterà per tutta la procedura di attivazione. In alternativa, puoi recarti di persona presso un negozio Sky e attivare un abbonamento alla pay TV con l’aiuto di un addetto incaricato. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la modalità di attivazione che preferisci, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che attivare un abbonamento Sky sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Modalità di visione e pacchetti Sky

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come attivare Sky, ti sarà utile sapere quali sono le modalità di visione e i pacchetti disponibili nel celebre servizio di pay TV.

Per prima cosa, devi sapere che è possibile fruire dei contenuti di Sky tramite diverse modalità di visione: il satellite, che è soluzione più completa e consente di accedere ai contenuti e ai servizi di Sky tramite una parabola e un decoder forniti in comodato d’uso; la fibra ottica, che è l’ideale per chi vuole vedere Sky senza parabola, sfruttando la propria connessione Internet (sono richiesti almeno almeno 9,3 Mbps in download) e il digitale terrestre, che consente di guardare 15 canali di Sky e Premium sul digitale terrestre tramite tramite CAM e tessera per la pay TV digitale terrestre.

Dopo aver chiarito quali sono le modalità di visione, ti è utile conoscere anche quali sono i pacchetti TV offerti da Sky, così da personalizzare nel migliore dei modi il tuo abbonamento.

  • Sky TV: è il pacchetto incluso di serie in tutti gli abbonamenti e ha un costo di 14,90 euro/mese. Consente di guardare canali Sky come Sky Uno, Sky TG24, Sky Sport24, Sky Atlantic, MTV, Fox ecc. e 4 canali di serie TV Premium in HD. Su digitale terrestre, invece, consente di guardare 3 canali Sky di intrattenimento, serie TV e news, Fox, National Geographic e 8 canali Premium di serie TV e cinema.
  • Sky Famiglia: è il pacchetto che include contenuti adatti a tutta la famiglia. Sono disponibili canali come National Geographic, Discovery Channel, MTV Music, Disney Channel, Cartoon Network e anche 4 canali di serie TV Premium in HD. Non è disponibile sul digitale terrestre e ha un costo di 5,40 euro/mese.
  • Sky Cinema: è il pacchetto dedicato agli amanti del cinema. Include 12 canali come Sky Cinema Uno, Sky Passion, Sky Cult e Sky Comedy e 5 canali Premium Cinema in HD. Ha un costo di 16,20 euro/mese.
  • Sky Sport: consente di guardare eventi sportivi come la Formula 1, la MotoGP e sport quali basket, golf, boxe e rugby. Comprende anche alcuni match di Serie A e di Premier League e tutte le partite di Champions League ed Europa League. Costa 15,20 euro/mese.
  • Sky Calcio: è il pacchetto dedicato agli utenti che vogliono seguire la Serie A. Infatti, al costo di 15,20 euro/mese, consente di vedere 7 partite per ogni turno anche in HD e 4K HDR (solo sul satellite).

Ai pacchetti TV appena elencati, puoi associare servizi aggiuntivi che consentono di accedere ai contenuti di Sky in qualità superiore o di guardare diversi contenuti dello stesso abbonamento su più schermi. Per saperne di più e scoprire quali sono le migliori offerte Sky, ti lascio alla mia guida di approfondimento.

Attivare Sky

Individuati i pacchetti e i servizi che ritieni più adatti alle tue esigenze, sei pronto per attivare Sky. Devi sapere che puoi richiedere l’attivazione dell’abbonamento sia in autonomia tramite il sito ufficiale della pay TV che con l’assistenza di un operatore Sky. Come fare? Te lo spiego subito.

Online

Attivare Sky Online è la soluzione adatta agli utenti che intendono sottoscrivere un abbonamento in autonomia, senza l’assistenza di un operatore della pay TV.

Se questo è il tuo caso, collegati al sito ufficiale di Sky e pigia sul pulsante Entra in Sky presente in alto a destra, dopodiché scegli la modalità di visione di tuo interesse tra Digitale terrestre, Fibra e Satellite cliccando sul relativo pulsante Scegli.

Se hai optato per un abbonamento sfruttando la connessione in fibra, clicca sul pulsante Effettua lo speed test e, nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo operatore telefonico tramite il menu a tendina Scegli il tuo operatore o pigia sul pulsante Riconosci per riconoscerlo in automatico. Clicca, quindi, sul pulsante Inizia il test per verificare se la tua connessione soddisfa i requisiti minimi per l’attivazione di un abbonamento con la modalità di visione in fibra: se visualizzi il messaggio La tua connessione è ottima, puoi procedere con l’attivazione pigiando sul pulsante Entra in Sky.

Adesso, a prescindere dalla modalità di visione che hai scelto, puoi comporre il tuo abbonamento selezionando i pacchetti e i servizi di tuo interesse. Nel box La tua offerta iniziale, puoi visualizzare i canali e i servizi già inclusi nell’abbonamento scelto, mentre tramite le sezioni Aggiungi pacchetti e Aggiungi la tecnologia, puoi arricchire l’offerta selezionata con ulteriori canali e servizi.

Individuato il pacchetto o il servizio che vuoi aggiungere, soffermati con il puntatore del mouse su di esso e verifica il suo stato: se visualizzi la voce Sempre incluso significa che il pacchetto o il servizio scelto è sempre incluso nell’abbonamento scelto e non puoi rimuoverlo; se è presente la voce Aggiunto significa che il servizio o il pacchetto è già aggiunto nel tuo abbonamento e puoi rimuoverlo cliccando sull’icona del cestino, mentre se visualizzi la scritta Aggiungi, il servizio o il pacchetto selezionato non è ancora incluso nell’abbonamento ma puoi aggiungerlo cliccando sull’opzione Aggiungi.

Inoltre, per ogni pacchetto e servizio disponibile, cliccando sulla voce Info puoi visualizzarne i dettagli, come i canali inclusi nel caso di un pacchetto o le specifiche e le funzionalità in caso di un servizio.

Prima di proseguire con l’ordine, tramite il box Riepilogo visibile nella parte destra della pagina, verifica i costi di ogni singolo pacchetto e di ogni singolo servizio aggiunto e, soprattutto, verifica quali saranno i costi una volta concluso l’eventuale periodo promozionale. Se, invece, hai avuto un ripensamento e vuoi eliminare un pacchetto precedentemente aggiunto, puoi cliccare sull’icona del cestino relativa al pacchetto o al servizio di tuo interesse presente nel box Riepilogo. Per proseguire con l’attivazione di Sky, pigia sul pulsante Prosegui.

Nella nuova schermata visualizzata, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Telefono, Codice fiscale, Comune, Via/Piazza/Strada, N°Civico, CAP e Provincia. Scegli, quindi, se ricevere offerte commerciali telefonicamente o tramite email apponendo il segno di spunta accanto alla voce Acconsento o all’opzione Non acconsento e clicca sul pulsante Prosegui.

Adesso, scegli il metodo di pagamento che preferisci apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Conto corrente, Carta di credito e Postepay (in questo caso è previsto un deposito cauzionale di 60 euro che sarà restituito in seguito alla cessazione del contratto, entro 90 giorni dalla data di restituzione del decoder) e inseriscine i dati. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come pagare Sky.

Se preferisci pagare con un metodi di pagamento intestato a una persona diversa dall’intestatario dell’abbonamento Sky, apponi il segno di spunta accanto all’opzione No relativa alla voce L’intestatario del [metodo di pagamento] è lo stesso che usufruirà del servizio Sky? e inserisci i dati del metodo di pagamento scelto.

Infine, clicca sul pulsante Prosegui per concludere l’ordine, confermare la richiesta dei servizi selezionati e per richiederne l’attivazione a Sky. Non appena il tuo ordine sarà verificato e completato, riceverai un’email contenente il riepilogo dei dati e il tuo codice cliente Sky.

Tramite telefono

Se ritieni l’attivazione online troppo complicata e preferisci ricevere assistenza da parte di un operatore Sky, devi sapere che puoi attivare un abbonamento alla pay TV anche tramite telefono, scegliendo se chiamare tu stesso il servizio clienti o prenotare una chiamata e farti contattare da un addetto Sky.

Per attivare Sky telefonicamente prenotando una chiamata, collegati al sito della pay TV e pigia sul pulsante Entra in Sky, dopodiché scegli la modalità di visione che preferisci tra Digitale terrestre, Fibra e Satellite e, nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione Ti chiama Sky presente in alto a destra.

Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Telefono e pigia sul pulsante Chiamami ora. Il messaggio Sarai richiamato al più presto da un operatore Sky confermerà la prenotazione della chiamata ed entro pochi istanti riceverai una telefonata da parte di un addetto Sky che ti aiuterà a scegliere e attivare l’abbonamento più adatto alle tue esigenze. Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come farsi chiamare da Sky.

In alternativa, puoi chiamare tu stesso il servizio clienti Sky componendo il numero 027070. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con operatore Sky.

Tramite chat

Tra le soluzioni per sottoscrivere un abbonamento Sky a tua disposizione c’è anche l’attivazione tramite chat. Un operatore ti guiderà nell’attivazione online del pacchetto più adatto alle tue esigenze, rispondendo a tutti i tuoi quesiti e risolvendo i tuoi dubbi.

Per attivare Sky tramite chat, collegati al sito Web della pay TV, clicca sul pulsante Entra in Sky presente in alto a destra e pigia sul pulsante Scegli relativo alla modalità di visione che preferisci (Digitale terrestre, Fibra e Satellite).

Adesso, clicca sull’opzione Attiva la chat presente in alto a destra e, nella nuova finestra aperta, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce No a indicare che non sei già cliente Sky. Pigia, quindi, sul pulsante Avvia la chat per iniziare a comunicare con un addetto Sky che ti assisterà nell’attivazione del tuo abbonamento.

In negozio

In alternativa all’attivazione online e tramite telefono, puoi sottoscrivere un abbonamento Sky recandoti di persona presso uno degli Spazi Sky o uno Sky Service. Per trovare un punto vendita autorizzato nella tua zona, collegati al sito di Sky e clicca sulle voci Trova Spazio Sky o Trova Sky Service presente infondo alla pagina.

In entrambi i casi, inserisci il tuo indirizzo nel campo Inserisci indirizzo e pigia sul pulsante Cerca per visualizzare l’elenco dei negozi Sky presenti nella tua zona. Seleziona, quindi, lo spazio Sky o lo Sky Service di tuo interesse per visualizzarne i dettagli, assicurandoti che tra i servizi offerti ci sia la consulenza alla vendita o il supporto commerciale.

Offerte telefoniche con Sky incluso

Se oltre a sottoscrivere un abbonamento a Sky stai anche pensando di cambiare operatore telefonico, allora puoi prendere in considerazione una delle offerte telefoniche con Sky incluso.

Tra queste c’è Sky con Fastweb che consente di avere i pacchetti Sky TV e Sky Famiglia, i servizi Sky On Demand, Sky Kids, Sky Box Sets e Sky Go Plus (per un anno) e il decoder MySky. Inoltre, offre una connessione fino a 1 Gigabit (fino a 20 Mega in download nelle zone non raggiunge dalla fibra ottica) con modem wireless incluso. È disponibile anche una variante dell’offerta con chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso numeri fissi e chiamate a 5 cent/min verso i cellulari nazionali (o chiamate illimitate al costo aggiuntivo di 3 euro/mese).

Il costo di attivazione Sky è incluso nell’offerta durante il periodo promozionale, mentre l’installazione delle apparecchiature ha un costo di 49 euro su un impianto già esistente, 79 euro per l’installazione standard della parabola e 109 euro per l’installazione della parabola sul tetto. Inoltre, è previsto un costo di attivazione Fastweb di 1,95 euro/mese per 48 mesi. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida dedicata all’offerta Sky Fastweb.

Anche TIM ha nel suo catalogo delle offerte telefoniche con Sky incluso: TIM Connect propone una connessione Internet fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con scatto alla risposta di 19 cent; TIM Connect Gold è la variate di TIM Connect con chiamate illimitate e senza scatto alla risposta e TIM Connect Black che propone una connessione fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload, chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso fissi e mobili nazionali e che offre 1.000 minuti di chiamate e 5 GB di traffico dati per i cellulari.

Per quanto riguarda il lato Sky, con tutte e tre le offerte sono inclusi i pacchetti Sky TV, Sky Famiglia e Sky Box Sets e i servizi My Sky, Sky On Demand, Sky Kids e Sky Go Plus (per un anno).

Come installare Sky

Entro 2 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento Sky, un tecnico specializzato ti contatterà telefonicamente per concordare la data e l’orario dell’intervento a domicilio per installare Sky e completare l’attivazione.

Il costo dell’intervento del tecnico è compreso nei costi di attivazione dell’abbonamento: solo nel caso di richiesta di installazioni personalizzate (ad esempio la canalizzazione sottotraccia) sono previsti dei costi aggiuntivi che variano a seconda del lavoro richiesto.

Il tecnico provvederà all’installazione della parabola (se prevista dall’abbonamento), alla configurazione dei vari dispositivi, al collegamento il decoder, all’attivazione della tua smart card, alla sincronizzazione del telecomando e alla verifica del corretto funzionamento dell’impianto. Concluso l’intervento del tecnico specializzato, il tuo abbonamento sarà definitivamente attivo e sarai in grado di guardare tutti i canali inclusi nei pacchetti scelti e accedere ai servizi di tuo interesse.

Se, invece, non hai richiesto l’intervento del tecnico a domicilio, ti sarà utile sapere che la consegna del materiale Sky tramite corriere è prevista in 3 giorni lavorativi. In qualunque momento puoi verificare la spedizione cliccando sul link contenuto nell’email ricevuta dopo la sottoscrizione dell’abbonamento o collegandoti alla pagina di tracking online di Sky e inserendo il codice di spedizione ricevuto tramite SMS.

Ricevuto il materiale Sky, dovrai provvedere tu stesso all’installazione e alla configurazione di tutti i dispositivi: collega, quindi, il decoder al tuo impianto satellitare seguendo le istruzioni presenti nel manuale fornito in dotazione, dopodiché inserisci la smart card nell’apposito ingresso con il chip dorato rivolto verso il basso e chiama il numero 199.100.600 per attivarla. Per la procedura dettagliata, potrebbero esserti utili le mie guide su come collegare decoder Sky, come sincronizzare telecomando Sky e come collegare Sky Link.

Come attivare servizi Sky

Una volta sottoscritto il tuo abbonamento a Sky, puoi arricchirlo di ulteriori servizi in qualsiasi momento. La procedura, però, è diversa da quanto descritto in precedenza: infatti, ti basterà accedere da computer all’area Sky Fai da te con il tuo Sky ID e richiedere l’attivazione dei servizi di tuo interesse.

Per creare il tuo Sky ID, collegati al sito Web della pay TV, fai clic sulla voce Login e seleziona l’opzione Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente (se non lo ricordi è disponibile nell’email ricevuta dopo l’attivazione del tuo abbonamento), Codice fiscaleIndirizzo emailPassword, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Continua. Attendi pochi istanti e riceverai un’email con un link di attivazione: clicca sul link in questione per completare la creazione del tuo Sky ID.

Adesso, pigia nuovamente sul pulsante Login, inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi, dopodiché accedi alla sezione Fai da te, seleziona l’opzione Promozioni e clicca sulla voce Scopri relativa al servizio che intendi attivare.

Inoltre, devi sapere che alcuni servizi possono essere attivati comodamente utilizzando il telecomando Sky o chiamando il servizio clienti della pay TV. Per maggiori informazioni relative ai vari servizi, ti lascio alle mie guide su come attivare Sky Go, come attivare Sky Go Plus, come attivare Sky On Demand, come attivare Sky Box Sets, come attivare Sky Kids e come avere Sky Q.